casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 13:40 Un math/post rock appleseedcastiano con echi di square peg round hole.
Musica - Volume III
-
- Hero Member
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 6312
- 2805
- Contatta:
Re: Musica - Volume III
- ride_the_lightning
- Moderator
- MLB Team: Fernando Tatis Jr
- NFL Team: Justin Herbert
- NBA Team: Sacramento e Sacramenti
- NHL Team: È l'anno del Canada
- 2792
- 6008
Ma perché vi triggera così tanto il dare indicazioni sonore? A me è chiarissimo quello che ha scritto @casper-21 e mi fa capire subito che tipo di proposta fanno. 
Io non vedo l'ora di essere in Giappone a dicembre per riuscire a incrociare sto sottobosco torbido - mi son già segnato un po' di negozietti culto che vendono sta roba qui. Han tutto un loro microcosmo di fare uscite. Io avevo trovato sta band noise rock, un po' alla Shellac, un po' urlata. Boh - tutto sugoso.

casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 13:40 Nei (piccoli) circoli ristretti stanno parlando a manetta del nuovo dei giapponesi Toe (che confesso non avevo mai sentito prima). Un math/post rock appleseedcastiano con echi di square peg round hole.
Io non vedo l'ora di essere in Giappone a dicembre per riuscire a incrociare sto sottobosco torbido - mi son già segnato un po' di negozietti culto che vendono sta roba qui. Han tutto un loro microcosmo di fare uscite. Io avevo trovato sta band noise rock, un po' alla Shellac, un po' urlata. Boh - tutto sugoso.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
-
- Hero Member
- 7267
- 15584
- Contatta:
ride_the_lightning ha scritto: 14/11/2024, 14:21 Ma perché vi triggera così tanto il dare indicazioni sonore?
leggo una roba, non capisco un cazzo, ci scherzo sopra. mica mi triggero.
-
- Hero Member
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 6312
- 2805
- Contatta:
Pure se citavi band a me note ve mannavoacacà perché sembrate dei ventenni che volete fare i fighi senza aver la capacità di scrivere in lingua (qualsiasi) corrente.ride_the_lightning ha scritto: 14/11/2024, 14:21 Ma perché vi triggera così tanto il dare indicazioni sonore?
Per non parlare dei sottogeneri...roba da giornalai qualunque.
Trovatemi un musicista che stia lì a specificare generi e/o sottogeneri di ciò che suona.
I/The giornalisti hanno rotto

- pgm
- Pro
- NFL Team: Denver Broncos
- NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
- Squadra di calcio: AC Milan
- 2509
- 1287
- Contatta:
In pubblico nessuno, in privato letteralmente tutti.The Patient ha scritto: 14/11/2024, 15:12 Trovatemi un musicista che stia lì a specificare generi e/o sottogeneri di ciò che suona.
- casper-21
- Pro
- 830
- 1879
The Patient ha scritto: 14/11/2024, 15:12Pure se citavi band a me note ve mannavoacacà perché sembrate dei ventenni che volete fare i fighi senza aver la capacità di scrivere in lingua (qualsiasi) corrente.ride_the_lightning ha scritto: 14/11/2024, 14:21 Ma perché vi triggera così tanto il dare indicazioni sonore?
Per non parlare dei sottogeneri...roba da giornalai qualunque.
Trovatemi un musicista che stia lì a specificare generi e/o sottogeneri di ciò che suona.
I/The giornalisti hanno rotto
Senza offesa, ma sto post è un insieme di minchiate, e sembra scritto da qualcuno col ciclo.
Il punto, molto semplice, è dare un'indicazione su cosa suona un determinato gruppo, e il modo più rapido per farlo è citare generi/sottogeneri e gruppi a cui paragonarli. In mezza riga chi vuole si fa un'idea. E, come ti ha scritto sopra, @ride_the_lightning ha colto immediatamente.
L'alternativa comporterebbe usare molte più parole e molto più tempo (quello sì "da giornalisti", questo l'esatto contrario), che in un ambito come un forum non si può/vuole fare sempre.
L'età poi non ha alcun senso, in un ambito descrittivo musicale. Lo avrei scritto a 16 anni, lo scrivo oggi, lo scriverò probabilmente a 70 anni(se ci arrivo). Come chiunque sia estremamente appassionato all'argomento.
Ultima modifica di casper-21 il 14/11/2024, 15:33, modificato 1 volta in totale.
- Pozz4ever
- Pro
- 896
- 2221
ma anche con offesa eh
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2792
- 6008
Ma ci vedi della malizia dove non ci sta. Fare i fighi per quello che si ascolta e l'altro invece non conosce credo sia finita con la maturità e non penso dipenda dalle terminologie utilizzate. Poi secondo me ci sono dei livelli di lettura diversi tra di loro.
Una band può dire innanzitutto quelchecazzochejepare ma sicuro al 100% che esse stesse nascono dagli ascolti dei singoli membri, dall'appartenenza ad una scena e/o una confluenza di influenze. E queste robe qui, se si rimane in ambito musicale (ma andrebbe bene pure culturale) sono generi. E come generi servono per dare una bussola e orientare, magari catalogare, assimilare, ma quello fanno.
Su quello che le band dichiarano mi ci vedo un po' nelle parole di @pgm e uso l'esempio odierno dei pg.99 perché calza a pennello. Loro stessi ti diranno we play punk music, ma sanno pure benissimo di essere padrini (precursori etc) di una scena che si chiama screamo. Se poi io uso screamo per presentarveli non credo ci sia alcuna insita lezione di giornalismo o nicchietta che parla il suo linguaggio. Così come Casper ha usato delle coordinate per dire math = tecnicismo, spigolosità, the appleseed cast = una band e vabbè post rock, post rock = melodie e sviluppi dei pezzi.
E questo non vuol mica dire che io sia contrario, anzi tutt'altro, alla visione dei musicisti che ti dicono sì ma sticazzi noi suoniamo e facciamo caciara, senza confini. Anzi, penso sia la metodologia migliore per ampliare uno spettro sonoro, di conoscenze e tirar fuori roba fiqua. Semplicemente quando se ne parla tra appassionati mi pare naturale cercare di indicizzare un panorama che oramai è profondissimo e ricco di sfumature.
Una band può dire innanzitutto quelchecazzochejepare ma sicuro al 100% che esse stesse nascono dagli ascolti dei singoli membri, dall'appartenenza ad una scena e/o una confluenza di influenze. E queste robe qui, se si rimane in ambito musicale (ma andrebbe bene pure culturale) sono generi. E come generi servono per dare una bussola e orientare, magari catalogare, assimilare, ma quello fanno.
Su quello che le band dichiarano mi ci vedo un po' nelle parole di @pgm e uso l'esempio odierno dei pg.99 perché calza a pennello. Loro stessi ti diranno we play punk music, ma sanno pure benissimo di essere padrini (precursori etc) di una scena che si chiama screamo. Se poi io uso screamo per presentarveli non credo ci sia alcuna insita lezione di giornalismo o nicchietta che parla il suo linguaggio. Così come Casper ha usato delle coordinate per dire math = tecnicismo, spigolosità, the appleseed cast = una band e vabbè post rock, post rock = melodie e sviluppi dei pezzi.
E questo non vuol mica dire che io sia contrario, anzi tutt'altro, alla visione dei musicisti che ti dicono sì ma sticazzi noi suoniamo e facciamo caciara, senza confini. Anzi, penso sia la metodologia migliore per ampliare uno spettro sonoro, di conoscenze e tirar fuori roba fiqua. Semplicemente quando se ne parla tra appassionati mi pare naturale cercare di indicizzare un panorama che oramai è profondissimo e ricco di sfumature.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Ma ascoltate e descrivete la musica che volete e non ci scassate il cazzo.
Io nel frattempo, sono andato ad ascoltarmi l'ultimo dei Cure....e vi lascio questa chicca clamorosa.
Non so se la voglia di riaverli e rivederli, stia offuscando il giudizio su questo album, ma e' veramente un colpo allo stomaco.
Muische, atmosfere, suoni, sensazioni che mi portano ad inizi anni 90.
Thanks guys.
Io nel frattempo, sono andato ad ascoltarmi l'ultimo dei Cure....e vi lascio questa chicca clamorosa.
Non so se la voglia di riaverli e rivederli, stia offuscando il giudizio su questo album, ma e' veramente un colpo allo stomaco.
Muische, atmosfere, suoni, sensazioni che mi portano ad inizi anni 90.
Thanks guys.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2792
- 6008
Cure come il Milan a certe temperature lievitano @esba
Warsong la mia preferita.
- esba
- Hero Member
- 1284
- 5128
ride_the_lightning ha scritto: 15/11/2024, 10:41 Cure come il Milan a certe temperature lievitano @esba
Pezzo clamoroso, ma devo essere sincero e lo saro' fino in fondo....non mi sarei mai aspettato di trovarmi difronte ad un album di questa fattezza.
A dispetto della mia eta', non sono mai stato un fan delle reunion, anzi, posso dire tranquillamente che sono molto refrattario rispetto a questa cosa, ma qui, ragazzi, siamo dinnanzi ad una gemma.
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2792
- 6008
Robert Smith trascende e anche a sto giro ripresentarsi nel 2024 in questo stato di forma qui è davvero impressionante. Perché dopo quasi 50 anni di carriera tirare fuori questo livello e che livello di composizioni non solo non è da tutti, ma proprio merce rarissima. E son pure contento perché può essere occasione per tanti e anche per le generazioni più giovani di avvicinarsi a una band clamorosa.
- esba
- Hero Member
- 1284
- 5128
ride_the_lightning ha scritto: 15/11/2024, 10:59 Robert Smith trascende e anche a sto giro ripresentarsi nel 2024 in questo stato di forma qui è davvero impressionante. Perché dopo quasi 50 anni di carriera tirare fuori questo livello e che livello di composizioni non solo non è da tutti, ma proprio merce rarissima. E son pure contento perché può essere occasione per tanti e anche per le generazioni più giovani di avvicinarsi a una band clamorosa.
Esatto.
Partendo dal presupposto che alcuni non credevano che potessi sopravvivere oltre gli anni 90, sopravvivere nel vero senso del termine, non quello musicale.
- Pozz4ever
- Pro
- 896
- 2221
madonna che rabbia a sentire l'album uscito oggi degli as i lay dying... una masterclass di metalcore, sarebbe stato una figata vedere dal vivo a fine mese sta all star band che erano diventati...e invece sono implosi...
mentre per quanto riguarda l'album più chiacchierato in uscita oggi, per quanto mi riguarda meglio delle (basse) aspettative che avevo. paraculo, ma caruccio.
mentre per quanto riguarda l'album più chiacchierato in uscita oggi, per quanto mi riguarda meglio delle (basse) aspettative che avevo. paraculo, ma caruccio.
- casper-21
- Pro
- 830
- 1879
Ma quanto è bello il progetto solista del tipo dei Water From Your Eyes?
Tra filastrocche, country ballads, autotune, synth dappertutto e sempre quel fondo lo fi.
Marklinkousiano (@BruceSmith
) fino al midollo.
Tra filastrocche, country ballads, autotune, synth dappertutto e sempre quel fondo lo fi.
Marklinkousiano (@BruceSmith