Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Cine-Sondaggione: SPORTIVI (votazioni chiuse)

Rispondi
AgentZero
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
13
506

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI

Messaggio da AgentZero » 12/03/2013, 11:02

Eccomi:

Rocky IV
Perchè quando muore Apollo piango sempre come un pirla. Perchè c'è la Guerra Fredda dentro un ring. Perchè il pugilato è il pugilato.

L'allenatore nel pallone
Voto puramente cazzaro, è un film che mi fa sempre ridere e che bene o male è un vero e proprio must.

He Got Game
C'è tutto, dalla musica, alla spicchia ( :baganana: ), alla figa, a Ray Allen, a Denzel Washington.

Million Dollar Baby ( :notworthy: :notworthy: :notworthy: )
L'avrei votato anche nella categoria drammatici se ci fosse stato. Da brividi.

Moneyball
Perchè mi ha fatto capire di più il baseball, perchè Pitt si conferma un grande attore, perchè just enjoy the show.
Ultima modifica di AgentZero il 12/03/2013, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Dovrei aver risolto.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12584
2199

Messaggio da Hobbit83 » 12/03/2013, 11:08

garylarson ha scritto:quella sporca ultima meta, il football americano sdoganato in italia ( se non mi ricordo male i rams milano, ai primordi, si chiamavano mean machine)

Io ho una versione doppiata in italiano in cui si definisce il protagonista "giocatore di rugby" :notworthy: :lmao:
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3690
3815

Messaggio da PENNY » 12/03/2013, 11:20

Toro scatenato (1980, di Martin Scorsese)
Rocky?? Non scherziamo, un De Niro a livelli clamorosi, il pugilato ripreso in maniera perfetta, Scorsese al suo meglio in un biopic tra i migliori della storia. Non mi spiego come stia ricevendo così pochi voti, imho a mani basse il migliore della lista insieme a Mo Cùishle e Randy "The Ram" Robinson

He got game (1998, di Spike Lee)
Raramente le scene di pallacanestro giocata sono riprese in maniera decente al cinema, Spike semplicemente ne fa poetry in motion. La trama affronta un tema scottante come lo scouting illegale dei giocatori liceali e il rapporto controverso tra padre e figlio è il sugo della storia.

Million Dollar Baby (2004, di Clint Eastwood)
Come fai a non piangere?? Imho il miglior Clint di sempre.

The wrestler (2008, di Darren Aronofsky)
L'abisso del cuore umano, un film magistrale.

The fighter (2010, di David O'Russell)
Imbarazzante come il protagonista Wahlberg sparisca vicino alla spalla Bale che ci regala un interpretazione strepitosa. Pellicola degna della miglior tradizione dei film sulla boxe.

HM:

Altre 2 pellicole sulla baloncesto, una più bella dell'altra, cito soprattutto la seconda che nessuno si sta cagando neanche di striscio ma che rimane uno dei migliori film sul basket mai prodotti con un Nick Holte in splendida forma.
Chi non salta bianco è (1992, di Ron Shelton)
Basta vincere (1994, di William Friedkin)

E altre 2 pellicole meritevolissime come
L'arte di vincere (2011, di Bennett Miller)
Warrior (2011, di Gavin O'Connor)

"Ogni maledetta domenica" al di là del monologo famoso l'ho sempre trovato un film abbastanza sopravvalutato.
Ultima modifica di PENNY il 12/03/2013, 14:45, modificato 2 volte in totale.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 12/03/2013, 11:32

E' la mia categoria, già ho fatto fatica ad arrivare a questi, sceglierne cinque è un dramma....

Quella sporca ultima meta (1974, di Robert Aldrich)
Rocky (1976, di John G. Avildsen)
Major League (1989, di David Ward)
L'uomo dei sogni (1989, di P.A. Robinson)
Chi non salta bianco è (1992, di Ron Shelton)
Il sapore della vittoria (2000, di Boaz Yakin)
We Are Marshall (2006, di McG)

Ci penso ancora...

Ci ho pensato, durissima

Rocky (1976, di John G. Avildsen)
Non c'è appassionato sportivo della mia generazione che non si ricordi Rocky, quella corsa e quell'urlo

Major League (1989, di David Ward)
L'entrata di Vaughn, con Wild Thing, mi fa provare brividi anche ora, mentre scrivo, e la sto pensando. Tra i momenti più emozionanti della mia storia cinematografica.

Il sapore della vittoria (2000, di Boaz Yakin)
Come dice Angy, tra i tanti gran film, probabilmente il migliore e più appassionante lungometraggio sul football americano. Lacrime copiose per me che di solito fatico tantissimo a farlo per un film.

Interpretazione sublime di Bale, storia che ti lascia un peso dentro

Un superlativo (come spesso accade) Brad Pitt e una storia che ti fa vivere in maniera reale (a differenza di tanti altri film) cos'è la MLB.
 ImmagineImmagineImmagine

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1184
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 12/03/2013, 14:21

Il buon Jamal Crawford, assente a questo giro di giostra, mi ha inviato in privato le sue cinquine. Ecco quella della categoria "film sportivi":

Jamal Crawford ha scritto:
Basta vincere (1994, di William Friedkin) - da ragazzino acquistai la VHS originale e negli anni l'ho riguardata un numero imprecisato di volte.
Sto ancora aspettando un rilascio dvd italiano o di prendere la versione USA, ma ce l'ho in copia digitale nella mia testa. Il talent scouting che porta a visionare il trio delle meraviglie è fantastico, come attore Penny era veramente scarso ma in campo…dio come mi manca. :piango: E il personaggio di Shaq era una forza, lui si già un consumato attori anche agli inizi!

Ogni maledetta domenica (1999, di Oliver Stone) - da amante dei quarterbacks che amano correre, Willie Beamen non poteva che entrare da subito nelle mie grazie. E nel film ce ne sono tanti altri di personaggi interessanti. Inoltre, la storia del panchinaro che esplode è sempre una delle cose che preferisco. Le scene di football giocato le ricordo parecchio coinvolgenti, anche se è un po' che non lo guardo.

L'altra sporca ultima meta (2005, di Peter Segal) - divertentissimo, pieno di scene che fanno sbragare o esaltare. Personaggi peculiari a iosa, la scena in cui gli afro si uniscono alla squadra è epica e anche quelle in cui si uniscono gli altri più cattivi, Michael Irvin buca lo schermo. Soundtrack bellissima per me. Svitovski idolo.

Le riserve (2000, di Howard Deutch) - assemblare una squadra con giocatori presi da ogni dove è un qualcosa che adoro, specie quando ci sono personaggi così diversi. E questi si fanno davvero ben volere, con Bateman su tutti.
Mi viene in mente ogni volta che parte "I will survive…." di Gloria Gaynor!

Glory Road (2006, di James Gartner) - sicuramente la storia più importante tra tutte. Oltre che di grande rilevanza storica, è il tipo di storia che mi desta grande interesse ed emozione, e fin qui il basket è solo una parte, parte di una questione razziale ben più grande. Questo è un film che dovrebbero far vedere nelle scuole, se già non lo fanno.

---
Per i grandi esclusi, provo davvero grande frustazione nell'aver lasciato fuori tutti i Rocky, ma non mi riusciva di preferirli a quei 5.
Comunque, Rocky, Rocky III, Rocky IV e Rocky Balboa sono subito dopo.
E gli altri che mi piacciono molto sono questi: Warrior, Space Jam, Coach Carter, il sapore della vittoria, Imbattibile, He got game, Che aria tira lassù, Semi-Pro, Goon, Goal, Alì, The program.
Dato che siamo su un forum di sport americani, mi aspetto che siano tutti più o meno noti, alcuni quantomeno ai fans del relativo sport, per cui non ho molto da aggiungere.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 12/03/2013, 15:14

L'allenatore nel pallone (1984, di Sergio Martino) - Un cult che ho visto e rivisto. Una fonte inesauribile di citazioni con gli amici. Nella cinquina ci sta di diritto.

Toro scatenato (1980, di Martin Scorsese) - Probabilmente il mio favorito nel listone anche se nell'1 vs 1 i giudizi possono cambiare. Un De Niro immenso diretto da un altrettanto immenso Scorsese, che dopo essere stato fatto fuori da Gangster con Goodfellas deve per forza avanzare qui. Miglior film sulla boxe con buona pace dei vari Rocky, Hurricane, Fighter e compagnia cantante (e super meritevole)

Million Dollar Baby (2004, di Clint Eastwood) - Per me il miglior Clint e' quello di Mystic River, ma stiamo parlando di due capolavori. Un film che riesce a spezzarti il cuore senza troppa retorica. Fantastico

He got game (1998, di Spike Lee) - Il basket raccontato da un amante del basket agli amanti del basket. Il rapporto padre-figlio, Denzel Washington e Ray Allen in sospensione.

Lo spaccone (1961, di Robert Rossen) - Un film in cui ogni scena ha una carica emotiva incredibile. Ricordo di essere rimasto molto colpito alla prima visione di questo film e la seconda visione di qualche mese fa ha confermato quelle sensazioni. Questo e' un capolavoro.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 12/03/2013, 15:56

Rocky (1976, di John G. Avildsen): troppo epico per non entrare nel cuore.
Toro scatenato (1980, di Martin Scorsese): il film della categoria, poco altro da dire.
L'allenatore nel pallone (1984, di Sergio Martino): risate e citazioni memorabili come se piovesse.
He got game (1998, di Spike Lee): il jumper di Ray Allen.
Million Dollar Baby (2004, di Clint Eastwood): concordo con chi ha detto "il miglior Clint di sempre".

DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
534
712

Messaggio da DrGonz0 » 12/03/2013, 17:18

Ma in hurricane si vede almeno una scena di boxe?

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 12/03/2013, 18:03

Azz....questo è il mio genere...

Difficilissimo scegliere, ci provo

1) Major League --> come Teo, un film che si porta nel cuore e che regala ancora oggi i brividi per uno che è appassionato di sport.

2) Febbre a 90° --> da me penso che ve lo aspettavate. Il mio film, un manifesto dell'amore per il calcio. I boxer dell'Arsenal a letto...indimenticabile

3) Rocky --> impossibile non metterlo. Da lì è partito tutto, da lì è nato il mito del film sportivo.

4) Bull Durham --> il baseball e le minor leagues. Kevin Costner, Susan Sarandon, Tim Robbins. Film unico. E meraviglioso

5) Il sapore della vittoria --> altro film che non posso non mettere. Commovente.

Dura scegliere...nel listone io avrei messo anche 61*, nonostante sia un film davvero poco conosciuto
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics
153
185

Messaggio da RashardLewis » 12/03/2013, 21:35

Nonostante ne abbia visti moltissimi (anche tra i più vetusti...) alla fine il mio amore per il basket mi spinge a privilegiare pellicole su questo sport

Colpo vincente (1986, di David Anspaugh) - Sarà pure orrendo ma è stato il primo film sul basket che io abbia visto e nella sua semplicità mi ha entusiasmato quando lo vidi la prima volta poco dopo le olimpiadi del 92 in tv :)
Rebound - La Vera Storia Di Earl 'THE GOAT' Manigault (1996, La Sallle) - Non è in lista, è semplicemente meraviglioso (con Kevin Garnett che recita brevemente la parte di Wilt Chamberlain :forza: ). In italiano si trova cavalcando il mulo
Febbre a 90° (1997, di David Evans) - L'unico non basket che ho votato. Oh, certe scene le conosco fotogramma per fotogramma :biggrin:
Coach Carter (2005, di Thomas Carter) - Dei 5 è quello che ha rischiato il taglio, ma lo trovo molto bello.
Glory Road (2006, di James Gartner) - Emozionante, è piaciuto persino a mia madre che il basket non se lo caga di striscio :forza:

Citazioni per tanti tanti film che questa volta mi limito solo a :61* diretto da Billy Crystal. Bellissimo film di baseball poco conosciuto.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

muma
Newbie
Newbie

Messaggio da muma » 12/03/2013, 23:18

anche qui mooolto difficile..... diciamo che indimenticabili x me sono:

- Quella sporca ultima meta
- Karate kid
- Million dollar baby
- Senza esclusione di colpi
- Space Jam

ho riscritto questo post almeno 5 volte cambiando i film :piango:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2785
5994

Messaggio da ride_the_lightning » 13/03/2013, 0:35

oh beh. qui si va di :

- The Wrestler (2008, di Darren Aronofsky)
- Moneyball. L'arte di vincere (2011, di Bennett Miller)
- He got game (1998, di Spike Lee)
- Million Dollar Baby (2004, di Clint Eastwood)
- The fighter (2010, di David O'Russell)
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
534
712

Messaggio da DrGonz0 » 13/03/2013, 2:14

Vincerà un film con protagonista una femmina che fa boxe.
Non è un forum di ricchioni.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8934
14817

Messaggio da lebronpepps » 13/03/2013, 2:24

He got game
bel film sul basket,con Ray,Denzel e anche un supercameo di Rick Fox cestista pappone che introduce Jesus alle bellezze locali,gran bello spaccato del basket liceale e Spike Lee su ottimi livelli

Million Dollar Baby
dire che è un film sportivo è quasi riduttivo,potrebbe essere una sorta di squalo che nuota insieme ai pesciolini rossi in questa categoria,non si può non votarlo

Glory Road
gran bel film e gran belle scene sulla segregazione razziale in quell'America,merita il voto,se non altro per la storia meravigliosa

The wrestler
film meraviglioso,con Aronofosky che riesce a rendere in pieno la sofferenza di uno strepitoso Mickey Rourke,e poi il finale con Springsteen è davvero da groppo in gola

L'arte di vincere
pur non essendo un amante del baseball il film l'ho gradito tantissimo con Brad Pitt come al solito bravissimo,ammetto che dopo il film mi è venuta anche la curiosità di appassionarmi alle vicende degli Athletics in quegli anni

Honorable Mentions per il Maledetto United,se non altro per l'assoluta adorazione che ho per la figura di Clough e del suo Forrest e per Ogni Maledetta Domenica e il discorso di Al Pacino,solo che va votato il film in sè non singole scene e non l'ho reputato all'altezza degli altri

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 13/03/2013, 10:56

valutando la lista mi sono accorto di pensarla un po' come sloan. pur essendo un grande fan del cinema e un grande fan dello sport, non sono un fan della commistione tra le due cose. nella maggior parte dei casi, forse proprio perché conosco questo mondo in profondità, mi sono parsi dei film fasulli, che non lasciano quasi mai trapelare la vera essenza dello sport.
detto questo, sottolineo anche come million dollar baby, per quanto bello, non mi abbia assolutamente appasionato.

Rocky (1976, di John G. Avildsen): inutile negarne il valore affettivo. tutte le volte che lo vedevo da piccolo insieme a mio fratello poi erano botte.

Karate Kid - per vincere domani (1984, di John G. Avildsen)

Chi non salta bianco è (1992, di Ron Shelton): due personaggi esageratamente comici, una storia non banale raccontata con sincerità, alcune scene di basket molto convincenti e poi il trash talking di wesley fottuto snipes.

Hoop Dreams (1994, di Steve James): essendo questo un forum di sport americani, dove il basket è probabilmente lo sport più seguito in assoluto, mi stupisce vedere così pochi voti (zero?) per questo capolavoro. il miglior film di basket della storia del cinema. 3 ore nella vita di due ragazzi afroamericani che lottano per arrivare in qualche modo al college e da lì, forse, anche in da league. il loro basket visto dal loro punto di vista. la strada, la famiglia quando c'è, il coach, e l'amore più grande: il playground. imperdibile per chiunque ami questo sport.

Warrior (2011, di Gavin O'Connor): forse un po' prevedibile, ma mazzate che è un piacere. e due protagonisti con carisma debordante.

come detto in precedenza, i film sul basket non mi sono mai piaciuti. da he got game a colpo vincente, passando per coach carter e basta vincere. roba veramente troppo patinata.
Ultima modifica di SafeBet il 17/03/2013, 23:24, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Cinema”