Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Mappa concettuale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
NckRm
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns
11

Re: Mappa concettuale

Messaggio da NckRm » 17/05/2012, 11:08

Io ho fatto "ascesa e caduta della repubblica di Weimar" con collegamenti alla Bauhaus, al cinema di Fritz Lang, alla scuola filosofica di Francoforte e per spiegare un grafico parlai, un minuto en passant, della funzione logaritmica.

Risultato: professori contenti che ho finito in tempo di parlare e domande restanti a caso di cui molte spacca ginocchia.
Ricorderò per sempre la prima.

-Prof di storia esterno: "visto che ha fatto una tesina prevalentemente storica partiamo da storia. Mi spieghi le differenze che ci sono state tra X e XV congresso del partita comunista russo"
-Io: :shocking: :shocking: :shocking:

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 17/05/2012, 11:19

Radiofreccia ha scritto: @ Spree: occhio che la mappa concettuale non e' la tesina, son due cose diverse.

E allora la "mappa concettuale" cosa stracazzo è? Un trucco per non studiare il programma per l'orale e farsi chiedere solo delle cose che si si è preparati espressamente?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 17/05/2012, 11:27

mi raccomando, non fatemi arrabbiare il professor spree.

cmq era più divertente andare a scuola il giorno prima dell'orale per vedere se ti avevano cambiato la materia. :biggrin:

io sogno ancora di essere un mesetto prima dell'orale, con tutto il programma da studiare. :icon_paper:

Rakim
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Messaggio da Rakim » 17/05/2012, 11:30

Spree ha scritto:
Radiofreccia ha scritto: @ Spree: occhio che la mappa concettuale non e' la tesina, son due cose diverse.

E allora la "mappa concettuale" cosa stracazzo è? Un trucco per non studiare il programma per l'orale e farsi chiedere solo delle cose che si si è preparati espressamente?

Molti la pensano così e sbagliano. Alla fine io feci una tesina (quasi totalmente scaricata :forza: ) inerente al programma e collegabile bene o male a parecchie materie (io ne trattai solo alcune, altrmenti nei 10 minuti che ti danno presenti una scaletta e bona). Naturalmente i miei professori se ne sbatterono altamente e mi chiesero cose totalmente distaccate, idem per gli esterni che durante la mia "brillante" esposizione stettero a farsi i cazzi loro sorridendo ed annuendo da ebeti. Il lato positivo di una mappa concettuale molto ampia è che se stai andando male potrebbero farti domande relative a quella per salvarti in corner. Alla fine credo sia giusto così, l'esame, organizzato come è oggi, serve per valutare a grandi linee la preparazione sull'intero programma e la tesina serve allo studente per rompere il ghiaccio in maniera sicura e su argomenti che si dovrebbero bene o male possedere e conoscere al meglio.
Il consiglio è non ammazzarti per fare qualcosa che li stupisca perchè tanto a loro frega un cazzo di te e son li convinti che tu gli stia rubando giorni di vacanza. Ciò che conta è andare la deciso e parlare costantemente per 10 minuti.
Immagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 17/05/2012, 12:26

BruceSmith ha scritto:mi raccomando, non fatemi arrabbiare il professor spree.

cmq era più divertente andare a scuola il giorno prima dell'orale per vedere se ti avevano cambiato la materia. :biggrin:

io sogno ancora di essere un mesetto prima dell'orale, con tutto il programma da studiare. :icon_paper:

Divertente un cazzo.
Vado a leggere la mattina alle nove, leggo Storia ed Italiano. Vado pure a cercare il membro interno, dicendogli che c'era un errore, io portavo Storia e Greco.
Nessun errore.
Cerco di mediare, gli dico che dato che lui insegnava proprio italiano mi dicesse almeno degli argomenti da preparare, che in 24 ore non ce la facevo a ripassare tutto.
Mi dice Manzoni, Leopardi, Verga, Fogazzaro e Pirandello, più i canti di Cacciaguida della Divina Commedia. Mezzo programma, mancava solo un bel "Vadi, Fantozzi".
Il giorno dopo, ovviamente non avevo dormito manco un minuto ed avevo passato la notte a ripassare, durante l'esame il membro interno leggeva la gazzetta dello sport e mi hanno chiesto di commentare una poesia di Foscolo (per fortuna era In morte di fratello Giovanni, almeno conosciuta), una di Pascoli (oltretutto una minore) ed un altro canto del Paradiso, premettendo che erano stanchi delle solite domande e volevano farne di diverse.
Ancora mancava solo un "Vadi Fantozzi, prosegui!"
Mi ha salvato giusto la mia logorrea, ho iniziato a rispondere parlando praticamente dell'invenzione della scrittura, e ciononostante le cose non sono andate bene lo stesso.
Vi prego, datemi una mappa concettuale e solleverò il mondo (più o meno cit.).

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 17/05/2012, 12:32

Spree ha scritto:

colpisci più forte, più forte cazzo ! :truzzo:
Immagine

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 17/05/2012, 12:53

Continuo a non capire, dalla risposta di Rakim, la differenza tra la tesina e la mappa concettuale: ognuno fa sia una tesinna che una mappa concettuale? Se sì, sono una cosa del tutt diversa o la tesina copre una parte della mappa concettuale, che è più ampia? La mappa concettuale copre(o, almeno, può coprire) la totalità delle materie, così indirizzando le domande della commissione?

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2222

Messaggio da Pozz4ever » 17/05/2012, 13:00

la mappa è una cosa da presentare in fase di colloquio per poi elencare i punti toccati dalla tesi e muoversi tra gli argomenti, ma come l'avevo fatto io ai miei tempi è solo una questionen espositiva, la tesi rimane comunque il punto focale.

Rakim
Pro
Pro
28
178

Messaggio da Rakim » 17/05/2012, 13:04

Pozz4ever ha scritto:la mappa è una cosa da presentare in fase di colloquio per poi elencare i punti toccati dalla tesi e muoversi tra gli argomenti, ma come l'avevo fatto io ai miei tempi è solo una questionen espositiva, la tesi rimane comunque il punto focale.

Si, una sorta di scaletta della tesina, per mostrare schematicamente i temi trattati. Almeno a me fu spiegato così.
Immagine

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 17/05/2012, 13:05

Quindi non serve a nulla?
Edit: cioè, già la tesina influisce meno dell'1% (a stare larghi) sul voto dell'orale, mi immagino che valore possa avere la scaletta di una roba inutile..

alby14
Rookie
Rookie
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da alby14 » 17/05/2012, 13:09

Io ho fatto la maturità quattro anni fa e la mappa concettuale era proprio ciò che dice Spree: una rappresentazione grafica/sommario degli argomenti poi esposti nella tesina.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 17/05/2012, 13:10

Allora non capisco l'obiezione di Radiofreccia. La mappa concettuale è, in sostanza, la stessa cosa della tesina: o, per lo meno, ne è lo scheletro.

Per cui il mio suggerimento resta valido: se uno ci tiene a fare un lavoro sensato e bellino, dovrebbe farla su poche materie, e farla bene. Se uno pensa di usarla come sistema per non farsi fare altre domande, ci caccia dentro un po' di tutto.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 17/05/2012, 13:53

Spree ha scritto:Allora non capisco l'obiezione di Radiofreccia. La mappa concettuale è, in sostanza, la stessa cosa della tesina: o, per lo meno, ne è lo scheletro.

Per cui il mio suggerimento resta valido: se uno ci tiene a fare un lavoro sensato e bellino, dovrebbe farla su poche materie, e farla bene. Se uno pensa di usarla come sistema per non farsi fare altre domande, ci caccia dentro un po' di tutto.

Non conosco l'applicazione pratica, ma di fatto la mappa concettuale è la più efficace forma di microprogrammazione, in quanto consente collegamenti migliori fra i vari argomenti e l'aggiunta di immagini e commenti che aiutino a ricordare ed a capire meglio il contenuto di quello che si va a sintetizzare.
Di fatto una scaletta 2.0.

Volendo sintetizzare (lo so, non è il mio campo, ma ci provo) è un indice con i collegamenti e le faccine, la tesina è lo svolgimento di detto indice.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 17/05/2012, 14:07

doc G ha scritto: Mi ha salvato giusto la mia logorrea, ho iniziato a rispondere parlando praticamente dell'invenzione della scrittura, e ciononostante le cose non sono andate bene lo stesso.
:stralol:
Never Underestimate the Heart of a Champion

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 17/05/2012, 14:14

doc G ha scritto:
Spree ha scritto:Allora non capisco l'obiezione di Radiofreccia. La mappa concettuale è, in sostanza, la stessa cosa della tesina: o, per lo meno, ne è lo scheletro.

Non conosco l'applicazione pratica, ma di fatto la mappa concettuale è la più efficace forma di microprogrammazione, in quanto consente collegamenti migliori fra i vari argomenti e l'aggiunta di immagini e commenti che aiutino a ricordare ed a capire meglio il contenuto di quello che si va a sintetizzare.
Di fatto una scaletta 2.0.

Volendo sintetizzare (lo so, non è il mio campo, ma ci provo) è un indice con i collegamenti e le faccine, la tesina è lo svolgimento di detto indice.
"un poco come quel gioco che ti sfida ad andare da salciccia a Platone in cinque passaggi, per associazione di idee. Vediamo: salciccia-maiale-setola-pennello-manierismo-Idea-Platone. Facile" cit :icon_paper:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”