Teo ha scritto:il mio ha il crisp, anche il menu jet crisp impostato
Se si riesce a preriscaldarlo, cioè se riesci a infornare la pizza quando ci sono almeno almeno 200° alla base, io penso che ce la puoi fare.
Considera che quando fai la pizza nel forno elettrico di casa, lo preriscaldi al massimo e la pizza la posi direttamente sul fondo (o su pietra refrattaria), con una teglia il più sottile possibile (o molto conduttiva tipo quelle di ferro blù) o addirittura senza (carta da forno). E qui cuoce per la maggior parte del tempo.
Per rendere l'idea: nel mio pessimo forno la tengo 14 minuti sulla base, e 5 sul ripiano più alto. Poi tolgo, aggiungo la mozzarella e gli do una
scottata sotto la resistenza per far sciogliere la mozzarella, 1-2 minuti.
Per farti capire quanto è più importante concentrare il calore SOTTO, in generale. Se non lo fai abbastanza non hai spinta, l'impasto collassa e ottieni una soletta per le scarpe, indipendentemente da come ha lievitato.
Se la base del tuo forno si scalda senza metterci vivande, ce la puoi fare.
In alternativa, valuterei la pizza rovesciata, o invertita o pizza tatin che dir si voglia. Che non è altro che una pizza dove i condimenti vanno sotto, direttamente a contatto con una teglia (antiaderente) e l'impasto a coprire.