Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
casper-21
Pro
Pro
827
1862

Re: Musica - Volume III

Messaggio da casper-21 » 20/06/2025, 12:05

Pozz4ever ha scritto: 20/06/2025, 10:54
e per i deftones non sono andato ma non ho sentito lamentele, se non in questo caso per dei suoni un po' bassi.

Io ho visto un post (con video) di una mia amica su facebook incazzatissima perchè tra pit e posti normali c'era una sorta di impalcatura enorme, che copriva la visuale a una valanga di gente ed erano tutti incazzatissimi.

Io poi sono stronzo e le ho risposto che se nel 2025 va ancora a vedere i Deftones se lo merita.  :biggrin:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7226
15537
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 20/06/2025, 12:06

vedo che i deftones hanno suonato martedì.. in effetti sullo spostapoveri c'era una quantità di giovani di nero vestiti assolutamente fuori standard. 😁

comunque pure a me che non sono propriamente sul pezzo i Fontaines DC erano sembrati un po' troppo per il carroponte.
se si fossero chiamati FONTANE DC avrebbero organizzato due serate a San Siro.  :forza:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
2767
5936

Messaggio da ride_the_lightning » 20/06/2025, 12:10

Sui Deftones @Pozz4ever avevo amici che si lamentavano dell'acustica e della visuale sacrificata che al Carroponte con i grossi eventi rischi sempre. Io ci son stato due volte a vedere anderson paak e IDLES e neanche io ho avuto problemi. Certo sono sempre arrivato molto presto, anche se effettivamente pensandoci bene pure con gli IDLES secondo me si era rischiata la saturazione.

La situazione di iera sera - con gli organizzatori cuor di leone che hanno già cancellato tutti i post sulla pagina FB/IG e bloccato commenti, credo sia stata sottodimensionata. Certo quando fai il conteggio di biglietti venduti e arrivi a 12.000 per il Carroponte per me sei solo un criminale che vuole truffare le persone e rischi anche conseguenze grosse di gente che si fa male sul serio. 

Soprattutto se ti inventi un fantomatico pit la sera stessa con ingressi arbitrari e poi chiami i bomber della celere per proteggere dalla calca, con -prendendo con le pinze i reportage da social- i soliti dialoghi da subumani che questi sanno fare, minacciando gente che era lì solo a godersi un live. 
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2211

Messaggio da Pozz4ever » 21/06/2025, 0:14

Ok leggo parecchie lamentele anche per i deftones...

Inviato dal mio CPH2609 utilizzando Tapatalk

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2211

Messaggio da Pozz4ever » 25/06/2025, 11:27

Pozz4ever ha scritto: 13/06/2025, 9:31
ride_the_lightning ha scritto: 13/06/2025, 9:01 Si gode. Sistema marcio. 

Ma poi mi spiegano perché Dua Lipa la mandano a quel cesso dell'Ippodromo all'I-Days e non a San Siro. 

ma anche i linkin park allora.
in generale, non mi è chiarissima la gestione degli stadi.

confermo, ieri l'ippodromo si è confermato una location veramente oscena per un evento come i linkin park, 78mila cristiani, dei quali probabilmente solo quelli in zona pit sono riusciti a godersi il tutto in maniera decente.
lo sapevo? si
ne sono maggiormente consapevole ora? decisamente si

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2767
5936

Messaggio da ride_the_lightning » 25/06/2025, 15:53

Io purtroppo sono da sempre anti festival e anti grandi eventi estivi, quindi sono un po' di parte, nel senso che tendo ad evitarli del tutto. Non tanto per i musicisti che ci suonano, proprio non mi piacciono come modalità di fruizione (es. frega meno di zero vedermi un artista su un mega display gigante perché son in piccionaia, not my cup of tea). Soprattutto perché poi lo spettro disfunzionalità è sempre dietro l'angolo. E non parlo solamente dell'Italia. Per dire, avevo degli amici all'Outbreak di Londra e mi dicevano anche lì una situazione disagio, con palchi sottodimensionati e stra colmi, con gente impossibilitata ad entrare perché già in full size (tipo per gli Speed o Sunny Day Real Estate). Io vorrei fare almeno una volta nella vita il Primavera, ma fino ad ora ho sempre preferito viaggiare durante l'anno, nelle mie possibilità, per godermi magari quelle band in cartellone nei loro tour singoli, al posto che buttare giù una griglia in cui devo capire chi andare a vedere alle 03:15 del mattino.

Vabbè detto ciò. Semplificazione, semplificazione: in Italia non sappiamo organizzare grandi eventi musicali. Per ennemila fattori che si sommano, si scaricano la colpa, si puntano il dito a vicenda, etc. Ci sono realtà più piccole che funzionano (Ypsigrock in Sicilia da ventimila anni?), ma per la legge dei grandi numeri spiace, ma è così - cosa che va a sommarsi alla già scarsa reputazione che abbiamo tra agenzie di booking straniere, manager e band stesse che raccontano sempre di inculate leggendarie quando passano dall'Italia (e la tradizione orale si tramanda). 

BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2211

Messaggio da Pozz4ever » 25/06/2025, 16:11

al di là del fatto che appunto ho visto reel di chi era in zona pit e si vede chiaramente che hanno visto e sentito qualcosa di diverso da quello che ho visto e sentito io, ne sono sicuramente uscito vivo e vegeto ma le condizioni di quella location sono veramente assurde. un evento del genere con 78mila persone e manco la decenza ogni tanto di sparare getti d'acqua per evitare che la gente morisse. neanche una zona di ombra se non quelle inventate attaccate ai caseggiati dei bar. la cosa più assurda che ho notato è una cassa bar/token posta al confine tra pit e zona normale, completamente centrale, che ostruiva così la vista a chi voleva stare lì: veramente incredibile come qualcuno abbia pensato possa essere stata una buona idea.
poi per carità, si è entrato e uscito dalla location più velocemente dell'anno scorso, anche le metro meglio dell'anno scorso. di contro, ma qui non è colpa loro, arrivati al ritorno a molino dorino, 4 casse automatiche per qualche migliaio di persone, ci abbiamo messo 45 minuti per pagare il parcheggio...
son tutte cose che alla fine ti scoraggiano dopo che fai l'esperienza del genere. a me era ancora andata tutto sommato bene con sum 41 e bring me the horizon l'anno scorso e i metallica nel 2018 (lì era stata la pioggia a rovinare tutto), ora sono convintissimo che non ci ritornerò più a meno di un nome veramente valido che mi spinga a spendere di più per avere la zona pit.
eppure hanno fatto il sold out, e allora finisce che hanno pure ragione loro...

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2767
5936

Messaggio da ride_the_lightning » 25/06/2025, 16:16

Lucrare sulla passione dei fan ahimè funziona sempre molto bene. 

casper-21
Pro
Pro
827
1862

Messaggio da casper-21 » 25/06/2025, 16:57

Nuovo singolo SPRINTS.
Bello, ma veramente identico ad un pezzo dell'album precedente.

Sto sentendo anche il nuovo Arm's Length, gruppo emo canadese (quindi immagino la cup of tea di @ride_the_lightning: derivativo al 100% ovviamente ma fatto veramente da dio.

Nuovo singolo anche per le Wet Leg. Catchy sicuramente, ma le preferisco quando sono in versione più frizzante.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2767
5936

Messaggio da ride_the_lightning » 25/06/2025, 19:16

Siii confermo tua opinione su tutto @casper-21. Bel dischetto che ti culla. Hai visto l'annuncio dei The World Is A Beatiful Place & I Am No Longer Afraid To Die? (sì Nonno @BruceSmith è il nome di una band). Hanno virato decisamente sull'urlato - spiazzandomi completamente. Anche se nel disco verrà incluso il singolo dell'anno passato che era più in linea con il loro percorso artistico. Estremamente curioso. 

Tra l'altro Arm's Length saliti alla ribalta in cui finalmente han "denunciato" la piaga a cui sto sempre più assistendo ai concerti (altro che i cellulari) aka LA MITOMANIA DEL PUBBLICO. In cui pure la performance della band diventa un momento per trasformare tutto in un io, io, io, io. Narcisismo social del cazzo. 

Ma puoi salire sul palco e fare un backflip in un momento del pezzo del genere? Gran coglione che non sei altro. 

-------

SPRINTS solo io nel suo modo di cantare ci sento Courtney Love nel periodo Hole? Non che sia una cosa negativa. Anche se pure da sto singolo, mi sembrano un po' leggermente fuori tempo massimo con sti suoni. Vediamo però. Cioè derivativo, ma con bel tiro.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 25/06/2025, 20:12

ride_the_lightning ha scritto: 25/06/2025, 16:16 Lucrare sulla passione dei fan ahimè funziona sempre molto bene. 

Nei concerti in cui vai tu e siete 200 crani, ti regalano l'accesso al concerto? Se quella è la quota da pagare, tu gli dai 5-10€ in più perché sosteniamo ste band figherrime?

Non so se a quello dei LP o Deftones ci fosse il posto a sedere, ma una soluzione per evitare la calca ed il caldo è star seduti. Oltre a vivere meglio seduti per quelle 2-3 ore, vedi ampiamente meglio che star in piedi sul prato (tendo a pensare che nel PIT non sia comunque così figo starci).

Così a naso, un posto che si chiama Carroponte che presumo sia stato un reparto metalmeccanico in cui giravano argani, carroponti e cantilever, non è che mi ispira granché per vedere un concerto.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2211

Messaggio da Pozz4ever » 25/06/2025, 21:56

Carroponte che, ripeto, se trattato a dovere (e non come con Deftones e Fontaines Dc) è la location estiva migliore che ci sia a Milano.
Ma che ne posso sapere io, che ci sono andato solo quelle 5-6 volte negli ultimi due anni.

Inviato dal mio CPH2609 utilizzando Tapatalk

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2767
5936

Messaggio da ride_the_lightning » 25/06/2025, 22:57

The Patient ha scritto: 25/06/2025, 20:12
ride_the_lightning ha scritto: 25/06/2025, 16:16 Lucrare sulla passione dei fan ahimè funziona sempre molto bene. 

Nei concerti in cui vai tu e siete 200 crani, ti regalano l'accesso al concerto? Se quella è la quota da pagare, tu gli dai 5-10€ in più perché sosteniamo ste band figherrime?

Non so se a quello dei LP o Deftones ci fosse il posto a sedere, ma una soluzione per evitare la calca ed il caldo è star seduti. Oltre a vivere meglio seduti per quelle 2-3 ore, vedi ampiamente meglio che star in piedi sul prato (tendo a pensare che nel PIT non sia comunque così figo starci).

Così a naso, un posto che si chiama Carroponte che presumo sia stato un reparto metalmeccanico in cui giravano argani, carroponti e cantilever, non è che mi ispira granché per vedere un concerto.

Paziente hai sto vizietto di partire come un Verstappen che fa tre fucsia e si porta a casa la pole position. Frena un attimo. Metto ordine:

1. Cosa c’entrano i miei concerti da 100-200 persone? Il discorso mio (ma penso anche di @Pozz4ever) e che si sta facendo in questi giorni non è quale sia il prezzo del biglietto (alto, basso, salasso, etc). Il discorso è che al momento dell’acquisto del biglietto, POI venga garantito il minimo indispensabile e insindacabile per il pubblico e l’affluenza. Vuol dire condizioni umane di igiene, di sicurezza, di ordine pubblico, aggiungi tu quello che vuoi. Non che a un live di 12.000 persone tutti dovrebbero avere una prima fila. A questo aggiungersi una comunicazione chiara e cristallina su ogni variazione del caso. E una gestione *sana* dell’evento.

2. Questo non si è verificato. Soprattutto nel concerto dei Fontaines D.C. dove non era solo un discorso di visibilità del Carroponte. Ma su questo prima che partissi per l’appunto come Verstappen basterebbe spulciare un po’ la rete - dove la gente è incazzata nera, anche con le webzine e le testate che al posto di denunciare la cosa, fanno scivolare tutto all’acqua di rose (d’altronde accordi commerciali, accrediti, etc. tirano e tengono in piedi le baracche). Deerwaves ha scritto un poco a riguardo su IG, noi di Rockambula perché c’erano persone che l’hanno vissuto personalmente, altre ancora più piccole/indipendenti, creator su IG o YT l’han fatto, mentre Rolling Stone parlava di una idilliaca Woodstock in salsa moderna. La gente è incavolata perché al Carroponte si è rischiato grosso, per i motivi che avevo già scritto un paio di post fa e, in caso, ti invito a recuperare.

3. Le critiche a organizzazione e location sono da fare a prescindere dal costo del biglietto, 5 e 200€ che siano. Il fan deve sentirsi tutelato a un live, non preso per il culo o, ancor più grave, sentirsi insicuro per la sua stessa salute. Come citava Pozz: beveraggi, aree ristoro, bagni, idranti che buttano acqua - tutti accorgimenti essenziali per il caldo torrido.

4. Al Carroponte ci sono stato due volte sia con Anderson Paak che IDLES, non proprio band che attirano i 200 spettatori e tutto è filato liscio, ma scopro che era la precedente organizzazione - prima di questo ampliamento probabilmente fuori misura e sulla quale i pareri sono molto secchi e negativi sui grandi numeri, dove se ti siedi al massimo finisci nella polvere di Dune.

5. Torno al punto uno: io pago, tu mi garantisci che l’organizzazione messa in piedi mi rispetti in quanto essere umano e non testa da spennare perché tanto lo compro il biglietto se quella è l’unica data di quella band X che torna dopo millenni in Italia. E questo si chiama, a mio modo di vedere, lucrare sulla passione delle persone. Poi se lucrare non piace come verbo, boh, truffaldino? Farla sporca? Boh? Stai tranquillo che avrei scritto le stesse robe anche se le porcate le avesse fatte un ARCI Bellezza o un Locomotiv, mica solo perché il Carroponte è mainstream (citavo per l’appunto l’Outbreak Fest in UK). Altrimenti facciamoci andare bene che a un live compaia la celere che non capisce le dinamiche di poghello (sui FDC poi lol) e innervosisce la gente perché pensano che debbano intervenire per placare una rissa e usano i soliti metodi diplomatici. ♥️

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6293
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 25/06/2025, 23:52

Nei social ho letto qualche commento (ho letto pure i post qui dentro), ma una lamentela nei social tira l'altra (esagerando nella narrazione)...e poi spesso la realtà è un'altra. Figurati poi quando puoi cavalcare il luogo comune che all'estero va sempre meglio che qui. :forza:
Sono stato a 4-5 grandi eventi all'estero (Sziget ed altre date singole) e non sono stato lì a spulciare ogni cosa buona o cattiva dell'organizzazione (cazzo ne so io (e noi qui dentro) di come si organizza un grande evento?).
Nessuno di quelli con cui ero al concerto ha avuto problemi nelle varie occasioni, nè qui in Italia, nè all'estero.

Ai concerti all'Arci sei mai andato a controllare (appena entrato) il piano di emergenza di quei locali? Hai controllato le scadenze degli estintori (e se c'è gente nel locale che sa usarli)? C'è personale formato per usare il DAE? Anche questa è organizzazione.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7226
15537
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 26/06/2025, 0:51

ride_the_lightning ha scritto: 25/06/2025, 19:16 Hai visto l'annuncio dei The World Is A Beatiful Place & I Am No Longer Afraid To Die? (sì Nonno @BruceSmith è il nome di una band).

Perdona il ritardo, giovine Raid, ma io sono più affine a Michele Alboreto che a Max Verstappen.

E poi stasera al carroponte c’era Tony Effe. 
(Chissà se è intervenuta la Celere.)
(Sperare non costa nulla.)

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”