Giusto per passare un po il tempo, la vostra top 5 dei videogames usciti in questi 11 anni di XXI secolo?
Comincio io.
5)The Elder's Scrolls - Morrowind(2002)

E' stato il primo esempio di immensità di gioco, d'accordo Oblivion e Skyrim sono anche più grandi come mondo, ma l'approccio che ha creato Morrowind è stato assolutamente incredibile, gioco al quale ho giocato davvero per anni prima di poter essere soddisfatto della percentuale di completamento.
4)Dragon Age: Origins (2009)

Storia grandiosa, caratterizzazione dei personaggi sempre all'altezza, livello di epicità incredibile, immedesimazione enorme ed una longevità che non si vedeva da tempo. E' stato uno di quei giochi che pur di finirlo ho interrotto qualsiasi altra attività in corso, per fortuna non avevo ne corsi ne lavoro. Il secondo si salva perchè ha una continuità con il primo, ma fa cagare perchè porta questo nome.
3)Mass Effect(2008)

Come Dragon Age, ma arrivato prima e capace di unire in modo convincente azione a rpg puro, il secondo non è stato capace di riproporre il perfetto equilibrio che aveva il sistema di gioco del primo capitolo, ma in entrambi i casi abbiamo una storia interessantissima e personaggi caratterizzati alla grande tra l'altro penso si tratti del miglior doppiaggio in assoluto di un videogioco (anche se preferisco Claudio Moneta come voce maschile di Shepard) tra l'altro secondo alcuni è superiore addirittura alla versione inglese.
2)Star Wars - Knights of the Old Republic (2003)

Questo Videogioco di fatto è stato il padre di Mass Effect, grafica più datata magari e universo meno vasto, ma è Star Wars ed entra in gioco l'amore personale nel ritrovare ambientazioni e temi così cari. Kotor è stato amore a prima vista, ha confermato alla grande la Bioware e ritengo possa essere estremamente interessante anche per chi non ha mai visto o amato Guerre Stellari, nonostante non spieghi benissimo il concetto di Jedi.
1)Half Life 2(2004)

Qui ovviamente si considerano anche gli episodi 1 e 2, e chissà lo sviluppo di ep. three o addirittura di un Half Life 3 a che punto è...
Anche qui la storia è interessantissima, anche se il doppiaggio lascia a desiderare, il livello di difficoltà elevato ma mai frustrante ed il coinvolgimento alto. E' stato il primo FPS che abbia davvero apprezzato (oltre Deus Ex che però per la forte componente ruolistica e stealth fa genere a se)e di fatto l'unico oltre a Bioshock(anche il primo Half Life non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto)non è particolarmente più in alto degli altri giochi in classifica, ma quando penso ai giochi che più mi stanno a cuore è sempre il primo a venirmi in mente(dopo le avventure grafiche precedenti al 2000), attualmente per me è HL2 il gioco del secolo.
Menzione d'onore per: Deus Ex, Bioshock, The Sims, Baldur's Gate II e GTA - Vice City, oltre ovviamente a Kotor 2, Mass Effect 2, Oblivion (per skyrim è ancora presto, ma sicuramente sarà tra loro)The Witcher e Zelda - Twilight Princess.
Come si può notare sono un giocatore di PC, anche se ho sia Nintendo DS che Wii.
Probabilmente se invece che dal 2000 si fosse partiti dal 1999 avrei inserito al primo posto Zelda - Ocarina of Time, frustrante in alcuni punti ma decisamente un gioco meraviglioso.