Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA, il topic generalista

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Arvydas73
Pro
Pro
NFL Team: Chicago bears
NBA Team: LA Clippers
Squadra di calcio: Sampdoria
1349
1249

Re: NBA, il topic generalista

Messaggio da Arvydas73 » 10/01/2025, 11:26

casper-21 ha scritto: 10/01/2025, 8:01 Al massimo io posso vedere un problema nelle linee guida date agli arbitri, più che negli arbitri in sè.
Ma questo è un problema per me, per i miei personali gusti, ma non vedo perchè debba necessariamente esserlo per la lega.
Il calo dei ratings negli USA di cui si parla è controbilanciato da un costante aumento nel mercato estero e in tutto il resto del mondo, che fa sì che la NBA al momento sia più in salute che mai (si trovano articoli tranquillamente), sotto ogni punto di vista (marketing, visualizzazioni social, merchandising ecc...). Quindi non credo abbiano grossi motivi per invertire le tendenze.
nel boldato il nocciolo del problema, almeno per me.
Il problema ratings non esiste, la lega ha appena firmato un contratto da 77 cucuzze con le TV, che poi sono, come giustamente fai notare, un unghia del fatturato del brand NBA: fermo restando che poi il basket le nuove generazioni non lo guardano più in Tv oramai, sono altre le piattaforme interessate

LucasT3
Rookie
Rookie
NBA Team: Golden State Warriors
62
74

Messaggio da LucasT3 » 11/01/2025, 14:44

Ma per chi li segue, il problema dei Kings era Brown o è la coppia DeRoza - Fox? Da quando hanno esonerato il primo stanno volando, ma Fox manca da diverse partite... :penso:
:metal: :metal: :metal:

nolian
Hero Member
Hero Member
602
885

Messaggio da nolian » 11/01/2025, 15:14

LucasT3 ha scritto: 11/01/2025, 14:44 Ma per chi li segue, il problema dei Kings era Brown o è la coppia DeRoza - Fox? Da quando hanno esonerato il primo stanno volando, ma Fox manca da diverse partite... :penso:
non li seguo, ma 6W di fila non le improvvisi
non so quanto incida l'assenza di Fox, ma di sicuro penso che si possa affermare che la squadra non seguiva più Coach Brown, e forse qualcuno gli remava contro

nolian
Hero Member
Hero Member
602
885

Messaggio da nolian » 11/01/2025, 15:38

nolian ha scritto: 02/01/2025, 10:33
nolian ha scritto: 31/12/2024, 8:39 R.Westbrook stanotte ha fatto una partita (statisticamente) che forse non gli era mai successa
La partita perfetta
7-7 da due
2-2 ai TL
0 perse
Tripla doppia 16p-10r-10a
4 recuperi
+23 di plus/minus (il migliore dei Nugs)

E Jokic che bella stessa partita fa una tripla doppia da 36p, 22r, 11a condita da 4stl rende tutto più bello....
mi accodo a questo post per segnalare che da quando RW parte in quintetto (per infortuni vari degli altri Nugs) "vanta" un +/- di +100 in 12 partite (due sole volta +/- negativo) dietro solo all'inarrivabile Jokic (+120 che però ha 4 partite in +/- negativo)
il record dei Nugs in queste 12 è 8-4
il +/- totale dei Nugs è +91
le sue stats: 13.2pts, 5.5reb, 7.9ast, 2.2stl, 0.4blk, 3.3to, 66-116 dal campo (57%), 8-36 dall'arco (22%), 18-31 ai TL (58%)
ma soprattutto le parole che ha speso per lui coach Malone, che lo descrive all'esatto opposto di cui i tifosi/hater lo han sempre visto...altro che uno che pensa solo a se stesso e alle sue stats...altro che uno che, come più volte gli hater han voluto sostenere, spacca gli spogliatoio, litiga e fa litigare tutti, fa scappare compagni e coach...

Non male Russellone, poteva andar molto peggio questa avventura ai Nuggets dove le tue caratteristiche teoricamente fittano malissimo
andiamo ad aggiornare il dato, poichè stanotte Jokic e RW si sono ripetuti: tripla doppia per entrambi

le partite nel frattempo son diventate 17, il record è 11-6 (oltre a Gordon, pure Jokic ha saltato due partite), il +/- di RW è salito a +140
(solo 3 volte +/- negativo in 17 partite), il +/- complessivo dei Nugs è +129
le stats aggiornate
14.5pts
6.4reb
7.8ast
99-185 dal campo (54%)
17-61 dall'arco (28%)
31-52 ai TL (60%)

qualcuno dovrà pure riportare questi dati, d'altrone quando colleziona un -20 di plus/minus tutti a svuotare secchi di bile (non solo qui, ovunque, altri siti, pagine FB eccc) mentre ora tutto tace

copio e incoll da un commento su un altro sito
 Non male quello che "ad un certo punto devi sapere quando farti da parte". Non male neanche il 149-53 di bilancio W-L quando va in tripla doppia, per essere uno stat-padder
Giocatore che mai vorrei in squadra e che ai Lakers è stato nocivo (non solo per colpa sua). Ma uno che ci mette il cuore ogni partita, e che troppo spesso è stato fatto passare per un perdente da gente che non si vergogna mai di dare aria ai denti

personalmente non avevo idea del record di quando va in tripla doppia, ma parlaimo di 74% di vittorie, irreale

rafaga
Rookie
Rookie
NBA Team: Sacramento Kings
4
35

Messaggio da rafaga » 12/01/2025, 3:49

nolian ha scritto: 11/01/2025, 15:14
LucasT3 ha scritto: 11/01/2025, 14:44 Ma per chi li segue, il problema dei Kings era Brown o è la coppia DeRoza - Fox? Da quando hanno esonerato il primo stanno volando, ma Fox manca da diverse partite... :penso:
non li seguo, ma 6W di fila non le improvvisi
non so quanto incida l'assenza di Fox, ma di sicuro penso che si possa affermare che la squadra non seguiva più Coach Brown, e forse qualcuno gli remava contro

Esatto. Il rapporto fra Brown ed i giocatori si era evidentemente deteriorato perché con tutto il rispetto per Christie, non può essere solo merito suo.
Il roster non ha subito modifiche, i giocatori delle 6W sono gli stessi delle 6L consecutive di Dicembre.
Evidentemente tra coach e i giocatori si era rotto qualcosa e alcune interviste delle settimane scorse (Monk e Lyles) hanno indirettamente confermato questa supposizione. 

Fox ha saltato le ultime tre partite per infortunio, problema all'anca rimediato in una brutta caduta contro i Grizzlies. Potrebbe saltarne altre, è day-to-day.
Difatti nelle prime 3W di questa streak lui era presente e ha contribuito ai risultati positivi.
"If you don't like that, you don't like Kings basketball! Oh boy!" :biggrin:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8894
14769

Messaggio da lebronpepps » 13/01/2025, 12:29

e infatti i Kings vincono anche in casa dei Bulls (stavolta con Fox)

continua il gran momento dei Pacers che vincono pure a Cleveland (nonostante Haliburton si sia fatto male nel primo tempo), secondo tempo da 68-40 in casa della squadra più calda della lega, decisamente da tenere d'occhio (6 W di fila)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3465
8859

Messaggio da Noodles » 14/01/2025, 9:37

è vero quest'anno si intravede un tantino più di gioco fisico in RS.
non ho visto tantissime partite finora, ma nelle poche a cui ho assistito, c'è un leggero margine di tolleranza rispetto ai contatti, soprattutto a quelli sotto canestro.
va pure detto che gli scorsi anni han rappresentato il peggio in assoluto da questo punto di vista.

il problema della nba rimane però la monodimensionalità del suo gioco.
siamo oramai in cul de sac tecnico nel quale l'unica soluzione per migliorare l'efficienza di un attacco è quella di tirare ancor più da tre.
non c'è più variazione di gioco, non si dà modo alle difese di poter perlomeno battagliare...ne consegue un tiro al piccione continuo (e spesso inutile) che trascura tutto il resto del gioco del basket.

e non mi sorprende il fatto che le presunte stelle nba della nuova generazione stiano migliorando poco e niente, come si possono fare progressi in un sistema di gioco che non ti porta mai a ragionare? 

i giocatori europei non sono i migliori semplicemente per questioni di contingenza ma anche perchè conoscono maggiormente i fondamentali del gioco.

una volta esaurita la spinta degli ultimi vecchi (curry, james e durant) il basket americano si troverà di fronte ad una crisi profonda dalla quale si potrà uscire solo con un cambio di regole che favorisca una variazione del gioco.

Austroungarico
Senior
Senior
MLB Team: Mike Trout
NFL Team: Tony Montana
NBA Team: Trae Young
NHL Team: Waine Grezty
Squadra di calcio: Biellese
429
291

Messaggio da Austroungarico » 15/01/2025, 23:08

Solo Trae Young ha la rispettevolezza di salvare la lega dal baratro morale

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1913
1657

Messaggio da Radiofreccia » 16/01/2025, 9:51

Hawks che sono forse una delle squadre rivelazione, per quanto non abbiano un record chissà quanto positivo sono comunque più in alto di quanto ci si potesse aspettare. Trae Young sta giocando benissimo nonostante sia a soli 23 ppg (l'anno da sophomore scollinava i 29), ma smazza 11 assist a gara (max in carriera) e tira meno di qualsiasi anno della sua carriera eccetto quello da rookie. Vedendo qualche gara di Atlanta, l'ho visto molto più dentro la squadra e molto meno totalizzante dell'attacco: resta il perno principale e colui che può prendersi certi tiri senza alcun senso, ma coinvolge molto più spesso i propri compagni nell'attacco e sembra aver fatto un passo in avanti nella gestione anche mentale delle gare (sarà anche il sistema di gioco più fluido o anche i compagni di squadra molto più funzionali).

Risacher benino, nulla di clamoroso al momento, ma è molto giovane e mostra dei lampi assai interessanti.
Forse la svolta vera per gli Hawks è in Dyson Daniels, che sta giocando da miglior quintetto difensivo NBA e questo aiuta moltissimo un sistema difensivo che comunque ha in Young un telepass
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

nolian
Hero Member
Hero Member
602
885

Messaggio da nolian » 16/01/2025, 10:23

Radiofreccia ha scritto: 16/01/2025, 9:51 Hawks che sono forse una delle squadre rivelazione, per quanto non abbiano un record chissà quanto positivo sono comunque più in alto di quanto ci si potesse aspettare. Trae Young sta giocando benissimo nonostante sia a soli 23 ppg (l'anno da sophomore scollinava i 29), ma smazza 11 assist a gara (max in carriera) e tira meno di qualsiasi anno della sua carriera eccetto quello da rookie. Vedendo qualche gara di Atlanta, l'ho visto molto più dentro la squadra e molto meno totalizzante dell'attacco: resta il perno principale e colui che può prendersi certi tiri senza alcun senso, ma coinvolge molto più spesso i propri compagni nell'attacco e sembra aver fatto un passo in avanti nella gestione anche mentale delle gare (sarà anche il sistema di gioco più fluido o anche i compagni di squadra molto più funzionali).

Risacher benino, nulla di clamoroso al momento, ma è molto giovane e mostra dei lampi assai interessanti.
Forse la svolta vera per gli Hawks è in Dyson Daniels, che sta giocando da miglior quintetto difensivo NBA e questo aiuta moltissimo un sistema difensivo che comunque ha in Young un telepass
quoto tutto
Mi piace molto di più questa versione di Trae, piuttosto che quella in cui sembrava volesse impersonare l'Iverson dei 76ers
Mi piace come Snyder stia sviluppando e facendo emergere diversi giocatori (JalenJohnson, DysonDaniels), ma anche come ri-valorizza giocatori che parevano destinati ad altri lidi coi nuovi arrivi (DeAndre Hunter dal pino ha i migliori numeri in carriera)
Mi strapiace D.Daniels che ha numeri che lo rendono un immediato candidato al DPOY (poi non lo può vincere perchè gli Hawks sono la 20esima difesa nba)
Vediamo che succede perchè Capela pare sul piede di partenza
Per il resto, quando c'è un nuovo assetto, per di più con giocatori che per la prima volta arrivano a questo livello, spesso i risultati in termini di record si vedono l'anno successivo, dopo che i meccanismi sarannon più oliati (e anche Risarcher sarà cresciuto).

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
734
864

Messaggio da Ang88 » 16/01/2025, 10:39

Noodles ha scritto: 14/01/2025, 9:37 il problema della nba rimane però la monodimensionalità del suo gioco.
siamo oramai in cul de sac tecnico nel quale l'unica soluzione per migliorare l'efficienza di un attacco è quella di tirare ancor più da tre.
non c'è più variazione di gioco, non si dà modo alle difese di poter perlomeno battagliare...ne consegue un tiro al piccione continuo (e spesso inutile) che trascura tutto il resto del gioco del basket.
concordo con la monodimensionalità, però così si stanno raggiungendo picchi di efficienza mai visti
Io sto odiando vedere queste partite ma è innegabilmente tutto incredibilmente efficace

qual è il "tutto il resto del gioco del basket" che potrebbe aumentare l'efficienza di un attacco secondo te?
e se si fosse data più libertà alle difese, cambierebbero le scelte degli attacchi?

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1913
1657

Messaggio da Radiofreccia » 16/01/2025, 14:48

nolian ha scritto: 16/01/2025, 10:23
Radiofreccia ha scritto: 16/01/2025, 9:51 Hawks che sono forse una delle squadre rivelazione, per quanto non abbiano un record chissà quanto positivo sono comunque più in alto di quanto ci si potesse aspettare. Trae Young sta giocando benissimo nonostante sia a soli 23 ppg (l'anno da sophomore scollinava i 29), ma smazza 11 assist a gara (max in carriera) e tira meno di qualsiasi anno della sua carriera eccetto quello da rookie. Vedendo qualche gara di Atlanta, l'ho visto molto più dentro la squadra e molto meno totalizzante dell'attacco: resta il perno principale e colui che può prendersi certi tiri senza alcun senso, ma coinvolge molto più spesso i propri compagni nell'attacco e sembra aver fatto un passo in avanti nella gestione anche mentale delle gare (sarà anche il sistema di gioco più fluido o anche i compagni di squadra molto più funzionali).

quoto tutto
Mi piace molto di più questa versione di Trae, piuttosto che quella in cui sembrava volesse impersonare l'Iverson dei 76ers
Mi piace come Snyder stia sviluppando e facendo emergere diversi giocatori (JalenJohnson, DysonDaniels), ma anche come ri-valorizza giocatori che parevano destinati ad altri lidi coi nuovi arrivi (DeAndre Hunter dal pino ha i migliori numeri in carriera)
Mi strapiace D.Daniels che ha numeri che lo rendono un immediato candidato al DPOY (poi non lo può vincere perchè gli Hawks sono la 20esima difesa nba)
Vediamo che succede perchè Capela pare sul piede di partenza
Per il resto, quando c'è un nuovo assetto, per di più con giocatori che per la prima volta arrivano a questo livello, spesso i risultati in termini di record si vedono l'anno successivo, dopo che i meccanismi sarannon più oliati (e anche Risarcher sarà cresciuto).

Assolutamente d'accordo.

Questa versione di Trae è la miglior notizia di Atlanta, che giustamente negli anni si è chiesta se fosse davvero lui il go-to-guy su cui costruire qualcosa, soprattutto dopo l'esperimento fallito di Murray. Se continua per questa strada aumentando l'efficienza, allora può permettere agli Hawks di costruire qualcosa di importante anche muovendo le pedine a propria disposizione.

Capela, che è un annuale da $ 22 mln, potrebbe essere utile per raggiungere qualcuno di interessante in giro. Ma anche gli $ 11 mln di Larry Nance Jr. sono un asset.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

nolian
Hero Member
Hero Member
602
885

Messaggio da nolian » 16/01/2025, 15:35

https://www.espn.com/nba/boxscore/_/gameId/401705137
non ho la capacità nè la vogli di controllarli, ma credo che nel boxscore di Clips-Nets si celi qualche record, o allora qualche dato curioso

Clowney +/- di -44 in 22' 
ancora "meglio" Claxton -41 in 17'
per i Clips +48 in 22' per Zubac e +42 in 19' per D.JonesJr

per i Nets tutto il quintetto sotto la doppia cifra (questo è successo altre volte, anche se non ricordo quando), per un totale di 24punti

solo 32punti in metà partita per i Nets non credo sia un record nba, ma potrebbe esserlo per la franchigia

tra 2° e 3° quarto c'è stato un parziale 38-3 dal 35-52 al 38-90, distribuito su ben 9' 04" in cui appunto i Nets han segnato solo 3 punti
da rilevare anche che tra 2° e 3° i Nets son stati ben 5' 56'' senza segnare

il 4° periodo è iniziato con un doppiaggio esatto 51-102

flash
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New Jersey Devils
Squadra di calcio: AC Milan
3424
616

Messaggio da flash » 16/01/2025, 15:46

mah....
Doc Rivers guarded Dale Curry. Austin Rivers cannot guard Steph Curry.
"Cold" Klay looks like a lot of other cold shooters. "Hot" Klay is like no other.
I'm not going to say that Curry is God. But he is definitely a god.

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1102
435

Messaggio da Iovi92 » 16/01/2025, 17:13

Noodles ha scritto: 14/01/2025, 9:37 il problema della nba rimane però la monodimensionalità del suo gioco.
In parte è vero, nel senso che tutti cercano di correre di più forzando transizioni per non giocare a difesa schierata, e tutti cercano di allargare il campo aumentando il volume da 3 punti per poter arrivare più facilmente in area.
Però è anche vero che ci arrivano in modo diverso e dal mio punto di vista è la cosa bella ed interessante del gioco. Ti lascio un articolo che ho letto qualche settimana fa e va ad analizzare un po' gli stili di gioco delle squadre https://www.lastnightinbasketball.com/p ... ll-playing

Rispondi

Torna a “NBA”