Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

OSCAR 20tutto

Rispondi
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014

Messaggio da lele_warriors » 06/03/2014, 12:14

Bluto Blutarsky ha scritto:Hai anche (tu o qualcun altro) un'analisi del sentiment sui messaggi social che parlano di questo film? Sarebbe molto interessante e - temo - istruttivo.
in che senso?
cmq l'ho visto pure io, che non sono cinefilo esperto :thumbup:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 06/03/2014, 12:23

http://www.huffingtonpost.it/2014/03/05 ... _ref=italy

Gasparri ne ha parlato male quindi immagino che ogni dubbio sulla qualita' del film sia risolto.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 06/03/2014, 12:38

lele_warriors ha scritto:
Bluto Blutarsky ha scritto:Hai anche (tu o qualcun altro) un'analisi del sentiment sui messaggi social che parlano di questo film? Sarebbe molto interessante e - temo - istruttivo.
in che senso?
cmq l'ho visto pure io, che non sono cinefilo esperto :thumbup:

No no ok, volevo semplicemente sapere se qualche osservatorio o agenzia si è preso la briga di fare un'analisi per capire quanti di tutti quei tweet e post scritti sul film ne parlassero in termini positivi e quanti in termini negativi.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
396
1153
Contatta:

Messaggio da kachlex » 06/03/2014, 13:34

C'è qualcuno che posta su twitter giudizi che non siano negativi? :penso:
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

JS_53
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Carolina Hurricanes
235
448

Messaggio da JS_53 » 06/03/2014, 13:45

Sono riuscito a vederlo, delusione totale. Mi chiedo come abbia fatto a vincere l'Oscar. Angosciante, arido, senza un barlume di speranza. Un documentario. Probabilmente perchè è quello che gli americani immaginano di Roma. Poi vorrei fare una domanda: ammesso e non concesso che ci sia un messaggio preciso, cosa vuole, vorrebbe o dovrebbe trasmettere?
Immagine

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 06/03/2014, 17:47

JS_53 ha scritto:Sono riuscito a vederlo, delusione totale. Mi chiedo come abbia fatto a vincere l'Oscar. Angosciante, arido, senza un barlume di speranza. Un documentario. Probabilmente perchè è quello che gli americani immaginano di Roma.
ma proprio no. guardati to rome with love.

kachlex ha scritto:C'è qualcuno che posta su twitter giudizi che non siano negativi? :penso:
amen.
parlare male delle cose d'altronde è molto più facile che parlarne bene.

JS_53
Pro
Pro
235
448

Messaggio da JS_53 » 06/03/2014, 18:19

L'ho visto to Rome with love, non capisco il nesso, e per cercare di essere costruttivo mi piacerebbe sapere da chi al contrario mio l'ha gradito molto, cosa c'è da Oscar in questo film.
Immagine

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2809
Contatta:

Messaggio da The Patient » 06/03/2014, 18:29

JS_53 ha scritto:...cosa c'è da Oscar in questo film.
Chiedilo alla giuria che lo ha votato per l'Oscar. Noi guardiamo e non votiamo. :biggrin:

JS_53
Pro
Pro
235
448

Messaggio da JS_53 » 06/03/2014, 18:30

The Patient ha scritto:
JS_53 ha scritto:...cosa c'è da Oscar in questo film.
Chiedilo alla giuria che lo ha votato per l'Oscar. Noi guardiamo e non votiamo. :biggrin:

Si grazie, ma se siamo un popolo di allenatori possiamo anche provare ad essere giurati no?
Immagine

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 06/03/2014, 18:38

JS_53 ha scritto:L'ho visto to Rome with love, non capisco il nesso, e per cercare di essere costruttivo mi piacerebbe sapere da chi al contrario mio l'ha gradito molto, cosa c'è da Oscar in questo film.
non credo che all'estero la percezione dell'italia e di roma in particolare sia quella proposta nella grande bellezza, tutt'altro. anzi, non credo che all'estero possano pienamente comprendere i personaggi proposti in questo film. da lì nascevano le perplessità di molti, anche espresse sul forum, riguardo alle possibilità di vincere l'oscar. io l'ho sempre visto come un film molto italiano, pensato per un pubblico italiano.

sulla tua perplessità: non ne ho idea. per me non è un film da oscar. non è un film per tutti. non è un film che ti manda a casa contento. ma è un film che va visto. è un film che racconta pezzi d'italia di cui si parla poco, che mette in ridicolo quella borghesia intellettuale e culturale che invece si sente immune al ridicolo. è un film che dice che sarebbe l'ora di smetterla di prendersi così tanto sul serio.
e sono contento che molti, pur non avendoci capito nulla, l'abbiano visto fino alla fine. magari si rendono conto che un altro modo di fare cinema esiste.

JS_53
Pro
Pro
235
448

Messaggio da JS_53 » 06/03/2014, 18:49

SafeBet ha scritto:
JS_53 ha scritto:L'ho visto to Rome with love, non capisco il nesso, e per cercare di essere costruttivo mi piacerebbe sapere da chi al contrario mio l'ha gradito molto, cosa c'è da Oscar in questo film.
non credo che all'estero la percezione dell'italia e di roma in particolare sia quella proposta nella grande bellezza, tutt'altro. anzi, non credo che all'estero possano pienamente comprendere i personaggi proposti in questo film. da lì nascevano le perplessità di molti, anche espresse sul forum, riguardo alle possibilità di vincere l'oscar. io l'ho sempre visto come un film molto italiano, pensato per un pubblico italiano.

sulla tua perplessità: non ne ho idea. per me non è un film da oscar. non è un film per tutti. non è un film che ti manda a casa contento. ma è un film che va visto. è un film che racconta pezzi d'italia di cui si parla poco, che mette in ridicolo quella borghesia intellettuale e culturale che invece si sente immune al ridicolo. è un film che dice che sarebbe l'ora di smetterla di prendersi così tanto sul serio.
e sono contento che molti, pur non avendoci capito nulla, l'abbiano visto fino alla fine. magari si rendono conto che un altro modo di fare cinema esiste.

Grazie! SOno in disaccordo su quasi tutto, però mi posso immaginare meglio cosa un sacco di gente ha apprezzato. :)
Immagine

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 06/03/2014, 19:11

JS_53 ha scritto:Poi vorrei fare una domanda: ammesso e non concesso che ci sia un messaggio preciso, cosa vuole, vorrebbe o dovrebbe trasmettere?

La decadenza e la disillusione della vita di uomini e donne, nella forma della rassegnazione che si tramuta in escamotage, mezzucci, trucchi, autoreferenza e maschere (feste, cene, droga, donne, trash, sesso, ostentata iperattività, ironia) per allontanare malinconia, sofferenza ed insicurezza.

La più consistente scoperta che ho fatto, pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni, è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare.

L'inconsistenza, la relatività e l'impotenza del successo e dell'affermazione di se stessi, specie arrivati ad una fase della vita in cui si inizia a pensare alla morte, quando però ogni cosa seria perde senso ed ogni cosa futile diventa l'essenza per tirare avanti.

Finisce tutto così, con la morte. Prima però c'era la vita, nascosta dal bla bla bla...

Mentre attorno a te si sfalda il circolo vizioso ed artificiale (Verdone fugge in provincia, la mamma che perde il figlio va missionaria in Africa, il vicino di casa che destava tanto mistero viene arrestato, la radical-snob smascherata si tuffa nuda in piscina e diventa più mansueta) ed a morire sono proprio le persone più giovani (il ragazzo suicida e la spogliarellista 40enne) o il ricordo giovanile più intenso (il vero amore), che resta tuttavia l'unica vera consolazione e l'unico momento di sincera serenità.

La contaminazione a Roma e soprattutto dei romani a Roma, in quella rete di contatti che si instaura in modo spesso fortuito e casuale e porta alla creazione di quella moltitudine di variopinti ambienti, gruppi e circoli (nella borghesia intellettuale ma non solo) dei quali chi vive nella città non può fare a meno per dare un senso alla propria esistenza (fenomeno che soprattutto chi, come me, da esterno e non romano si trova a passare del tempo a Roma, può comprendere ed osservare alla perfezione).

Mi chiedono perché non ho più scritto un libro. Ma guarda qua attorno. Queste facce. Questa città, questa gente. Questa è la mia vita: il nulla.

La fascinazione anche fine a se stessa delle immagini, talvolta pazze, altre volte dolci, poi ancora disordinate ed infine semplicemente belle, e la potenza di una città che, con tutti i suoi limiti, ha visto il suo suolo calpestato da più personaggi storici di quanto tutte le altre città del mondo messe insieme possono vantare.

Il susseguirsi di personaggi del tutto vuoti e perdenti che hanno ancora emozioni e qualcosa da dire o un titolo ed una copertina da ostentare, in un vortice di citazioni, frasi, dialoghi e monologhi sempre sfiziosi ed appropriati.

Un sontuoso affresco di un microcosmo di vita, destinato ad invecchiare benissimo negli anni. Per me un capolavoro. Che senza alcun dubbio fa e farà addormentare molti alla visione, come tuttora fa oggi La dolce vita di Fellini.
Ultima modifica di Gerry Donato il 06/03/2014, 19:22, modificato 3 volte in totale.

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 06/03/2014, 19:14

Gerry gambardella :forza:
ImmagineImmagine
defense is only way

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3699
3828

Messaggio da PENNY » 06/03/2014, 19:19

A mio modo di vedere da Oscar c'è l'abilità di Sorrentino nel mostrarci come la perdita del tempo (questo imho il vero tema del film, non la decadenza dei costumi di una società alla deriva), dedicato ad una vacuità priva di sostanza, ci porti ad essere anestetizzati alla vita e a perdere di vista ciò che veramente è importante per noi, spendendo così la nostra esistenza in una bolla di passiva mediocrità che non abbiamo nè la forza nè la reale volontà di vincere, e che ci allontana inesorabilmente da quella "bellezza" metaforica che riusciamo a cogliere solo in isolati momenti di estasi che subito ci sfuggono via.
Tutto questo ci viene mostrato attraverso personaggi paradigmatici, nei quali ognuno di noi riconosce determinate figure più o meno decadenti del nostro tempo, che agiscono in contesti ben precisi e in diversi episodi che dividono di fatto il film in capitoli.
è un film pessimista che dà solo nel finale una parvenza di speranza ed è un film che gioca con il sogno senza avere la pretesa e la voglia di farsi imbrigliare da una realtà noiosa, diversi sono infatti i passaggi onirici, ogni tanto riusciti (la splendide passeggiate in una Roma notturna completamente deserta) ogni tanto esecrabili (scena dei fenicotteri su tutti). Un film a mio modo di vedere con diversi difetti, come per esempio il personaggio del cardinale (troppo forzato e macchiettistico) o l'intero capitolo della santa (imho gestito abbastanza male e che rende più pesante il film senza aggiungere poi moltissimo).

Non so se mi sono spiegato decentemente, credo di no :gogogo:

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 06/03/2014, 23:43

Bluto Blutarsky ha scritto:Vero, però almeno in un forum sai che un minimo di argomentazione la devi portare. Facebook e Twitter sono come aprire i recinti.
Il problema è che gli altri tre Oscar italiani dell'era moderna (lasciando da parte un attimo gli anni d'oro) erano splendidi film nazionalpopolari: Nuovo Cinema Paradiso, Mediterraneo e La Vita è Bella, bellissimi ma anche molto accessibili. Questo è oggettivamente una cosa del tutto diversa, a cui il pubblico diciamo generalista non è abituato. Lo stesso boom di ascolti in tv dimostra che al cinema non aveva avuto tutto questo successo, buoni incassi sì perchè comunque Sorrentino ormai è un nome, ma niente di eccezionale. L'evento televisivo di martedì (se così si può definire: andate a vedere quanto fa di media ogni puntata di Don Matteo per capire quali sono i veri trionfi televisivi) è stata una cosa estemporanea che - purtroppo - non so quanto avvicinerà il pubblico italiano al buon cinema.

Poi siamo sempre lì, questo è un paese in cui in cima alle classifiche dei libri c'è Fabio Volo, dei dischi c'è Jovanotti, dei botteghini c'è Zalone e un terzo degli aventi diritto vota ancora Berlusconi. Il problema di questo paese è che non ti sorprende davvero mai.

Mi verrebbe da chiedersi quanti hanno colto i messaggi de La vita è bella, e non semplicemente si ricordino di un comico
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Rispondi

Torna a “Cinema”