@boantos I soldi li ha fatti chi ha rischiato all'inizio. Ora come ora, puoi sognare di fare soldi se investi un ingente quantità di denaro su monete già affermate pensando che abbiano un'ulteriore crescita OPPURE se fai un investimento anche piccolo su monete dove il prezzo è ancora nell'ambito dell'unità. I milionari di bitcoin sono i bravi nerd che comprarono nel 2012 (e chi li conobbe allora, beh, non gira solo su forum di NBA, ma di cose abbastanza nerd e legge i whitepaper di Satoshi) e hanno tenuto fin'ora. Bravi loro, perchè si sono veramente cambiati la vita. E ce ne sono tanti, ma tanti. Soprattutto gente che manco sa di averli, perchè li ha 'mined' anni fa, oppure gente che non si ricorda i codici d'accesso (e ci sono stati un paio di suicidi a riguardo)
I soldi li fa chi non si lascia prendere dalla paura, chi, nel gergo delle cryptocurrencies,
hodl. Essendo un mercato volatile come non mai, se si vuole fare un investimento (Sempre IMHO, logicamente) bisogna a) credere nella moneta e informarsi sulle sue caratteristiche/differenziale b) progettare un minimo di 2 anni di investimento. Questo se si rimane nell'ambito dei 500/5,000€. Per esempio, e naturalmente senza dare contro a Maffu, immaginati se (se mia nonna avesse le ruote etc etc), ma se Maffu avesse tenuto i sue due bitcoin presi a €1,000 avrebbe €36,000. Che non ti cambiano la vita, ma insomma...
E, come dicevo (e per rispondere anche a Manu), investire €200 sui bitcoin ti porta veramente poco, a meno che non credi che abbiano una crescita ancora più incredibile fino a 100,000$ (e c'è pieno di gente che dice che questo è il potenziale)
Come diceva Dietto, la regola è 'don't invest anything that you can't afford to lose'. A livello di monete potenziali del futuro, Ripple, IOTA e Cardona, anche se, appunto non si sa mai. E' un investimento in cui, se non leggi la guideline citata da Dietto, puoi fare un sacco di soldi come anche rovinarti la vita.
Io personalmente ho comprato un ledger s come wallet. Per informarmi, io vado di reddit.
Se non avessi i limiti sul mio conto coinbase, andrei in rovina