
L'avevamo lasciato qua, con degli ottimi playoffs, dopo una stagione in cui continuava a mostrare miglioramenti, non era certo spettacolare ma comunque era stato in gradi di guidare i Jets al Championship per il secondo anno di fila.
Ricordo che all'inizio della scorsa annata ci fu' anche una discussione su questo (o era quell'altro) forum in cui si discuteva se Sanchez poteva fare il salto di qualità (mi ricordo che anch'io ero passato dalla parte di quelli, come Davidyd e Alvin, che pensavano da sempre potesse diventare uno dei migliori dell'NFL, mentre aza era fieramente da parte di quelli che non lo potevano vedere sin da tempi dell'università) o se invece sarebbe sempre rimasto un QB da compitino, impreciso, poco costante, che difficilmente "trasporta" la squadra.
L'anno scorso, pur facendo segnare statistiche in continuo miglioramento, era stato trascinato nella mediocrità che aveva avvolto i Jets, sempre più fenomeno mediatico e sempre meno contender. Poi è arrivato il rinnovo contrattuale, sintomo che i Jets credevano sempre in lui e gli volevano dare completa fiducia, e subito dopo la mossa che quasi tutti avevano definito per lo meno "sconcertante": la trade per andare a prendere Tebow.
Dopo una preseason oscena per tutti i Jets, con la maggior parte dei problemi evidenziati nel 2011 che non sembravano affatto risolti ma anzi aumentati, la prima partita contro i Bills è stata un successo (123 di rating) ma da allora si è andati decisamente a sud, con una percentuali di completi stagionali che non raggiunge nemmeno i 50%!
E' tutta colpa di Sanchez? E' colpa del coaching staff che lo gestisce male? Di chi ha costruito la squadra? E' "solo" una pippa?
L'impressione che ho avuto vedendolo è di un giocatore che ha completamente perso la fiducia, in se stesso e anche nei compagni, che ha paura nella tasca (quando prima non era affatto così), che ha paura di sbagliare. Ricordo che prima veniva utilizzato molto in scrumble, sfruttando le sue gambe e la capacità di lanciare in movimento (o forse era solo per evitargli le difficoltà di lanciare dalla tasca?), oggi invece non lo fa mai, e con il fatto che la linea dei Jets è molto incostante, viene amplificata la sua difficoltà e la sua velocità di lettura del gioco.
Può riprendersi? Difficile da dirsi, ma secondo me, altamente difficile se il coaching staff non cambia qualcosa nel modo di giocare (anche perché non è che adesso stanno facendo faville). Se poi l'unico vero ricevitore rimastogli, Holmes, è perso per l'anno la vedo ancora più difficile.
Possono ancora dargli fiducia i Jets? Possono ancora i Jets dare fiducia a Rex Ryan?
O alla fine, ma proprio alla fine, e allora significa che hanno ragione i Maya....aveva solo ragione aza?

Ah, se pensate che basterebbe sostituire Sanchez e tutti i problemi dei Jets si risolverebbero, questo non è il topic per voi.