In realtà, con il valutatore di lineup (il mio o quello di Pinto su baseballmisings) calcoli l'apporto che una simile scelta avrebbe in teoria. Poi tante volte si fa la scelta giusta e si ottiene un risultato sbagliato e viceversa.louis ha scritto: Quello che volevo sapere sulla questione pitcher in slot 8 (forse mi sono spiegato male) non era se in generale sia una scelta da fare o meno ma se nei cardinals aveva avuto un effetto positivo o negativo. Magari è solo servito a far fare i 100 RBI a pujols o magari ha lasciato troppo in base.
La saber può fare una valutazione simile? premetto che sono consapevole che una trentina di partite non sono un campione sufficiente.
Per Ange, credo si riferisse a questo:
http://profpepper.playitusa.com/Mat_Fis/mat013.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Disclaimer sul mio tool per valutare i lineup: è basato su un baseball "statico", in cui i battitori si susseguono senza sacrifici e i corridori non rubano. La scelta di un 2 tradizionale può essere - comunque da dimostrare - giustificata dal fatto che con la parte alta del lineup il manager voglia "fare movimento".