
Ciao a tutti.
Finisce l'estate, si ricomincia ad andare a scuola e al lavoro e si ha quindi più tempo da dedicare ai nostri tornei su Playitusa.

Come già avevamo accennato prima delle vacanze estive, questo sarebbe stato un torneo ad invito.
Di seguito viene riportato l'elenco dei prossimi partecipanti al nuovo torneo di calcio manageriale di Playitusa. La scelta dei concorrenti è stata effettuata tenendo conto della loro partecipazione ad almeno uno dei due tornei già giocati. Ma non abbiamo guardato solo alla classifica finale della loro squadra, ma anche a come hanno dialogato nel topic del trash talking, a come hanno tenuto aggiornato il loro 11 titolare, a come hanno controllato classifiche, squalifiche, etc.
Abbiamo cercato infatti qualcuno che segua il torneo dall’inizio alla fine, almeno un paio di volte a settimana, perché questo campionato durerà molti mesi. Si giocherà una giornata a settimana (ci saranno alcune giornate infrasettimanali, ma saranno poche), le squadre saranno 20, le giornate totali 38.
http://www.risultatieclassifiche.net/ca ... 5598/4158/
ORDINE DI SCELTA DRAFT
1. FROG
2. FRIZZERO ( FRIZZI +AGENT ZERO ) sostituiscono SBERL
3. TONI MONROE sostituisce MANUGINOBILI
4. BONAZ
5. TZARA
6. SHOBBIT (SHILTON+HOBBIT)
7. REVERENDO
8. SLOAN
9. DROGBA
10. BRUNO CORTONA subentra a LEATHER BOY
11. POVE
12. RICO
13. ALEX + RIZZK8
14. RIPPER
15. KACHLEX
16. LELE
17. AFDUI
18. COBAIN
19. LEBRONPEPPS
20. FRANCIGOAT (FRANCILIVE+GOAT)
REGOLAMENTO:
tramite sorteggio verrà creato un elenco per un vero e proprio Draft. La vostra squadra dovrà essere composta da giocatori di tutte le epoche anche di campionati attuali. Se un giocatore è già stato selezionato, ovviamente non potrà essere scelto.
La rosa della squadra sarà composta da 2 portieri obbligatori mentre la convocazione del numero di difensori, centrocampisti e attaccanti e' libera (negli attaccanti vengono considerati anche quei centrocampisti d'attacco che sono stati molto prolifici in carriera come Platini per esempio). Il totale dei giocatori dovra' pero' essere di 23!
L’ordine di scelta dei giocatori è completamente a vostro libero arbitrio.
Una volta raggiunti i 23 giocatori che completeranno la vostra rosa, dovrete indicarmi lo stadio dove la vostra squadra giocherà le partite casalinghe e i vostri colori sociali ( per aiutarmi nella preparazione delle squadre indicatemi una squadra esistente che abbia una maglia simile tipo Montpellier piuttosto che la nazionale della Grecia).
Dopodichè si creerà un calendario diviso in girone d’andata e di ritorno.
Ogni settimana, entro venerdi notte, dovrete postare la vostra formazione titolare. Controllate sempre gli squalificati perché nel caso giocasse uno squalificato perdereste la gara a tavolino. Nel torneo della Champions abbiamo infatti visto che dandovi la possibilità di avere una panchina, questo ha portato molti di voi a fregarsene delle squalifiche. Torniamo perciò al metodo utilizzato nella Coppa del Mondo.
A fine campionato verranno giocati dei play-off e dei play-out. Le prime 4 si qualificano direttamente al secondo turno mentre dalla 5° alla 12° giocheranno il primo turno. In caso di parità di goal segnati tra andata e ritorno passerà il turno la squadra meglio qualificatasi in regular season. La finale sarà unica ed in caso di pareggio si giocheranno supplementari e poi rigori. Le ultime 2 squadre della classifica finale “retrocederanno”, nel senso che se in futuro si dovesse giocare qualche altro torneo simile i loro allenatori non potranno prendervi parte!
Dalla 15° alla 18° giocheranno i play-out. Le vincenti del primo turno di play-out saranno salve, le due perdenti si sfidano e chi perde retrocede.
Anche qui, come nei play-off, in caso di parità di risultati, retrocede la squadra messa peggio in regular season.
DRAFT
Due parole per chiarire il dicorso Draft.
Ho già effettuato 3 sorteggi random tramite software online per avere l'ordine di scelta del draft. Manderò questi 3 elenchi ad un forumista fuori dall'elenco dei partecipanti in modo da escludere qualsiasi mio tentativo di "sistemare" l'ordine di sorteggio.
I partecipanti dovranno scegliere tra il sorteggio A, B e C. Io non voterò. Alla fine, quando tutti e 19 avrete votato, verrà postato l'ordine di scelta vincente e il forumista incaricato di conservare l'elenco potrà confermarvi che quello riportato non è stato modificato dal Commissioner DOPO la vostra scelta.
Una volta deciso l'ordine di scelta, iniziamo con un'unica selezione fino alla quinta chiamata assoluta mentre dalla sesta si sceglieranno 2 giocatori alla volta in modo da velocizzare il tutto. Arrivati al giocatore 20, questi sceglierà la 20 e la 21 e si tornerà al giocatore 19, 18 e così via fino a tornare al giocatore 1. Questi sceglierà a sua volta con la chiamata 40 e 41, etc.
TOPIC DEL TORNEO
Oltre a questo topic, che sarà usato per il classico trash talking, aprirò un topic per il draft. In prima pagina postereremo la nostra squadra e ogni volta che selezioniamo un giocatore andremo ad inserirlo in prima pagina in modo da poter dare agli altri partecipanti la possibilità di avere una panoramica dei giocatori già scelti.
Una volta terminato il torneo apriremo un topic con l'elenco completo delle squadre, i 23 giocatori e la formazione tipo. Vi chiedo cortesemente di non riempire il vostro post con 5000 formazioni diverse e soprattutto di specificare sempre in modo chiaro qual'è la formazione da usare per quella giornata.Ultimo topic da aprire, sarà quello con la classifica, le giornate ed i risultati, gli squalificati ed i diffidati.
NB: ultime cose, ma importantissime:
cerco tra di voi (ma anche tra chi non partecipa materialmente al torneo) chi possa sostituire Cobain come mia spalla nella preparazione del torneo. Questa persona dovrà tenere aggiornati i topic delle classifiche, risultati, marcatori e squalifiche varie. Ovviamente chi si candida dovrà aggiornare il tutto in tempo “quasi reale” in modo da dare ai partecipanti la possibilità di preparare al meglio la propria formazione.
mi è spiaciuto veramente tanto lasciar fuori alcuni di voi, ma più di venti squadre erano impossibile da fare. Posso solo consigliare, a chi voglia essere presente al torneo, di provare a contattare i partecipanti per vedere se c'è la voglia e la possibilità di partecipare al torneo insieme, Shilton e Hobbit per esempio lo fanno.
Il Commissioner
David Bonaz Stern
TATTICHE FM
Le tattiche settabili sono una marea, noi la maggior parte le lasciamo di default, perchè eccessivamente cervellotiche (soprattutto se non si ha il gioco sotto mano), quindi per dare uguali possibilità a tutti non interveniamo su nessuna di queste.
Quelle su cui vi permettiamo di esprimervi sono:
MENTALITA' (varia da ultradifensiva a difensaiva a normale a offensiva, fino a "tutti all'attacco"). Inutile precisare quali sono i pro e i contro di questa tattica. Con un tutti all'attacco rischiate una bella imbarcata, con una mentalità ultradifensiva, rischiate di non passare la linea di centrocampo. Se non vi esprimerete su questa tattica lasceremo la modalità Normale. Poi a voi la scelta di come agire. Questo è un esempio di tattica che può tornare utile nei playoffs, se l'andata la perdete 3-0, una mentalità ultraoffensiva al ritorno potrebbe essere opportuna. e viceversa.
PASSAGGI (da corti a misti a lunghi a lunghissimi). Idem come sopra. A voi la scelta. Se non esprimete opinione, i passaggi di default sono MISTI. Il pc sceglie di volta in volta la tipologia di passaggi a seconda dei giocatori liberi o dello sbocco di gioco che prevede.
RITMI DI GIOCO varia da lento a velicissimo. Anche qui, un ritmo velocissimo la squadra lo regge per poco. Quindi occhio a come la usate.
AMPIEZZA DI GIOCO varia da stretta a molto larga.
PRESSING varia da zero pressing a pressing a tutto campo. Pressing a tutto campo spompa la squadra e soprattutto alcuni giocatori con poca stamina e costretti a pressare altissimo. Se non vi esprimete, verrù lasciato un pressing normale.
LINEA DIFENSIVA, varia da arreatrata a normale ad alta a molto alta. Anche qui, occhio a come la usate. Una difesa molto alta lascia prateria agli attaccanti avversari.
CONTRASTI, potete scegliere fra contrasti leggeri, normali e duri. Occhio che con i contrasti leggeri, correte il rischio di andare troppo molli sulla palla, con i contrasti duri di vedere la squadra decimata da ammonizioni e/o espulsioni.
MARCATURA, potete scegliere fra zona e uomo. Se non esprimete preferenze, la marcatura di default è quella a zona, tranne sui calci piazzati vicino l'area che diventa a uomo.
Infine potete scegliere se applicare regolarmente la TATTICA DEL FUORIGIOCO (con tutto quanto ne consegue) o se giocare in CONTROPIEDE. Anche qua attenzione, inutile stare a dirvele queste cose, ma non si sa mai. Se scegliete una difesa ultraarretrata, inutile che scegliete di applicare la tattica del fuorigioco, correte il rischio di ritrovarvi gli avversari in porta. Idem se volete giocare in contropiede, inutile mettere una difesa altissima o una mentalità ultraoffensiva. Insomma occhio alle tattiche.
Le restanti tattiche (tutte quelle che non ho elencato) verranno lasciate di default per tutti.
Una cosa ancora, potete scegliere di giocare comunque a zona (quindi marcatura di default) ma con una o due eccezioni, cioè mettendo qualche uomo fisso su un avversario. Anche in questo caso, occhio... parliamo sempre di simulazioni al pc, quindi intelligenze artificiali. Come vi dicevo in un vecchio psot se decidete di mettere matthaus in marcatura fissa su maradona, è vero che matthaus non si scollerà dal pibe de oro, ma perdete qualsiasi suo apporto offensivo. Quindi anche parsimonia. Poi fate un po' come vi pare.
i ruoli previsti sono quelli classici.
Por
Lib
DC - DS - DD
M - TFD - TFS (mediano, terzino fluidificante destro e sinistro)
CC - CD - CS
TD - TC - TS (trequartista destro, centrale, sinistro). il TD e il TS come già detto coincidono graficamente con l'ala destra e sinistra, poi dipende dalle caratteristiche del giocatore.
AC - P (centravanti, punta, prima o seconda che sia).