Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Stadi

La gente vuole solo il goal
Rispondi
shaq2002
Newbie
Newbie

Re: Stadi

Messaggio da shaq2002 » 13/11/2008, 11:36

Sberl ha scritto: Giusto per far notare: Arsenal-Wigan, Carling cup --> 40-50mila spettatori
Italia, Coppa uefa il Milan ne ha fatti a malapena diecimila. L'Inter in Champions non riempie metà stadio.
Oltre agli stadi, perchè tutto ciò?

rispondimi sinceramente: tu credi che anche se in Italia ci fossero stadi ultramoderni (insomma come volete voi) gli spettatori di Milan-Braga, Inter-Anorthosis, Udinese-Reggina (coppa italia di ieri), ecc... sarebbero stati di più?  un conto è dire che alcuni stadi andrebbero cambiati, un altro è che se per Udinese-Reggina ci sono 1000 spettatori la colpa è dello stadio e del comfort mancante...

Me lo sto chiedendo da un po' di tempo anche io.
Spesso la domenica in molti stadi si vedono ampie porzioni quasi totalmente vuote...
E' triste.

Bisogna riportare le famiglie allo stadio (facendo tutto quanto necessario perché questo avvenga, ovviamente).

mi ero ripromesso di non rispondere ma è stato più forte di me :D
ti do un paio di dati, poi interpretalo come meglio credi: partite di ieri sera: Napoli-Salernitata 19.000 spettatori, Udinese-Reggina 1000...
partite in generale: come mai le partite cosiddette a rischio incidenti sono quelle con più pubblico? non necessariamente sono partite spettacolari...

p.s.: ne butto la un altro, e poi basta: una famigliola di quattro persone vuole andare a vedere Milan-Chievo*** domenica: andiamo in curva? ok, sono 17*4= 68 euro... ma ce li vogliamo mandare dei bambini in curva coi violenti? poi si vede male... andiamo in tribuna dai, secondo anello rosso/arancio, posto più che egregio: 31 euro costo del biglietto, se poi i due figli hanno meno di 16 anni sono 17, quindi bene che vada 31*2+17*2= 96 euro  ...tutto questo ovviamente se la partita è Milan-Chievo di metà campionato, se la partita è più di cartello sorgono altri problemi, per dirne due: biglietti finiti, bisogna cambiare settore, magari più costoso magari no... magari non riusciamo ad avere i posti attaccati, quindi uno da una parte gli altri dall'altra, o ancora peggio...

*** e il Milan a mio parere è la squadra che ha i prezzi più onesti di tutte le altre, ho preso i suoi prezzi perchè mi era più comodo visto che me li ricordo... ah, i prezzi sono quelli per i possessori di Cuore Rossonero, se percaso uno della famiglia non ha la tessera il biglietto aumenta di un paio di euro...

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 13/11/2008, 11:42

Difatti Shaq mi piacerebbe capire perchè il problema non sono solo gli stadi ovviamente. I prezzi sono un problema per famiglie, ma all'estero non sono molto più bassi comunque.
Udinese-Reggina mi chiedo perchè farla giocare alle 3 del pomeriggio di un giorno feriale, questo credo solo per giustificare i due soldi spesi dalla Rai per i diritti.
Ma la differenza tra i 50mila per la Carling Cup e i 10mila scarsi del Milan o i 20-30mila dell'Inter in Champions è lampante, davvero lampante. Vorrei davvero capire.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Mahor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mahor » 13/11/2008, 11:51

E quindi, Shaq?
Stai dicendo che dobbiamo chiudere lo stadio di Udine?
O che le famiglie non possono permettersi di andare allo stadio?

Non ho mica capito. :D

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 13/11/2008, 11:53

shaq2002 ha scritto:

mi ero ripromesso di non rispondere ma è stato più forte di me :D
ti do un paio di dati, poi interpretalo come meglio credi: partite di ieri sera: Napoli-Salernitata 19.000 spettatori, Udinese-Reggina 1000...
partite in generale: come mai le partite cosiddette a rischio incidenti sono quelle con più pubblico? non necessariamente sono partite spettacolari...

p.s.: ne butto la un altro, e poi basta: una famigliola di quattro persone vuole andare a vedere Milan-Chievo*** domenica: andiamo in curva? ok, sono 17*4= 68 euro... ma ce li vogliamo mandare dei bambini in curva coi violenti? poi si vede male... andiamo in tribuna dai, secondo anello rosso/arancio, posto più che egregio: 31 euro costo del biglietto, se poi i due figli hanno meno di 16 anni sono 17, quindi bene che vada 31*2+17*2= 96 euro  ...tutto questo ovviamente se la partita è Milan-Chievo di metà campionato, se la partita è più di cartello sorgono altri problemi, per dirne due: biglietti finiti, bisogna cambiare settore, magari più costoso magari no... magari non riusciamo ad avere i posti attaccati, quindi uno da una parte gli altri dall'altra, o ancora peggio...

*** e il Milan a mio parere è la squadra che ha i prezzi più onesti di tutte le altre, ho preso i suoi prezzi perchè mi era più comodo visto che me li ricordo... ah, i prezzi sono quelli per i possessori di Cuore Rossonero, se percaso uno della famiglia non ha la tessera il biglietto aumenta di un paio di euro...

In Inghilterra i prezzi sono circa il doppio di quelli Italiani, per non parlare delle sfide di cartello. Chelsea-Liverpool posti non tribuna, costavano 250 Euro.

Il problema non è il prezzo, il problema è la cultura. Inghilterra si va allo stadio sempre, anzi ci si abbona tutti, che si vinca, che si perda, che ci sia pioggia, che sia Campionato, Coppa o Trofeo Mortazza, qui no, se la partita piace si va, senno' si sta a casa, se la squadra va male si resta a casa, se la squadra delude si sciopera e non si entra etc. etc. etc.
 ImmagineImmagineImmagine

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 13/11/2008, 11:55

Sberl ha scritto: Difatti Shaq mi piacerebbe capire perchè il problema non sono solo gli stadi ovviamente. I prezzi sono un problema per famiglie, ma all'estero non sono molto più bassi comunque.
Udinese-Reggina mi chiedo perchè farla giocare alle 3 del pomeriggio di un giorno feriale, questo credo solo per giustificare i due soldi spesi dalla Rai per i diritti.
Ma la differenza tra i 50mila per la Carling Cup e i 10mila scarsi del Milan o i 20-30mila dell'Inter in Champions è lampante, davvero lampante. Vorrei davvero capire.

si è vero che Inghilterra i biglietti costano uno sproposito, ma per noi, non per loro... o meglio, per la maggior parte di loro...
secondo me la differenza sta nel fatto che li le coppe nazionali sono una cosa seria, qui la coppa italia purtroppo non lo è, e sinceramente non saprei nemmeno trovare un modo per aumentarne l'interesse, non credo si possa fare molto... se c'è Udinese-Juventus possono anche giocare le riserve ma allo stadio avrai un buon pubblico, se c'è Udinese-Reggina se hai 3000 persone puoi essere contento...
per il discorso Champions c'è però da dire una cosa: si, il Liverpool, il Chelsea, ecc..., riempiono lo stadio per qualsiasi partita di champions, però non hanno stadi da 80.000, e nemmeno da 60.000 (eccetto l'Old Trafford e a pelo credo l'Emirates), diciamo che se l'Inter fa 35.000 persone con l'anorthosis non è poi così distante dai numeri delle inglesi, nonostante lo stadio pieno di vuoti...

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 13/11/2008, 11:55

Mahor ha scritto: E quindi, Shaq?
Stai dicendo che dobbiamo chiudere lo stadio di Udine?
O che le famiglie non possono permettersi di andare allo stadio?

Non ho mica capito. :D

no, sto dicendo che il discorso famiglie ormai mi ha frantumato i coglioni, se me lo vuoi far dire fuori dai denti :D

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 13/11/2008, 12:02

Teo ha scritto: In Inghilterra i prezzi sono circa il doppio di quelli Italiani, per non parlare delle sfide di cartello. Chelsea-Liverpool posti non tribuna, costavano 250 Euro.

si ma come ho scritto sopra sono tanti per noi se vogliamo andare la, non per la maggioranza degli inglesi... anche il biglietto degli Oasis a Wembley costa minimo il doppio di quello per Milano, ma è tutto commisurato alle loro retribuzioni e al loro tenore di vita...

Il problema non è il prezzo, il problema è la cultura. Inghilterra si va allo stadio sempre, anzi ci si abbona tutti, che si vinca, che si perda, che ci sia pioggia, che sia Campionato, Coppa o Trofeo Mortazza, qui no, se la partita piace si va, senno' si sta a casa, se la squadra va male si resta a casa, se la squadra delude si sciopera e non si entra etc. etc. etc.

si, ma anche questo discorso non ha niente a che vedere con gli stadi vecchi o ultramoderni, l'hai detto tu: è un problema di cultura, non è che con il nuovo stadio i tifosi del siena andranno in 7000 anche in serie c... comunque non è proprio ovunque così, anche in Italia ci sono delle realtà che non badano a categoria o andamento della squadra, solo per rimanere al nord ne dico quattro: Genova, Verona, Bergamo, Milano (io direi solo Milan, ma poi magari qualcuno s'offende :D)...

Teo
Hero Member
Hero Member
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 13/11/2008, 12:03

shaq2002 ha scritto:

per il discorso Champions c'è però da dire una cosa: si, il Liverpool, il Chelsea, ecc..., riempiono lo stadio per qualsiasi partita di champions, però non hanno stadi da 80.000, e nemmeno da 60.000 (eccetto l'Old Trafford e a pelo credo l'Emirates), diciamo che se l'Inter fa 35.000 persone con l'anorthosis non è poi così distante dai numeri delle inglesi, nonostante lo stadio pieno di vuoti...

Il Liverpool fa 50.000 oggi, ma ne faceva 65000 prima della legge post Hillborough, centra nulla la capienza.
 ImmagineImmagineImmagine

Teo
Hero Member
Hero Member
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 13/11/2008, 12:07

shaq2002 ha scritto: si ma come ho scritto sopra sono tanti per noi se vogliamo andare la, non per la maggioranza degli inglesi... anche il biglietto degli Oasis a Wembley costa minimo il doppio di quello per Milano, ma è tutto commisurato alle loro retribuzioni e al loro tenore di vita...

Anche per gli inglesi, t'assicuro, non a caso ci sono molte agevolazioni per gli abbonati, e non a caso lo stadio è quasi tutto abbonato.
si, ma anche questo discorso non ha niente a che vedere con gli stadi vecchi o ultramoderni, l'hai detto tu: è un problema di cultura, non è che con il nuovo stadio i tifosi del siena andranno in 7000 anche in serie c... comunque non è proprio ovunque così, anche in Italia ci sono delle realtà che non badano a categoria o andamento della squadra, solo per rimanere al nord ne dico quattro: Genova, Verona, Bergamo, Milano (io direi solo Milan, ma poi magari qualcuno s'offende :D)...

Rifai lo stadio, lo rimpicciolisci secondo le tue possibilità, metti i confort per chi ha soldi e vuole darteli, cerchi di beccare più abbonati possibili, puoi fare agevolazioni sulle coppe, anche perchè uno stadio nuovo e fatto bene invoglia ad andarci.

Genova sì, Verona solo in curva, Bergamo idem, Milan sicuramente, ma lì son la maggior parte abbonati e la gestione dei biglietti e abbonamenti sia campionato che coppe è all'avanguardia.
 ImmagineImmagineImmagine

Mahor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mahor » 13/11/2008, 12:11

shaq2002 ha scritto: no, sto dicendo che il discorso famiglie ormai mi ha frantumato i coglioni, se me lo vuoi far dire fuori dai denti :D
Beh, sì.
Fare tanti giri di parole, soprattutto quando non si fa capire il nodo della questione, serve a pochino.

Comunque beh, sono punti di vista, immagino.

Credo anche io sia una questione di cultura, come dice Teo...
Certo è che il dato di fatto è che siamo quarti in Europa come presenza media negli stadi, dietro anche alla Germania (che non ha certo un campionato più competitivo del nostro, e lo spettacolo che offrono è quindi di livello più basso, sulla carta) e che la Juve per arrivare a rimpire, in media, più dell'80% dello stadio è dovuta passare dal Delle Alpi, che ne conteneva quasi 70mila, all'Olimpico, che ne contiene 27500.
Cioè, prima mediamente i due terzi del Delle Alpi rimanevano vuoti.

A me sembrano dati desolanti, e riportare le famiglie allo stadio era detto proprio in senso di fare in modo che questo torni ad essere uno spettacolo fruibile da tutti sul posto, invece che farlo diventare esclusivamente uno sport televisivo.

Se poi tu come ultras hai pensato che mi stessi riferendo al fatto che andrebbe fatta un po' di "pulizia" nelle curve... beh, hai fatto tutto tu. :D

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 13/11/2008, 12:19

Teo ha scritto: Anche per gli inglesi, t'assicuro, non a caso ci sono molte agevolazioni per gli abbonati, e non a caso lo stadio è quasi tutto abbonato.

ah ecco cosa mi ero scordato prima... io non so come funzionano la gli abbonamenti (sapevo che c'era un limite di vendita, insomma non come le percentuali bulgare del Milan nei primi anni '90, però sinceramente ne so ben poco quindi potrei essermelo sognato), però appunto per il discorso fatto da te sui prezzo di Chelsea-Liverpool bisogna tenere conto che essendoci pochi biglietti disponibili alla vendita il prezzo inevitabilmente sale...

Rifai lo stadio, lo rimpicciolisci secondo le tue possibilità, metti i confort per chi ha soldi e vuole darteli, cerchi di beccare più abbonati possibili, puoi fare agevolazioni sulle coppe, anche perchè uno stadio nuovo e fatto bene invoglia ad andarci.

io sono convinto che i dati sarebbero uguali a quelli di adesso, magari avrebbero un incremento (o una flessione) di poco conto... è tutto da dimostrare, insomma...

Genova sì, Verona solo in curva, Bergamo idem, Milan sicuramente, ma lì son la maggior parte abbonati e la gestione dei biglietti e abbonamenti sia campionato che coppe è all'avanguardia.

a Verona la curva è sempre piena, ma anche una delle due tribune (anche perchè l'altra di solito è chiusa) è sempre quasi piena, sono pochi i vuoti... e comunque il discorso ha poco senso, se fanno 11.000 persone in media poco importa di quali settori sono pieni o no, non trovi?...
per Bergamo oltre ai tabellini non so quindi non dico nulla...
Ultima modifica di shaq2002 il 13/11/2008, 12:24, modificato 1 volta in totale.

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 13/11/2008, 12:23

Mahor ha scritto: Beh, sì.
Fare tanti giri di parole, soprattutto quando non si fa capire il nodo della questione, serve a pochino.

macchè giri di parole, erano esempi, l'avevo pure scritto...

Comunque beh, sono punti di vista, immagino.

assolutamente, non sempre però :D

Se poi tu come ultras ... ... beh, hai fatto tutto tu. :D

faccio finta di non aver letto, altrimenti altro che fuori dai denti... :D

Mahor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mahor » 13/11/2008, 12:24

:lol2:
Si vede che non riesco a non interpretarti male.
Scusa.

sonnechiosissimo
Senior
Senior
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
16

Messaggio da sonnechiosissimo » 13/11/2008, 16:11

Gli ultras centrano poco perchè in Inghilterra ci sono e vi assicuro menano e si menano più di noi! Solo che adesso si picchiano in strada invece che dentro gli stadi dove cercano di essere super ligi alle regole.

Fatta questa premessa veloce mi preme sottolineare come già detto da alcuni che il fattore principale è la cultura del sostegno al proprio club che manca in primis da noi.
Altri elementi nei quali siamo assolutamente carenti (a causa della inadeguatezza degli stadi) sono tutte quelle strutture necessarie perchè le famiglie ritornino allo stadio. Si pensi che più di qualche stadio inglese è dotato di nursery quindi se una famiglia con figli piccoli vuole andare allo stadio va e lascia lì i bimbi per il tempo della partita, se vuole bersi qualcosa lo fa in uno dei vari posti ristoro all'interno dello stadio.
È inutile negarlo stadi più funzionale comporterebbero molti più guadagni per le società e molta più voglia di stadio per i tifosi.
Inoltre, bisogna dire come a parte qualche rara società le politiche di abbonamento o sconti famiglie per lo stadio non è che siano poi così vincenti. Solo il milan (devo ammetterlo a denti stretti) sta lavorando a una forte fidelizzazione del cliente/tifoso e questo sistema (come insegna il Manchester Unt) alla lunga paga e tanto
go lakers!!

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2012-2013
Itosideanives 2013-2014 zero tituli

siamo tutti sotto osservazione

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 21/11/2008, 9:40

Presentato il progetto del nuovo stadio della Juve...davvero molto bello!!!
Ho visto le foto postate nel canale NFL sul nuovo stadio dei Colts...mi piacerebbe fossero così anche da noi gli impianti....
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Rispondi

Torna a “Calcio”