Magari ripiego su qualche mese di piscina...
alessio14 ha scritto:A me interessa aumentare un po' il tono muscolare e la resistenza fisica, non punto al fisicaccio: nè mi piace, nè mi interessa.![]()
dipper 2.0 ha scritto: qualche mese in piscina al massimo ti farà sgonfiare il portafoglio e non la pancia
dipende di che nuoto stiamo parlando.BruceSmith ha scritto:dici?
e quali effetti positivi porterebbe?
SafeBet ha scritto:dipende di che nuoto stiamo parlando.BruceSmith ha scritto:dici?
e quali effetti positivi porterebbe?
comunque ovviamente la frase di dippa è una boutade. anche chi si fa una 40ina di vasche sciolte una volta a settimana qualche beneficio lo trae. certo, se l'obiettivo è quello di avere un corpo definito, difficilmente lo si può ottenere.
con un paio di allenamenti a settimana intensi sui 2km la parte superiore del corpo ne viene fuori bene. il problema rimangono addominali e lombari (quindi sì, anche la pancia), e le gambe se si tende a non utilizzarle.
dipper 2.0 ha scritto:alessio14 ha scritto:A me interessa aumentare un po' il tono muscolare e la resistenza fisica, non punto al fisicaccio: nè mi piace, nè mi interessa.![]()
qualche mese in piscina al massimo ti farà sgonfiare il portafoglio e non la pancia
"nè mi piace nè mi interessa" è la tipica frase da volpe e uva![]()
come si faccia a non interessarsi del proprio benessere (inteso anche come salute) fisico ed estetico è una cosa che non riesco a concepire :huh:
dipende franci. anche a livello pro c'è gente che usa pochissimo le gambe. se vedi le gare di triathlon specialmente, ti accorgerai che molti fanno una pinneggiata a bracciata, talvolta meno. questione di dispendio energetico ovviamente, ma anche di propensione fisica.francilive ha scritto:logico safe. giusto.
se uno nuota da tapascione, normale che usi solo le braccia...
ma se uno fa nuoto dal punto di vista sportivo usa braccia e gambe, sfruttando ogni fase della spinta.
e se usi braccia e gambe, lavori su tutta la catena, attivando comunque anche addominali e lombari. certo, il grosso del lavoro non è li (come nel caso di tutti gli sport non in carico) ma se non altro c'è di buono che es. la zona lombare viene sollecitata molto poco...
SafeBet ha scritto: comunque ovviamente la frase di dippa è una boutade. anche chi si fa una 40ina di vasche sciolte una volta a settimana qualche beneficio lo trae. certo, se l'obiettivo è quello di avere un corpo definito, difficilmente lo si può ottenere.
SafeBet ha scritto:
@bruce: tutto ciò che dici sul nuoto è vero. non è per nulla traumatico e non dà problemi articolari. se non hai particolari dolori vuol dire che nuoti anche abbastanza bene, perché altrimenti le tendiniti possono venir fuori subito. fai vasche a gambe?
SafeBet ha scritto:
lombari e dorsali vengono fuori di più col delfino, ma è ovvio che se uno già fa delfino in allenamento vuol dire che è a buon livello.
SafeBet ha scritto:nun t'allarrgà con sto nostro livello. te ogni quarto d'ora esci dall'acqua per controllare le fighe. io nel frattempo mi faccio due misti a ripetizione.
comunque ho in programma di tornare in palestra per buttare giù la uanza