Il topic della palestra (e della bici)
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Re: Il topic della palestra
che l'andare in una palestra vera e propria sia la cosa migliore (anche non solo in termini di resa, quanto anche per l'evitare di farsi male), è senz'altro vero. Se uno però ha un po' di pazienza e un minimo di attrezzatura, può raggiungere discreti risultati anche restando a casa (il che non vuol dire facendo le cose a cazzo).
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
si ma devi già saperlo fare. per iniziare a fare della cultura fisica in modo sensato è difficile prescindere da un periodo con un istruttore valido.Birdman ha scritto:che l'andare in una palestra vera e propria sia la cosa migliore (anche non solo in termini di resa, quanto anche per l'evitare di farsi male), è senz'altro vero. Se uno però ha un po' di pazienza e un minimo di attrezzatura, può raggiungere discreti risultati anche restando a casa (il che non vuol dire facendo le cose a cazzo).
il problema è trovare una palestra in cui ci sia gente seria, non i classici fancazzisti dell'isef che van li a tempo perso, per attaccare con le tipe ecc...
il consiglio è cercare una palestra con istruttori seri e davvero preparati, facendosi consigliare da gente inzona che già ci va (qualcuno conoscerete pure che fa preparazione, fitness, body building nelle palestre della vostra città). non lesinate, soprattutto nei primi periodi, anche delle lezioni di personal training per farvi seguire al meglio.
la differenza tra un esercizio fatto bene, utile e redditizio, ed uno fatto male, assolutamente inutile, quando non dannoso, è spesso minima. il controllo delle parti del corpo, della respirazione, ecc... sono cose che da solo non le impari.
una volta che le hai imparate, se non vuoi arrivare a livelli stratosferici ma ti accontenti di lavorare bene o male sempre sui soliti gruppi allo stesso modo, allora puoi farle tranquillamente a casa tua.
le strade per allenarsi sono tantissime.
palestra, sicuramente, con attrezzi, ma tantissimi risultati si possono raggiungere lavorando semplicemente a corpo libero, o con sistemi che richiedono l'impiego di pochi attrezzi, nemmeno facendo pesistica.
cmq per un percorso generico di fitness, cominciate pure dalla palestra, una scheda semplice, lavorando sui gruppi principali.
per un po' di mesi, ne avrete da vendere e da appendere.
- alessio14
- Senior
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Boston Celtics
- Squadra di calcio: SS Lazio 1900
- 18
- 236
- Contatta:
Ti ringrazio dei chiarimenti... da quello che ho capito, essendo praticamente un neofita, un periodo di palestra è praticamente obbligatorio. Purtroppo non so a chi chiedere indicazioni su buone palestre (con buoni istruttori) in zona, andrò un po' tentando la fortuna.
Come prezzi, più o meno, quali sono buoni e quali eccessivi? 30 euro mensili è un buon prezzo per una discreta palestra, giusto?
Come prezzi, più o meno, quali sono buoni e quali eccessivi? 30 euro mensili è un buon prezzo per una discreta palestra, giusto?
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3372
- 5891
il mensile non serve a niente, ti parlo della mia realtà a forlì, un annuale va da un minimo di 400 a salire, quella dei fighetti con spa e cazzi e mazzi anche sui 650 e passa, ma il prezzo conta il giusto, nel senso che la bettola peggio della città come aria salubre e attrezzi old ma molto old è la migliore per pesistica e attrezzi, io ti consiglio di andare in una palestra non troppo affollata e che abbia un buon numero di istruttori in modo da seguirti, non pr forza con il personal trainer che ti ci vuole un mutuo, ma che almeno ti stia dietro nei primi tempi e che cmq sia a disposizione in tempi brevi anche dopo i primi tempi
cmq assolutamente vietato abbonamento da un mese, se vuoi andare in palestra ti ripeto, tanta buona volontà e almeno un annuale o se proprio non te la senti semestrale, sotto tieniti i soldi in tasca che li butti solo via
ah, nota non da poco, meno fighe ci sono meglio è
cmq assolutamente vietato abbonamento da un mese, se vuoi andare in palestra ti ripeto, tanta buona volontà e almeno un annuale o se proprio non te la senti semestrale, sotto tieniti i soldi in tasca che li butti solo via
ah, nota non da poco, meno fighe ci sono meglio è
- dipper 2.0
- Senior
- NBA Team: portland trail blazers
- 64
- 499
alessio14 ha scritto:
E' proprio quello il punto: è possibile evitare di andare in palestra? Aspetto consigli dai più esperti...
Semplice. No

- dipper 2.0
- Senior
- 64
- 499
francilive ha scritto: palestra, sicuramente, con attrezzi, ma tantissimi risultati si possono raggiungere lavorando semplicemente a corpo libero, o con sistemi che richiedono l'impiego di pochi attrezzi, nemmeno facendo pesistica.
sì, per mettersi in forma. Ma per mettere su muscoli direi di no
alessio14 ziocan, vuoi diventare grosso ? tira su pesi e magna, punto.

- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
però dippa sto mito del grosso lo spacci sul forum a manetta però poi dal vivo io mi aspettavo di vedere una roba epica tipo sto qua: [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1ic431K3bn8[/youtube]
invece sei solo uno che può provarci con giorgia surina e quasi riuscirci.
-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
alessio14 ha scritto:Ti ringrazio dei chiarimenti... da quello che ho capito, essendo praticamente un neofita, un periodo di palestra è praticamente obbligatorio. Purtroppo non so a chi chiedere indicazioni su buone palestre (con buoni istruttori) in zona, andrò un po' tentando la fortuna.
Come prezzi dipende, ma a Torino, con 30 euro vai giusto in quelle con le offerte su Groupon...
Comunque sia, prima fatti un giro in un po' di palestre, fai una lezione di prova (solitamente la offrono tutti) e parla con gli istruttori che ci sono. Guarda un po' che aria tira (e vacci in orari in cui è abbastanza frequentata, non a metà mattinata...)
Se non sei totalmente sprovveduto, un'idea te la fai di sicuro.
- dipper 2.0
- Senior
- 64
- 499
SafeBet ha scritto:però dippa sto mito del grosso lo spacci sul forum a manetta però poi dal vivo io mi aspettavo di vedere una roba epica tipo sto qua: [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1ic431K3bn8[/youtube]
Mai detto di essere grosso, io mi mantengo semplicemente in forma puntando sulla forza e la flessibilità (che non si nota con l'occhio....

Io indico la via. Come gesù cristo, un ebreo guida dei cristiani
ps: non mettere video fuorvianti, quello è un malato non un atleta

- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
spero che nessuno abbia pensato che ero serio.
è più che un malato, è un mostro.
- Teo
- Hero Member
- MLB Team: Atlanta Braves
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
- 225
- 1518
- Contatta:
Sta mezza tendinite vicino al tallone è sempre più fastidiosa, i taping kinesio che ho messo servono relativamente, proverò a fare un trattamente bigiornaliero di crema specifica che mi ha consigliato il fisioterapista della squadra e sentirò per qualche massaggio, ma ho voglia di risolverla perchè sennò non riuscirò mai a ricominciare a giocare sto anno.

-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
ghiaccio tre volte al giorno e riposo, anche attivo, ma possibilmente non in carico (es. bici/ciclette, nuoto).Teo ha scritto:Sta mezza tendinite vicino al tallone è sempre più fastidiosa, i taping kinesio che ho messo servono relativamente, proverò a fare un trattamente bigiornaliero di crema specifica che mi ha consigliato il fisioterapista della squadra e sentirò per qualche massaggio, ma ho voglia di risolverla perchè sennò non riuscirò mai a ricominciare a giocare sto anno.
è una zona difficile da riossigenare.
- alessio14
- Senior
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Boston Celtics
- Squadra di calcio: SS Lazio 1900
- 18
- 236
- Contatta:
francilive ha scritto:alessio14 ha scritto:Ti ringrazio dei chiarimenti... da quello che ho capito, essendo praticamente un neofita, un periodo di palestra è praticamente obbligatorio. Purtroppo non so a chi chiedere indicazioni su buone palestre (con buoni istruttori) in zona, andrò un po' tentando la fortuna.
Come prezzi dipende, ma a Torino, con 30 euro vai giusto in quelle con le offerte su Groupon...
Comunque sia, prima fatti un giro in un po' di palestre, fai una lezione di prova (solitamente la offrono tutti) e parla con gli istruttori che ci sono. Guarda un po' che aria tira (e vacci in orari in cui è abbastanza frequentata, non a metà mattinata...)
Se non sei totalmente sprovveduto, un'idea te la fai di sicuro.
Ok, grazie... il tempo non abbonda, ma proverò a far così.
Per rispondere ad Andrea, che pare non leggere i post a cui risponde (

- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3372
- 5891
ma no, avevo capito che volevi fare un mensile 

- dipper 2.0
- Senior
- 64
- 499
SafeBet ha scritto:spero che nessuno abbia pensato che ero serio.
basta mostri, torniamo a cose più serie.... questo qui è a quanto una persona dovrebbe puntare: forza e proporzioni
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Zh5t3_fcEII[/youtube]
l'estetica è fine a se stessa.
Se alessio14 si limitasse ad allenarsi in modo serio (non alla cazzo di cane) in un qualsiasi sport, il bel fisico sarebbe una conseguenza
perciò fa pesi