Questa volta mi sono sorbito tutta la partita (anche perché sono in ferie) e alla fine non me ne sono nemmeno pentito, a parte per il 4° quarto.
Butto giù un pò di pensieri che mi sono venuti guardando la partita, partendo dalle cose positive:
- sicuramente la parte più impressionante è stata la difesa in toto. Pass rush davvero buona e soprattutto molto variegata dato che arriva da tanti giocatori diversi e da varie zone, con Werner sempre a guidare le truppe. Ottima anche la run defense dove con gli starter Chapman, Redding, Jones non abbiamo concesso praticamente nulla con davvero solida prestazione di Chapnado e secondo dobbiamo ancora vedere il vero valore di Jones mentre Reddind il solito super-leader. Finalmente abbiamo testato anche le secondarie con tutti o quasi gli starter (a seconda di come si voglia considerare Adams) e i risultati si sono visti concedendo il nulla ai Giants. Anche la second unit mi ha fatto un bella impressione lasciando davvero le briciole mentre abbastanza la male la 3rd unit dove forse gli unici a salvarsi sono stati Kerr e Newsome per la pass-rush e poi pochissimo altro.
Adesso io non so quanto forti siano gli attacchi di Jets e Giants (credo non siano nella top 10 e forse nemmeno nella top20) ma un miglioramento così della difesa è davvero qualcosa di stupefacente.
- andando sui singoli reparti: mi è piaciuta moltissimo la DL e credo anche che come profondità non siamo messi malissimo (Kerr mi è piaciuto); LB davvero in grande spolvero tanto da far quasi diventare un giocatore serio Sheppard (escludendo le 2 flags inutili che si è preso) con Jackson che mi sembra già a suo agio e il leader del reparto e Werner che sembra un altro giocatore rispetto allo scorso anno; secondarie che hanno fatto bene soprattutto i CB dove ne abbiamo di decenti forse più di quel che ci si aspettava, con si soliti 4 (Davis, Toler, Butler e Gordy) che hanno fatto bene e Purifoy ha davvero ben impressionato mentre sulle S i dubbi restano non perché non hanno fatto bene Landry e Adams ma sulla profondità del reparto considerando che sono quasi tutti soggetti injury prone.
- l'attacco ha avuto qualche difficoltà di più costruendo si tanti drive buoni ma aiutati da posizioni di partenza più che buone. Reparto WR in super spolvero con tutti i presenti (Wayne e Hilton erano assenti) tra quelli che faranno il roster che hanno fatto vedere buone cose. Soprattutto Nicks ha mostrato mani sicurissime e abilità di creare big play dal nulla.
- bene Luck anche se non eccezionale, bene Hasselbeck (magari proporgli un altro annuale non sarebbe male), male Harnish e ormai mi sono convinto che non diventerà mai un backup affidabile.
- anche qui c'è la nota stonata T-Rich che anche lui mi sta convincendo sempre più che quello visto lo scorso anno sarà quello che più o meno vedremo sempre, mi sembra sempre troppo incerto anche se è vero che quando vede il buco e decide di colpirlo qualcosa di diverso si è visto. Invece non mi è dispiaciuto Herron e tutto sommato nemmeno Tipton anche se ho preferito il primo.
- abbastanza male i TE che non hanno trovato ancora ritmo con Luck in entrambe le partite e soprattutto Allen mi sembra forse ancora un pò arruginito mentre Fleener ha fatto abbastanza schifo.
- OL che mi è sembrata molto buona in pass protection mentre abbastanza male nell'aprire varchi per le corse. Si è iniziato con Castonzo-Louis-Harrison-Thornton-Cherilus e hanno fatto bene con un buon Harrison.
- siamo riusciti a perdere una partita con 26 punt di vantaggio all'inizio dell'ultimo periodo e soprattutto il Pittore a lanciare dall'altra parte. Per fortuna è solo pre-season.