Musica - Volume III
- ride_the_lightning
- Moderator
- MLB Team: Fernando Tatis Jr
- NFL Team: Justin Herbert
- NBA Team: Sacramento e Sacramenti
- NHL Team: È l'anno del Canada
- 2793
- 6011
Re: Musica - Volume III
Grazie Nonno @BruceSmith - sì han messo allerta arancione fino a mezzanotte, questa mattina era solo nuvoloso, oggi pomeriggio temporale dalle 15:30/16:00 ma sembra tutto sotto controllo (almeno qui a Palma, ma anche nell’entroterra non sembra esserci per ora nulla di allarmante). Qualcosina in Tramuntana e da un paio di giorni Porto Cristo. Una nostra amica aveva aereo dal PMI per le Canarie ed è comunque decollata, solo tanti ritardi ma anche voli per ora reggono e sono stabili (io stesso ho un volo per Madrid domani mattina e la situazione già nella notte dovrebbe assestarsi).
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
- RashardLewis
- Senior
- NBA Team: Seattle Sonics
- 153
- 185
Ieri sera ho visto il concerto in diretta dal Troxy per la presentazione del nuovo album dei Cure. Premettendo che ieri era stata una giornata un po' "così", varie malinconie, dopo 10 minuti pensavo che non sarei riuscito a vedere tutta l'esibizione, mi era venuto un magone indescrivibile... invece poi a poco a poco, il concerto è diventato catartico e alla fine, avrei voluto che quelle tre ore di live non finissero più :) Ci sono band che a una "certa" dovrebbero farsi da parte e altre, come loro, che non perderanno mai dignità.
We bleed green & gold
Go Sonics!
Non ti dimenticherò mai mamma...
Go Sonics!
Non ti dimenticherò mai mamma...

- ride_the_lightning
- Moderator
- 2793
- 6011
Fontaines DC a Madrid. Mini recensione sul live.
Premessa: non il mio solito posto da concerto, il WiZink è veramente un palazzetto colossale (non c’ero mai stato) e ok che avevano i tendoni sui posti laterali e non hanno fatto sold out, ma il palco è stato quello da graaandi band. Organizzato tutto da Dio e Madrid che per far defluire chiude, ovviamente, le strade, ma polizia e assistenti gentilissimi per guidare fino alla fermata metro di Goya (e pure aiuti dentro nei tunnel). Mi è venuto in mente come in Italia viene gestito il deflusso delle persone... e per i Fontaines, non per chissà chi.
Apertura. Wunderhorse non li conoscevo così bene su disco, devo dire che hanno scaldato bene l’atmosfera. Dietro avevamo due ragazzi inglesi che sapevano a memoria tutti i testi. Forse un filo derivativi di troppo, ma hanno una bella varietà e da opener ci stavano alla grande.
Arriviamo ai FDC
- sono all’inizio del tour iniziato venerdì a Lisbona. E almeno qui a Madrid la sensazione che ho avuto è che abbiano completamente trasceso a gran band pop. Chatten direi che non è più timido e introverso, tutt’altro. Si vede l'impalcatura marketing, rispetto al passato. Tanti sorrisi di O’Connell che giocava in casa e a una certa ha preso pure la chitarra acustica accennando e cantando per un minuto e mezzo un brano popolare di Antonio Vega, per l'ovazione generale. Tom Coll da quando era così tatuato? Vabbè dettaglio a parte - che cazzo di metronomo per me forse il migliore di tutti. Nel complesso un’ora e mezza scarsa (peccato, speravo iniziassero a suonare un filo di più) di grande grande energia. Poche parole e…
In The Modern World è palesemente IL pezzo di Romance. Messo nell’encore e cantato da tutto lo stadio. A me è piaciuto davvero, davvero tanto. Romance se non ho contato male hanno fatto 9 pezzi e alcuni dal vivo guadagnano molto e son chitarrosi più sporchi (Death Kink, Here’s the Thing), Romance come intro con telone a coprire è perfetta.. se avessero fatto il disco con suoni tutti così. Altre tipo Favourite o Bug mi sono sembrate riempitivo per prender fiato. Starburster invece devo dire ottima chiusura. In generale: gente in completa estasi sui pezzi di Romance. Io rimango positivo però boh per me quando son partiti con i classiconi da Dogrel o Televised Mind/Lucid Dream da Hero's Death altro tiro, altra roba.
I vecchi pezzi hanno ancora una presa eccezionale, insomma. Ma pure Nabokov - impossibile non farteli amare per come li interpretano sul palco. Li ho visti davvero molto molto affiatati e anche la voce di Chatten non solo ha retto, ma davvero bello precisa. Bel concerto, bella performance e la sensazione che almeno in Europa siano oramai belli che decollati nella stratosfera pop. Senza significato dispregiativo eh.
Qualcuno è stato a Milano? Ma poi perché all'Alcatraz, suonano nei palazzetti sportivi in tutta Europa. Alcatraz? Almeno al Fabrique lol.
Premessa: non il mio solito posto da concerto, il WiZink è veramente un palazzetto colossale (non c’ero mai stato) e ok che avevano i tendoni sui posti laterali e non hanno fatto sold out, ma il palco è stato quello da graaandi band. Organizzato tutto da Dio e Madrid che per far defluire chiude, ovviamente, le strade, ma polizia e assistenti gentilissimi per guidare fino alla fermata metro di Goya (e pure aiuti dentro nei tunnel). Mi è venuto in mente come in Italia viene gestito il deflusso delle persone... e per i Fontaines, non per chissà chi.
Apertura. Wunderhorse non li conoscevo così bene su disco, devo dire che hanno scaldato bene l’atmosfera. Dietro avevamo due ragazzi inglesi che sapevano a memoria tutti i testi. Forse un filo derivativi di troppo, ma hanno una bella varietà e da opener ci stavano alla grande.
Arriviamo ai FDC
In The Modern World è palesemente IL pezzo di Romance. Messo nell’encore e cantato da tutto lo stadio. A me è piaciuto davvero, davvero tanto. Romance se non ho contato male hanno fatto 9 pezzi e alcuni dal vivo guadagnano molto e son chitarrosi più sporchi (Death Kink, Here’s the Thing), Romance come intro con telone a coprire è perfetta.. se avessero fatto il disco con suoni tutti così. Altre tipo Favourite o Bug mi sono sembrate riempitivo per prender fiato. Starburster invece devo dire ottima chiusura. In generale: gente in completa estasi sui pezzi di Romance. Io rimango positivo però boh per me quando son partiti con i classiconi da Dogrel o Televised Mind/Lucid Dream da Hero's Death altro tiro, altra roba.
I vecchi pezzi hanno ancora una presa eccezionale, insomma. Ma pure Nabokov - impossibile non farteli amare per come li interpretano sul palco. Li ho visti davvero molto molto affiatati e anche la voce di Chatten non solo ha retto, ma davvero bello precisa. Bel concerto, bella performance e la sensazione che almeno in Europa siano oramai belli che decollati nella stratosfera pop. Senza significato dispregiativo eh.
Qualcuno è stato a Milano? Ma poi perché all'Alcatraz, suonano nei palazzetti sportivi in tutta Europa. Alcatraz? Almeno al Fabrique lol.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2793
- 6011
Bello spigoloso e sarcastico questo pezzo dei THANK - dal nuovo disco uscito venerdì scorso.
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2793
- 6011
Oggi arriva nuova musica dagli SQUID e probabile annuncio del terzo album (Cowards) previsto per febbraio 2025 sempre su WARP Records. Di tutta la nuova wave britannica alla Black Midi, pazzia, cose matte, etc sono decisamente i miei preferiti. E quindi buona occasione per ricondividere questa performance da KEXP:
- cecaro
- Senior
- NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
- 70
- 598
ride_the_lightning ha scritto: 12/11/2024, 9:39 Oggi arriva nuova musica dagli SQUID e probabile annuncio del terzo album (Cowards) previsto per febbraio 2025 sempre su WARP Records. Di tutta la nuova wave britannica alla Black Midi, pazzia, cose matte, etc sono decisamente i miei preferiti. E quindi buona occasione per ricondividere questa performance da KEXP:
a proposito di KEXP sono stato nei loro locali in occasione del mio soggiorno a Seattle, ambiente fantastico e rilassante, anche per una colazione, negozio di vinili associato alla stazione radio, quella mattina c'era la registrazione di uno show di Cassandra Jenkins, che dovrebbe essere in onda tra un paio di settimane, perchè hanno detto che di solito ci vogliono 6 settimane dalla registrazione alla messa sul tubo, ovviamente il pubblico presente non si vede nei filmati dato che ci sono le lampadine davanti alla vetrata dove ti fanno accomodare, un paio di giorni prima c'erano stati i Soul Asylum, peccato di non averli visti.
In generale la scena musicale della città è di un livello spaventoso, ogni sera c'è l'imbarazzo della scelta tra una ventina di concerti, dalle arene ai club nelle zone vicino alla University of Washington, io ho visto la prima sera i Tropical Fuck Storm con i Wimps di supporto. La seconda sera dato che hanno annullato lo show dei Jane's Addiction con i Love and Rockets di supporto ho ripiegato sui Pianos Become the Teeth in un locale chiamato El Corazon, che negli anni 90 era Off Ramp, il posto dove c'è stato l'esordio live dei Pearl Jam (ancora come Mookie Blaylock) di spalla agli Alice In Chains e l'unico show documentato dei Temple of The Dog. La terza sera ho visto i The Temples, bravissimi, potrebbero anche diventare delle superstar. C'era anche una serata organizzata da Mike McCready con i Thunderpussy ma era per beneficenza e il biglietto era sui 500$.
Poi ho visitato il Mopop, il museo della Pop Culture, dove c'è la sezione dedicata ad Hendrix e quella sui Nirvana, volevo fare una donazione al museo lasciando il mio autografo di Cobain e la registrazione in cassetta dello show di Roma 1989, più altre foto dell'epoca fatte da me (Screaming Trees, Skinyard con Jack Endino, Meat Puppets) ma il responsabile mi ha detto che queste cose vanno approvate dal curatore della mostra che in quel momento non era presente. Un buon motivo per ritornarci

- ride_the_lightning
- Moderator
- 2793
- 6011
Hai fatto il mio stesso giro di Seattle. E confermo tutte le tue impressioni. Città che consiglio davvero a molti per un viaggio negli USA. Anche perché poi, se si ha il tempo a disposizione, tra Washington e Oregon a livello naturalistico te la godi oltremodo.
Ma Seattle città per chi vive la musica come dici tu è davvero un paradiso, al di là dei luoghi super iconici come la panchina davanti alla casa di Cobain dove scrisse Pennyroyal Tea. Già avevo l'AirBnb nel quartiere di Magnolia e l'host subito mi raccontò che due/tre case più in giù si ritrovavano i Pearl Jam - PJ che tra l'altro quando sono stato nel 2018 stavano facendo l'homecoming all'ex Safeco Field, quindi quando mi sono fatto il tour lì vicino del Lumen Field c'era una fauna molto bella da vedere.
Zona di UW pazzesca - io andai al Neptune Theatre a vedermi Deafheaven, Drab Majesty e Uniform: atmosfera college bellissima pure dentro la location. Ma poi gli innumerevoli negozi di vinili, tra Ballard e Capitol Hill e Pike/Pine. Capitol Hill poi come zona con il pellegrinaggio a locali culto tipo il Neumos. E pure io @cecaro andai da KEXP. Confermo la bellissima atmosfera, poi con lì vicino la vecchia KeyArena.
- - - -
Pianos come sono stati? La loro parabola discografica mi pare proprio che si sia involuta/fermata, ma live quando li vidi nel lontano 2015 mi fecero ottime impressioni, lui non credo che abbia più l'urlato oramai nelle sue corde vocali, ma vabbè.
Ma Seattle città per chi vive la musica come dici tu è davvero un paradiso, al di là dei luoghi super iconici come la panchina davanti alla casa di Cobain dove scrisse Pennyroyal Tea. Già avevo l'AirBnb nel quartiere di Magnolia e l'host subito mi raccontò che due/tre case più in giù si ritrovavano i Pearl Jam - PJ che tra l'altro quando sono stato nel 2018 stavano facendo l'homecoming all'ex Safeco Field, quindi quando mi sono fatto il tour lì vicino del Lumen Field c'era una fauna molto bella da vedere.
Zona di UW pazzesca - io andai al Neptune Theatre a vedermi Deafheaven, Drab Majesty e Uniform: atmosfera college bellissima pure dentro la location. Ma poi gli innumerevoli negozi di vinili, tra Ballard e Capitol Hill e Pike/Pine. Capitol Hill poi come zona con il pellegrinaggio a locali culto tipo il Neumos. E pure io @cecaro andai da KEXP. Confermo la bellissima atmosfera, poi con lì vicino la vecchia KeyArena.
- - - -
Pianos come sono stati? La loro parabola discografica mi pare proprio che si sia involuta/fermata, ma live quando li vidi nel lontano 2015 mi fecero ottime impressioni, lui non credo che abbia più l'urlato oramai nelle sue corde vocali, ma vabbè.
- Pozz4ever
- Pro
- 896
- 2221
io sto leggendo proprio in sti giorni total fucking godhead ed è interessante anche appunto per tutte le storie iniziali sulla scena di seattle
- cecaro
- Senior
- 70
- 598
ride_the_lightning ha scritto: 13/11/2024, 10:53 Pianos come sono stati? La loro parabola discografica mi pare proprio che si sia involuta/fermata, ma live quando li vidi nel lontano 2015 mi fecero ottime impressioni, lui non credo che abbia più l'urlato oramai nelle sue corde vocali, ma vabbè.
si, in effetti hanno dato spazio maggiormente a momenti più prog/atmosferici che scream, e per i miei gusti è stato meglio, inoltre hanno un batterista davvero bravissimo, istinto e inventiva su tutti i pezzi, star della serata.
Di spalla invece avevano una band Californiana, gli State Fault che ci hanno dato dentro con il post-black.
qualche giorno prima ho visto anche Korn/Gojira allo Shoreline, vicino Santa Clara, bellissimo anfiteatro da 22.000 posti, grande acustica, e i Korn che dal vivo sono sempre una garanzia

- ride_the_lightning
- Moderator
- 2793
- 6011
State Faults uno dei dischi screamo dell’anno eh eh. Fortunello. Sì - anche perché mi sa che i PBTT erano in tour decennale di Keep You che è un disco dalle virate più emo/midwest.
Vero il batterista dei Pianos era veramente bravo sia per creatività che precisione, lo ricordo con gran piacere pure io (al di là del lavoro fatto sui dischi). Se ti interessa lui aveva inciso pure un disco post-hardcore molto fiquo con la super band United Nations, del 2014.
Vero il batterista dei Pianos era veramente bravo sia per creatività che precisione, lo ricordo con gran piacere pure io (al di là del lavoro fatto sui dischi). Se ti interessa lui aveva inciso pure un disco post-hardcore molto fiquo con la super band United Nations, del 2014.
- cecaro
- Senior
- 70
- 598
La cosa più divertente era che non mi permettevano di stare nell'area bar perchè non potevo dimostrare di avere più di 21 anni. Di solito lascio sempre il passaporto in albergo, e nello stato di Washington se entra un'ispettore e trova qualcuno nella zona del bar senza documento gli chiudono il locale. Anche se potevo essere tranquillamente il nonno di tutti i presenti 

- ride_the_lightning
- Moderator
- 2793
- 6011
Porco Demonio i pageninetynine o pg.99 si fanno il tour in Europa. Avevano annunciato la data al Roadburn e pensavo facessero solo festival o occasioni speciali, invece proprio tour. Presi i biglietti per il Locomotiv. Tra l'altro quel very special guest tra le band ad aprire se fossero roba tipo reunion a sorpresa dei La Quiete eh eh. Nostalgia screamo canaglia. Mai avrei pensato di riuscire a vedere i pg.99 fuori dal suolo americano.
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
RashardLewis ha scritto: 02/11/2024, 10:59 Ieri sera ho visto il concerto in diretta dal Troxy per la presentazione del nuovo album dei Cure. Premettendo che ieri era stata una giornata un po' "così", varie malinconie, dopo 10 minuti pensavo che non sarei riuscito a vedere tutta l'esibizione, mi era venuto un magone indescrivibile... invece poi a poco a poco, il concerto è diventato catartico e alla fine, avrei voluto che quelle tre ore di live non finissero più :) Ci sono band che a una "certa" dovrebbero farsi da parte e altre, come loro, che non perderanno mai dignità.
Mamma mia, mamma mia, grazie per questa perla che mi ha avvolto come una sciarpa di pashmina, calda, morbida, accogliente, riportandomi indietro con la macchina del Dottor Brown al 1990, anno in cui mi imbattei in questo gruppo di matti clamorosi, che avrebbero cambiato completamente il mio paradigma musicale e non solo.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
- casper-21
- Pro
- 830
- 1879
Nei (piccoli) circoli ristretti stanno parlando a manetta del nuovo dei giapponesi Toe (che confesso non avevo mai sentito prima). Un math/post rock appleseedcastiano con echi di square peg round hole.
-
- Hero Member
- 7267
- 15585
- Contatta:
casper-21 ha scritto: 14/11/2024, 13:40 Un math/post rock appleseedcastiano con echi di square peg round hole.
mi si è surriscaldato il cervello.