Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 16/04/2012, 18:54

lele_warriors ha scritto:
Deinè ha scritto:
Cholo ha già anticipato buona parte di quello che volevo dire.

Aggiungo due considerazioni, oltre a quanto già scritto e che condivido:
1) con anni di esperienza penso di saper preparare cose buone come quelle di una pizzeria/ristorante, a un prezzo minore :truzzo: . In più mi diverto molto a cucinare, quindi è anche un hobby.
2) non so che ricette tu abbia guardato, se guardi la pasta sfoglia ci vogliono qualcosa come 8 ore e una manualità da professionista. Ma ci sono anche ricette di pane da 90 min tutto incluso. Quando mi faccio la pizza ci metto più o meno quel tempo, magari facendo l'impasto la sera prima (30 min), facendolo lievitare in frigo tutta la notte e poi condendo e infornando (meno di 60 min)
rispondendo anche a cholo
se è un hobby e uno ha il tempo e il piacere di perdere 8-10 ore per fare una pizza(o cmq riuscire a gestire il tutto)è giusto che lo faccia,non lo discuto.anche a me ogni tanto piace cucinare,ma diciamo che se devo cucinare una pizza in 8 ore,e me la ordino per 5 euro ed è uguale,a sto punto preferisco cucinare altre cose.
1-sul prezzo per una pizza penso che la differenza sia veramente risicata
2-ho guardato il sito che hai linkato tu,in merito a fare la pizza in casa.


Lele solo un appunto che mi sembra non sia chiarissimo.

Per fare una pizza NON servono 8 ore, diciamo cosi:
Giorno 1 impasti (dai 15 ai 30 minuti dipende da 1000 fattori) e metti in un contenitore chiuso in modo che non passi umidità o si secchi l'impasto.
Giorno 2(o 3) levi l'impasto e fai i panetti 2-3 ore prima di quando vuoi cucinare le pizze perché diventi a temperatura ambiente e lieviti, inforni e mangi.

Tempo di preparazione sotto l'ora assolutamente, è la maturazione in frigo che dura ore o giorni(ed aiuta a digerire la pizza visto che in frigo l'impasto diventa MOLTO più digeribile).

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Cholo » 16/04/2012, 19:14

Sul tempo è stato già scritto tutto.
Il tempo effettivo in cui prepari la pizza è un'ora e mezza se ne fai 2-3 teglie, almeno per me.

Sui costi poi comunque è da vedere, perchè se devi fare pizze per 5-6 persone, 20-30€, teglia o tonde, ti partono.
Mentre la pizza fatta in casa ha un prezzo ridicolo, la cosa che costa di più credo siano le mozzarelle.
Per il resto, farina, acqua, pomodoro, patate, aromi, qualche condimento con gli avanzi del frigo...

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 16/04/2012, 19:50

Cholo ha scritto:Sul tempo è stato già scritto tutto.
Il tempo effettivo in cui prepari la pizza è un'ora e mezza se ne fai 2-3 teglie, almeno per me.

Sui costi poi comunque è da vedere, perchè se devi fare pizze per 5-6 persone, 20-30€, teglia o tonde, ti partono.
Mentre la pizza fatta in casa ha un prezzo ridicolo, la cosa che costa di più credo siano le mozzarelle.
Per il resto, farina, acqua, pomodoro, patate, aromi, qualche condimento con gli avanzi del frigo...


Sul boldato non sono convintissimo, le buone materie costano a te come costano al ristorante(magari comprando all'ingrosso risparmiano ma non in maniera tanto marcata come si crede).
Dipende sempre dalla qualita.

Una delle regole fondamentali nella ristorazione è quella del 30%, cioè un cibo venduto deve costare di materie prime(e spese vive come gas e elettricità) AL MASSIMO il 30% del prezzo di listino, cioè su 30 euro di pizza, al massimo 10(arrotondo) sono di costi vivi(inclusi anche gas ed elettricità).

A spanne direi che una BUONA teglia di pizza non sta sotto i 15 euro di materie e spese vive, poi logico se ci mettiamo gli avanzi il prezzo diminuisce(ma anche la qualita della pizza IMHO).

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16095
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1278

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da shilton » 16/04/2012, 20:24

Hobbit e Deinè, il trionfo della piadina.

Provare per credere (Cit.)
Immagine

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Cholo » 16/04/2012, 21:29

Porsche 928 ha scritto:
Cholo ha scritto:Sul tempo è stato già scritto tutto.
Il tempo effettivo in cui prepari la pizza è un'ora e mezza se ne fai 2-3 teglie, almeno per me.

Sui costi poi comunque è da vedere, perchè se devi fare pizze per 5-6 persone, 20-30€, teglia o tonde, ti partono.
Mentre la pizza fatta in casa ha un prezzo ridicolo, la cosa che costa di più credo siano le mozzarelle.
Per il resto, farina, acqua, pomodoro, patate, aromi, qualche condimento con gli avanzi del frigo...


Sul boldato non sono convintissimo, le buone materie costano a te come costano al ristorante(magari comprando all'ingrosso risparmiano ma non in maniera tanto marcata come si crede).
Beh avanzi del frigo nel senso quello che c'è in termini di affettati, carne, verdura non nel senso di robaccia comunque.
Poi c'è il giorno che ti inventi capolavori come la pizza al chili con carne ( :forza: ), o quella ai crauti e salsicce perchè ce li avevi in frigo dal giorno prima e ti rimane una palletta di impasto... però a me sinceramente piacciono cose abbastanza semplici in genere.
E qui gli ingredienti base buoni (farina, pomodoro e mozzarella) non è che costino chissà cosa.
Un sacco di farina molino da 25 si prende a circa 1€/Kg, che sarà pure il doppio di una 00 qualunque ma rimangono 50c sull'equivalente di 4 pizze (e alla fine è pure sprecata se non la fai lievitare come si deve).

Io sono meticoloso al limite dell'autistico per cose del genere, e uso sempre la roba che mi piace per la pizza.
L'olio lo prendo dal contadino, le spezie al mercato e alcune le uso solo per la pizza.
Però non sempre quello che piace corrisponde a quello che costa di più.
E non sempre quello che è meglio in generale, lo è anche per te (o per come cucini te).
Ultima modifica di Cholo il 16/04/2012, 21:34, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30053
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5903
4794

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da lele_warriors » 16/04/2012, 21:30

Porsche 928 ha scritto: Lele solo un appunto che mi sembra non sia chiarissimo.

Per fare una pizza NON servono 8 ore, diciamo cosi:
Giorno 1 impasti (dai 15 ai 30 minuti dipende da 1000 fattori) e metti in un contenitore chiuso in modo che non passi umidità o si secchi l'impasto.
Giorno 2(o 3) levi l'impasto e fai i panetti 2-3 ore prima di quando vuoi cucinare le pizze perché diventi a temperatura ambiente e lieviti, inforni e mangi.

Tempo di preparazione sotto l'ora assolutamente, è la maturazione in frigo che dura ore o giorni(ed aiuta a digerire la pizza visto che in frigo l'impasto diventa MOLTO più digeribile).
Mi son spiegato male.
Cpome preparazione sicuramente ci metterai un ora,divisa in più fasi,ma il punto è:
-fai questo aspetta 2 ore
-fai questo aspettane 6
.....
devi avere degli orari precisi da rispettare,e di conseguenza deciderlo 1-2 gg prima,non avere intoppi,essere libero dopo tot ore e via dicendo.Cosa che personalemtne reputo totalmente scomoda in base ai miei orari.

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Cholo » 16/04/2012, 22:20

lele_warriors ha scritto: Mi son spiegato male.
Cpome preparazione sicuramente ci metterai un ora,divisa in più fasi,ma il punto è:
-fai questo aspetta 2 ore
-fai questo aspettane 6
.....
devi avere degli orari precisi da rispettare,e di conseguenza deciderlo 1-2 gg prima,non avere intoppi,essere libero dopo tot ore e via dicendo.Cosa che personalemtne reputo totalmente scomoda in base ai miei orari.
Ripeto Lele, ti diverti e viene buona pure se usi il lievito in panetti e la fai lievitare 2-3 ore, magari mettendo un 25-30% di manitoba invece di farina 00. Vedi come lievita.
Mica ti viene a cena Sorbillo?

Se non puoi programmare nemmeno l'arco di una mezza giornata il problema non è solo della pizza poi chiaramente.
Ma del ragù, del brodo, della carne marinata, ... troppe cose ti precludi.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30053
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5903
4794

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da lele_warriors » 16/04/2012, 22:24

Cholo ha scritto:
lele_warriors ha scritto: Mi son spiegato male.
Cpome preparazione sicuramente ci metterai un ora,divisa in più fasi,ma il punto è:
-fai questo aspetta 2 ore
-fai questo aspettane 6
.....
devi avere degli orari precisi da rispettare,e di conseguenza deciderlo 1-2 gg prima,non avere intoppi,essere libero dopo tot ore e via dicendo.Cosa che personalemtne reputo totalmente scomoda in base ai miei orari.
Ripeto Lele, ti diverti e viene buona pure se usi il lievito in panetti e la fai lievitare 2-3 ore, magari mettendo un 25-30% di manitoba invece di farina 00. Vedi come lievita.
Mica ti viene a cena Sorbillo?

Se non puoi programmare nemmeno l'arco di una mezza giornata il problema non è solo della pizza poi chiaramente.
Ma del ragù, del brodo, della carne marinata, ... troppe cose ti precludi.
ma tra l'altro,si troa al supermercato sta farina di cui parlate?
ma non è chi venga a cena,poi posso anche farmela solo per me per dire.
SIncermaente brodo,ragù sono cose che ho fatto più volte,perchè ci metterai si 2-3 ore,ma sono tutte concentrate.non stasera faccio una roba,domani un altra,poi 3 ore dopo un altra ancora.
ovviamente in base alle mie esigenze...

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 16/04/2012, 22:42

Cholo ha scritto:
Beh avanzi del frigo nel senso quello che c'è in termini di affettati, carne, verdura non nel senso di robaccia comunque.
Poi c'è il giorno che ti inventi capolavori come la pizza al chili con carne ( :forza: ), o quella ai crauti e salsicce perchè ce li avevi in frigo dal giorno prima e ti rimane una palletta di impasto... però a me sinceramente piacciono cose abbastanza semplici in genere.
E qui gli ingredienti base buoni (farina, pomodoro e mozzarella) non è che costino chissà cosa.
Un sacco di farina molino da 25 si prende a circa 1€/Kg, che sarà pure il doppio di una 00 qualunque ma rimangono 50c sull'equivalente di 4 pizze (e alla fine è pure sprecata se non la fai lievitare come si deve).

Io sono meticoloso al limite dell'autistico per cose del genere, e uso sempre la roba che mi piace per la pizza.
L'olio lo prendo dal contadino, le spezie al mercato e alcune le uso solo per la pizza.
Però non sempre quello che piace corrisponde a quello che costa di più.
E non sempre quello che è meglio in generale, lo è anche per te (o per come cucini te).


Con te non ci parlo piu!!!
:dohut0:
:shocking:
:disgusto:

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29381
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5668

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da andreaR » 04/05/2012, 21:16


Avatar utente
alessio14
Senior
Senior
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/05/2003, 16:25
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: SS Lazio 1900
Località: Firenze
18
208
Contatta:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da alessio14 » 05/05/2012, 16:08

Grande topic! :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 05/05/2012, 18:33

andreaR ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CeZlih4DDNg[/youtube]

:forza: :forza: :forza:


Sta roba qui, non si puo vedere:
1) Per lo chef, pacchianamente macchietta.
2) Per il cibo, un pastone cosi forse ma forse lo dava mio nonno quando teneva i maiali.
3) Quella """""cucina""""" non ha nulla di vegano.

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
252
2590

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Mr. Sloan » 06/05/2012, 12:28

Porsche 928 ha scritto:
andreaR ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CeZlih4DDNg[/youtube]

:forza: :forza: :forza:


Sta roba qui, non si puo vedere:
1) Per lo chef, pacchianamente macchietta.
2) Per il cibo, un pastone cosi forse ma forse lo dava mio nonno quando teneva i maiali.
3) Quella """""cucina""""" non ha nulla di vegano.
vabbe' che sia una macchietta non c'e' dubbio, ma e' una figata dai, devi ammetterlo, Gordon Ramsay in confronto e' un agnellino (di Dio) :forza:

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 06/05/2012, 12:49

Mr. Sloan ha scritto: vabbe' che sia una macchietta non c'e' dubbio, ma e' una figata dai, devi ammetterlo, Gordon Ramsay in confronto e' un agnellino (di Dio) :forza:


Non siamo blasfemi qui dentro per cortesia, se il demonio andasse a mangiare da Gordon, gli preparerebbe quel cazzo di filetto alla Wellington e buttandogli il piatto davanti al muso gli direbbe "e ora mangia stronzo!"

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Teo » 16/05/2012, 11:13

Ieri ho fatto il ragu' di manzo, con alcune prove di cucina.

Invece di sfumare col vino rosso o bianco, ho sfumato con una Lager e in più ho aggiunto al macinato e alla pancetta affumicata anche una bella grattuggiata di Pecorino di Pienza.

Al primo assaggio sembrava parecchio saporito, vediamo se è venuto bene, sabato ho una cena.
 ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”