e da un paio di giorni ho spuntato anche la casella Francia. non che prima non ascoltassi gruppi francesi, ma di quest'impatto proprio zero.
loro sono i
Birds in Row, da Laval, dove indagando un poco, hanno una piccola scena non proprio malvagia, anzi. il disco in questione è uscito qualche settimana fa oramai per la Deathwish Inc di Mr. Jacob Bannon, ultimamente sinonimo di garanzia e qualità, anche nello scovare realtà emergenti, come in questo caso.
all'attivo sti ragazzi hanno un EP,
"Cottbus" [consigliato anche questo] reperibile via Bandcamp [aridaje]. il full lenght che mi ha folgorato invece è questo :
"You, Me & The Violence" il titolo. 35 minuti dove la base è prettamente screamo/hc moderno, ma ci sono influenze post hc, post rock sull'ultima traccia di 12 minuti, accenni di blast beat alla powerviolence/grind, stacchi, rallentamenti improvvisi, cambi di ritmo, con un gran lavoro della sezione ritmica e di riffaggio. un sound fresco, rielaborato con tanta personalità e varietà di composizione. voce abrasiva, scorci malinconici alternati a caos sonoro, anche se sempre sotto controllo. bella sorpresa, davvero.
piombato di diritto nei top dischi di quest'anno. e oramai, pensando a una "geografia" dei miei ascolti, mancano poche nazioni all'appello.
ah, video propaganda del singolo
"Pilori" :
http://www.youtube.com/watch?feature=pl" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7ZQoVFm3lc [come consigliato nei commenti 0:28-0:38 per uno dei fuckin' bastard più epici dei tempi recenti

].
sito :
http://birdsinrow.free.fr/index2.php" onclick="window.open(this.href);return false;