lelomb ha scritto: 08/05/2020, 18:41Whatarush ha scritto: 08/05/2020, 16:27
Spree, scusa eh.
Ma una roba del genere - da 0:10 in poi, gruppetto no-mask e a un certo punto uno col cappellino si affaccia e sputa - ma è normale, secondo te? Coi dati che ancora si hanno in quella regione (ieri 134 morti e 720 nuovi contagi)?
A me "basta dare colpa alla gente" suona proprio male dopo aver visto uno spettacolo del genere. Immagino come si deve sentire uno che lavora in ospedale, magari in zona...
Poi Fontana, il lockdown ritardat(issim)o, il Trivulzio e le RSA...siamo d'accordo. Però cazzo...
La questione è squisitamente mediatica.
Se vuoi esprimere quel concetto abbi almeno la decenza di non usare un'immagine schiacciata in modo indegno dal teleobiettivo.
Hai il video in cui si vede chiaramente usa fotogrammi del video, non provare a fottere la gente per del falso sensazionalismo con un'immagine distorta.
Stessa cosa successa settimana scorsa con Napoli per altro.
Ci fosse poi lo stesso zelo ad indagare i luoghi di lavoro aperti ininterrottamente..
Infatti poi dal video si vede una situazione ben diversa. Ci sono tanti senza mascherina e alcuni addossati, ma in quel pezzo di naviglio della foto la situazione è ben diversa dal pezzo di darsena, dove la gente è molta più e in più gruppetti, probabilmente non riuscivano a farne una foto col tele e han ripiegato su 200m di naviglio.
C'è del sensazionalismo? Sì
Si fa leva sul sentimento imperante del "dagli all'untore"? Sì
C'è una banda - o più di una - di cazzoni senza mascherina che si comporta come se negli ultimi due mesi non fosse successo niente? Sì
In un territorio particolarmente colpito e con numeri ancora non rassicuranti? Esattamente
Fai la tara all'esasperazione mediatica e quello che mi viene in mente non è "basta dare colpa alla gente".
La questione "colpa" non è proprio il punto focale per quanto mi riguarda.
Penso più a cosa sarà di qui a un mese. E non ho bisogno di vedere la punta dell'iceberg del video semi-taroccato ai Navigli per indurre la riflessione, mi basta scendere di casa e andare a fare quattro passi...cosa che farò dopo cena, con la mia bella mascherina griffata "Regione Campania"