Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1127
1701

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Buccaneer » 02/08/2020, 13:38

Bonaz ha scritto: 02/08/2020, 13:29
Whatarush ha scritto: 02/08/2020, 6:11

Bene.
Ma come mai nessuno s'è posto lo stesso problema nel trasporto aereo?
Risposta: miglior ricambio aria su un aereo rispetto a treni e bus  :penso:

Del sistema di climatizzazione dei treni non ne so nulla, di quello aereo so che l'aria viene costantemente ricambiata con quella esterna e comunque microfiltrata.
Comunque è sempre un gruppo nutrito di persone in un ambiente piccolo e chiuso, quindi sarebbe decisamente consigliabile diminuire la capienza. Se non lo si fa è per una questione economica, ma proprio per la sopravvivenza del settore: per i costi che ha il trasporto aereo è improponibile far viaggiare un aereo riempito al 50%.

"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 02/08/2020, 13:39

Bonaz ha scritto: 02/08/2020, 13:29
Whatarush ha scritto: 02/08/2020, 6:11

Bene.

Risposta: miglior ricambio aria su un aereo rispetto a treni e bus  :penso:

Sentendo Crisanti a radio24 diceva che anche per i treni veloci il ricambio d’aria c’era, il problema erano più gli autobus

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10194
4594

Messaggio da Whatarush » 02/08/2020, 13:49

Bonaz ha scritto: 02/08/2020, 10:07 Ma qualcuno penalizzato ci sarà sempre. È un’emergenza! Se lo vogliono mettere in testa o no. Continueremo a guardare solo nel nostro orticello per sempre?

Sì ma in questo caso è lo stesso orto.
Non è che da una parte fai piantare zucchine e lì accanto dici "no, tu zucchine non se parla!!"
E' normale che dai adito a certe lamentele  :nonsa:

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 02/08/2020, 13:56

Arrivo in aereo una settimana fa, aeromobile pieno ma aria ricambiata di continuo.
Mi ha un po' perplesso il fatto che alla partenza, l'aereo fosse in arrivo da altra destinazione quindi praticamente i passeggeri sono stati fatti scendere e noi salire senza soluzione di continuità e pulizia della cabina ...ma vabbè.

Arrivato a destinazione, attendo l'autobus che dall'aeroporto va in città.
Autobus dimezzati, quindi attesa doppia e il doppio delle persone. Direi che eravamo in 50 ad aspettarlo.
Appena arriva, l'autista scende e dice: non mettete tutti le borse sotto perchè al massimo posso portare 30 persone.

Ci guardiamo: siamo in 50 tutti che hanno giù acquistato il biglietto alle automatiche (non si può fare sul bus) e quindi sappiamo che 20 dovranno aspettare un'altra ora. Io ero li da 55 minuti.

Il modo in cui sono stati scelti i 30? Nessuno tutti ad accalcarsi alle porte e ai bagagli per salire.
In ogni modo ce la faccio e mi siedo. Sull'autobus i posti erano contrassegnati in modo che solo uno dei due in fila fosse utilizzabile.
Risutlato?

Sono saliti tutti e 50, occupando tutti i posti compreso il corridoio. :dohut0:

Io ho avuto pure la fortuna di avere come compagno di viaggio un fuscello da 150 kg che ha occupato un sedile e mezzo del mio.
Non era l'aereo il problema.

Bhemont
Rookie
Rookie
MLB Team: St.Louis Cardinals
22
114

Messaggio da Bhemont » 02/08/2020, 14:22

Pove ha scritto:
Whatarush ha scritto:
Bene.

All'inizio del post lockdown si volava con posti dimezzati anche sugli aerei, le compagnie però avevano poi minacciato di non volare in quelle condizioni, visto che per loro farlo con capienza dimezzata non sarebbe stato conveniente, e quindi la restrizione era stata tolta.
Bastava raddoppiare i prezzi
Come basterebbe alzarli in bar/ristoranati anziché riempirli a massima capienza come prima

Sent from my MYA-L11 using Tapatalk

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18391
7236

Messaggio da lelomb » 02/08/2020, 14:31

e come no si riempirebbero sicuro...

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 02/08/2020, 14:34

Beh certo....se mi fai pagare una pizza 16 euro invece di 8, vado a mangiarne una ogni 2 settimane invece che una ogni settimana

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1127
1701

Messaggio da Buccaneer » 02/08/2020, 14:53

Bhemont ha scritto: 02/08/2020, 14:22
Pove ha scritto: All'inizio del post lockdown si volava con posti dimezzati anche sugli aerei, le compagnie però avevano poi minacciato di non volare in quelle condizioni, visto che per loro farlo con capienza dimezzata non sarebbe stato conveniente, e quindi la restrizione era stata tolta.
Bastava raddoppiare i prezzi
Come basterebbe alzarli in bar/ristoranati anziché riempirli a massima capienza come prima

Sent from my MYA-L11 using Tapatalk

Non parliamo di voli intercontinentali dove c'è gente disposta a pagare 10-15 mila euro per un biglietto di prima classe e praticamente paga le spese per tutti, parliamo nella maggior parte dei casi di low cost che riempiono gli aerei per le tariffe basse e le offerte. Se togli quelli togli una fetta di passeggeri, resta per aria solo chi ha bisogno effettivo di volare per lavoro (che di solito già non usa le low cost).
Fattibile? Sì certo, a costo del fallimento di gran parte delle compagnie piccole, del rialzo vertiginoso dei prezzi da parte delle grosse e dell'eliminazione di numerose tratte.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Gio
Pro
Pro
38
1908

Messaggio da Gio » 02/08/2020, 18:55

Jakala ha scritto: 02/08/2020, 12:28 Lancio il @Gio segnale per questo articolo https://link.springer.com/article/10.10 ... 20-06067-8
e quest'altro
https://www.ucsf.edu/news/2020/07/41818 ... k-covid-19
:forza: "L'articolo" (i due link sono per lo stesso articolo, il secondo e`la vesione divulgativa)  l'avevo gia letto in pre-publicazione, ero curioso di scoprire quanto tempo ci avrebbe messo per iniziare a girare in social media.

La teoria presentata, e`..... interessante?  Ha una serie di problemi, oltre lo stesso presente in tutti questi "studi" - la capacita di isolare un singolo fattore nel mezzo di altri, non indifferenti, che gli autori sembrano minimizare e non prendere in considerazione quasi per niente, o peggio dare una serie di citazioni non sempre pertinenti..

Il primo e` che il concetto di LD50 e` un po antiquato, secondo me, come idea. Funziona "bene" in laboratorio con topi (cloni geneticamente uguali) un po meno in natura. L'idea che la relazione virus-paziente sia un po piu complicata di quello che si credeva qualche anno fa e` oramai un concetto abbastanza stabilito. Ci sono parecchi dati e studi che indicano che la genetica del  l'oste (?)  abbia un ruolo importante, se non fondamentale, nello sviluppo dell'infezione.
Un altro e` che contrariamente a quello che dicono la percentuale dei casi asintomatici (che devo ammettere a gennanio/febbraio non pensavo fossero cosi prevalenti) non e` cambiata da l'inzio del epidemia ad ora, e` introno al 40%. Le variazioni sono dovute agli studi sulla presenza di anticorpi in diverse popolazioni, e variano anche di parecchio, pero alla fine in dato non sembra cambiare, e non sembra correlare con l'uso o meno delle mascherine.
Poi c'e` il problema, che per loro stessa ammissione non si conosce ne ID50 o LD50 di questo virus.  Non entro nella loro "velata" idea di "immunita di gruppo", perche non mi pare il caso.

Detto cio, sapere perche ci sia un numero abbastanza elevato di casi asintomatici e sopratutto perche, e importante per poter controllare la diffusione di questo virus.

nkola
Rookie
Rookie
MLB Team: Yankees
NFL Team: Green Bays
NBA Team: Suns
NHL Team: Nessuno
Squadra di calcio: AC Milan
107
167

Messaggio da nkola » 02/08/2020, 21:04

Newyork times

Un po di elogi....

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 04/08/2020, 1:24

A proposito di CovSars2:

Gian Carlo Blangiardi presidente Istat ha spiegato che il 2,5 per cento di sieroprevalenza non è un dato di piccola entità "Ho la probabilità del 2,5 per cento di incontrare una persona positiva. Se incontro 20 persone ho il 50 per cento delle probabilità".

Mi sento una merda, nonostante non sia digiuno di calcolo delle probabilità, ma giuro che non l'ho capita.
Qualcuno me la sa spiegare?

Jack
Hero Member
Hero Member
571
1533

Messaggio da Jack » 04/08/2020, 2:10

Col 2,5% su 100 persone ne servono 5 per avere il 50% di probabilità quindi 1 su 20. O facendo un altro ragionamento fai 100/2,5 che fa 40 e quindi con la metà di questo gruppo una volte su due statisticamente ne trovi una.  

Però ragionare su numeri buttati lì - che saranno anche giusti eh, non ho letto l'articolo - non serve a niente se non si tiene conto della zona, in media sarà anche così ma nelle zone più colpite io credo il numero sia incredibilmente più alto.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6142
4961

Messaggio da lele_warriors » 04/08/2020, 2:17

​​​​​​https://www.slideshare.net/slideistat/t ... casarscov2
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 04/08/2020, 2:25

Jack ha scritto: 04/08/2020, 2:10 Col 2,5% su 100 persone ne servono 5 per avere il 50% di probabilità quindi 1 su 20. O facendo un altro ragionamento fai 100/2,5 che fa 40 e quindi con la metà di questo gruppo una volte su due statisticamente ne trovi una.  

Però ragionare su numeri buttati lì - che saranno anche giusti eh, non ho letto l'articolo - non serve a niente se non si tiene conto della zona, in media sarà anche così ma nelle zone più colpite io credo il numero sia incredibilmente più alto.

Ahhh... dati due gruppi di 20 persone ho il 50% di possibilità di incontrare 1 positivo in uno di essi. Così mi è chiaro

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1117
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 04/08/2020, 3:31

Jack ha scritto: 04/08/2020, 2:10 Col 2,5% su 100 persone ne servono 5 per avere il 50% di probabilità quindi 1 su 20. O facendo un altro ragionamento fai 100/2,5 che fa 40 e quindi con la metà di questo gruppo una volte su due statisticamente ne trovi una.  

questa è un'approssimazione comunque. Per voler essere precisi e rispondere al nazzareno, il modo di calcolare gli eventi "almeno uno" è prendere la probabilità del singolo evento opposto, toglierci "la percentuale", ovvero renderlo da 97.5% a 0.975, e elevare per quanti incontri ci sono. A quel punto si è trovato l'evento che su X incontri hai 0 positivi. Sottraendo quel numero ad 1 si trova la probabilità di aver incontrato almeno un positivo. Per esempio .975^20 fa 0.60 in realtà. Quindi col 2.5% di positivi in giro hai il 40% di possibilità di beccarne almeno uno se incontri 20 persone.

Il motivo per cui è più facile fare questo processo di convertire all'evento opposto all'inizio e poi di nuovo alla fine è perché sennò dovresti calcolarti anche ogni caso "misto" con X positivi e Y negativi, che su 20 incontri sono 19 addendi diversi. Non lo sto a spiegare nel dettaglio o con esempi perché su internet diventa tutto molto più confuso. Ripeto: prendi la probabilità dell'evento opposto, elevi per quante volte l'evento si ripete, sottrai a 1 il numero che hai trovato. Il vero numero per arrivare al 50% di possibilità di incontro è 27 persone, non 20.

Se poi Brian vuole qualche dettaglio per capire davvero come si fanno le probabilità gli mando un MP domani :forza:

PS: la differenza sta che uno è un processo cosiddetto con reinserimento, mentre l'altro da per scontato che sia senza.
Ultima modifica di GecGreek il 04/08/2020, 3:47, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”