Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Le nuove leve

la pallacanestro europea ed italiana
Rispondi
theref86
Rookie
Rookie

Re: Le nuove leve

Messaggio da theref86 » 31/05/2010, 16:45

Sancho Panza ha scritto: Segnalo l'inizio delle finali nazionali under 19, oggi, a Bologna. Possibilità di seguire alcune partite in streaming sul sito della FIP, qualità dell'immagine non memorabile ma perlomeno è piuttosto fluido.

Prima partita Treviso-Moncalieri, Benetton decisamente più forte anche senza l'infortunato De Nicolao (Zanelli è comunque un ottimo sostituto). Deguara, recentemente rientrato, pur muovendosi un po' a fatica è immarcabile per i ragazzi piemontesi, il più grande dei quali pare rendergli come minimo 20/25 cm e altrettanti kg. Agustin Fabi mette in mostra la sua gran mano da fuori e sul finire di secondo quarto mette tre triple consecutive di fatto chiudendo la partita. Alessandro Gentile non sembra esattamente avere una gran voglia di esserci e gioca con un atteggiamento piuttosto scazzato - c'era da aspettarselo, del resto - ma non c'è gran bisogno di lui...

Almeno per ora...ma già contro Pesaro domani dovrà iniziare a lavorare....Moncalieri decisamente poco in confronto..cmq secondo me con MPS e Virtus la mancanza di DeNicolao si sentirà....vorrei vederle un pò ma devo studiare assolutamente...stasera spizzerò un pò di risultati...tienimi aggiornato!

Da seguire ci sono diversi giocatori anche nelle piccole...a PN un ragazzo di colore...Claude Bongo banda...e anche tra la Stella azzurra un paio..Ondo Mengue e Fall....oltre a Dalle cave...

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 31/05/2010, 17:05

theref86 ha scritto: Almeno per ora...ma già contro Pesaro domani dovrà iniziare a lavorare....Moncalieri decisamente poco in confronto..cmq secondo me con MPS e Virtus la mancanza di DeNicolao si sentirà....vorrei vederle un pò ma devo studiare assolutamente...stasera spizzerò un pò di risultati...tienimi aggiornato!

Da seguire ci sono diversi giocatori anche nelle piccole...a PN un ragazzo di colore...Claude Bongo banda...e anche tra la Stella azzurra un paio..Ondo Mengue e Fall....oltre a Dalle cave...

Eh! E' un problema che ci accomuna, me le vorrei guardare tutte ma mi sa che dovrò limitarmi!

Per il resto d'accordo sulle tue considerazioni: Siena e Virtus sulla carta sembrano superiori a meno che Gentilino non faccia i numeri, e Deguara da rivedere contro avversari che siano in grado di contenerlo fisicamente, anche perché dall'altra parte del campo poi con quella mobilità fa sempre gran fatica - comunque si regge in piedi e deambula, il che è già una bella notizia visti i problemi fisici che ha avuto. Fabi davvero un gran tiratore, mi piacerebbe vedergli fare qualcosa di più in altri aspetti del gioco ma in quello è una macchina. Quest'anno era anche in prestito in C2 da qualche parte vero? Speravo di vedere anche il '93 bulgaro Ivanov del quale ho sentito parlare molto bene ma a quanto pare non l'hanno portato...
Ah, a questa Stella Azzurra forse la definizione di "piccola" va un po' stretta. :D
Immagine

theref86
Rookie
Rookie

Messaggio da theref86 » 31/05/2010, 17:43

Sancho Panza ha scritto: Eh! E' un problema che ci accomuna, me le vorrei guardare tutte ma mi sa che dovrò limitarmi!

Per il resto d'accordo sulle tue considerazioni: Siena e Virtus sulla carta sembrano superiori a meno che Gentilino non faccia i numeri, e Deguara da rivedere contro avversari che siano in grado di contenerlo fisicamente, anche perché dall'altra parte del campo poi con quella mobilità fa sempre gran fatica - comunque si regge in piedi e deambula, il che è già una bella notizia visti i problemi fisici che ha avuto. Fabi davvero un gran tiratore, mi piacerebbe vedergli fare qualcosa di più in altri aspetti del gioco ma in quello è una macchina. Quest'anno era anche in prestito in C2 da qualche parte vero? Speravo di vedere anche il '93 bulgaro Ivanov del quale ho sentito parlare molto bene ma a quanto pare non l'hanno portato...
Ah, a questa Stella Azzurra forse la definizione di "piccola" va un po' stretta. :D

Esatto...entrambi...a Casier...che sta lottando per non retrocedere e nella partita decisiva non so se li potrà schierare..Pazzesco...se non era per loro ciao ciao....

Si in effetti la stella azzurra è decisamente un bel team...da prime 8....hanno un girone tosto però con Virtus, Reggio emilia e Pn che tra le meno quotate è decisamente la migliore.
Staremo a vedere.

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 06/07/2010, 14:57

Giovedì iniziano gli europei under 20 in Croazia. Il roster provvisorio dell'Italia in attesa degli ultimi due tagli è:

Play: Giampaoli, Rullo, Sanguinetti.

Esterni: Casella, Cournooh, Gentile (92), Sandri, Vitali (91).

Lunghi: Baldi Rossi (91), Biligha, Borra, Crotta, Martone, Pascolo.

Squadra scarsuccia. Si paga indubbiamente la carenza di talento nella classe del '90, acuita dal fatto che due tra i prospetti originariamente migliori di essa mancano (Paolisso, prematuramente ritiratosi la scorsa estate, e Campani, finora rimasto bloccato da tanti problemi fisici). Oltre a questo da registrare diverse assenze tra i più talentuosi '91: Melli, che ha chiesto e ottenuto di essere esentato dalla convocazione per quest'estate, e gli infortunati Moraschini e De Nicolao. Il primo sarebbe stato l'unico giocatore di vero spessore internazionale nella rappresentativa, gli altri due sarebbero stati molto importanti nella rotazione. Infine non mi convince la scelta di voler comunque puntare su un gruppo costituito quasi esclusivamente da '90 anche lasciando a casa altri giocatori del '91 che probabilmente hanno prospettive migliori o potrebbero dare un contributo maggiore al momento: mi vengono in mente Polonara, Amici, Spanghero...
Mah. Temo che sarà molto dura ed i pessimi risultati nelle amichevoli di preparazione non aiutano ad essere ottimisti. Nel girone con noi ci sono Francia, Russia e Olanda: bisogna cercare di battere gli orange per non rischiare addirittura la retrocessione.
Immagine

Goppas
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da Goppas » 06/07/2010, 18:05

Sancho Panza ha scritto: Giovedì iniziano gli europei under 20 in Croazia. Il roster provvisorio dell'Italia in attesa degli ultimi due tagli è:

Squadra scarsuccia. Si paga indubbiamente la carenza di talento nella classe del '90, acuita dal fatto che due tra i prospetti originariamente migliori di essa mancano (Paolisso, prematuramente ritiratosi la scorsa estate, e Campani, finora rimasto bloccato da tanti problemi fisici). Oltre a questo da registrare diverse assenze tra i più talentuosi '91: Melli, che ha chiesto e ottenuto di essere esentato dalla convocazione per quest'estate, e gli infortunati Moraschini e De Nicolao. Il primo sarebbe stato l'unico giocatore di vero spessore internazionale nella rappresentativa, gli altri due sarebbero stati molto importanti nella rotazione. Infine non mi convince la scelta di voler comunque puntare su un gruppo costituito quasi esclusivamente da '90 anche lasciando a casa altri giocatori del '91 che probabilmente hanno prospettive migliori o potrebbero dare un contributo maggiore al momento: mi vengono in mente Polonara, Amici, Spanghero...
Mah. Temo che sarà molto dura ed i pessimi risultati nelle amichevoli di preparazione non aiutano ad essere ottimisti. Nel girone con noi ci sono Francia, Russia e Olanda: bisogna cercare di battere gli orange per non rischiare addirittura la retrocessione.
Su Rullo non ti esprimi o ti sei già espresso in modo indiretto in questo post?

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 06/07/2010, 18:35

peccato Rullo, paga troppe colpe non sue.
Cazzo guardi?

theref86
Rookie
Rookie

Messaggio da theref86 » 06/07/2010, 19:12

Sancho Panza ha scritto: Giovedì iniziano gli europei under 20 in Croazia. Il roster provvisorio dell'Italia in attesa degli ultimi due tagli è:

Tutto giusto un paio di precisazioni...Polonara era nel gruppo ma si è infortunato cadendo in Albergo nel giorno libero...Campani è infortunato...Melli voleva esserci ed aveva anche anticipato gli esami di maturità...non  è riuscito a recuperare dall'infortunio se le info che ho sono corrette.

Gruppo che paga le assenze di giocatori di spicco...attenzione perchè anche Gentile e Baldi Rossi sono a rischio per problemi fisici...

Rullo è la stella del gruppo...solo che ancora non ha dimostrato tutto il suo talento in contesti senior..ma lo scorso hanno è stato importantissimo contro la Lituania con una tripla decisiva per la conquista del quarto posto.

Quest'anno si lotta per non retrocedere in division B

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 06/07/2010, 20:06

Goppas ha scritto: Su Rullo non ti esprimi o ti sei già espresso in modo indiretto in questo post?

Beh, un po' è così. Anche se non sono così negativo, Rullo resta tuttora un buon prospetto, con un futuro in serie A e probabilmente anche nella nazionale maggiore prima o poi. Al momento il giocatore di riferimento del gruppo, Gentile permettendo, ma purtroppo non è una stella che possa cambiarti l'esito di questo torneo in cui fare più dell'obiettivo minimo di battere l'Olanda sembra piuttosto difficile.
E' ormai chiaro da un po' di tempo che le aspettative che si avevano nei suoi confronti qualche anno fa (ricordo addirittura improvvidi paragoni con Rubio) erano eccessive, e per il basket dei "grandi" l'incognita del suo ruolo rischia di non risolversi mai del tutto - riuscirà mai a diventare un play vero sui due lati del campo? Ho i miei dubbi...

theref86 ha scritto: Tutto giusto un paio di precisazioni...Polonara era nel gruppo ma si è infortunato cadendo in Albergo nel giorno libero...Campani è infortunato...Melli voleva esserci ed aveva anche anticipato gli esami di maturità...non  è riuscito a recuperare dall'infortunio se le info che ho sono corrette.

Gruppo che paga le assenze di giocatori di spicco...attenzione perchè anche Gentile e Baldi Rossi sono a rischio per problemi fisici...

Grazie per gli aggiornamenti, le uniche mie informazioni venivano dal sito della fip. In effetti il mio discorso sui '91 convocabili era stato stimolato proprio dall'esclusione in extremis di Polonara (che sfiga...) che mi aveva lasciato piuttosto sorpreso.
Immagine

theref86
Rookie
Rookie

Messaggio da theref86 » 08/07/2010, 19:55

Prevedibile sconfitta 69-73 contro la russia dei nostri u20 agli europei...bene perchè hanno lottato e hanno provato fino alla fine a vincere...ottima prova di Sanguinetti...Rullo non benissimo....
Gentile '92 secondo miglior scorer.. a quanto pare farà parte della nazionale u18 per gli europei...che si candida ad un ruolo di primissimo livello...

Sine
Senior
Senior
1

Messaggio da Sine » 08/07/2010, 20:21

theref86 ha scritto: Prevedibile sconfitta 69-73 contro la russia dei nostri u20 agli europei...bene perchè hanno lottato e hanno provato fino alla fine a vincere...ottima prova di Sanguinetti...Rullo non benissimo....
Gentile '92 secondo miglior scorer.. a quanto pare farà parte della nazionale u18 per gli europei...che si candida ad un ruolo di primissimo livello...
A proposito di Under18, leggevo la rosa, ma francamente la mia conoscenza non arriva su quelli così giovani. A parte i noti (Monaldi, Gentile e pochi altri) gli altri non li conosco. Leggevo però che per una volta non van sotto fisicamente contro gli avversari. Come stan messi?

Ah, non male lo 0/16 da tre del trio Rullo, Sandri e Gentile...
Ultima modifica di Sine il 08/07/2010, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Cartola
Newbie
Newbie

Messaggio da Cartola » 08/07/2010, 20:53

Sine ha scritto: A proposito di Under18, leggevo la rosa, ma francamente la mia conoscenza non arriva su quelli così giovani. A parte i noti (Monaldi, Gentile e pochi altri) gli altri non li conosco. Leggevo però che per una volta non van sotto fisicamente contro gli avversari. Come stan messi?

1. Centrone Francesco (1992, 202, A/Pv, A.S.D. nAction Now Monopoli)
2. Ceron Marco (1992, 192, G, Reyer Venezia Mestre)
3. Chillo Matteo (1993, 202, A/Pv, Fortitudo Bologna)
4. Fabiani Simone (1992, 207, A/Pv, Virtus Bologna)
5. Gorrieri Filippo (1993, 205, A, A. Dil. Sam Basket Roma)
6. Mian Fabio (1992, 196, A, Pallacanestro Varese)
7. Molinaro Lorenzo (1992, 200, A, Snaidero Udine)
8. Monaldi Diego (1993, 190, G, Montepaschi Siena)
9. Montano Matteo (1992, 188, Pm, Fortitudo Bologna)
10. Ondo Mengue Bruno Esono (1992, 193, G, Stella Azzurra)
11. Pini Giovanni (1992, 205, A/Pv, Trenkwalder Reggio Emilia)
12. Ramenghi Francesco (1992, 210, C, Montepaschi Siena)
13. Sabbatino Nunzio (1992, 190, Pm, Montepaschi Siena)
14. Sgobba Giorgio (1992, 198, A, Montepaschi Siena)
15. Spizzichini Gabriele (1992, 192, Pm, Virtus Bologna)
16. Toure’ Mohamed (1992, 190, Pm, Robur et Fides Varese)

Mah, di questi conosco solo quelli che hai detto te più Mian, Sabbatino e Pini... ma mi pare che manchi il più fisico e atletico '93 d'Italia e cioè Eric Lombardi di Biella.

Ma piuttosto Bocchino sempre lì a far danni?!?  :penso:

tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets
12

Messaggio da tzara » 08/07/2010, 21:11

Beh, a prima vista (conosco alcuni solo di nome o di fama, tipo Sabbatino) la cosa piu' immediata che mi viene in mente, e:

Alti! Per essere dei diciottenni, sono alti. Considerando che da qui alla maturita' completa altri 2-3, forse 4 cm li metton su, diciamo che c'e' gente che puo' arrivare tranquillamente ai 2,10.
Immagine

theref86
Rookie
Rookie

Messaggio da theref86 » 08/07/2010, 21:12

Ceron è stato uno dei migliori al torneo di Manheim..lo vedo da quando aveva 13 anni..qualche minuto in prima squadra...scorer purissimo, faccia tosta...buon fisico e ottimo tiro.

Ondo Mengue gioca buoni minuti anche in prima squadra in B dilettanti con la stella azzurra...guardia colored estremamente atletica e di buon talento.

Sgobba è da molto nell'orbita MPS...mi pare abbia giocato in doppio tesseramento in C dilettanti mettendo insieme buone cifre...

Spizzichini è un playmaker di talento, giovane e dalla buona struttura fisica..in finale scudetto ha sopperito agli infortuni dei compagni più titolati...

Centrone, Chillo, Montano Molinaro e Gorrieri non li ho mai visti....di Montano ho sentito parlare molto bene cmq....non so perchè manchi Traini...'92 piccolo di Pesaro...

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 08/07/2010, 21:19

Ondo Mengue ha grandi possibilità fisiche ma il suo passaggio definitivo al ruolo di 2 è ancora un work in progress offensivamente; invece Chillo è un lungo tosto e grintoso che ha fatto una buona figura ai nazionali under 19 contro avversari più grandi di lui.

Non posso certo dire di conoscerli tutti per filo e per segno, ma da quel che si sente pare che nel complesso si tratti di una squadra valida e piuttosto completa, anche sotto canestro; dovesse esserci davvero anche Gentile potrebbero fare qualcosa di buono... Mancherebbe anche Ingrosso (ancora problemi fisici?) che peraltro sempre nelle finali under 19 non aveva fatto una grande impressione.

Per quanto riguarda l'under 20, non mi aspettavo molto di più, anzi mi aspettavo di peggio. Sofferto parecchio sotto canestro e spadellato da fuori, ma alla fine sono rimasti attaccati ai russi per tutta la partita... Tra l'altro la Francia ha battuto l'Olanda di soli 11 punti, non so se considerarla una notizia buona o cattiva: saranno stati un po' più scarsi del previsto i francesi o un po' più forti gli olandesi?
Immagine

theref86
Rookie
Rookie

Messaggio da theref86 » 08/07/2010, 21:24

Sancho Panza ha scritto: Ondo Mengue ha grandi possibilità fisiche ma il suo passaggio definitivo al ruolo di 2 è ancora un work in progress offensivamente; invece Chillo è un lungo tosto e grintoso che ha fatto una buona figura ai nazionali under 19 contro avversari più grandi di lui.

Non posso certo dire di conoscerli tutti per filo e per segno, ma da quel che si sente pare che nel complesso si tratti di una squadra valida e piuttosto completa, anche sotto canestro; dovesse esserci davvero anche Gentile potrebbero fare qualcosa di buono... Mancherebbe anche Ingrosso (ancora problemi fisici?) che peraltro sempre nelle finali under 19 non aveva fatto una grande impressione.

Per quanto riguarda l'under 20, non mi aspettavo molto di più, anzi mi aspettavo di peggio. Sofferto parecchio sotto canestro e spadellato da fuori, ma alla fine sono rimasti attaccati ai russi per tutta la partita... Tra l'altro la Francia ha battuto l'Olanda di soli 11 punti, non so se considerarla una notizia buona o cattiva: saranno stati un po' più scarsi del previsto i francesi o un po' più forti gli olandesi?

Son buoni gli olandesi..in amichevole abbiamo perso poco tempo fa...

Rispondi

Torna a “Basket FIBA”