Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

LOVELINE - insert coin

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Re: LOVELINE - insert coin

Messaggio da Hank Luisetti » 31/05/2010, 16:57

Spree ha scritto: Il mio è un discorso semplice, non semplicistico. Se vuoi, parliamo delle ragioni che spingono ad evadere: ma allora si può farlo - e si deve farlo - anche per chi ruba, per chi spaccia la droga, per chi corrompe, e chi più ne ha più ne metta. In prima battuta, sono disonesti. In seconda battuta, oltre la banale considerazione - innegabile - di cui sopra, si può riflettere sulle motivazioni.

In realtà quelli da te elencati sono reati di diversi. Contro soggetti diversi. Quindi potremmo partire distinguendo le cose.

In seconda battuta la mia risposta è semplicemente il motivo per cui c'è evasione. Nella realtà. Oggi.

La controprova è che in generale e quindi di norma nelle grandi imprese, società di capitali o enti l'evasione è minima come incidenza. Ripeto questo di norma.

Ps: ovvimente non giustifico la cosa sia chiaro.
Ultima modifica di Hank Luisetti il 31/05/2010, 16:59, modificato 1 volta in totale.
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 31/05/2010, 17:01

Robin ha scritto: ti faccio un espempio..

ho un amico che ha lavorato duro tutto l'anno, essendo un artigiano in proprio...
l'anno scorso ha visto dalla sua dichiarazione dei redditi, che se avesse smesso di lavorare in ottobre e fosse rimasto novembre e dicembre con le mani in mano avrebbe guadagnato la stessa cifra, aumentando le tasse di un aliquota vergognosa...

questo è uno cosa che aiuta chi ha voglia di fare???

logico che quest'anno il mio amico ha fatto una parte extra per arrivare con più soldi alla fine dell'anno..ti senti di dargli del disonesto??? al posto che apprezzare una persona che si impegna per cercare di migloriare la propria condizione sociale con il duro lavoro ed è proprio lo Stato che al posto di aiutare e preservare gente che lavora 10 ore al giorno la sfiducia e favorisce famiglie che prendono la pensione d'invalidità nonostante siano sane o gente che prende 4 o 5 pensioni per incarichi statali o appunto dipendenti statali che si lamentano dei loro 1000 euro di paga quando si e no ne lavorano per 400???

Per quel che riguarda il grassetto, la cosa mi sembra assolutamente impossibile. Basta leggersi come funziona per capire che non può succedere: le aliquote si applicano solo alla parte eccedente, ergo non toccano mai la parte di reddito sotto la soglia di una nuova aliquota. (esempio: se dichiari 14mila euro hai l'aliquota al 23%, se ne dichiari 16mila al 27%. Ma il 4% in più lo paghi solo sui mille euro che eccedono i 15mila, non su tutto il reddito).

Quanto al resto - anche se la premessa assurda non aiuta il discorso - il punto non è quanto sono ingiuste, o quanto è brutto il mondo. Altrimenti, tutti potrebbero scegliersi le leggi alle quali obbedire, e ignorare le altre. Invece no: le leggi esistono per essere rispettate, magari contestate, ma mentre le si rispetta. Punto: è il senso dello stato di diritto. Io penso che i bordelli dovrebbero essere legali, tanto per restare in tema del topic: ma non ritengo onesto chi ne gestisce uno, magari per sbarcare il lunario. Poveretto, è un piccolo imprenditore che si da da fare.

Sorvolo sull'indegno qualunquismo contro gli impiegati statali, come se non avessimo esempi ogni giorno, (oltretutto, anche internet, con forum e social network, ce ne dà la prova), che anche dal lavoro privato si può comodamente lavorare una metà delle ore per le quali si è pagati, e come se non ci fossero frotte di statali che lavorano anche di più di quello per cui sono pagati - oltre, naturalmente, a pagare le tasse.
Ultima modifica di Spree il 31/05/2010, 17:04, modificato 1 volta in totale.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Messaggio da mr.kerouac » 31/05/2010, 17:29

Spree ha scritto: Sorvolo sull'indegno qualunquismo contro gli impiegati statali, come se non avessimo esempi ogni giorno, (oltretutto, anche internet, con forum e social network, ce ne dà la prova), che anche dal lavoro privato si può comodamente lavorare una metà delle ore per le quali si è pagati, e come se non ci fossero frotte di statali che lavorano anche di più di quello per cui sono pagati - oltre, naturalmente, a pagare le tasse.
oh spree magari ci saranno anche eh, ma tu ne hai mai visto uno? no perchè io sono stato piuttosto sfortunato sulla questione (e ti parlo essendo figlio di una persona che ha che fare quotidianamente con il vomito rappresentato da tribunali e chi ci lavora dentro)
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 31/05/2010, 17:48

posto che il discorso di spree mi pare quanto di più retorico si possa fare riguardo un argomento del genere, tornare a parlare di gnocca qui?
Cazzo guardi?

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Messaggio da mr.kerouac » 31/05/2010, 17:52

Maialone ha scritto: posto che il discorso di spree mi pare quanto di più retorico si possa fare riguardo un argomento del genere, tornare a parlare di gnocca qui?
quoterei aggiungendo che il puttantour è esperienza formativa di tutti i giovani del mondo. poi se magari capita di svuotarsi una sera che quella in discoteca si è strusciata più del solito e tu sei un pò in difficoltà, non ci vedo nulla di male
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

tobos84
Rookie
Rookie
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Messaggio da tobos84 » 31/05/2010, 18:10

Robin ha scritto: ti faccio un espempio..

ho un amico che ha lavorato duro tutto l'anno, essendo un artigiano in proprio...
l'anno scorso ha visto dalla sua dichiarazione dei redditi, che se avesse smesso di lavorare in ottobre e fosse rimasto novembre e dicembre con le mani in mano avrebbe guadagnato la stessa cifra, aumentando le tasse di un aliquota vergognosa...

questo è uno cosa che aiuta chi ha voglia di fare???

logico che quest'anno il mio amico ha fatto una parte extra per arrivare con più soldi alla fine dell'anno..ti senti di dargli del disonesto??? al posto che apprezzare una persona che si impegna per cercare di migloriare la propria condizione sociale con il duro lavoro ed è proprio lo Stato che al posto di aiutare e preservare gente che lavora 10 ore al giorno la sfiducia e favorisce famiglie che prendono la pensione d'invalidità nonostante siano sane o gente che prende 4 o 5 pensioni per incarichi statali o appunto dipendenti statali che si lamentano dei loro 1000 euro di paga quando si e no ne lavorano per 400???

io ti faccio la domanda in senso opposto, io dipendente perdo buona parte dello stipendio per darli allo stato, purtroppo ( o per fortuna) non evado...cosa dovrei fare? il tuo amico artigiano intanto si lamenta dei servizi sanitari da lui non pagati visto che evade, però ne usufruisce lo stesso e ha i miei stessi diritti.
il problema è che il tuo amico artigiano cambia una macchina all'anno e magari fa anche il fenomeno quando parla con gli amici, il dipendente fa fatica ad arrivare a fine mese...
Posto che è un discorso alquanto qualunquistico il mio ma preso in larghe misure funziona cosi, se si pagasse le tasse e se le gnocche italiane se la tirassero di meno si starebbe tutti meglio
Immagine Immagine

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 31/05/2010, 18:31

Spree ha scritto: Sorvolo sull'indegno qualunquismo contro gli impiegati statali, come se non avessimo esempi ogni giorno, (oltretutto, anche internet, con forum e social network, ce ne dà la prova), che anche dal lavoro privato si può comodamente lavorare una metà delle ore per le quali si è pagati, e come se non ci fossero frotte di statali che lavorano anche di più di quello per cui sono pagati - oltre, naturalmente, a pagare le tasse.

dai, spree, la differenza sostanziale è chi paga il dipendente che lavora la metà.
e (anche se la differenza è minore) quante possibilità ci sono "costringerlo" a lavorare ed - eventualmente - di mandarlo via.

ad ogni modo, il mio sogno è diventare impiegato statale.

(ah, ovviamente sono capitato qui per leggere cosa ci facessi in questo topic.  :D)
Ultima modifica di BruceSmith il 31/05/2010, 18:33, modificato 1 volta in totale.
lele_warriors ha scritto: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo

IL Poz ha scritto: Ah se c'è Brusmit non vengo.

Robin
Rookie
Rookie

Messaggio da Robin » 31/05/2010, 18:40

tobos84 ha scritto: io ti faccio la domanda in senso opposto, io dipendente perdo buona parte dello stipendio per darli allo stato, purtroppo ( o per fortuna) non evado...cosa dovrei fare? il tuo amico artigiano intanto si lamenta dei servizi sanitari da lui non pagati visto che evade, però ne usufruisce lo stesso e ha i miei stessi diritti.
il problema è che il tuo amico artigiano cambia una macchina all'anno e magari fa anche il fenomeno quando parla con gli amici, il dipendente fa fatica ad arrivare a fine mese...
Posto che è un discorso alquanto qualunquistico il mio ma preso in larghe misure funziona cosi, se si pagasse le tasse e se le gnocche italiane se la tirassero di meno si starebbe tutti meglio

concordo sul qualunquismo..ma ci sono anche casi in cui persone che sono liberi professionisti se la passano malamente..io non dico che il mio amico evada completamente le tasse, quindi può darsi che dia più contributi lui che te dipendente... :gazza:
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Immagine

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 31/05/2010, 18:45

Robin ha scritto: concordo sul qualunquismo..ma ci sono anche casi in cui persone che sono liberi professionisti se la passano malamente..io non dico che il mio amico evada completamente le tasse, quindi può darsi che dia più contributi lui che te dipendente... :gazza:

Si ma aspettate un attimo: il dipendente è quasi impossibile che evada.

Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 31/05/2010, 18:47

Hank Luisetti ha scritto: Si ma aspettate un attimo: il dipendente è quasi impossibile che evada.

io sono dipendente... se si parla di tasse sul reddito, non vedo come potrei.  :penso:

però forse si intendeva per la percentuale di tasse rispetto al reddito, visto che sono mediamente superiori.
Ultima modifica di BruceSmith il 31/05/2010, 18:48, modificato 1 volta in totale.
lele_warriors ha scritto: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo

IL Poz ha scritto: Ah se c'è Brusmit non vengo.

Robin
Rookie
Rookie

Messaggio da Robin » 31/05/2010, 18:49

Hank Luisetti ha scritto: Si ma aspettate un attimo: il dipendente è quasi impossibile che evada.

e chi ha detto il contrario..io ho detto che un libero professionista può essere che dia più contributi sanitari (il caso fatto da tobos) di un dipendente ed evadere una parte di tasse sul reddito, che è una cosa diversa dai contributi, che versa anche un libero professionista
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Immagine

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 31/05/2010, 18:52

Robin ha scritto: e chi ha detto il contrario..io ho detto che un libero professionista può essere che dia più contributi sanitari (il caso fatto da tobos) di un dipendente ed evadere una parte di tasse sul reddito, che è una cosa diversa dai contributi, che versa anche un libero professionista

:penso:

eh? (metti che non ho capito negli ultimi post di cosa discutevate)

Ps: comunque torniamo in Topic.. :thumbup:
Ultima modifica di Hank Luisetti il 31/05/2010, 18:54, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 31/05/2010, 18:54

boh, solo io vedo lavoratori che prendono in nero.
Cazzo guardi?

Hank Luisetti
Senior
Senior
1

Messaggio da Hank Luisetti » 31/05/2010, 18:55

Maialone ha scritto: boh, solo io vedo lavoratori che prendono in nero.

EDIT: basta sono fuso, mi ritiro :lol2:

Comunque ripeto l'evasione si concentre nelle piccole imprese, familiari, al dettaglio, bar etc..
Ultima modifica di Hank Luisetti il 31/05/2010, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Maialone
Utente sospeso
Utente sospeso
25
226

Messaggio da Maialone » 31/05/2010, 19:03

mr.kerouac ha scritto: quoterei aggiungendo che il puttantour è esperienza formativa di tutti i giovani del mondo. poi se magari capita di svuotarsi una sera che quella in discoteca si è strusciata più del solito e tu sei un pò in difficoltà, non ci vedo nulla di male

il puttantour è un esperienza imprescindibile, la cui universalità trascende qualsiasi spiegazione sociologica. E' puro istinto, è insito nell'essere umano. Un ragazzo di Civitella Messer Raimondo andrà a fare il puttantour (chiamandolo puttantour), esattamente come il ragazzo di Pontestura (che lo chiamerà ugualmente puttantour), totalmente ignari l'uno dell'altro (e del fatto che entrambi lo chiamano allo stesso modo). Ognuno a suo modo convinto di fare una cosa unica e incredibile. Andare a rompere le palle alle puttanate è un passaggio essenziale, universale e necessario tanto quanto imparare a parlare, camminare o usare il vaso.
D'altronde se quello della prostituta è il mestiere più antico del mondo, lo sono anche i suoi clienti, e non per ultimo, i semplici "molestatori goliardicamente occasionali".
Ultima modifica di Maialone il 31/05/2010, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Cazzo guardi?

Bloccato

Torna a “Forum History”