Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'angolo Tecnico

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
Eversun87
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/07/2010, 17:45
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Montreal Canadiens
Località: treviso

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Eversun87 » 28/07/2010, 22:06

quando un ricevitore posizionato sulla linea della endzone riceve la palla e viene buttato indietro dall'avversario, ma egli è riuscito, nel frattempo, ad oltrepassare la linea del TD con il braccio assieme alla palla è considerato TD valido e li  vengono assegnati i  6 punti oppure no?
vivi e lascia vivere

Peyton_Manning18
Pro
Pro
Messaggi: 7911
Iscritto il: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Località: Verona
42
754

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Peyton_Manning18 » 28/07/2010, 22:14

Eversun87 ha scritto: quando un ricevitore posizionato sulla linea della endzone riceve la palla e viene buttato indietro dall'avversario, ma egli è riuscito, nel frattempo, ad oltrepassare la linea del TD con il braccio assieme alla palla è considerato TD valido e li  vengono assegnati i  6 punti oppure no?
E' TD nel momento esatto in cui la palla oltrepassa la linea di endzone anche di un millimetro. Una volta oltrepassata la goal line, il gioco è fermo e non vale più un tentativo del difensore di rispedirlo indietro.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong

Eversun87
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/07/2010, 17:45
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Montreal Canadiens
Località: treviso

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Eversun87 » 28/07/2010, 22:17

Peyton_Manning18 ha scritto: E' TD nel momento esatto in cui la palla oltrepassa la linea di endzone anche di un millimetro. Una volta oltrepassata la goal line, il gioco è fermo e non vale più un tentativo del difensore di rispedirlo indietro.
grazie, avevo proprio un dubbio su questo argomento.
vivi e lascia vivere

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8364
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1600
2341
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 29/07/2010, 13:53

Peyton_Manning18 ha scritto: E' TD nel momento esatto in cui la palla oltrepassa la linea di endzone anche di un millimetro. Una volta oltrepassata la goal line, il gioco è fermo e non vale più un tentativo del difensore di rispedirlo indietro.
Oltrepassa nel senso che la punta tocca la linea, non che la palla deve attraversare interamente la linea (come per es. nel calcio).

Eversun87
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/07/2010, 17:45
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Montreal Canadiens
Località: treviso

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Eversun87 » 29/07/2010, 17:26

Angyair ha scritto: Oltrepassa nel senso che la punta tocca la linea, non che la palla deve attraversare interamente la linea (come per es. nel calcio).
e non c'è bisogno nemmeno che la palla tocchi terra, ossia basta che tocchi la linea immaginaria del TD?
vivi e lascia vivere

Avatar utente
everest2002
Rookie
Rookie
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/04/2006, 8:57
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks
Località: Fano (PU)
1

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da everest2002 » 29/07/2010, 17:55

Quattro dubbi sui due paletti che delimitano la goal-line:
1 - Se la palla, tenuta in possesso di un giocatore in attacco, tocca uno dei due paletti è TD?
2 - Se la palla non è in possesso di alcuno e tocca il paletto cosa succede?
3 - Se la palla è in possesso di un difensore che tocca il paletto?
4 - Se è il corpo dell'attaccante (in possesso di palla) a toccare il paletto è TD?

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14039
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Paperone » 29/07/2010, 18:01

everest2002 ha scritto: Quattro dubbi sui due paletti che delimitano la goal-line:
1 - Se la palla, tenuta in possesso di un giocatore in attacco, tocca uno dei due paletti è TD?
2 - Se la palla non è in possesso di alcuno e tocca il paletto cosa succede?
3 - Se la palla è in possesso di un difensore che tocca il paletto?
4 - Se è il corpo dell'attaccante (in possesso di palla) a toccare il paletto è TD?

il paletto è endzone quindi
1 - TD
2 e 3 - credo touchback e palla dalle 20 alla difesa
4 - TD
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
ziojean
Rookie
Rookie
Messaggi: 504
Iscritto il: 19/10/2005, 11:48
MLB Team: OAK
NFL Team: PIT
NBA Team: LAL
Località: le nebbie lombarde
19
185

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da ziojean » 30/07/2010, 14:23

Paperone ha scritto: il paletto è endzone quindi
1 - TD
2 e 3 - credo touchback e palla dalle 20 alla difesa
4 - TD

2 ricade secondo me in 1 e 3, nel senso che se non è in possesso si assume in possesso dell'ultimo che l'aveva. credo....

3 non dipende anche dalla posizione? nel senso, un conto se il difensore ha la palla e torna verso la sua endzone (nel qual caso non saprei bene), un conto se è in end zone e tenta di uscirci, nel qual caso credo sia touchback

4 sicuro? di solito si vede l'attaccante che si lancia verso l'esterno del campo, assicurandosi di toccare il piloncino con la palla. Non conta dove è la palla e basta? nel senso, la palla è uscita lateralmente o ha infranto il piano dell'endzone?

boh....mi sono messo addosso un sacco di dubbi invece che rispondere

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8364
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1600
2341
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 30/07/2010, 15:35

Come diceva ziojean c'è sempre un ultimo che ha il possesso della palla e quindi dipende da quello per il caso 2.
Per il 3 dipende dalla posizione che occupava prima: all'interno dell'endzone? è come se non fosse mai uscito e quindi touchback; all'esterno? pirla il difensore, dovrebbe essere safety.
Per il 4: è la posizione della palla che determina se c'è TD o no, non il corpo dell'attaccante.

Avatar utente
chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 2124
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi
211
415

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da chinasky » 30/07/2010, 20:41

Angyair ha scritto: Come diceva ziojean c'è sempre un ultimo che ha il possesso della palla e quindi dipende da quello per il caso 2.
Per il 3 dipende dalla posizione che occupava prima: all'interno dell'endzone? è come se non fosse mai uscito e quindi touchback; all'esterno? pirla il difensore, dovrebbe essere safety.
Per il 4: è la posizione della palla che determina se c'è TD o no, non il corpo dell'attaccante.

Sul piloncino, palla interna ad esso è TD se no, si va sulla goal line. Se un difensore dopo esse5re uscito dalla endzone torna dentro e viene placcato è ovviamente safety.

Eversun87
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/07/2010, 17:45
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Montreal Canadiens
Località: treviso

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Eversun87 » 01/08/2010, 9:46

guardando alcune partite della scorsa stagione grazie a GamesPass, ho notato che alcuni secondi prima che il centro prende la palla e la consegna al QB per iniziare l'azione di attacco, vi è spesso un giocatore che comincia a correre lungo il campo dietro ai suoi compagni di reparto piazzati lungo la linea di sceem...(scusate, ma non lo so scrivere). Ma a che scopo lo fà?
Mi pare che il regolamento dice che è vietato muoversi quando inizia l'azione di attacco, o forse ho interpretato male la regola?
E a che scopo si muove questo giocatore? Forse per non far capire all'avversario le vere intenzioni di attacco del QB?
vivi e lascia vivere

Avatar utente
chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 2124
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi
211
415

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da chinasky » 01/08/2010, 12:24

Eversun87 ha scritto: guardando alcune partite della scorsa stagione grazie a GamesPass, ho notato che alcuni secondi prima che il centro prende la palla e la consegna al QB per iniziare l'azione di attacco, vi è spesso un giocatore che comincia a correre lungo il campo dietro ai suoi compagni di reparto piazzati lungo la linea di sceem...(scusate, ma non lo so scrivere). Ma a che scopo lo fà?
Mi pare che il regolamento dice che è vietato muoversi quando inizia l'azione di attacco, o forse ho interpretato male la regola?
E a che scopo si muove questo giocatore? Forse per non far capire all'avversario le vere intenzioni di attacco del QB?

Linea di scrimmage. I giocatori allineati devono essere 7 e questi non possono muoversi. Ovviamente ci sono i 5 lineman cui si aggiungono TE e un WR o due WR. Gli altri, che sono considerati nel backfield, possono eseguire un movimento per cambiare in parte lo schieramento, muovere un giocatore verso un lato che il QB in quel momento legge come più debole, confondere la difesa ecc...

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14039
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Paperone » 02/08/2010, 20:48

chinasky ha scritto: Linea di scrimmage. I giocatori allineati devono essere 7 e questi non possono muoversi. Ovviamente ci sono i 5 lineman cui si aggiungono TE e un WR o due WR. Gli altri, che sono considerati nel backfield, possono eseguire un movimento per cambiare in parte lo schieramento, muovere un giocatore verso un lato che il QB in quel momento legge come più debole, confondere la difesa ecc...

in realtà non è proprio così :nono:

devono esserci 7 uomini sulla LoS (neanche io lo so scrivere, e infatti abbrevio :lol2:), ma anche i WR possono muoversi, l'importante è che se chi ha fatto il movimento era sulla LoS, un altro deve essere sulla LoS e non un passo indietro
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

suclò
Rookie
Rookie
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/02/2008, 11:17

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da suclò » 02/08/2010, 23:30

Mi sa che c'è un po' di confusione tra "motion" e "shift"... :gazza:


Sulla LOS ci devono essere almeno 7 uomini alla partenza dell'azione. I due più esterni sono classificati come "End" e non possono eseguire lo snap, mentre sono eleggibili per i passaggi in avanti. Gli altri uomini sulla LOS (che in teoria possono essere anche più di 5) sono considerati "interior lineman", tutti ineleggibili (e potenziali snapper). Prima dello snap questa situazione deve essere ufficializzata (termine non tecnico) da qualche istante di immobilità di 10 degli 11 giocatori. Questa è la cosiddetta "set-position", durante la quale solo un giocatore del backfield può muoversi lateralmente o all'indietro. Il "man in motion", appunto.

Quello di cui parla Pap è lo "shift" prima di arrivare alla set-position, ed è vero che un uomo che era un end sulla LOS può andare nel backfield tramite uno shift. A quel punto un altro giocatore deve shiftare a sua volta sulla LOS, prima di arrivare alla set-postion rispettando la regola dei 7 uomini in linea. Ma lo shift del primo giocatore può diventare motion solo in una seconda fase, quando viene già considerato un componente del backfield.


Sintetizzando:
-Prima della set-position un giocatore sulla linea (parliamo dei due end, per gli interni ci sono regole leggermente differenti) può andare a far parte del backfield con uno shift.
-Durante la set-position chi è sulla LOS non si può muovere mentre è possibile il motion di un uomo del backfield.
Ultima modifica di suclò il 03/08/2010, 0:10, modificato 1 volta in totale.

Eversun87
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/07/2010, 17:45
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Montreal Canadiens
Località: treviso

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Eversun87 » 03/08/2010, 19:20

a proposito di "shift", ho letto su EZ, nella sezione dei regolamenti al paragrafo che spiega i falli e le penalità trovando questo:
" Illegal Shift" (penalità di 5 yards): quando due o più giocatori vanno in shift e non si resettano in 'stance', per almeno un secondo, prima dello snap.
Può qualcuno spiegarmi in termini molto elementari che significa ciò? E ricollegandosi al post precendente che cosa significa per il gioco del football americano lo "shift". Non ho capito bene ancora...
vivi e lascia vivere

Rispondi

Torna a “NFL”