Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
One
Senior
Senior
NBA Team: Houston Rockets
5

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Messaggio da One » 17/12/2009, 0:25

The goat e Jimi Hendrix: molto bene!

:notworthy:

Prima o poi un album lo recensirò anche io
ImmagineImmagine

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4517

Messaggio da frog » 17/12/2009, 9:47

The goat ha scritto:

Electric Ladyland
Ottobre 1968
Registrato ai Record Palnt Studios di New York fra l'aprile e il giugno 1968.

:applauso: :applauso: :applauso:

Prima di tutto per la scelta dell'album, poi per il solito stile impeccabile.

Evidentemente abbiamo gusti musicali affini, perchè qui per me si toccano le più alte vette. Personalmente non credo ci siano periodi musicalmente paragonabili al secondo lustro degli anni sessanta.

Sulle parole di goat mi permetto di aggiungere due cosine. Al concerto di Monterrey le cronche narrano di una furibonda lite tra la J.H.E. e the Who per la scelta dell'ultima band da far suonare. Quella fu in effetti l'ultima volta in qui Hendrix non chiuse un concerto, è la celeberrima esibizionealla fine della quale diede fuoco alla sua stratocaster, perchè "ormai mi aveva dato tutto".
Riguardo al discorso concept album, c'è da dire che la terza facciata, perchè anche in questo caso si parla di un vinile doppio, è una lunghissima suite in cui viene racchiuso il sogno ben descritto da goat.
Ultima cosa, quando Hendrix incise la parte vocale di Have you ever been, dopo essersi riascoltato proruppe in un "So cantare !!!", infatti lui aveva sempre un complesso riguardo alle sue doti canore non eccelse, ma la timbrica vocale di mezzosangue e la metrica spericolata delle sue composizioni hanno spesso fatto rendere i suoi pezzi al meglio.
Ebbene si: son ancor chi

L-Magic
Rookie
Rookie

Messaggio da L-Magic » 17/12/2009, 18:52

Grande recensione per un grandissimo album  :notworthy:

Grazie goat :D
Yippie! You can't see me, but I can you!

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Re: Recensioni storiche

Messaggio da MarkoJaric » 17/12/2009, 22:38

L-Magic ha scritto: Sapeva quattro accordi ed era stonato :lol2:

critico musicale quindi...  :penso:

L-Magic
Rookie
Rookie

Re: Recensioni storiche

Messaggio da L-Magic » 17/12/2009, 23:16

MarkoJaric ha scritto: critico musicale quindi...  :penso:

Non mi pare di avere detto niente che lo facesse pensare. Ho solo dato la mia opinione come faccio sempre. Se poi tu non sei d'accordo dimmi pure che non mi offendo. Certo che commenti del genere sicuramente non fanno crescere molto la discussione.
Yippie! You can't see me, but I can you!

ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
176
249

Messaggio da ze_ginius » 19/12/2009, 0:36

The goat ha scritto: Immagine

La Experience torna per All along the watchtower uno dei capolavori del disco, che rispetto all'orginale di Dylan, diventa un'apoteosi psichedelica in cui mutano ritmo e riff chitarristico. L'ffetto è fantastico e anche oggi a distanza di 30 anni sembra una canzone splendidamente moderna.
Quando Bob Dylan ascoltò la cover, si lasciò andare ad un commento che farà storia: "Mi ha letteralmenten travolto" disse. "Questo ragazzo ha un talento incredibile, ha trovato delle cose in questa canzone che altre persone non si sarebbero neanche sognate di scorgere. E lui le ha sviluppate in maniera vigorosa".
In seguito lo stesso Dylan ammetterà che, ironia della sorte, è lui stesso che che quando si ritrova a suonare e cantare All along the watchtower lo considera un omaggio a Jimi Hendrix.
Chiude il disco un altro brano leggendario: Woodoo Child (slight return), con la celeberrima introduzione di chitarra con il wah-wah che diventerà uno dei cavalli di battaglia di Hendrix dal vivo.
L'attacco di "All Along The Watchtower" mi fa salire la pelle d'oca ogni volta, Dylan ci ha messo un testo clamoroso ma l'interpretazione di Jimi è indescrivibile..

Nel 1970 è uscito il singolo "Voodoo (o Woodoo :penso:) Chile / Hey Joe / All Along the Watchtower" diciamo che ho visto singoli peggiori :thumbup:
Time to nut up or shut up...

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Messaggio da mr.kerouac » 19/12/2009, 1:06

ze_ginius ha scritto: L'attacco di "All Along The Watchtower" mi fa salire la pelle d'oca ogni volta, Dylan ci ha messo un testo clamoroso ma l'interpretazione di Jimi è indescrivibile..
più grande attacco di chitarra di sempre, non si inizia neanche a discutere...
ho scritto di chitarra perchè c'è quella cosina fatta al piano dai ray charles in what i'd say che malaccio non è
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

lleo
Rookie
Rookie

Messaggio da lleo » 19/12/2009, 11:03

Complimenti a Frog per la scelta di Bennato. Adoro "Allora, avete capito o no?" :D
Immagine
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
Immagine

Valex
Newbie
Newbie

Messaggio da Valex » 19/12/2009, 11:46

Da Valerio Schizoid Man Cardini ( il mio nome su facebook  :lol2: ) tanti complimenti a ze_genius per la recensione del capolavoro del re cremisi.
I King Crimson non sono il mio gruppo preferito (non che ne abbia uno, tra l'altro) ma il loro disco d'esordio, insieme a Red, sono lavori davvero fantastici. Ah, gli anni '70... :notworthy:

ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
176
249

Messaggio da ze_ginius » 19/12/2009, 14:36

mr.kerouac ha scritto: più grande attacco di chitarra di sempre, non si inizia neanche a discutere...
A me sensazioni così le da credo solo l'attacco di Hurricane di Bob Dylan...

Valex ha scritto: Da Valerio Schizoid Man Cardini ( il mio nome su facebook  :lol2: ) tanti complimenti a ze_genius per la recensione del capolavoro del re cremisi.
I King Crimson non sono il mio gruppo preferito (non che ne abbia uno, tra l'altro) ma il loro disco d'esordio, insieme a Red, sono lavori davvero fantastici. Ah, gli anni '70... :notworthy:
Thanks! I testi sono talmente carichi di simbologia che ci sarebbe da impazzire ho cercato di fare un sunto :thumbup:
Time to nut up or shut up...

MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
62

Messaggio da MattBellamy » 21/12/2009, 11:10

Visto oltretutto che ci sono già prenotazioni per Sigur Ros e Radiohead, se trovassi voglia tempo e ispirazione potrei scrivere qualcosa sui Pumpkins, direi MC&IS o (forse ancora di più) Siamese Dream.
Però sono molto meno bravo di voi...
Immagine-ImmagineImmagine

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4517

Messaggio da frog » 21/12/2009, 14:34

lleo ha scritto: Complimenti a Frog per la scelta di Bennato. Adoro "Allora, avete capito o no?" :D
Grazie  :thumbup:
Ebbene si: son ancor chi

Ciombe
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
21
Contatta:

Messaggio da Ciombe » 21/12/2009, 19:32

A proposito dei King Crimson e di Robert Fripp vi segnalo un album datato 1993 del nostro assieme a David Silvyan che merita un ascolto.
The First Day si chiama.

The Snake 12
Senior
Senior
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
414
414
Contatta:

Messaggio da The Snake 12 » 21/12/2009, 19:46

I critici musicali sono persone che non sanno scrivere che intervistano persone che non sanno parlare per un pubblico che non sa leggere (Frank Zappa)

citazione buttata lì a casaccio, giusto per ricordare che la migliore critica è quella fatta dalle nostre orecchie  :lol2:

Valex
Newbie
Newbie

Messaggio da Valex » 21/12/2009, 23:15

The Snake 12 ha scritto: I critici musicali sono persone che non sanno scrivere che intervistano persone che non sanno parlare per un pubblico che non sa leggere (Frank Zappa)

citazione buttata lì a casaccio, giusto per ricordare che la migliore critica è quella fatta dalle nostre orecchie  :lol2:

e anche per ricordare che Frank è il numero 1! :forza:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”