Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
pgm
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
2509
1287
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da pgm » 15/11/2024, 19:08

Faccio crollare il livello del dibattito col mio guilty pleasure da almeno un lustro perchè non sbaglia un singolo che sia uno

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 16/11/2024, 9:02

pgm ha scritto: 15/11/2024, 19:08 Faccio crollare il livello del dibattito col mio guilty pleasure da almeno un lustro perchè non sbaglia un singolo che sia uno

Meno male che lo hai scritto tu che facevi crollare il livello del dibattito….😂😂.

Il bolognese è un discreto animale da palcoscenico, visto live per accompagnare la prole e lì mi ha sorpreso.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 18/11/2024, 11:09

casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 15:26 Il punto, molto semplice, è dare un'indicazione su cosa suona un determinato gruppo, e il modo più rapido per farlo è citare generi/sottogeneri e gruppi a cui paragonarli. In mezza riga chi vuole si fa un'idea. E, come ti ha scritto sopra, @ride_the_lightning ha colto immediatamente.
Il modo più rapido è linkare il video e basta. :itis:
Cosa se ne fa la mente altrui se mi scrivi math-rock, psych, etc?

casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 15:26 L'età poi non ha alcun senso, in un ambito descrittivo musicale. Lo avrei scritto a 16 anni, lo scrivo oggi, lo scriverò probabilmente a 70 anni(se ci arrivo).
Pure io decenni fa scrivevo labradfordiana memoria o cagate simili ed a distanza di anni ritengo tuttora sia una cosa per allungare il brodo e "far il figo" inutilmente.

ride_the_lightning ha scritto: 14/11/2024, 18:34 Così come Casper ha usato delle coordinate per dire math = tecnicismo, spigolosità, the appleseed cast = una band e vabbè post rock, post rock = melodie e sviluppi dei pezzi.
Per quello che io ricordo del math ed in base a ciò che scrivi qui sopra, a me pare che i soliti 4 (Maynard&co...aridaje) cerchino molto il tecnicismo e la spigolosità, ma non siano proprio per un cazzo math.
Ogni PD di pezzo ha un suo sviluppo e melodia, ma quello radiofonico e dance forse ha molto simili evoluzioni, ma tutto il resto che ascoltiamo qui dentro ha una melodia e sviluppo e non è solo roba post rock. Al limite potresti dire che il post rock non ha un ritornello, ma ci sarebbero eccezioni.

Qualche spunto riguardo a sto tema:
https://metalskunk.com/2022/11/17/come-scrivere-recensioni-musica/
ride nelle sue recensioni è un tipico esempio di sta roba :biggrin:

https://blog.landr.com/it/glossario-musicale-50-termini-musicali-oscuri-da-conoscere/
Forse io preferirei che se ne parlasse con tale nomenclatura :thumbup:

https://www.vice.com/it/article/la-critica-musicale-serve-solo-a-litigare/
Per chiudere in bellezza :lmao:

Ste battute di gender shaming :nono:
[quote=casper-21 post_id=4221841 time=1731594386 user_id=8552]
sembra scritto da qualcuno col ciclo
[/quote]

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2781
5988

Messaggio da ride_the_lightning » 18/11/2024, 11:29

Ti ringrazio per leggere le mie recensioni e non apprezzarne lo stile, non posso piacere a tutti, ci sta. Scrivo di getto e entusiasmo, di solito, senza voler far il figo, ma magari con la speranza di far conoscere band e artisti altrui. Il lessico esiste lo si usa. Come il dizionario. Come gli aggettivi. Come i termini tecnici. 

Quello che fa ingastrire te, ti assicuro che sta solo nella tua testa e come vivi le cose (in questo caso la musica). 

The Patient ha scritto: 18/11/2024, 11:09 Cosa se ne fa la mente altrui se mi scrivi math-rock, psych, etc?

Credo mi faccia decidere se la proposta (siamo in un topic per parlare di musica) possa interessarmi, aiutarmi a comprendere cosa faccia una band che non conosco, darmi una dritta, non farmi sprecare secondi nel tasto play o minuti nel sentire un pezzo. Boh. Direi a un'infinità di cose. 
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

casper-21
Pro
Pro
830
1879

Messaggio da casper-21 » 18/11/2024, 11:38

The Patient ha scritto: 18/11/2024, 11:09
casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 15:26 Il punto, molto semplice, è dare un'indicazione su cosa suona un determinato gruppo, e il modo più rapido per farlo è citare generi/sottogeneri e gruppi a cui paragonarli. In mezza riga chi vuole si fa un'idea. E, come ti ha scritto sopra, @ride_the_lightning ha colto immediatamente.
Il modo più rapido è linkare il video e basta. :itis:
Cosa se ne fa la mente altrui se mi scrivi math-rock, psych, etc?

casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 15:26 L'età poi non ha alcun senso, in un ambito descrittivo musicale. Lo avrei scritto a 16 anni, lo scrivo oggi, lo scriverò probabilmente a 70 anni(se ci arrivo).
Pure io decenni fa scrivevo labradfordiana memoria o cagate simili ed a distanza di anni ritengo tuttora sia una cosa per allungare il brodo e "far il figo" inutilmente.

No, non è il modo più rapido. Perchè escono migliaia di album in un anno, e nessuno può ascoltarli tutti. Quindi bisogna scegliere cosa ascoltare e cosa no a priori, e il metodo più classico è cercare di capire cosa ti possa interessare e cosa meno. Quindi se qualcuno mi parla di un album citandomi un gruppo che mi piace o un genere che prediligo ecc... posso essere tentato di dare un'occasione al gruppo.
Se uno mi mette un video di un gruppo a caso non andrò mai a sentirlo. Proprio perchè ce ne sarebbero a migliaia di questi video, e io quindi non vado a dare la precedenza a questo rispetto ad uno delle altre migliaia senza sapere di cosa si tratta. Non ho alcun motivo logico per farlo passare "davanti" a tutto il resto che ho in fila.
E leggere che fanno del math rock ci metto un secondo. Ascoltare un pezzo ci metto 5 minuti, e magari è un pezzo che non dà neppure tutti i riferimenti di come possa essere un album.

Dire che un gruppo assomiglia ai Labradford significa dare un'indicazione su un determinato gruppo. Non vedo in che modo possa fare figo. E' semplicemente un qualcosa di descrittivo. Per me è utile, e non poco, avere possiili riferimenti, per quanto scritto sopra. Se per te non lo è onestamente sono anche cazzi tuoi, la tua evoluzione "a distanza di anni" a me sembra una cagata però.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2212

Messaggio da Pozz4ever » 18/11/2024, 11:46

ma cazzo, son le basi di uno che ascolta musica più dell'ascolto di un brano al giorno...
io che leggo metalitalia e vedo recensioni di band che non conosco, al di là che già dalla copertina o da certe altre vibe capisco se mi interessa o meno, leggo la recensione per vedere se ci sono termini che mi fanno capire se valga la pena approfondire o girare a largo. poi su spotify o youtube ci vado anche completamente al buio, ma certi termini in una recensione sono fondamentali.
è molto più elitario l'atteggiamento del "i recensori scrivono termini del cazzo, evitiamoli" per quanto mi riguarda.
e poi vale sempre la regola che ognuno è sempre libero di fare come gli pare senza fare la punta al cazzo al prossimo.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7264
15578
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 18/11/2024, 12:04

ride_the_lightning ha scritto: 18/11/2024, 11:29 Quello che fa ingastrire te, ti assicuro che sta solo nella tua testa e come vivi le cose (in questo caso la musica). 

Lo Stato Sociale feat. The Patient

Mi sono rotto il cazzo della critica musicale
Non siete Lester Bangs
Non siete Carlo Emilio Gadda
Si fa fatica a capire cosa scrivete
Bontà di dio
Avete dei gusti di merda

allego audio che non ascolterà nessuno 😁

casper-21
Pro
Pro
830
1879

Messaggio da casper-21 » 18/11/2024, 12:07

BruceSmith ha scritto: 18/11/2024, 12:04

Tranne uno :biggrin:

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 18/11/2024, 12:40

BruceSmith ha scritto: 18/11/2024, 12:04
Lo Stato Sociale feat. The Patient

Mi sono rotto il cazzo della critica musicale
Non siete Lester Bangs
Non siete Carlo Emilio Gadda
Si fa fatica a capire cosa scrivete
Bontà di dio
Avete dei gusti di merda

:lmao: non conoscevo

RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics
153
185

Messaggio da RashardLewis » 18/11/2024, 19:09

C'entra solo relativamente poco con la musica quello che sto per scrivere.

Nel weekend ho saputo della morte, in verità avvenuta qualche anno fa, per covid di un amico di famiglia. Avevamo perso i rapporti con lui ma negli anni 80 e 90 era stato di casa. Faceva il camionista e girava l'Europa e aveva l'abitudine di portarmi qualcosa da quei suoi giri. Quasi sempre dischi o cassette, roba immonda derivante tutto da un giorno in cui fece visita che avevo 14 anni ed ero in una fase immediatamente precedente rock/metal/dark. Ahimè, mi piacevano gli Erasure, una band vagamente stile Pet Shop Boys. Quella fase mi durò poco ma lui quando tornava dai posti più disparati mi portava cassette o dischi di musica elettronica locale, per lo più roba da discoteca inascoltabile per me che ero passato a tutt'altra roba ma non avevo cuore di dirglielo. Una delle ultime volte che lo vidi, avevo ormai 21 anni, finalmente presi coraggio e gli dissi di non spendere soldi, che avevo cambiato gusti, che ascoltavo metal. Sperai di non offenderlo... Mesi dopo, nel 1998, tornando a casa un sabato pomeriggio, mi ritrovai un LP che aveva lasciato ai miei quella mattina. C'era un biglietto con su scritto qualcosa come "Sono tornato dalla repubblica ceca, mi hanno assicurato che questo ti piacerà"
E niente, ho conosciuto così questa band... all'epoca era comunque un suono per me diversissimo da quello che ascoltavo. Il vinile aveva solo due brani, uno per facciata per neanche mezz'ora di musica. Credo che escludendo i Neurosis, fosse il mio primo approccio con il... postmetal? se così possiamo definirlo. Ripensandoci, essendo del 1998, mi pare sia abbastanza "primordiale" del genere, in fin dei conti band come Cult of Luna ancora neanche esistevano.
Mi sono spesso chiesto come diavolo se lo fosse procurato. Beh... gli mando un ciao, ovunque sia.

1998

We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

casper-21
Pro
Pro
830
1879

Messaggio da casper-21 » 20/11/2024, 0:15

Tapir! dal vivo assolutamente fantastici. Tra l'altro live risaltano anche delle cose che su album non saltavano subito all'orecchio. Molto più complessi di quanto sembrassero.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2781
5988

Messaggio da ride_the_lightning » 21/11/2024, 14:16

casper-21 ha scritto: 20/11/2024, 0:15 Tapir! dal vivo assolutamente fantastici. Tra l'altro live risaltano anche delle cose che su album non saltavano subito all'orecchio. Molto più complessi di quanto sembrassero.

Che fanno? Scegli attentamente le parole, mi raccomando. 
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7264
15578
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 21/11/2024, 14:21

ride_the_lightning ha scritto: 21/11/2024, 14:16
casper-21 ha scritto: 20/11/2024, 0:15 Tapir! dal vivo assolutamente fantastici. Tra l'altro live risaltano anche delle cose che su album non saltavano subito all'orecchio. Molto più complessi di quanto sembrassero.

ti ringrazio per la domanda (cit.)

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2212

Messaggio da Pozz4ever » 21/11/2024, 14:21

ieri al legend sono andato a vedere una serata di pura intellettualità. penso che solo ride abbia sentito parlare del fenomeno thrown, band svedese che nel giro di 8 pezzi ha fatto qualche milione di streaming su spotify. loro di un'empatia simile a quella di un comodino, ma hanno piallato veramente tutto il piallabile, e da un bel po' non vedevo la gente ammazzarsi letteralmente nel mosh in questa maniera. hype ma effettivamente giustificato da una capacità live importante

casper-21
Pro
Pro
830
1879

Messaggio da casper-21 » 21/11/2024, 14:24

ride_the_lightning ha scritto: 21/11/2024, 14:16

:biggrin:
Sto sul generale e dico folk.
Con svariate pastorali alla Fleet Foxes, soprattutto nel suo falsetto. Più versione indie-art-pop rispetto a loro.
Inglesi, all'esordio quest'anno. Album magnifico. Io ogni volta che ascolto Mountain Song mi vengono i brividi.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”