Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Terremoti, centrali nucleari e altri disastri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Jason Fly
Rookie
Rookie

Re: Terremoti, centrali nucleari e altri disastri

Messaggio da Jason Fly » 04/06/2012, 0:52

jayone ha scritto: PS: il boldato ci spiega perfettamente come tu non abbia mai aperto un libro di scienze della terra in vita tua. Sostenere che la Terra è "una palla di roccia e basta", è da assoluti incompetenti in materia.
E se anche così fosse sarebbe la palla di roccia più particolare e complessa che sia mai stata concepita.
Ecco, rileggi l'ultima frase e rifetti un secondo per favore...

Mi spiace che tu non riesca a capire quando è il caso di essere precisi e quando invece è superluo esserlo. Una descrizione minuziosa e dettagliata di quanto l'uomo sa oggi della composizione e della struttura del pianeta non avrebbe in alcun modo alterato o inavlidato il significato della frase precedente. Resta, indiscutibile, la contraddizione del tuo attribuire ad un oggetto sprovvisto di sistema nervoso giudizi che non può concepire e reazioni a comportamenti che non può percepire. La terra non è stufa dell'uomo come non è contenta. È indifferente. Spero tu possa prendere coscienza di questo fatto difficilmente discutibile e andare avanti con la tua vita sereno! :biggrin:

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 04/06/2012, 0:58

jayone ha scritto:Altra scossa a Bologna... e voi volete farmi credere che tutto ciò sia normale?

Non so. Hai dati dettagliati degli ultimi 2000-3000 anni? Perché solo quelli potrebbero dimostrarcelo, e sarebbero pure pochi. Persino i geologi su certi discorsi si sbilanciano pochissimo, perché possono fare calcoli di probabilità, non considerazioni assolute.

jayone ha scritto: Però la mappa che ha esposto Ortolani nella sua ricerca chiarisce perfettamente come le trivellazioni possono aver contribuito alla creazione di questo terremoto.

No.
Lui stesso dice testualmente: "Non si intende mettere in relazione le iniezioni di fluidi nel sottosuolo o comunque l’estrazione di idrocarburi con l’attività sismica di elevata magnitudo di chiara origine tettonica." Se lui non arriva ad ipotizzare una cosa del genere, perché lo fai tu, che non hai né le competenze né le conoscenze di chi scrive, ma pretendi di derivare implicazioni che non fa neanche lui stesso?
Inoltre non ci sono 500 pozzi, come ha detto Paperone.

Ortolani chiede che si studi più a fondo il sistema, ma quel virgolettato è estremamente chiaro.

Questo terremoto è anomalo e non occorre di certo uno scienziato qualificato per capirlo.

E perché no?

Un terremoto di queste proporzioni che colpisca un territorio ritenuto a basso rischio sismico è già un accadimento assai inconsueto, ma la possibilità che lo stesso territorio subisca a distanza di una settimana un nuovo sisma di elevata intensità, legato ad una faglia differente dalla prima, rasenta davvero la fantascienza.

Davvero? Mi quantifichi la "fantascienza"? Dati e prove intendo, non solo "non ricordo un terremoto così da queste parti".

Purtroppo alla stampa non gliene frega un cazzo e anche questa finirà nel dimenticatoio assieme a tutti gli altri scandali che il mondo del petrolio si porterà nell'armadio.

In effetti sembri così sicuro che in questa frase vai ben oltre le semplici ipotesi complottistiche e dimostri di aver già emesso un verdetto, una cosa che lo stesso studioso che hai citato non si è azzardato a fare. Insomma, sai già che sia colpa inequivocabilmente dell'industria del petrolio. E se non trovassero niente, non avresti torto, ma sarebbe una copertura. Ottimo, a che servono persone che studiano certi fenomeni per anni?

Manu Ginobili
Pro
Pro
NBA Team: San Antonio Spurs
778
737
Contatta:

Messaggio da Manu Ginobili » 04/06/2012, 0:59

Rene, bene

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 04/06/2012, 1:05

Volevo scrivere qualcosa, ma ci ha pensato Renè a mettere per iscritto tutto :notworthy:
Va bene farsi delle domande, me le faccio spesso anch'io e tendo a diffidare di ciò che propinano i media, ma è bene anche non esagerare. Per quanto ne sappia io, il terremoto in Emilia è un evento normale, visto che ce n'era stato uno simile nel 1500 circa, e non vedo perchè non vada preso in considerazione quello.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3371
5889

Messaggio da andreaR » 04/06/2012, 1:22

iL_jAsOne ha scritto:
oggi pomeriggio dentro ad un negozio una signora sulla 40ina urla "terremoto" quando invece non c'era;

spero che qualcuno, casualmente, le abbia recapitato un pugno nei denti, e mentre era a terra, casualmente, uno l'abbia colpita con un calcio nei reni

sempre tutto casualmente

jayone
Senior
Senior
NFL Team: Miami Dolphins
167
163

Messaggio da jayone » 04/06/2012, 2:07

Paperone ha scritto:
jayone ha scritto: In emilia ci sono più di 500 pozzi trivellati... mica male!

:stralol:
l'articolo dice che ci sono 500 esplorazioni, non 500 pozzi
qua di petrolio non ce n'é, o quelle che c'é é poco

ma che cazzo è mi prendete per il culo?

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/u ... %20ROMAGNA

Questi sono dati forniti dal nostro governo e parlano chiaro. Questi sono 69 di quei famigerati 500 definiti "ad altro uso".

Non li ho controllati tutti ma ce ne sono anche di reiniezione.
Io non ho ancora capito una cosa... cioè voi qua dentro credete che tutte ste trivellazioni in un'area così popolata ed edificata portino benessere geologico?

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 04/06/2012, 2:32

jayone ha scritto:cioè voi qua dentro credete che tutte ste trivellazioni in un'area così popolata ed edificata portino benessere geologico?

Volevo rispondere seriamente, ma alla fine tu stesso sai che nessuno ha detto questo. Non mettere le parole in bocca agli altri.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 04/06/2012, 3:18

La Rai ha interrotto i programmi di tutti i suoi canali per un tg a reti unificate con titolo grande "Nuova scossa 3.1"... si va bene che non è bello da vivere, ma interrompere i programmi per un 3.1 mi sembra solo una porcheria mediatica, un marciare sulla paura del terremoto negli italiani, non trovo il senso di sto tg straordinario alle 3 di notte per una scossa avvenuta ore prima.

jayone
Senior
Senior
NFL Team: Miami Dolphins
167
163

Messaggio da jayone » 04/06/2012, 4:54

rene144 ha scritto:
jayone ha scritto:cioè voi qua dentro credete che tutte ste trivellazioni in un'area così popolata ed edificata portino benessere geologico?

Volevo rispondere seriamente, ma alla fine tu stesso sai che nessuno ha detto questo. Non mettere le parole in bocca agli altri.
Non voglio mettere parole in bocca a nessuno semplicemente trovo ridicolo tutto questo accanimento nei miei confronti.
Te l'ho già scritto sopra... sono pure qualificato in materia e ti posso assicurare che un altro sisma violento legato ad una faglia differente nel giro di poco tempo non è assolutamente "normale".

EDIT: per rispondere al tuo post precedente se noti ho scritto specificatamente POSSONO coincidere con il terremoto.
Non ho detto che sono assolutamente la causa. Ribadisco per l'ennesima volta che non sono qui a sostenere che la terra trema perché è stata trivellata. Sono qui a portare questa possibilità. Dalla mappa dello studio secondo me è "difficile" poter escludere definitivamente che tutte quelle trivelle non abbiano recato danni.

Tutto qui. Ne più ne meno. La cosa, da quello che posso osservare io, mi sembra sospetta e l'atteggiamento della stampa conferma i miei dubbi.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 04/06/2012, 9:16

appena sentito per radio che la prima casa antisismica fu progettata dopo il terremoto di Ferrara del 1500... della serie zona sismica a rischio 0...

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12675
2203

Messaggio da Hobbit83 » 04/06/2012, 9:31

Si, è esatto. 1570. Nel bel mezzo di uno "sciame" sismico durato la bellezza di 4 anni, con Ferrara semidistrutta. Gli Estensi e la città non si ripreso mai da quel disastro (complici anche problemi dinastici).

Sempre per quella storia del rischio 0.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 04/06/2012, 11:57

http://www.rai.tv/services/download.jsp ... 03&est=mp3
dal minuto 10 ca intervento che può aiutare a capire qualcosa.
Un invito: che le teorie sballate vengano dalle persone che attualmente vivono nelle zone colpite è comprensibile ma che si agitino spettri inesistenti da parti non coinvolte non è giustificabile.
Piuttosto è attivo un numero per donare 2 euro per sms chiamando il 45500

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 04/06/2012, 13:42

jayone ha scritto: Non voglio mettere parole in bocca a nessuno semplicemente trovo ridicolo tutto questo accanimento nei miei confronti.
Te l'ho già scritto sopra... sono pure qualificato in materia e ti posso assicurare che un altro sisma violento legato ad una faglia differente nel giro di poco tempo non è assolutamente "normale".

Ok. A che livello sei qualificato ?
Immagine

Piro
Rookie
Rookie
16
27
Contatta:

Messaggio da Piro » 04/06/2012, 14:37

dipper 2.0 ha scritto:
jayone ha scritto: Non voglio mettere parole in bocca a nessuno semplicemente trovo ridicolo tutto questo accanimento nei miei confronti.

Ok. A che livello sei qualificato ?

Sta domanda credo di averla vista altrove e non ricordo la risposta... :icon_paper:

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 04/06/2012, 14:52

Piro ha scritto:
Sta domanda credo di averla vista altrove e non ricordo la risposta... :icon_paper:

http://webtrax.hu/myfacewhen/faces/line ... um-tss.jpg
Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”