Pagina 1 di 1

Confronti vari campionati

Inviato: 24/09/2015, 9:21
da BomberDede
Non so se può essere un topic abusato o ad alto rischio flame.

Parte tutto dal fatto che non ho mai seguito il calcio in vita mia. Una volta trasferito a Monaco di Baviera, preso dalléuforia dei colleghi tedeschi, ho iniziato a guardare champions e qualche partita di bundesliga con loro e ho iniziato ad appassionarmi.
Quest´anno ho iniziato a vedere il Bayern con regolarità. Iniziato il campionato italiano mi sono detto: perchè no...
ricordo che avevo il bayern e subito dopo Roma- Verona.
Poi ieri mi sono visto Inter-Verona.

Devo dire che, non avendo un tifo particolare in italia, al 99% mollerò la serie A per la noia mortale a vederla. Anche quando non fanno molti goal l´impressione che ho dalla bundesliga è di un gioco veloce con molte occasioni. l´impressione dallítalia è di squadre che difendono e basta e aspettano creando un gioco da "taglio di vene".

Come ho detto sono un super ignorante di calcio avendo visto ben 2 partite di serie A in vita mia, una decina di bundesliga e una decina di champions.
Volevo qualche parere da altri più esperti. Se non foste tifosi di inter/juve/milan etc etc cosa pensereste del campionato italiano?
a livello europeo il livello italiano è medio, alto o basso?


p.s: comunque trovo divertente il fatto che nel basket mi piacciono le partite a punteggio basso con difese ignoranti e nel calcio mi facciano cascare le palle le partite di quel tipo :gogogo:

Re: Confronti vari campionati

Inviato: 24/09/2015, 9:46
da Bonaz
Pur da tifoso posso risponderti che hai ragione. Il calcio in serie A da qualche anno è parecchio noioso tranne qualche partita qua e là mentre in Germania ci si diverte parecchio. Già il solo colpo d'occhio degli stadi fa vincere a mani basse i tedeschi.

Re: Confronti vari campionati

Inviato: 24/09/2015, 10:10
da Cavaliers
Bonaz ha scritto:Pur da tifoso posso risponderti che hai ragione. Il calcio in serie A da qualche anno è parecchio noioso tranne qualche partita qua e là mentre in Germania ci si diverte parecchio. Già il solo colpo d'occhio degli stadi fa vincere a mani basse i tedeschi.

Per non parlare della Premier League. Da noi si, è una noia mortale e se non fossi tifoso malato di Juve non seguirei mezza partita.

Re: Confronti vari campionati

Inviato: 24/09/2015, 10:22
da lele_warriors
gli stadi tedeschi a livello di tifo e calore valgono 100 volte quelli della premier, non c'è confronto da qualche anno

Re: Confronti vari campionati

Inviato: 24/09/2015, 10:24
da Cobain88
Partiamo dal presupposto che ho iniziato ad appassionarmi di calcio da bambino negli anni '90 , quando la Serie A era nettamente il miglior campionato del mondo, e che se fossi bambino oggi, oltre ad una mera questione di campanilismo, motivi per iniziare a seguire questo sport ce ne sarebbero molti, molti di meno.

Detto questo, secondo me diventa anche questione di gusti personali: sicuramente in questo momento il calcio tedesco è all' avanguardia sotto diversi punti di vista (tattico ed infrastrutturale in primis), ma dal mio punto di vista vedere una partita del Bayer Leverkusen o del Wolfsburg non è necessariamente meglio di vedere una partita del Chievo o del Carpi. E' vero che se guardo le prime due probabilmente mi diverto di più, però è possibile trovare degli spunti tattici (che non siano solo il gegenpressing, che pur nella versione Borussia di Klopp ho adorato) anche nelle nostre catenacciare squadre di provincia: il Sassuolo di Di Francesco o l' Empoli di Sarri non hanno nulla da invidiare, nel loro piccolo, a squadre di ben altro lignaggio e con ben altre possiblità economiche.

Se uno riesce ad apprezzare il lavoro che c'è dietro una corretta organizzazione difensiva (perchè è fin troppo facile dire "hanno piazzato il bus"), secondo me anche la Serie A diventa un campionato interessante, per non parlare del fatto che robe tipo 5 gol in 9 minuti o testa-coda che finiscono regolarmente tanto a poco(cosa che da noi non succede mai, ci sono due casi frechi freschi di giornata :disgusto: ) mi fanno sostanzialmente cadere le palle.

Poi eh, d'altra parte pure nel basket preferisco le partite combattute a basso punteggio, sebbene abbia un' immotivata passione per i tiratori di striscia e le triple ignoranti :biggrin: :biggrin: :biggrin: