Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Videogames - Where Amazing Happens

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
532
711

Re: Videogames - Where Amazing Happens

Messaggio da DrGonz0 » 06/12/2011, 13:28

A proposito di gioco del secolo.
Giusto per passare un po il tempo, la vostra top 5 dei videogames usciti in questi 11 anni di XXI secolo?
Comincio io.

5)The Elder's Scrolls - Morrowind(2002)
Immagine
E' stato il primo esempio di immensità di gioco, d'accordo Oblivion e Skyrim sono anche più grandi come mondo, ma l'approccio che ha creato Morrowind è stato assolutamente incredibile, gioco al quale ho giocato davvero per anni prima di poter essere soddisfatto della percentuale di completamento.

4)Dragon Age: Origins (2009)
Immagine
Storia grandiosa, caratterizzazione dei personaggi sempre all'altezza, livello di epicità incredibile, immedesimazione enorme ed una longevità che non si vedeva da tempo. E' stato uno di quei giochi che pur di finirlo ho interrotto qualsiasi altra attività in corso, per fortuna non avevo ne corsi ne lavoro. Il secondo si salva perchè ha una continuità con il primo, ma fa cagare perchè porta questo nome.

3)Mass Effect(2008)
Immagine
Come Dragon Age, ma arrivato prima e capace di unire in modo convincente azione a rpg puro, il secondo non è stato capace di riproporre il perfetto equilibrio che aveva il sistema di gioco del primo capitolo, ma in entrambi i casi abbiamo una storia interessantissima e personaggi caratterizzati alla grande tra l'altro penso si tratti del miglior doppiaggio in assoluto di un videogioco (anche se preferisco Claudio Moneta come voce maschile di Shepard) tra l'altro secondo alcuni è superiore addirittura alla versione inglese.

2)Star Wars - Knights of the Old Republic (2003)
Immagine
Questo Videogioco di fatto è stato il padre di Mass Effect, grafica più datata magari e universo meno vasto, ma è Star Wars ed entra in gioco l'amore personale nel ritrovare ambientazioni e temi così cari. Kotor è stato amore a prima vista, ha confermato alla grande la Bioware e ritengo possa essere estremamente interessante anche per chi non ha mai visto o amato Guerre Stellari, nonostante non spieghi benissimo il concetto di Jedi.

1)Half Life 2(2004)
Immagine
Qui ovviamente si considerano anche gli episodi 1 e 2, e chissà lo sviluppo di ep. three o addirittura di un Half Life 3 a che punto è...
Anche qui la storia è interessantissima, anche se il doppiaggio lascia a desiderare, il livello di difficoltà elevato ma mai frustrante ed il coinvolgimento alto. E' stato il primo FPS che abbia davvero apprezzato (oltre Deus Ex che però per la forte componente ruolistica e stealth fa genere a se)e di fatto l'unico oltre a Bioshock(anche il primo Half Life non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto)non è particolarmente più in alto degli altri giochi in classifica, ma quando penso ai giochi che più mi stanno a cuore è sempre il primo a venirmi in mente(dopo le avventure grafiche precedenti al 2000), attualmente per me è HL2 il gioco del secolo.

Menzione d'onore per: Deus Ex, Bioshock, The Sims, Baldur's Gate II e GTA - Vice City, oltre ovviamente a Kotor 2, Mass Effect 2, Oblivion (per skyrim è ancora presto, ma sicuramente sarà tra loro)The Witcher e Zelda - Twilight Princess.
Come si può notare sono un giocatore di PC, anche se ho sia Nintendo DS che Wii.
Probabilmente se invece che dal 2000 si fosse partiti dal 1999 avrei inserito al primo posto Zelda - Ocarina of Time, frustrante in alcuni punti ma decisamente un gioco meraviglioso.

maxdance
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: Inter
436
599

Messaggio da maxdance » 06/12/2011, 14:02

Posto la mia TOP 5, e siccome sono di fretta poi magari con calma do le mie motivazioni:

5) Assassin's Creed II (2009)

Immagine

4) Half Life 2 (2004)

Immagine

3) Gears Of War (2006)

Immagine

2) Mass Effect 2 (2010)

Immagine

1) Red Dead Redemption (2010)

Immagine

Ai piedi, ma proprio attaccati, dei primi 5 menzione d'onore per Diablo II, Deus Ex, Bioshock, GTA Vice City, Splinter Cell : Pandora Tomorrow, The Elder Scrolls: Morrowind e Oblivion, Fallout 3, Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Naturalmente parlo di titoli da me giocati.
Immagine

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
261
2640

Messaggio da Mr. Sloan » 06/12/2011, 14:19

Assassin's creed II e' uno dei giochi che piu' mi ha deluso. Ambientazione fantastica, ma il resto chiaramente sotto il par. A parte il noto problema dei combattimenti irrealistici, io ho trovato il sistema di controllo a tratti frustrante e poco preciso, la storia non irresistibile e in generale mi sono rotto le balle ben presto. Piu' tardi vi do anche la mia lista dei top5 di questo secolo

Vitor #41
Senior
Senior
1
Contatta:

Messaggio da Vitor #41 » 06/12/2011, 16:37

Ecco, i vari Elder's Scrolls (così come Dragon Age) vorrei provarli prima o poi, solo che non è proprio il momento adatto per me.
Per Fallout 3 mi son dovuto fare un mese a letto con la broncopolmonite, per Mass Effect 2 e Red Dead Redemption ho rischiato di perdere il lavoro... ora non posso proprio :D
Ultima modifica di Vitor #41 il 06/12/2011, 16:37, modificato 1 volta in totale.

defendthestar
Pro
Pro
1719
431

Messaggio da defendthestar » 06/12/2011, 16:37

DrGonz0 ha scritto: Invece per gli utilizzatori di wii, qualche commento sull'ultimo zelda?

tralasciando il fatto che lui può piacere o meno.. a me in parecchie rubriche mi ha fatto ridere, sopratt quando commenta i classici ROMPICOGLIONI..
cmq qui parla di zelda per wii!!
http://www.youtube.com/user/AngoloDiFar ... 3BcFD12FgU

anima_ardente
Senior
Senior
44

Messaggio da anima_ardente » 06/12/2011, 16:53

Caspita Dottore, che sondaggio impegnativo. Non li metto in ordine e sicuramente ne sto dimenticando qualcuno ma così di getto direi:

- ICO (2001) Probabilmente il gioco che più mi ha trascinato emotivamente. Impossibile spiegare a parole il legame tra i due protagonisti. Va vissuto.

- God Of War (2005) Il primo capitolo fu rivoluzionario con boss giganteschi ed un protagonista decisamente carismatico. Di altissimo livello anche i seguiti.

- GTA IV (2008) L'episodio che preferisco (nonostante il grandissimo Tommy Vercetti di Vice City), trama, personaggi, giocabilità, tutto perfetto. Non è un semplice gioco ma un fil di produzione hollywoodiana.

- Red Dead Redemption (2010) Ambientazione bellissima per gli amanti del genere, personaggi curatissimi e ben fatti, gran finale. Cosa chiedere di più? Ah già, c'è pure l'espansione Undead Nightmare :notworthy:

- Batman: Arkham City (2011) Talmente ben fatto che nel videogioco non impersoni Batman, sei Batman!

FrenkT
Rookie
Rookie

Messaggio da FrenkT » 06/12/2011, 17:23

La mia top 5 in ordine casuale è:

-Call of Duty 4: Modern Warfare (2007): il primo degli FPS "moderni" e tutt'ora con il multiplayer più bilanciato e competitivo.

-Batman Arkham Asylum (2009): non ho ancora giocato il sequel di questo titolo, ma questo gioco è davvero fantastico. Il migliore tra i giochi dedicati ai supereroi.

-Starcraft II (2010): il re dei RTS di questa generazione.

-Assassin's Creed (2007): il primo titolo della saga, trama fantastica. Il gameplay secondo me è stato peggiorato dei sequel per renderlo un pò più "commerciale".

-Tom Clancy's Splinter Cell (2002): a parimerito con Chaos Theory. Comunque i miei titoli preferiti del genere stealth.

Alberto Balsalm
Senior
Senior
NBA Team: Toronto Raptors
20
25

Messaggio da Alberto Balsalm » 06/12/2011, 17:36

premessa: per quanto riguarda giochi che non siano simulazioni sportive mi sento molto ignorante.

Ordine sparso tranne l'ultimo che reputo il primo.

- Assassin's Creed II
- Hitman: Silent Assassin
- Final Fantasy X (giocati tutti, con questo ho chiuso)
- God of War II

- The Warriors :metal:

Ti infilo quel bastone nel culo e ti sventolo come una bandiera. :forza:

Gioco che mi ha fatto ritornare piskello. Graficamente non eccezionale ma giocabilità elevatissima. Lo metto pure sopra GTA in casa Rockstar. Una delle migliori trasposizioni da cinema a consolle.
Immagine

Alberto Balsalm
Senior
Senior
20
25

Messaggio da Alberto Balsalm » 06/12/2011, 17:36

premessa: per quanto riguarda giochi che non siano simulazioni sportive mi sento molto ignorante.

Ordine sparso tranne l'ultimo che reputo il primo.

- Assassin's Creed II
- Hitman: Silent Assassin
- Final Fantasy X (giocati tutti, con questo ho chiuso)
- God of War II

- The Warriors :metal:

Ti infilo quel bastone nel culo e ti sventolo come una bandiera. :forza:

Gioco che mi ha fatto ritornare piskello. Graficamente non eccezionale ma giocabilità elevatissima. Lo metto pure sopra GTA in casa Rockstar. Una delle migliori trasposizioni da cinema a consolle.

edit: sono un minkia, scusate se ho postato due volte.
Ultima modifica di Alberto Balsalm il 06/12/2011, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Jamal Crawford
Senior
Senior
9
45

Messaggio da Jamal Crawford » 06/12/2011, 19:52

La mia top 5, in ordine casuale però:

Uncharted 2
GTA IV
Red Dead Redemption
Yakuza 4
Def Jam Fight For NY

In tutti la storia ha contato molto, un po' meno in Def Jam FFNY rispetto agli altri, ma erano tutte molto appassionanti per i miei gusti.
E ovviamente, il gameplay di tutti ha qualcosa di speciale. Nel caso di Yakuza 4 è un po' legnoso e ripetitivo ma si perdona facilmente.

Poi molti loro predecessori o successori li metterei appena fuori dalla top 5, come Uncharted 1 e 3, GTA Vice City e San Andreas (questi due però non li ho mai finiti, per questo sono meno legato), Yakuza 3.
Nomination anche per NBA Street, che ha segnato il passaggio alla PS2 (siamo sempre nel XXI secolo, giusto ?), tanto che comprai prima il gioco della PS2.

maxdance
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: Inter
436
599

Messaggio da maxdance » 06/12/2011, 21:42

Come promesso posto le mie personalissime motivazioni sulla scelta dei 5 giochi più belli del nuovo millennio

5) Assassin's Creed II (2009)

Immagine

Dopo la mezza delusione del primo Assassin's Creed (mezza perchè la prima parte del gioco mi piacque da matti, con la sua spettacolare grafica, le bellissime ambientazioni, le città mai viste così vive e reali in un videogioco prima di allora, un gameplay e una storia che inizialmente parevano grandiosi per poi purtroppo progredire in una ripetitività imbarazzante), mi sono affacciato timidamente al secondo capitolo attratto dall'ambientazione italiana, da un periodo storico che ho sempre amato e dalla speranza che quello di buono che avevo visto nel primo episodio della serie venisse riproposto in una nuova e migliorata veste. Le mie speranza non sono state disattese: bellissime le riproduzioni di Firenze e Venezia ( e di Roma poi con AC Brotherhood); storia di livello; mondo open world con tante missioni secondarie oltre la campagna principale (degne di menzione quelle chiamate "Tombe dell'assassino" con livelli platform veri e propri; personaggi carismatici (con l'entrata in scena dell'ormai notissimo Ezio Auditore da Firenze. Permangono comunque alcuni difetti ereditati dal primo episodio che non gli permettono di arrivare all'eccellenza assoluta (e che saranno una costante per tutta la serie), come i combattimenti e un'intelligenza artificiale non proprio ai massimi livelli. State comunque alla larga da questo titolo se amate il ritmo frenetico e la linearità, Assassin's Creed II richiede una progressione più lenta e immersiva, con frequenti e lunghi spostamenti per raggiungere i vari punti della grande mappa di gioco. Ma sarà comunque un bel vedere e troverete molte cose da fare durante questi spostamenti.

4) Half Life 2 (2004)

Immagine

Ma come? Io che non sono per niente amante dei FPS ho messo Half Life 2 nei primi 5 giochi preferiti del nuovo millennio? Ebbene si, perchè è riduttivo considerare il capolavoro Valve un semplice first person shooter, vista la sua forte componente esplorativa ed un'anima marcatamente avventurosa. Un titolo che nel lontano 2004 ha ridisegnato i confini di grafica e soprattutto fisica, un gioco vario, innovativo e graziato da un comparto tecnico maestoso per il periodo, con un level design di altissimo livello. Ma non c'è solo tecnica, ad Half Life 2 non manca una trama solida, momenti epici e spettacolari, un mondo attorno a noi vivo e soprattutto vario, che non vive di scene scriptate come molti dei FPS moderni, ma che risponde alle nostre azioni. Certo non mancano anche i momenti lineari, ma per questa tipologia di gioco è inevitabile. Per molti il gioco più bello del XI secolo, per me sicuramente il numero uno tra i FPS

3) Gears Of War (2006)

Immagine

Beh che dire di Gears Of War? Forse che è stato il primo gioco dalla grafica next-gen? Che è stato il titolo che ha rivoluzionato gli sparatutto in terza persona? Che il suo eccezionale gameplay fatto di copertura-fuoco-copertura-fuoco e tanta azione e frenesia ha fatto scuola nel genere ed è stato imitato da svariate IP negli anni a venire? Che ha uno dei migliori multiplayer in circolazione, che è stato rivisto e migliorato nelle uscite successive con l'introduzione di numerose modalità tra cui Orda e Belva? Direi che può bastare.....

2) Mass Effect 2 (2010)

Immagine

Non credevo che Bioware riuscisse a migliorare un capolavoro come Mass Effect, invece secondo il mio modesto parere con il sequel lo ha fatto. Ad una componente narrativa di altissimo livello ha affiancato un'altrettanto straordinaria componente action, creando un connubio perfetto. Se è vero che l'aspetto ruolistico è stato decisamente ridimensionato con l'eliminazione dell'inventario e la riduzione dei dialoghi a scelta multipla, dall'altro è stata completamente rivisitata e migliorata la base action-shooter che era il tallone di Achille del primo episodio. Niente più noiose esplorazioni dei pianeti con il Mako, ma tante e tante epiche missioni nei numerosi e diversi mondi dell'Universo biowariano. Trama degna del miglior Guerre Stellari, caratterizzazione dei personaggi profondissima, dialoghi cinematografici, level design stratosferico, party numeroso e ben bilanciato sono i punti di forza di Mass Effect 2, e anche se la componente ruolistica è stata ridotta rimane sempre di spessore nella scelta delle strategie da adottare, a cominciare dall'ampia selezione di personaggi da affiancare al comandante Shepard durante le missioni, tutti con abilità e caratteristiche ben diverse tra loro, per finire ai vari potenziamenti di armi e astronave che si rileveranno determinanti nel proseguo della storia. A tal proposito la missione finale del gioco, chiamata missione suicida, raggiunge picchi epici incredibili elevando la componente ruolistica a livelli supremi, nella quale le nostre scelte nella suddivisione dei compiti da affidare al party si rileverà determinante. I caricamenti eccessivamente lunghi e le ripetitive scansioni dei pianeti in cerca dei minerali gli unici difetti di questo CAPOLAVORO.

1) Red Dead Redemption (2010)

Immagine

Il miglior gioco Rockstar e mio personalissimo numero 1 degli ultimi 10 anni. Forse a livello qualitativo globale ci sono giochi superiori, ma voglio premiare Red Dead Redemption per avermi emozionato con una storia grandiosa, grazie ai continui colpi di scena, ad un grandissimo finale e con un personaggio fantastico come il protagonista John Marston. Da profondo amante del genere Western devo dire grazie a Rockstar per essere riuscita a ricreare un'atmosfera perfetta di quelle locations, di quel periodo storico. Durante le ore di gioco l'immersione con quel mondo è stata totale, anche il solo cavalcare con il tramonto all'orizzonte riusciva a trasmettermi emozioni. Non era facile riuscire nell'impresa in questa ambientazione così poco inflazionata, la grande R* ci è riuscita e si merita il primo posto della mia personalissima classifica. Magari ne uscissero tanti di giochi così. UNICO.
Immagine

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16662
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 06/12/2011, 23:24

DH-12 ha scritto:Presa l'Xbox in offerta con Forza Motorsport3 e Crysis 2 da scaricare gratuitamente. :forza:

pagata?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Jamal Crawford
Senior
Senior
9
45

Messaggio da Jamal Crawford » 06/12/2011, 23:30

Paperone ha scritto:
DH-12 ha scritto:Presa l'Xbox in offerta con Forza Motorsport3 e Crysis 2 da scaricare gratuitamente. :forza:

pagata?

Si, ci mancherebbe.

Scusate, non potevo resistere! :forza:

The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
87
114

Messaggio da The Prince Of Punk #90 » 07/12/2011, 11:18

La mia Top 5 dal 2000 in poi(se si contasse anche gli anni della PS1, direi assolutamente al primo, secondo e terzo posto Metal Gear Solid, Tekken 3 e Cool Boaders 3):

1) God of War II
Immagine

2) Metal Gear Solid 4
Immagine

3) Gran Turismo 4
Immagine

4) Metal Gear Solid 3
Immagine

5) Devil May Cry 3
Immagine

Con tante menzioni speciali per Dead Space 2(forse è troppo recente e ancora non ho realizzato che sia un gran gioco, però lo è), Tekken 6, Assassin's Creed, Ninja Gaiden Sigma, Devil May Cry 4, Ratchet & Clank: Tools of Destruction ecc... ecc...
Immagine

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
261
2640

Messaggio da Mr. Sloan » 07/12/2011, 13:53

JC :icon_paper:

Tornando al sondaggione, bene bravo Gonzo che l'hai lanciato. I miei 5 titoli sono:

5) The legend of Zelda: Twilight Princess
4) Civilization 3
3) Call of Duty: Modern Warfare 2
2) Uncharted 2
1) Fallout 3

Con menzione d'onore per i seguenti titoli: Metroid Prime 3: Corruption, Deus Ex, Super Mario Galaxy, Heavy Rain, Fallout: New Vegas, Bayonetta

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”