Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Re: Politica Internazionale

Messaggio da esba » 09/10/2023, 10:25

negher ha scritto: 09/10/2023, 10:11
esba ha scritto: 09/10/2023, 10:05 Comunque e' incredibile come solo in pochi posti, e questo forum e' tra questi, se uno non la pensa al 100% con il main stream occidentale filo americano e' un terrorista, amante di Hamas, dei genocidi.

Ma basta con questa filosofia spiccia, io inviterei in molti a studiare la storia, non dico dai dinosauri in avanti, basterebbe dal 1900 in poi...

Hamas e' il peggio del peggio, sullo stesso piano di Israele e del suo esercito dal 1948 ad oggi.

Cercavo di spiegarlo ieri ai miei figli mentre seguivamo il telegiornale.
Purtroppo la questione istaelo/palestinese è troppo complessa per derubricarla come terrorismo.
Unica cosa chiara e indiscutibile è che il sangue scorrerà a fiumi e l'umanità in quanto tale di confermerà nuovamente  non così distante dai primati di 2001 odissea nello spazio quanto ci illudiamo di essere.

Tristezza.

Io ho smesso di spiegare alle mie figlie, anche perche' ormai hanno un eta' tale che un'idea se la stanno facendo.
Concordo con te sulla questione tristezza.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4318
4521

Messaggio da frog » 09/10/2023, 10:36

esba ha scritto: 09/10/2023, 10:05 Comunque e' incredibile come solo in pochi posti, e questo forum e' tra questi, se uno non la pensa al 100% con il main stream occidentale filo americano e' un terrorista, amante di Hamas, dei genocidi.

Ma basta con questa filosofia spiccia, io inviterei in molti a studiare la storia, non dico dai dinosauri in avanti, basterebbe dal 1900 in poi...

Hamas e' il peggio del peggio, sullo stesso piano di Israele e del suo esercito dal 1948 ad oggi.

Ma esattamente dove la vedi questa intolleranza ?

Io ho letto le ultime pagine, ci ho trovato almeno 4 o 5 posizioni diverse che si confrontano civilmente, poi c'è il Leviatano, ma quello è un caso a parte.

Halma halma, vai a farti un giro per Milano ad investire qualche ciclista che poi ti senti meglio.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 09/10/2023, 10:36

Birdman ha scritto: 07/10/2023, 23:07 Detto questo, chi non riesce a rilevare una differenza morale nel modo di agire di IDF da una parte e Hamas dall’altra dovrebbe farsi due domande sul proprio compasso morale. 

Mi sembra onestamente ingiusto e parziale, questo tuo ragionamento (a parte il fatto che penso tu volessi intendere bussola, non compasso).

Un esercito che abbatte le scuole dei palestinesi, che da la caccia a dei bimbi che giocano a pallone sulla spaiggia con un drone, che ammazza giornalisti che riprendono le violenze, che mena la gente che prega nella moschea, che spara ai contadini che coltivano i loro campi, che abbatte le colture degli stessi, che impedisce alla gente di spostarsi da un posto all'altro nel proprio paese, che scorta i "civili" coloni che linciano i palestinesi, che blocca le strade che portano agli ospedali...  quale superiore bussola morale può vantare rispetto ai miliziani di Hamas?
La bandierina disegnata sul carro armato non rende maggiormente morali le proprie atrocità. Dovrebbe dare invece maggiori responsabilità.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2412

Messaggio da mario61 » 09/10/2023, 10:44

uno dei principali torti di Israele è proprio quello di aver indebolito l'autorità Palestinese, lasciando libero spazio ad Hamas.
Fin dai tempi dell'assassinio di Rabin gli estremisti isrealiani fanno terra bruciata di ogni possibile convivenza, e allo stesso modo agiscono gli estremisti palestinesi.  Ciò detto, quello che ha fatto Hamas li mette al livello delle SS. Quello che farà Israele come reazione temo pure.

Sicuramente per i civili, sia palestinesi che israeliani, si profilano tempo durissimi.

Spero solo che questo non sia l'innesco di un conflitto generale che veda da una parte gli Stati Uniti e l'occidente, dall'altra la Russia e alcuni paesi islamici.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 09/10/2023, 11:42

Hobbit83 ha scritto: 09/10/2023, 10:36 Mi sembra onestamente ingiusto e parziale, questo tuo ragionamento (a parte il fatto che penso tu volessi intendere bussola, non compasso).

Un esercito che abbatte le scuole dei palestinesi, che da la caccia a dei bimbi che giocano a pallone sulla spaiggia con un drone, che ammazza giornalisti che riprendono le violenze, che mena la gente che prega nella moschea, che spara ai contadini che coltivano i loro campi, che abbatte le colture degli stessi, che impedisce alla gente di spostarsi da un posto all'altro nel proprio paese, che scorta i "civili" coloni che linciano i palestinesi, che blocca le strade che portano agli ospedali...  quale superiore bussola morale può vantare rispetto ai miliziani di Hamas?
La bandierina disegnata sul carro armato non rende maggiormente morali le proprie atrocità. Dovrebbe dare invece maggiori responsabilità.
No, sei fuori strada proprio. Dall'altra parte hai l'ISIS. Vedi tu. Il conflitto nella sua interezza e' estremamente complesso (vedi miei post sopra), altre cose decisamente meno (vedi miei post sopra). Se non vedi la differenza tra quanto successo ieri e quello che hai scritto qui sopra (che ovviamente sono ben cosciente esista e non minimizzo, vedi miei post sopra) non so cosa altro aggiungere.
E si', maledetti false friends. Ovviamente volevo scrivere bussola. :dohut0: La mia a quanto pare e' tarata diversamente da tanti altri che scrivono qui.

GecGreek ha scritto: 08/10/2023, 13:13 Ma quando quelle guerre e occupazioni erano in atto la differenza tra USA e Al Qaeda era, in pratica, nulla.
:nonsa:
Prendo nota che la tua visione di cosa sia e non sia morale e' piu' vicina a quella di un fondamentalista islamico che alla mia.

Nel frattempo le cose si mettono malissimo. Situazione che rischia di diventare incontrollabile.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 09/10/2023, 11:53

Portaerea americana in arrivo in Israele.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16696
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 09/10/2023, 11:57

Birdman ha scritto: 09/10/2023, 11:42 Nel frattempo le cose si mettono malissimo. Situazione che rischia di diventare incontrollabile.

Questo, ma anche tutta la retorica usata in precedenza da Netanyahu, nasce dal fatto che si vedono sorpassarsi a destra da partiti più estremi, e si devono spostare a destra ancora di più (la stessa cosa sta accadendo più o meno in tutto il mondo)
La stessa cosa ha fatto Hamas, che vedeva comparire movimenti più estremisti, e ha dovuto fare questa azione per far vedere di cosa è capace

O Biden li convince a fermarsi (non credo che gli basti avere un CSG davanti alle loro coste, in funzione di deterrenza anti-iraniana), o sarà un massacro
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 09/10/2023, 12:04

Paperone ha scritto: 09/10/2023, 11:57 Questo, ma anche tutta la retorica usata in precedenza da Netanyahu, nasce dal fatto che si vedono sorpassarsi a destra da partiti più estremi, e si devono spostare a destra ancora di più (la stessa cosa sta accadendo più o meno in tutto il mondo)
La stessa cosa ha fatto Hamas, che vedeva comparire movimenti più estremisti, e ha dovuto fare questa azione per far vedere di cosa è capace

O Biden li convince a fermarsi (non credo che gli basti avere un CSG davanti alle loro coste, in funzione di deterrenza anti-iraniana), o sarà un massacro
Si', sono d'accordo. Mi pare quasi impossible che Bibi riesca a salvarsi. Probabilmente, come scrivi tu, l'unica possibilita' che gli rimane e quella di mostrarsi ancora piu' folle di quanto non sia stato fino ad ora.
Se veramente si arrivera' ad un assedio totale e/o un'invasione di Gaza non vedo come non possano subentrare altre forze in campo (Hezbollah, Siria, Iran etc). Un macello indescrivibile.

Sono meno d'accordo sulle motivazioni di Hamas invece. Li vedo come una pedina iraniana per far saltare gli accordi tra Israele e Usa da una parte e Qatar, UAE, Sudan, Marocco e Arabia Saudita dall'altra. I soldi arrivano da li', quella mi pare la spiegazione piu' semplice.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1375
3473

Messaggio da Leviathan » 09/10/2023, 12:16

Anche se ormai tutta la gente per bene che rifiuta il dialogo mi avrà messo in ignore se siete interessati a vedere la situazione in tempo reale c'è questo canale Twitch che da 24 ore sta trasmettendo live 4 webcam da Gaza City

https://www.twitch.tv/gatobeats

(come in tutti canali Twitch ci sono le interruzioni pubblicitarie)

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10278
4641

Messaggio da Whatarush » 09/10/2023, 12:21

Leviathan ha scritto: 09/10/2023, 12:16 Anche se ormai tutta la gente per bene che rifiuta il dialogo mi avrà messo in ignore se siete interessati a vedere la situazione in tempo reale c'è questo canale Twitch che da 24 ore sta trasmettendo live 4 webcam da Gaza City

https://www.twitch.tv/gatobeats

(come in tutti canali Twitch ci sono le interruzioni pubblicitarie)

Sei un poco di buono, lasciatelo dire  :ban:

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 09/10/2023, 12:45

Birdman ha scritto: 09/10/2023, 11:42
Hobbit83 ha scritto: 09/10/2023, 10:36 Mi sembra onestamente ingiusto e parziale, questo tuo ragionamento (a parte il fatto che penso tu volessi intendere bussola, non compasso).

No, sei fuori strada proprio. Dall'altra parte hai l'ISIS. Vedi tu. Il conflitto nella sua interezza e' estremamente complesso (vedi miei post sopra), altre cose decisamente meno (vedi miei post sopra). Se non vedi la differenza tra quanto successo ieri e quello che hai scritto qui sopra (che ovviamente sono ben cosciente esista e non minimizzo, vedi miei post sopra) non so cosa altro aggiungere.
E si', maledetti false friends. Ovviamente volevo scrivere bussola. :dohut0: La mia a quanto pare e' tarata diversamente da tanti altri che scrivono qui.

GecGreek ha scritto: 08/10/2023, 13:13 Ma quando quelle guerre e occupazioni erano in atto la differenza tra USA e Al Qaeda era, in pratica, nulla.
:nonsa:
Prendo nota che la tua visione di cosa sia e non sia morale e' piu' vicina a quella di un fondamentalista islamico che alla mia.

Nel frattempo le cose si mettono malissimo. Situazione che rischia di diventare incontrollabile.

Cazzo, Bird, riproponi tu un post in cui si dice "stiamo combattendo contro degli animali" e parli di valori morali.. Prendo atto che la tua morale sia più vicina a quella di Hendrik Verwoerd che alla mia.

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 09/10/2023, 14:12

Birdman ha scritto: 09/10/2023, 12:04
Paperone ha scritto: 09/10/2023, 11:57 Questo, ma anche tutta la retorica usata in precedenza da Netanyahu, nasce dal fatto che si vedono sorpassarsi a destra da partiti più estremi, e si devono spostare a destra ancora di più (la stessa cosa sta accadendo più o meno in tutto il mondo)

Si', sono d'accordo. Mi pare quasi impossible che Bibi riesca a salvarsi. Probabilmente, come scrivi tu, l'unica possibilita' che gli rimane e quella di mostrarsi ancora piu' folle di quanto non sia stato fino ad ora.
Se veramente si arrivera' ad un assedio totale e/o un'invasione di Gaza non vedo come non possano subentrare altre forze in campo (Hezbollah, Siria, Iran etc). Un macello indescrivibile.

Sono meno d'accordo sulle motivazioni di Hamas invece. Li vedo come una pedina iraniana per far saltare gli accordi tra Israele e Usa da una parte e Qatar, UAE, Sudan, Marocco e Arabia Saudita dall'altra. I soldi arrivano da li', quella mi pare la spiegazione piu' semplice.

c'è il video di ieri sera del portavoce del idf che dice chiaro e tondo, che oltre a combattere hamas, non saranno più loro a governare nella striscia di gaza. come lo faranno, e cosa succederà temo lo scopriremo fra pochi giorni.

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16696
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 09/10/2023, 14:25

Prima ho visto un video molto interessante di Valerio Nicolosi
https://www.instagram.com/reel/CyLFDymN ... BiNWFlZA==

Un punto è molto interessante: Hamas è funzionale ad Israele, Israele cattivo è funzionale ad Hamas.

Per Israele, avere un nemico alle porte, che lui stesso si è creato, gli serve per la narrazione di "abbiamo bisogno di più sicurezza" "costruiamo i muri", mentre per Hamas non volere la pace e "spingere" Israele ad attaccarli serve per fargli mantenere il potere e a raccogliere sempre più proseliti.
Purtroppo le figure di mediazione vengono messe sempre di più agli angoli, l'unica cosa buona che potrebbe nascere da questo massacro è se riescono ad emergere figure che vogliano davvero creare un percorso di pace.

Questa situazione mi ricorda per certi aspetti quella dei migranti, dove sono gli stessi partiti di destra che non vogliono trovare una soluzione al problema, e la gente gli va dietro. Se domani un politico dicesse "per avere la pace, siamo pronti a tornare ai confini del 1948", quanto consenso avrebbe? Lo stesso che avrebbe la Schelin se dicesse "facciamo arrivare 100k immigrati regolari"
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 09/10/2023, 14:35

Paperone ha scritto: 09/10/2023, 14:25 Prima ho visto un video molto interessante di Valerio Nicolosi

Un punto è molto interessante: Hamas è funzionale ad Israele, Israele cattivo è funzionale ad Hamas.

Per Israele, avere un nemico alle porte, che lui stesso si è creato, gli serve per la narrazione di "abbiamo bisogno di più sicurezza" "costruiamo i muri", mentre per Hamas non volere la pace e "spingere" Israele ad attaccarli serve per fargli mantenere il potere e a raccogliere sempre più proseliti.
Purtroppo le figure di mediazione vengono messe sempre di più agli angoli, l'unica cosa buona che potrebbe nascere da questo massacro è se riescono ad emergere figure che vogliano davvero creare un percorso di pace.

Questa situazione mi ricorda per certi aspetti quella dei migranti, dove sono gli stessi partiti di destra che non vogliono trovare una soluzione al problema, e la gente gli va dietro. Se domani un politico dicesse "per avere la pace, siamo pronti a tornare ai confini del 1948", quanto consenso avrebbe? Lo stesso che avrebbe la Schelin se dicesse "facciamo arrivare 100k immigrati regolari"

Concordo. E' una dinamica visibile un po' in tutto il modno, ma ovviamente l'effetto in quella zona è dirompente.

Immagine

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2710
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 09/10/2023, 14:45

Birdman ha scritto: 09/10/2023, 11:42 :nonsa:

Questo dice di più della tua di posizione che della mia. Che abbastanza vittime siano solo una statistica lo diceva anche Stalin :forza: 

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”