Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Philadelphia Phillies: the Phuture is Bright

Topic monotematici squadra per squadra!
Rispondi
dicmod
Rookie
Rookie
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Re: Philadelphia Phillies 07'-08'-09'-10'-11' NL East Champi

Messaggio da dicmod » 12/11/2011, 11:14

MarcoRVD ha scritto:44/4 no
50/4 sì

:icon_paper:

44/4 per mantenere la stessa squadra che ha fallito
50/4 per avere il nuovo super eroe della stagione 2012 e continuare a tenere alta l'onda emotiva

possibile che l'indotto di Pap a Phila non copra il gap di differenza? Avessi dovuto mettere io i soldi facevo la seconda.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 12/11/2011, 11:21

Se devi parlare di indotto non firmi Papelbon,non firmi Rollins,non firmi Cuddyer...

perchè il contratto di Papelbon non è annuale e certamente,a livello di indotto,il rischio di perdere tra un anno due fans'favourite come Victorino e Hamels a causa di un payroll intasato è molto più pesante della firma di Papelbon...

peraltro benissimo l'indotto...ma per una squadra che ha lottato pochissimo ai vertici di questa Lega il periodo va sfruttato...e sappiamo benissimo che ai Playoffs decide tanto il momento di forma,ma proprio per questo meglio arrivarci con la squadra costruita al meglio...

Papelbon a quelle cifre è veramente troppo...

dicmod
Rookie
Rookie

Messaggio da dicmod » 12/11/2011, 11:29

I PO premiano la fortuna non la squadra costriuta meglio altrimenti mi stai dicendo che c'è una formula per condizionare l'esito dei PO cosà già dimostrata falsa.
Quello che ho scritto è un invito a considerare il businness e non solo l'aspetto sportivo, vedo tanta superficialità in questo.
Dimostrami questa affermazione con dei numeri: "perchè il contratto di Papelbon non è annuale e certamente,a livello di indotto,il rischio di perdere tra un anno due fans'favourite come Victorino e Hamels a causa di un payroll intasato è molto più pesante della firma di Papelbon..." altrimenti rimarranno le tue considerazioni che per me possono valere zero.
Io non dico che le mie sono giuste dico solo che l'analisi va spostata su un contratto come questo anche e soprattutto sul business altrimenti continuiamo a rimanere fuori tema perchè dal punto di vista sportivo lo capisce anche un bambino che apparentemente non ha senso.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 12/11/2011, 11:41

i PO premiano il momento di forma...
ma è più "facile" sopravvivere al momento di forma se hai una squadra forte...poi la St.Louis da 83 W può sempre vincere al posto di squadre costruite meglio...
ma è indubbio che un periodo di forma scadente nei Playoffs magari sia più sopportabile se la squadra è costruita "lunga e completa"...
non è un caso infatti che Phila ai Playoffs abbia sofferto gli slump dell'attacco e di alcuni lanciatori...ma proprio perchè forte e lunga in un particolare reparto(quello degli Starting Pitchers)si è giocata ALLA GRANDE una gara5 perchè aveva un fuoriclasse sul monte che non stava soffrendo un periodo di forma negativo...

sulla frase che mi chiedi c'è poco da dire...Renè ha postato numeri nell'altra pagina...il payroll di Philadelphia salirà enormemente e per confermare Victorino E Cole Hamels+altre operazioni di contorno(necessarie ogni anno per tutte le squadre)servirà salire ulteriormente col payroll SE quest'anno firmerete anche Rollins e Cuddyer...

questo perchè Hamels cercherà un contratto stile Cliff Lee(e non è un caso se manco gli Yankees hanno mai avuto 3 pitcher da oltre 20 milioni di AAV nel roster)e Victorino avrà dietro mezza lega perchè un CF con buona difesa e ottima mazza mercato lo avrà sempre...

quindi le mosse di Amaro parlano di "win now" per il 2012...

Poi,se l'anno prossimo avrete a disposizione un payroll che può ulteriormente crescere fino a 200-215 milioni di dollari io sono felice per voi...anzi,ve lo auguro...ma ne dubito...soprattutto considerando che quel monte salari al mondo se lo permettono solo gli Yankees...che a livello di marketing sono solo la franchigia sportiva più importante del mondo

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 12/11/2011, 12:57

dic, l'anello conta, eccome se conta. L'owner di Phila non so se a fine stagione avrà guadagnato qualcosa in termini monetari (credo di sì), ma se anche l'anno prossimo non arrivasse l'anello, non penso che i tifosi facciano i salti di gioia e i concern sul futuro della squadra sono molti.
A livello di immagine? Buonissimo colpo. A livello sportivo a quelle cifre? non lo so.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

dicmod
Rookie
Rookie

Messaggio da dicmod » 12/11/2011, 13:34

Ragazzi condivido le vostre idee i vostri commenti ma continuo a ribadire il mio concetto mi sembrate veramente a zero il livello di analisi del businness.
"A livello di immagine? Buonissimo colpo. A livello sportivo a quelle cifre? non lo so." te la traduco così a livello di OBP buonissimo colpo ma alla fine non si vince con le walk una partita di baseball. Faccio questo esempio per farti capire che mi sembra superficiale la valutazione dell'aspetto economico.
"L'owner di Phila non so se a fine stagione avrà guadagnato qualcosa in termini monetari (credo di sì)" questo è il nostro livello di analisi, mi ci metto pure io dentro fate attenzione, però se voglio commentare l'utilizzo dei soldi di una società nel pagare più o meno un giocatore devo giudcare tante altre cose.
Mi da noia vedere che dal punto di vista dell'output sportivo l'analisi sia così dettagliata e poi così superficiale dal punto di vista economico.
"Secondo me è troppo dare quei soldi per un giocatore perchè con la stessa cifra mi prendevo due mazze" è una frase che posso comprendere dal punto di vista sportivo ma se la si vuole spostare sul piano economico è miope o per lo meno non dimostrata.
Un owner non può comprare un anello ma vendere un sogno a tantissimi telespettatori. A me sembra ovvio che il rischio che l'anello non arrivi il prossimo anno lo sappia un business man, ma allo stesso tempo penso che si siano calcolati quanto investire in immagine ancora oggi che il prodotto è all'apice di "vendibilità" piuttosto che puntare su un piano più lungo.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 12/11/2011, 13:41

e punti sulla visibilità per un anno?
e l'anno dopo quanto perdi in visibilità se non rifirmi i preferiti dei tifosi?
allora l'anno prossimo che si fa?si firma Mariano Rivera a 43 anni perchè a livello di marketing è intelligente?
e nell'ottica del business allora non aveva senso dare 200 milioni di dollari a Pujols?

tu cerchi di giustificare col business una firma che per cifre e durata è fondamentalmente una cazzata...
il business,permettimi,non c'entra nulla...
anche perchè Papelbon quanto ti fa crescere in termini di business?veramente zero...altrimenti ci sarebbe stata la fila per firmarlo con quel contratto...

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 12/11/2011, 13:47

ma poi Papelbon a livello di business cosa sarebbe?
il Lebron James della MLB?

dicmod
Rookie
Rookie

Messaggio da dicmod » 12/11/2011, 13:54

Finalmente una domanda che mi piace e condivido, vedo che ci stiamo incominciando ad allineare.
Mi piacerebbe saperlo anche a me, ad esempio visto che l'hai citato si sa quanto rende per dollaro speso Lebron in NBA?
Fino a che non spostiamo l'analisi economica con numeri non facciamo analisi. Io posso dirti che l'anno scorso mentre ero a Boston la città era Papelbon dipendente a livello pubblicitario, merchandising ma anche questo vuol dire nulla. Posso dirti che è uno dei pochi nomi che conoscono anche i miei amici o che in cina vanno pazzi ma i numeri?

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 12/11/2011, 16:00

dicmod, nessun giocatore individuale sposta tanto.
I Red Sox hanno preso un giocatore che doveva essere un fenomeno del marketing, ossia Matsuzaka, ed hanno acquisito qualche sponsor. Ebbene, secondo i dati di Forbes, i loro guadagni nel 2007 sono aumentati in maniera uguale rispetto all'anno precedente.

Nel 2006 niente playoff, ed hanno guadagnato 234 milioni (+28 sull'anno precedente, aumento di 12.0%).
Nel 2007 è arrivato Matsuzaka, hanno vinto le World Series, ed hanno guadagnato 263 milioni (+29 sull'anno precedente, aumento di 11.0%).
Nel 2008 l'effetto Matsuzaka era ancora fresco (anzi, è arrivato ed ha vinto nel primo anno, quindi in teoria doveva moltiplicare ulteriormente i soldi) ed hanno guadagnato 269 milioni (+6, +2.3%).
Nel 2009 hanno guadagnato 266 milioni (-3, -1.1%).
Nel 2010 234 (-32, -12.0%).
Per il 2011 le cifre verranno pubblicate ad aprile.

L'impatto di Matsuzaka, se c'è stato, è stato incredibilmente secondario rispetto ad altri fattori. Il pubblico ha premiato primariamente la competitività della squadra. Quando l'economia si è fermata, si è fermata anche per loro, mentre quando è andata, è andata anche per loro. Non ci sono state magie e trucchi che abbiano permesso di guadagnare di più con dei giocatori. Se vuoi guadagnare di più devi migliorare il prodotto che uno spettatore va a comprare non coi nomi, ma con la produzione sul campo. Anche perché nel baseball i tifosi hanno memoria corta e si interessano di ciò che succede in casa loro. Per i tifosi degli Yankees Javier Vazquez rimarrà sempre un bidone perché non ha prodotto lì: i nomi in MLB hanno tutti più spendibilità e valore nel mercato in cui si sono affermati piuttosto che altrove, dove ti guardano con diffidenza e devi prima dimostrare di valere quei soldi (alimentando ulteriormente la competitività). I colpi a livello di immagine contano eccome, ma per farli tradurre in ritorno economico non devi fare altro che vincere, ed i Phillies già lo facevano, senza dimenticare che lo star power dei nomi c'era già (Halladay, Lee, Hamels, Utley, Howard). Paradossalmente credo che a Phila Rollins abbia un nome più spendibile di Papelbon, quindi adesso sarebbe obbligatorio firmarlo anche solo per quello.

Insomma, non è un discorso che si presti a particolari riscontri. Se un nuovo acquisto non apre nuove fonti di introiti (tipo Matsuzaka che ha aperto il Giappone ai Red Sox) non cambia molto. Inoltre lo stesso Matsuzaka non ha evitato che nel 2010 i Red Sox abbiano guadagnato gli stessi soldi del 2006. Magari ne avrebbero persi di più, ma rimane il fatto che competitività ed economia americana abbiano inciso molto di più sui guadagni di Boston. E lo stesso vale per Philadelphia, anche perché se Papelbon a giugno si fa male o è inefficace, secondo te che effetto avrà avuto?

PS: ora devo uscire, se vuoi più tardi ti do' una risposta a questa domanda: secondo te il valore dei Phillies è cresciuto maggiormente quando hanno preso Halladay o negli anni in cui hanno iniziato ad essere competitivi (ed hanno vinto le World Series)?

dicmod
Rookie
Rookie

Messaggio da dicmod » 12/11/2011, 18:28

Renè ci siamo spostati su diversi livelli di discorso.
Partiamo dal richiamo di un giocatore mi pare approssimativa la tua analisi su Matsuzaka, aprire al mercato Giapponese è diverso che portarti a casa una stella USA.
Tu dici nessun giocatore individuale sposta tanto, io rispondo:
A second-half surge in TV viewership propelled the Philadelphia Phillies to the top spot among MLB’s local RSN ratings this season.

Still, the Phillies saw their ratings rise by 11 percent, an amazing ninth consecutive season of ratings growth. During that period, Phillies ratings have grown a stunning 176 percent. The average 276,000 homes that watched each Phillies game was second only to the New York Yankees this season.

“It’s been building for a couple of years,” said Brian Monihan, CSN Philadelphia senior vice president and general manager. “When the Phillies signed Cliff Lee in the offseason, it really pushed things to a new level.”
http://www.sportsbusinessdaily.com/Jour ... -RSNs.aspx

Siamo molto vicini ai NYY e abbiamo superato Boston e anche di tanto questo anche con mosse come Lee, e inevitabile che quando stai spingendo così un prodotto devi dare il meglio anche in offseason, ed è chiaro che il tuo partafoglio si può allargare.
Riguardo alla tua domanda penso che sia semplice capire la risposta ma quando sei già vicino ad una soglia limite e le vittorie non arrivano più come mantieni la platea attenta e in espansione se non con la possibilità di sognare? Altrimenti come me lo spieghi secondo me per aumentare la audience size devi dare qualcosa di clamoroso da guardare e l'anno dopo il record di win hai bisogno di personaggi da vendere.
Papelbon ha un valore trasversale perchè io di pubblicità con Pap ne ho viste sui network nazionali anche mentre guardavo le partite di Phila non penso succeda lo stesso con Rollins, comunque esistono sicuramente dei valori a livello di marketing per paragonare i due giocatori detti da te e ci metto la mano sul fuoco che non sono pari.
Secondo me come ha fatto Lee anche Pap contribuirà in un modo paragonabile.

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 12/11/2011, 19:43

dicmod ha scritto: Partiamo dal richiamo di un giocatore mi pare approssimativa la tua analisi su Matsuzaka, aprire al mercato Giapponese è diverso che portarti a casa una stella USA.

I giapponesi vendono tantissimo ed aprono un intero nuovo mercato "vergine", quindi con tanto potenziale.

Comunque diamo per buono quanto dici. Nel quote che hai proposto c'è un controsenso pazzesco, che dimostra proprio il contrario di quanto sostieni:

A second-half surge in TV viewership propelled the Philadelphia Phillies to the top spot among MLB’s local RSN ratings this season.

Come ti ho detto, non sono i giocatori, ma sono le vittorie. I Phillies erano vincenti. Ad inizio stagione, nonostante ci fosse Cliff Lee (e nonostante ci fosse DALL'INIZIO) la crescita è stata graduale. L'esplosione c'è stata quando si sono distanziati nettamente dalle altre, quando si sono affermati come la squadra nettamente più forte della NL. I Phillies sono oggettivamente migliorati negli ultimi anni e non è un caso che l'audience sia aumentata per il NONO anno di fila (ossia ben prima di Halladay e Lee), in corrispondenza coi miglioramenti della squadra.

E cresceranno ancora finché continueranno ad essere competitivi. E scenderanno quando smetteranno di esserlo.

L'hype ha durata molto limitata. Più dei Phillies prendiamo i Nationals. I Nationals sono una squadra scarsa, ma nel 2010 è arrivato un talento con hype senza precedenti, in un mercato che ne aveva disperatamente bisogno e come "star power" aveva solo Ryan Zimmerman, comunque non esattamente un Derek Jeter come nome.
Ebbene, se il nome del giocatore contasse tanto, noteremmo un effetto Strasburg, no? Eh, infatti si è notato all'inizio, ma è scemato con una fretta paurosa. Ecco l'attendance delle partite casalinghe di Strasburg nel 2010:
40315 coi Pirates
40325 coi White Sox
31913 coi Royals
39214 coi Mets
34723 coi Giants
25939 coi Marlins
21695 coi Diamondbacks

Le prime 2 partite hanno fatto il pienone, poi l'attendance è calata gradualmente, adeguandosi anche al valore dell'avversario. Alla sua settima partenza ha fatto metà degli spettatori della prima, una delle partite più hyped che io ricordi. Ma fino a che punto è calata? Sarà rimasta sopra la media della stagione dei Nats, no?

No. I Nationals nel 2010 hanno avuto una media di 22569 spettatori. Nella sua settima partenza (SETTIMA), nonostante un rendimento effettivamente eccezionale, Strasburg ha avuto un numero di spettatori sotto media. Perché la squadra non era vincente, aveva un record pessimo, c'era un avversario di un'altra division che giocava a sua volta male e non aveva particolari nomi di richiamo.

Se a Washington il nome di Strasburg non ha venduto in un contesto con ENORMI margini di crescita, e con un hype che faceva impallidire probabilmente chiunque (come hype Strasburg è stato il più vicino a Lebron James per il baseball, direi), allora cosa ne traiamo?
Nel 2011 Strasburg ha avuto 4 partenze casalinghe, contro nomi di richiamo, come Dodgers, Astros, Marlins e Braves: una delle franchigie più famose in MLB e 2 rivali divisionali. Non a caso contro gli Astros ha fatto solo 24238 spettatori. Nel 2011 i Nationals hanno avuto una media di 24256 spettatori, essendo stati più competitivi dell'anno precedente. La media del 2011 di Strasburg è stata di 28848 spettatori nonostante abbia avuto il privilegio di affrontare 2 rivali divisionali (di cui una in piena corsa per i playoff). E Strasburg è un partente, quindi la gente poteva persino programmare le sue partite, ma niente.

Questa non è una novità:
Bill has a sharp and hypersensitive distaste for bull—-. This is true even for his close friends. The answers that people offered to his baseball questions did nothing at all to stop the whistling in his mind. If anything, the whistling grew louder. The questions that troubled him most in the early years seem odd now, but you can see how everything was coming into focus for him.

Take one question in particular: Do great and exciting pitchers like Nolan Ryan draw more fans than others? Why that question? Who really cares? But I think that question was a particular breakthrough for Bill James because it seemed so obvious (OF COURSE Nolan Ryan outdrew other pitchers) and it was relatively easy to answer. All he had to do was look up the attendance when Ryan pitched and when others on his team pitched. This wasn’t exactly EASY in 1977 — it was long before personal computers and Retrosheet.org, so he had to go through the box scores he had clipped out of The Sporting News — but it was relatively easy. And what he found was: No. Nolan Ryan absolutely did not draw more fans than other pitchers. He didn’t draw more than his Angels teammates such as Don Kirkwood in 1976. And in the Astrodome in Houston, he was outdrawn by Vern Ruhle and Joe Niekro in 1980.

Quel quote è di Posnanski. Questo invece è di questo link:

First of all, this is a business. Dalton says that each time Ryan started, it meant 5,000 extra fans.10 At 36 starts a year, that works out to 180,000 extra fans. At an average of $5 a ticket, it works out to $900,000 in extra revenue to be shared between home and visiting teams, not to mention parking and concession fees — or the reasonable possibility that Ryan will help the Astros to a pennant and fan interest will spill over, increasing attendance, parking and concessions for all 81 home games. Nolan Ryan, even at $1 million a year, should make money for Houston.

MAAAAAAAAAAAA....

This was the sort of specious claim that baseball writer Bill James loved disproving. A year after the story ran, Daniel Okrent's profile of James in Sports Illustrated mentioned that James had debunked the claim that attendance consistently increased on the nights Ryan pitched: "Although Ryan led the staff in per-game attendance on the road, more folks per start came to the Astrodome [in 1980] when Joe Niekro pitched — or, for that matter, Vern Ruhle — than when Ryan started, which is nothing new. In California in 1976 Nolan was outdrawn in per-start attendance by such Angel stalwarts as Don Kirkwood and Gary Ross. In 1978 he was the fourth-most-watched pitcher per start on the Angel staff."

I giocatori singoli sono attrazioni a breve termine e paradossalmente funzionano meglio fuori casa, perché gli altri tifosi hanno meno possibilità di osservarli e sfruttano quelle (e si nota infatti come dopo le prime 2 partite l'andamento di Strasburg sia stato condizionato principalmente dalle squadre in trasferta, più che dalla sua presenza!). Per i tifosi di casa l'hype muore in fretta e tutto ciò che li condiziona è il successo della squadra, altrimenti finiscono per annoiarsi, non importa quali stelle giochino. Gli Orioles hanno preso Derrek Lee e Vladimir Guerrero e questo non li ha aiutati minimamente.
Questi naturalmente sono discorsi che valgono per tv e stadio. Per le jerseys il discorso è lievemente diverso, ma anche lì il giocatore deve prima "conquistare" il cuore dei tifosi, e lo farà solo se giocherà bene e la squadra avrà successo, quindi continua ad essere un cane che si morde la coda, ossia ciò che conta è il successo della squadra. Il resto passa. All'inizio ci possono essere vedove di Manny Ramirez o di Jim Thome o altro, ma noi tifiamo per i vestiti, e chi c'è dentro è importante ma è secondario e subordinato al successo dei vestiti, se ci capiamo.

Abbiamo dati pluriennali che dimostrano certe cose. Il proprietario degli Astros pensava che Ryan si ripagasse da solo, e sbagliava. Adesso attribuiscono all'acquisto di Cliff Lee l'aumento dei dati televisivi, iniziato anni prima di Cliff Lee, con un'esplosione che c'è stata mesi dopo il suo arrivo e guarda caso in corrispondenza col periodo migliore dei Phillies.

Se mi dici che Papelbon ripaghi i 6 milioni in più rispetto a Madson (ossia 1.5 milioni annui) ci posso pure stare. Fra qualità superiore e "star power" 1.5 milioni te li posso pure concedere (è una cifra così risibile per squadre che guadagnano 250 milioni di dollari ogni anno che è inscindibile dal resto, quindi si può dare il beneficio del dubbio), che poi a parità di vesting option Papelbon farebbe solo 3 milioni più di Madson su 5 anni, quindi nessun problema lì. Ma entrambi sarebbero stati overpaid in maniera mostruosa ed aspettarsi che Papelbon ripaghi non 6 milioni, ma 20-25 di overpayment, beh, è assurdo, perché non ci sono riusciti giocatori più forti e più hyped di lui in passato.

Volete soldi e spettatori? Vincete. Oppure siate i Cubs o i Dodgers o squadre che fanno spettatori e vendono prodotti indipendentemente dai risultati. Ma per le altre gli introiti derivano dai risultati della squadra.

dicmod
Rookie
Rookie

Messaggio da dicmod » 12/11/2011, 22:53

Leggo tante parole ma per una volta pochi dati e da Renè questo non me lo sarei mai aspettato. Il sample size, Washington una squadra per nulla paragonabile a Phila mi sei andato a prendere, ma dai non scherziamo da quanti anni esiste questa franchigia? Non mi cadere su questo. Oltretutto hai pure letto frettolosamente l'articolo linkato che parla prima del RATING e dopo del bacino d'utenza aumentato al quale mi riferivo io. Probabilmente il rating dei Cardinals è cambiato paurosamente da lì a pochi giorni dopo. Per quanto riguarda il Giappone è un bel mercato ma rimane una briciola rispetto agli USA ed è così storicamente in tutti i settori economici. Mi paragoni la super promessa del vivaio alla super star MLB applaudita in tutti gli stadi. Paragoni gli Orioles che potrebbero prendere chiunque prima di poter aumentare il bacino di utenza non avendo vittorie da tantissimo tempo a Phila, ma lo capisce anche un bambino che 1 euro investito in una società che vale quasi zero non renderà mai come 1 euro in una società che sta dando risultati, altrimenti le azioni avrebbero sempre lo stesso valore di mercato.
Tolto questo apprezzo l'accenno alla considerazione economica almeno della vicenda Madson vs Papelbon (che alcuni hanno trovato il modo di trovare insensata questo e mi sembra il colmo), e la frase: "Volete soldi e spettatori? Vincete. Oppure siate i Cubs o i Dodgers o squadre che fanno spettatori e vendono prodotti indipendentemente dai risultati." Ti faccio notare che non è che chi butta i soldi dentro Phila a palate pensa totalmente che siano persi a livello di risultato finale, ma magari pensa che visto che i PO sono una lotteria forse meglio pagare degli attori che mi ripagano 10-15 di overpayment (faccio anche io stime spanno metriche come te).
Con questo chiudo il discorso continuando a leggere con interesse tutto quello che viene scritto ma sottolineando ancora una volta che l'analisi economica su questo forum altamente istruito per l'analisi sportiva è ad oggi superficiale per l'analisi economica ed è questa secondo me l'ultima è più divertente sfida, poter analizzare come a Phila stanno gestendo il business senza dire semplicemente questi hanno svaligiato una banca, i NYY hanno soldi da buttare ecc. Così com'è bello studiare chi fa tanto con poco (moneyball), o sfruttando le anomalie (ricordo bellissimi post e forse anche articoli di Renè su Loria) mi sarebbe piaciuto leggere riguardo la perenne campagna acquisti di Phila rispetto al solito e inutile "puntano tutto sul vincere subito". Apriamo gli occhi è stato costruito un ciclo non con il vivaio ma con il denaro e ora è il secondo bacino d'utenza televisivo. Non tengo per loro e neanche asserisco che non falliranno economicamente e sportivamente domani dico solo che non è stato studiato il fenomeno.

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 13/11/2011, 0:16

dicmod ha scritto:Leggo tante parole ma per una volta pochi dati e da Renè questo non me lo sarei mai aspettato.

Mah, dicmod, cosa vuoi che ti dica? I dati te li ho accennati sulla crescita degli introiti di Philadelphia. Ma evidentemente te li devo citare per filo e per segno... caspita, una volta che cerco di risparmiarmi 10 minuti per un post... ma vabbè dai. Ecco i guadagni di Philadelphia anno per anno, fonte Forbes, in milioni:
2005: 176 (88 W, fuori dai PO)
2006: 183, +7, +4.0% (85 W, fuori dai PO)
2007: 192, +9, +4.9% (89 W)
2008: 216, +24, +12.5% (92 W)
2009: 233, +17, +7.9% (93 W)
2010: 239, +6, +2.6% (97 W)

Prevedibilmente la crescita maggiore è arrivata nell'anno delle World Series e la seconda crescita maggiore nell'anno del titolo NL, nonostante non ci siano stati acquisti di rilievo arrivati nel 2008, o forse sottovaluto Joe Blanton e Pedro Feliz. La crescita minore? Nell'anno in cui è arrivato Halladay. Quest'anno mi aspetterei un +7/8% visto l'assoluto dominio dei Phillies. Sarebbe logico per motivi diversi da Cliff Lee. E non sarei sorpreso da una crescita attorno al 3/4%.

Il sample size, Washington una squadra per nulla paragonabile a Phila mi sei andato a prendere, ma dai non scherziamo da quanti anni esiste questa franchigia? Non mi cadere su questo.

Ma che c'entra dicmod? Mi stai dicendo che non abbiano neanche 40mila tifosi con cui riempire lo stadio? Il concetto era quello di mostrarti quanto in fretta cada l'hype del nuovo arrivo. Strasburg ha fatto il pienone nelle prime due partite, poi si sono gradualmente scordati di lui ed hanno ricominciato a pensare alla propria squadra. E' questo il concetto, ossia la natura del tifoso è portata a pensare alla squadra prima che al giocatore, e questo vale a tutti i livelli, dall'NCAA (dove massimo ogni 4 anni la squadra cambia al 100%) all'interregionale di calcio, all'MLB. Uno si fa prendere per un pochino, ma passa in fretta. Nel suo microcosmo guarda questo topic, che da uno dei più frequentati durante la stagione ha visto le balle di fieno rotolanti nel deserto nell'istante in cui i Phillies sono stati eliminati.
L'esempio di Nolan Ryan è calzante e corroborato dal link fornito: tutti davano per scontato che Ryan producesse più soldi, in termini di spettatori, parcheggio e tutto il resto. Così non è stato. Se uno afferma che Papelbon genererà soldi, deve anche dimostrarlo. Sei tu a fare un'affermazione, non devo essere io a smentirla, ma dovrebbe essere il contrario. Detto questo, penso di averti mostrato che i nomi non generino soldi dopo l'hype iniziale, ed a parte il fatto che Papelbon non sia neanche il migliore in MLB nel suo ruolo, anche rimanendo alla sola Philadelphia il buon Roy Halladay non è riuscito a mantenere la crescita degli anni precedenti. Ma dovrebbe riuscirci Papelbon?

Inoltre c'è un altro fattore da segnalare: quando si fa la conversione di WAR in dollari, si includono anche questi fattori extra-baseball, perché tutte le squadre fanno queste considerazioni sui giocatori da firmare. Da come la metti, solo Papelbon ha un valore annesso extra-baseball, ma così non è. Chi più, chi meno, chi niente, tutti hanno uno pseudo-valore fuori dal campo, perché questo valore viene incluso nei contratti. Ma la conversione WAR/dollari viene fatta usando i payroll MLB, che dovrebbero includere questi fattori. Quindi i contratti offerti includono già l'eventuale valore extra. Tu mi stai dicendo o che 29 squadre non sappiano fare degli elementari calcoli sul loro bilancio, o che Papelbon sia l'unico (o uno dei 3-4 unici) a generare introiti molto superiori al proprio valore, e che i Red Sox non se ne siano accorti al punto da ammettere pubblicamente che non gli abbiano fatto un'offerta e che non gli avrebbero mai dato 4 anni.

Oltretutto hai pure letto frettolosamente l'articolo linkato che parla prima del RATING e dopo del bacino d'utenza aumentato al quale mi riferivo io.

Veramente io ho letto solo il tuo quote, non l'articolo. Non cambia dal punto di vista economico. Per fare più soldi o vendi le stesse cose a più persone, o vendi di più alle stesse persone. In genere quando aumentano rating e popolarità si amplia anche il bacino d'utenza. I dati di Forbes mostrano che siano le vittorie a generare introiti, non i nomi. O forse Feliz ha un nome più spendibile di Halladay.

ma magari pensa che visto che i PO sono una lotteria forse meglio pagare degli attori che mi ripagano 10-15 di overpayment (faccio anche io stime spanno metriche come te).

Certo. Ma quegli attori ripagano? Halladay non l'ha fatto. Nolan Ryan non l'ha fatto. Su quali basi affermi che Papelbon possa ripagare parte dell'investimento?

Apriamo gli occhi è stato costruito un ciclo non con il vivaio ma con il denaro

Sono pienamente in disaccordo, e lo sono anche i dati che tanto invocavi, che ti avevo accennato e che ti ho fornito esplicitamente in cima al post. L'organizzazione ha guadagnato sempre di più in maniera costante proprio attraverso il miglioramento sul campo, che è arrivato coi vari Utley, Rollins, Howard, Burrell, Hamels ed anche gente presa per nulla come Victorino e Werth. Non hanno aumentato le spese e conseguentemente aumentato i ricavi, ma è successo l'opposto. In cima ti ho messo gli introiti, che ti ricopio, sotto ti metto il payroll:
2005: 176 (88 W, fuori dai PO)
2006: 183, +7, +4.0% (85 W, fuori dai PO)
2007: 192, +9, +4.9% (89 W)
2008: 216, +24, +12.5% (92 W)
2009: 233, +17, +7.9% (93 W)
2010: 239, +6, +2.6% (97 W)

2005: 95 milioni
2006: 88, -7, -7.4%
2007: 89, +1, +1.1%
2008: 98, +9, +10.1%
2009: 113, +14, +14.3%
2010: 138, +25, +22.1%

2011: 166, +28, +20.3%

Come vedi gli introiti sono aumentati anche quando si è abbassato il payroll. Il payroll si è abbassato grazie all'eccezionale ondata di prodotti della farm, ma gli introiti sono saliti verticalmente. Poi negli ultimi 3 anni il payroll è aumentato vertiginosamente (tutte le grandi firme sono arrivate in quel periodo), ma la scalata agli introiti è rallentata nettamente, proprio perché i grandi nomi non si ripagano da soli. Hanno generato una crescita maggiore i ragazzini della farm, rispetto ai grandi nomi. I Phillies secondo Forbes nel 2010 hanno avuto un netto di 8.9 milioni di dollari (prima delle tasse): in pratica hanno speso tutto ciò che hanno guadagnato. Prima mettevano da parte più soldi.

Tu mi stai dicendo che loro fanno più soldi perché spendono più soldi. Ma questi dati urlano chiaramente l'opposto: hanno iniziato a spendere più soldi dopo aver iniziato a farne di più, ed hanno ridotto progressivamente i profitti quando hanno iniziato con le firme pesanti. Sempre secondo The Business of Baseball di Forbes:
2005: +14.8
2006: +11.3, -3.5, -23.6%
2007: +14.3, +3, +26.5%
2008: +16.3, +2, +14.0%
2009: +14.5, -1.8, -11.0%
2010: +8.9, -5.6, -38.6%

Fino al 2008 le spese sono aumentate in proporzione ai guadagni. Poi hanno iniziato a fare le firme pesanti e nonostante i guadagni siano aumentati, i loro profitti sono diminuiti, tanto che nel 2010 hanno guadagnato meno di qualsiasi anno precedente. Ma non sono state le spese ad aumentare i guadagni, ma il contrario. Ed i guadagni sono aumentati grazie alla farm che ha portato i titoli divisionali e le 2 WS consecutive.

Insomma, non c'è motivo di pensare che Papelbon riesca dove Halladay non è riuscito, anche perché l'aumento delle spese non ha avuto un corrispondente aumento di guadagni, riducendo i profitti in quel periodo. O se hai motivo di pensare che Papelbon riesca in tutto ciò, dovresti essere tu a portare qualche dato che lo dimostri.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2100

Messaggio da joesox » 13/11/2011, 0:24

dicmod ha scritto:Leggo tante parole....Non tengo per loro e neanche asserisco che non falliranno economicamente e sportivamente domani dico solo che non è stato studiato il fenomeno.

dicmod o Renè, o anche altri eh...
un paio di domande ed un paio di osservazioni.

1. anche il contratto per Ryan Howard potrebbe rientrare in quest'ottica di "business" per fare "business"?
2. cosa vuol dire: non tengo per loro?

Una notazione sulle presenze allo stadio quando lancia un determinato pitcher.
A Boston è esaurito da 700 partite. Chiunque lanci, Beckett o Weiland c'è l'esaurito, quindi a Boston le stat sulle presenze non vogliono dire nulla.

Altra cosa, conta molto il giorno della settimana e l'ora in cui si lancia.
Giovedì all'una del pomeriggio è fatale che ci sia meno gente allo stadio, anche se lancia un fenomeno.
L'americano medio compra tanti biglietti prima di sapere chi lancerà. Molte famiglie vanno allo stadio due-tre volte all'anno e devono organizzarsi per tempo. Quindi non lo so quanti siano quelli che oggi, o in passato, abbiano la possibilità di programmare specificatamente per vedere un determinato pitcher. Il fenomeno Strasburg è stato unico, un'eccezione per un paio di partite e poi la cosa si è normalizzata, nonostante sia un fenomeno appunto.
Magari Nolan Ryan ha portato pubblico - in termini assoluti - semplicemente perchè lo hanno firmato... più abbonamenti, più interesse, etc... non lo so, da quello che scrive Renè sembra di no, ma alla fin fine è davvero quantificabile questa cosa? Forse lo è, non lo so.
Si può estrapolare da un totale di entrate annuale l'apporto di un Matsuzaka? Chi potrà mai dire che Papelbon ha portato X in più? Non dico oggi, ma anche fra qualche anno.

Credo anch'io sia questione di vincere. Più la squadra vince, più la gente va allo stadio.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Rispondi

Torna a “I Topic delle Squadre”