Messaggio
da T-Time » 03/05/2015, 18:37
Premessa: spero sia una grandissima serie, per riabilitare la Eastern Conference tutta e anche dei PO fin qui non esaltanti (Spurs-Clippers a parte).
Spero di vedere una serie lunga, intensità, fisicità, mazzate, difesa, grandi giocate e squadre sempre vicine nel punteggio, poi vada come deve andare.
Tatticamente, almeno all'inizio, per me non si scappa da Cleveland coi 4 piccoli vs Chicago coi 2 lunghi puri.
Nessuna delle due ricette è vincente a prescindere, dipende dagli interpreti. I Cavs tirano favolosamente da fuori, anche se mancheranno Love e JR per due partite. I lunghi di Chicago, salvo Gasol (che però contro Mozgov in stagione ha penato), non ti garantiscono una produzione offensiva continuativa, basti vedere come si è permessa di difendere Milwaukee su Noah. Jo ha un po' sistemato le cifre nelle ultime 2 partite, nelle prime 4 viaggiava a 4 punti di media col 36% dal campo. Mirotic è un'incognita, almeno all'inizio penso avrà un ruolo marginale.
Bene, i 2 lunghi d'area sono devastanti se producono (es. Gasol-Zach, Duncan-Diaw, Hibbert-West 2 anni fa, ecc...), se invece in attacco perlopiù guardano rischiano di essere un peso, per i noti motivi: non spaziano il campo, intasano le linee di penetrazione, permettono alle difese di raddoppiare a piacimento.
Difensivamente, se come penso Cleveland partirà con un quintetto del tipo Irving-Shumpert-Jones-Lebron-Mozgov, un lungo (spesso Noah) dovrà rincorrere perennemente un esterno in zone non sue, sbilanciando e facendo saltare le rotazioni.
Per tutti questi motivi, fino diciamo a una decina di giorni fa ero enormemente pessimista rispetto a questa serie. Pessimista perchè ho visto giocare (male) i Bulls tutto l'anno e perchè Thibodeau cambia le sue convinzioni solo spalle al muro con una pistola alla tempia.
Poi si è fatto male Love, JR è stato sospeso e i Bulls hanno giocato finalmente una gran partita (gara 6).
Però Lebron e Kyrie ce li hanno sempre loro: adoro Jimmy, ma se ce n'è uno con cui non può fare il bullo è proprio James, è il peggior matchup possibile per i Bulls perchè il nostro miglior giocatore si trova davanti un fenomeno sui due lati che gli renderà la vita impossibile; Rose-Irving sarebbe più o meno un match pari, se non esistesse il tiro da 3 con cui il play dei Cavs può ammazzarci.
Thompson dà sempre molto fastidio alla nostra frontline, la speranza è che almeno il resto del cast di Cleveland resti quieto.
Insomma, se tutto dovesse andare per il verso giusto (nel senso di non farsi portare a scuola da Blatt) e la serie dovesse decidersi nel crunch time, poi il maggior talento di LBJ e Irving a logica dovrebbe far pendere la bilancia verso quelli dell'Ohio. Lebron ha sempre e solo perso per mano di grandi sistemi offensivi (Mavs, Spurs), di cui Chicago non dispone.
Gara 1 è già quasi pivotal: Cleveland ci arriva fin troppo riposata, con alchimie nuove ancora da costruire essendo senza 2 giocatori del quintetto. Chicago invece si presenta carica e al completo. E' questa preferibilmente la partita da rubare, in ogni caso se si va a Chicago sotto 2-0 è praticamente già finita, perchè Lebron 2 partite in fila non le perde quasi mai. Sull'1-1 allo UC quanto meno ci si può provare.
Previsione: 1-1 a Cleveland, 1-1 a Chicago, poi i Cavs la chiudono 4-2.
Ultima modifica di
T-Time il 03/05/2015, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Like
0
Share
Still taking my time to perfect the beat