Il topic della palestra (e della bici)
- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1169
- 1019
- Contatta:
Re: Il topic della palestra
io non ho mai fatto gare, ma finche il tempo è buono cerco di correre almeno tre volte la settimana: percorso misto pedecollina (ottimo perchè senza traffico) con salite brevi e medie anche ripide (12%) falsipiani, qualche discesa impegnativa, il percorso sono circa 7 km che percorro in circa 1h 15'/1h 20'.
uso i primi 15 minuti a ritmo molto lento per riscaldarmi, dopo inizio il percorso, non corro in compagnia ne con musica, mi concentro sulla respirazione e sul battito cardiaco uniformandolo al passo, da un pò di tempo però sento delle fitte alla pianta interna solo del piede destro (cosa che non mi accadeva lo scorso anno) ho cercato di cambiare scarpe ottenendo qualche risultato, ho provato anche a concentrarmi sugli appoggi del piede ma con scarsi risultati, alla fine ho optato per un riposo forzato di un paio di settimane, da quando ho riniziato il dolore è solo lieve ma nulla più.
tenendo conto che corro per stare all'aria aperta e per stare bene fisicamente, ma che posso farlo solo nel fine settimana e la sera dalle 19 in poi (o la limite all'ora di pranzo tra le 13 e le 14.30), le mie domande sono:
-devo perdere almeno 4-5 chili (mangio normale, senza schifezze ne litri di roba gassata) tramite la corsa, cosa fare? in quanto tempo? ho letto che per bruciare grassi bisogna correre per tempi oltre 1h e 30')
-va bene se almeno due volte a settimana faccio solo allenamento in salita? che distanze sarebbe ottimale fare? per quanto tempo?
danckeschen
uso i primi 15 minuti a ritmo molto lento per riscaldarmi, dopo inizio il percorso, non corro in compagnia ne con musica, mi concentro sulla respirazione e sul battito cardiaco uniformandolo al passo, da un pò di tempo però sento delle fitte alla pianta interna solo del piede destro (cosa che non mi accadeva lo scorso anno) ho cercato di cambiare scarpe ottenendo qualche risultato, ho provato anche a concentrarmi sugli appoggi del piede ma con scarsi risultati, alla fine ho optato per un riposo forzato di un paio di settimane, da quando ho riniziato il dolore è solo lieve ma nulla più.
tenendo conto che corro per stare all'aria aperta e per stare bene fisicamente, ma che posso farlo solo nel fine settimana e la sera dalle 19 in poi (o la limite all'ora di pranzo tra le 13 e le 14.30), le mie domande sono:
-devo perdere almeno 4-5 chili (mangio normale, senza schifezze ne litri di roba gassata) tramite la corsa, cosa fare? in quanto tempo? ho letto che per bruciare grassi bisogna correre per tempi oltre 1h e 30')
-va bene se almeno due volte a settimana faccio solo allenamento in salita? che distanze sarebbe ottimale fare? per quanto tempo?
danckeschen
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
1 - non c'entra nulla... il concetto è che oltre l'ora (ma pure prima...) avendo esaurito le scorte pronte di glicogeno, il fegato inizia a metabolizzare i grassi. proprio per questo motivo i grassi sono più difficili da bruciare.darioambro ha scritto: -devo perdere almeno 4-5 chili (mangio normale, senza schifezze ne litri di roba gassata) tramite la corsa, cosa fare? in quanto tempo? ho letto che per bruciare grassi bisogna correre per tempi oltre 1h e 30')
ma non c'entra con la perdita di peso.
sulla qualità dell'alimentazione vado sulla fiducia. cerca di regolare il regime calorico in base al tuo metabolismo basale. che ne so, calcola un 2000kcal per vivere al giorno. meno carboidrati, piu' proteine, per mantenere la massa magra a dispetto di quella grassa. questo è si molto importante, altrimenti rischi di perdere principalmente massa magra e poi rimetterla su è faticoso.
2 - i lavori in salita sono molto onerosi per le vertebre della zona lombare. per non parlare delle discese... visto il tuo livello e le tue ambizioni, cerca di lavorare in piano, concentrandoti piuttosto sul passo, e se proprio non puoi fare a meno dei dislivelli, non più di un'uscita alla settimana, considerandolo come un lavoro di qualità.
non ha senso tirare su il cardio in salita per migliorare delle qualità che non sfrutterai mai.
rischi solo di farti male per niente.
piuttosto cerca di allungare un po'. non ha senso fare 7k duri. meglio 10/12k normali, la classica ora di corsa.
definisci un carico km alla settimana che sei sicuro di reggere, e prova ad incrementarlo del 15% al mese. cosi. due settimane +15% poi mantieni due settimane.
non sono cosi importanti gli allenamenti che fai, ma il carico di km che metti assieme in un dato periodo.
se non reggi le corse lunghe, inserisci dei recuperi. es. non correre 1h30 di fila, ma spezza in tre momenti da 30' con 5' di recupero al passo tra uno e l'altro.
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NHL Team: New York Rangers
- 3370
- 5888
sono così motivato dai post di franci che domattina mi sveglio presto e vado a correre al ritmo di un etiope

-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
Il mattino ha l'oro in bocca (cit.)andreaR ha scritto:sono così motivato dai post di franci che domattina mi sveglio presto e vado a correre al ritmo di un etiope![]()
![]()

- MP3
- Pro
- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
- NHL Team: LA Kings
- 461
- 231
- Contatta:
ma avete tutti smesso di correre
???
comunque dopo 2 mesi di scarico, ed un' esame dato, tra la ripresa col calcetto e la scheda nuova mi sento in formissima... e stasera anche insanity

comunque dopo 2 mesi di scarico, ed un' esame dato, tra la ripresa col calcetto e la scheda nuova mi sento in formissima... e stasera anche insanity

se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
- andreaR
- Hero Member
- 3370
- 5888
io mi sono rotto un ginocchio, ho buoni motivi 

- DH-12
- Pro
- NBA Team: Orlando Magic
- 405
- 280
Dopo aver letto le ultime due pagine del topic, i post di Franci hanno distrutto tutto quello che di buono la mia autostima aveva fatto in questi due mesi di corsa
Ho iniziato ai primi di aprile dopo un anno di inattività totale (giusto 1/2 partite di calcetto ogni mese) soprattutto per cercare di eliminare un po di ciccia. Ho iniziato con 7/8 km che facevo in 45/50 minuti giusto per recuperare un po di fiato. Dopo 6 sedute (2/3 volte la settimana) mi sono dovuto fermare per un infiammazione al tendine e dopo punture di cortisone e due settimane di riposo forzato o iniziato tutto da 0. In queste ultime settimane ho aumentato il ritmo passando a 9/10 km in 50/55 minuti. Il fiato ora c'è, mi sembravano buoni risultati ma a quanto pare mi sbagliavo
Considerando che posso andare solo dopo le 19.30 e nei fine settimana e non avendo velleità di gare o simili, come mi posso organizzare? E se qua in zona non ci sono strutture per fare i test d'appoggio, come capire quali scarpe utilizzare?

Ho iniziato ai primi di aprile dopo un anno di inattività totale (giusto 1/2 partite di calcetto ogni mese) soprattutto per cercare di eliminare un po di ciccia. Ho iniziato con 7/8 km che facevo in 45/50 minuti giusto per recuperare un po di fiato. Dopo 6 sedute (2/3 volte la settimana) mi sono dovuto fermare per un infiammazione al tendine e dopo punture di cortisone e due settimane di riposo forzato o iniziato tutto da 0. In queste ultime settimane ho aumentato il ritmo passando a 9/10 km in 50/55 minuti. Il fiato ora c'è, mi sembravano buoni risultati ma a quanto pare mi sbagliavo

Considerando che posso andare solo dopo le 19.30 e nei fine settimana e non avendo velleità di gare o simili, come mi posso organizzare? E se qua in zona non ci sono strutture per fare i test d'appoggio, come capire quali scarpe utilizzare?
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
andreaR ha scritto:io mi sono rotto un ginocchio, ho buoni motivi
Io pure, , ho un tubicino di plastica nel rene, mi hanno sconsigliato l'attività fisica.

- tzara
- Pro
- 12
io mi sono iscritto in palestra,e ho già mal di schiena. Non muscoli, ossa.
che è peggio.
che è peggio.
-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
non capisco quale sia il tuo problema.DH-12 ha scritto:Dopo aver letto le ultime due pagine del topic, i post di Franci hanno distrutto tutto quello che di buono la mia autostima aveva fatto in questi due mesi di corsa![]()
Ho iniziato ai primi di aprile dopo un anno di inattività totale (giusto 1/2 partite di calcetto ogni mese) soprattutto per cercare di eliminare un po di ciccia. Ho iniziato con 7/8 km che facevo in 45/50 minuti giusto per recuperare un po di fiato. Dopo 6 sedute (2/3 volte la settimana) mi sono dovuto fermare per un infiammazione al tendine e dopo punture di cortisone e due settimane di riposo forzato o iniziato tutto da 0. In queste ultime settimane ho aumentato il ritmo passando a 9/10 km in 50/55 minuti. Il fiato ora c'è, mi sembravano buoni risultati ma a quanto pare mi sbagliavo![]()
fai riferimento per gli allenamenti a tutti i post che ho già fatto in questa sezione, sono consigli abbastanza generici.
se hai domande più specifiche, no problem.
quel che non capisco è se vuoi sapere come allenarti o cos'altro. es. il fatto di andare solo dopo le 19:30 cosa mi significa? che devo suggerirti come alimentarti durante la giornata? perchè in sè l'allenamento è uguale se si fa alle 5 di mattina o a mezzanotte, per quanto riguarda il lato tecnico. quel che cambia è l'organizzazione della giornata.
per quanto riguarda invece le scarpe, non esistono scorciatoie al test d'appoggio. anzi, è proprio il minimo del minimo. ci sarà sicuramente, almeno nel più vicino capoluogo di provincia, un negozio specializzato nel running. dimmi di dove sei e vedo se riesco a recuperare delle info precise in merito.
- Mo_Pete
- Pro
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
- 17
- 255
tzara ha scritto:io mi sono iscritto in palestra,e ho già mal di schiena. Non muscoli, ossa.
che è peggio.
Questo è perchè fai male gli stacchi

io son due settimane che non vado in palestra per acciacchi vari, appena torno luigi mi ammazza di esercizi
- DH-12
- Pro
- NBA Team: Orlando Magic
- 405
- 280
Io che ero contento dei miei 10 km in un'oretta, a sentire voi quelli sono buoni giusto per il riscaldamentofrancilive ha scritto: non capisco quale sia il tuo problema.
fai riferimento per gli allenamenti a tutti i post che ho già fatto in questa sezione, sono consigli abbastanza generici.
se hai domande più specifiche, no problem.
quel che non capisco è se vuoi sapere come allenarti o cos'altro. es. il fatto di andare solo dopo le 19:30 cosa mi significa? che devo suggerirti come alimentarti durante la giornata? perchè in sè l'allenamento è uguale se si fa alle 5 di mattina o a mezzanotte, per quanto riguarda il lato tecnico. quel che cambia è l'organizzazione della giornata.
per quanto riguarda invece le scarpe, non esistono scorciatoie al test d'appoggio. anzi, è proprio il minimo del minimo. ci sarà sicuramente, almeno nel più vicino capoluogo di provincia, un negozio specializzato nel running. dimmi di dove sei e vedo se riesco a recuperare delle info precise in merito.

Per la seconda parte diciamo che mi sono spiegato alla CDC ma il mio "organizzarmi" era riferito proprio all'organizzazione della giornata per quanto riguarda l'alimentazione (visto che l'obiettivo è ancora perdere qualche dm di girovita).
Io sono vicino a Olbia, c'è un negozio foot locker ma non penso siano attrezzati

- tzara
- Pro
- 12
Mo_Pete ha scritto:tzara ha scritto:io mi sono iscritto in palestra,e ho già mal di schiena. Non muscoli, ossa.
che è peggio.
Questo è perchè fai male gli stacchi![]()
![]()
io son due settimane che non vado in palestra per acciacchi vari, appena torno luigi mi ammazza di esercizi
Ma che ne so, ieri ho fatto petto e dorso e mi fanno male le gambe
- andreaR
- Hero Member
- 3370
- 5888
tzara
c'è qualcosa che non va

c'è qualcosa che non va