Ovvero il canale dedicato sempre alla musica, ma anche alle sue stranezze, agli eventi mitici, alla storia del personaggio musicale che più vi ha colpito..insomma Music History, Quotes & Anecdotes!
Come quel pazzo di Ginger Baker! l'uomo che ha inventato l'assolo di batteria nel Rock!..l'ultimo pioniere di questo strumento ancora in vita (dopo le dipartite di Keith Moon, John Bonham e Mitch Micthell).. il batterista dei Cream!

Baker nato ciclista, sogna infatti di partecipare e vincere il Tour de Francee con quella prospettiva macina chilometri su chilometri. Il suo sogno si infrange nel 1956 quando durante una gara cittadina l'allora 18enne Ginger viene investito da un Taxi. Passa poco tempo che grazie all'invio di un amico..si inizia alla Batteria.
Un'ascesa veloce nel mondo della musica e..nell'eroina. Inizia rimpiazzando Charlie Watts nei Blues Incorporated (Alexis Corner, Graham Bond, Dick Heckstall-Smith e Jack Bruce). Di quel periodo c'è un fatto curioso:
Un giorno, in sala prove capitò un giovane sconosciuto cantante Mick Jagger. ''Lo odiavo quel ragazzetto effemminato'', ricorda Baker, ''Musicalmente faceva schifo. Alexis mi chiese di lasciarlo cantare durante l'intervallo, ma l'intervallo era proprio quando io andavo a farmi!!''
..Poco dopo assieme a Bruce e Bond forma la Graham Bond Organization.
Pete Brown: '' La Graham Bond Organization era per i musicisti ciò che i Beatles erano per il pubblico!''
Quel periodo fu noto anche per i continui scazzi sul palco; durante una serata, proprio nel bel mezzo di un brano, Baker colpisce Bruce alla nuca con una bacchetta e subitò scoppiò una lite violenta. Rapporto che non decollò mai quello dei due e che non si unirà mai se non professionalmente..quando Bruce fu troppo dipendente dall'eroina per guidare il gruppo, Baker prese il suo posto e lo licenziò!
I due comunque si ritrovarono insieme nel 1966 quando Eric Clapton li reclutò per i Cream, ovvero il primo super gruppo Rock. due anni, 15 milioni di dischi venduti, poi due concerti d'addio. Clapton e Barker fondano i Blind Faith con steve WinWood..durano poco meno di un anno. Clapton ricorda stanco della dipendenza dalla droga dell'amico, ''Mi sono rivisto di nuovo nell'incubo che avevo già vissuto con i Cream.''
Fu un evento tragico a far smettere Baker di drogarsi.
''La notte che Jimi Hendrix lasciò questo mondo'', ricorda Baker, ''noi eravamo in giro a cercarlo''.
Era il settembre del 1970, Baker seduto in una toilette dell'areoporto di Londra si stava sparando eroina in vena sotto gli occhi di Sly Stone, con cui stava girando un tour. Mitch Mitchell, batterista di Jimi, suggerì di chiamare anche lui per il party. Mitchell e Baker passarono tutta la notte in cerca di Jimi finchè, stanchi ed ormai qusi senza più droga, si iniettarono un'ulteriore dose, rischiando di rimanerci secchi.
Quella stessa notte, mentre Mitchell e Baker sfirarono l'overdose, in un'altra parte della città Jimi se ne andava affogando nel proprio vomito.
Sotto choc per la morte dell'amico, Baker decise di smetterla e di ripulirsi, prendendosi un anno sabbatico dalla musica.
Lasciò quello schifo di Londra, se ne andò in Africa, in Nigeria. Divene amico dell'icona musicale Fela Kuti e divenne famoso nel suolo Africano come Oymbo Drummer, il batterista bianco.
La storia di Baker lo portò a continui dissidi e trasferimenti, lo vediamo in Italia, Los Angeles, Colorado, Sud Africa (parco nazionale Kwa-Zulu-Natal) ed infine Tulbagh..non più accompagnato nei viaggi dalla sua vecchia amica, l'eroina..ma dalla sua nuova passione: i Cavalli ed il Polo!      R.S.
- ''Qualsiasi batterista deva qualcosa a Ginger Baker!'', Neal Pearl dei Rush
- '' Quando Ginger voleva suonare Jazz, ha suonato Jazz. Quando voleva fare del Rock, ha creato i Cream e quando ha voluto cimentarsi con l'afrobeat è andato in Nigeria. In ogni cosa che fa lui ci mette l'anima. E ti assicuro che capisce il Beat africano più di qualsiasi altro musicista occidentale'', Tony Allen (per anni batterista di fiducia di Fela Kuti)