Jamal Crawford ha scritto:
Basta vincere (1994, di William Friedkin) - da ragazzino acquistai la VHS originale e negli anni l'ho riguardata un numero imprecisato di volte.
Sto ancora aspettando un rilascio dvd italiano o di prendere la versione USA, ma ce l'ho in copia digitale nella mia testa. Il talent scouting che porta a visionare il trio delle meraviglie è fantastico, come attore Penny era veramente scarso ma in campo…dio come mi manca.

E il personaggio di Shaq era una forza, lui si già un consumato attori anche agli inizi!
Ogni maledetta domenica (1999, di Oliver Stone) - da amante dei quarterbacks che amano correre, Willie Beamen non poteva che entrare da subito nelle mie grazie. E nel film ce ne sono tanti altri di personaggi interessanti. Inoltre, la storia del panchinaro che esplode è sempre una delle cose che preferisco. Le scene di football giocato le ricordo parecchio coinvolgenti, anche se è un po' che non lo guardo.
L'altra sporca ultima meta (2005, di Peter Segal) - divertentissimo, pieno di scene che fanno sbragare o esaltare. Personaggi peculiari a iosa, la scena in cui gli afro si uniscono alla squadra è epica e anche quelle in cui si uniscono gli altri più cattivi, Michael Irvin buca lo schermo. Soundtrack bellissima per me. Svitovski idolo.
Le riserve (2000, di Howard Deutch) - assemblare una squadra con giocatori presi da ogni dove è un qualcosa che adoro, specie quando ci sono personaggi così diversi. E questi si fanno davvero ben volere, con Bateman su tutti.
Mi viene in mente ogni volta che parte "I will survive…." di Gloria Gaynor!
Glory Road (2006, di James Gartner) - sicuramente la storia più importante tra tutte. Oltre che di grande rilevanza storica, è il tipo di storia che mi desta grande interesse ed emozione, e fin qui il basket è solo una parte, parte di una questione razziale ben più grande. Questo è un film che dovrebbero far vedere nelle scuole, se già non lo fanno.
---
Per i grandi esclusi, provo davvero grande frustazione nell'aver lasciato fuori tutti i Rocky, ma non mi riusciva di preferirli a quei 5.
Comunque, Rocky, Rocky III, Rocky IV e Rocky Balboa sono subito dopo.
E gli altri che mi piacciono molto sono questi: Warrior, Space Jam, Coach Carter, il sapore della vittoria, Imbattibile, He got game, Che aria tira lassù, Semi-Pro, Goon, Goal, Alì, The program.
Dato che siamo su un forum di sport americani, mi aspetto che siano tutti più o meno noti, alcuni quantomeno ai fans del relativo sport, per cui non ho molto da aggiungere.