PWillis52 ha scritto: 29/06/2021, 17:08
Ang88 ha scritto: 29/06/2021, 9:30
Non ho esattamente chiaro il punto ma credo di aver capito il pensiero.
Io penso che che la problematica, più che incentrata sugli allenatori/selezione dei giocatori, riguardi proprio il materiale umano a disposizione. A me pare che di difensori decenti ce ne siano sempre meno ad alto livello.
Ad occhio, a parte Ramos (che comunque ha un'età), non mi sembra ci siano state esclusioni eccellenti in questo europeo, anzi, chi ha potuto chiamare "la vecchia guardia" (vedi Pepe, ma anche Chiellini che è stato quasi sempre infortunato) l'ha fatto e la fa giocare titolare.
Magari mi sfugge qualcosa ma non credo sia colpa del "non allenare la fase difensiva" o "non farla bene" (edit: di squadra). Al netto di genialate stile Rabiot terzino, i giocatori in generale mi sembrano sempre meno ferrati sul fondamentale rispetto a ieri.
D'altronde oggi il recupero di palla alto, il possesso palla, il fare densità rientrando in 11 dietro alla linea del pallone, forse hanno reso meno necessari e allenati (edit: singolarmente) i fondamentali difensivi "puri" la cui mancanza viene fuori in occasione dei gol avversari: quando il "sistema" viene scardinato e si resta "soli"
Quello dici tende però a farmi pensare che la causa sia più un atteggiamento tattico generale. Quindi più responsabilità degli allenatori che dei singoli giocatori.
Diciamo che una delle due fasi ha più attenzioni in questo momento storico, e di certo non è quella difensiva.
Andando un po per luoghi comuni, oggi un terzino che fa la differenza in fase offensiva viene schierato anche se in non possesso è un mezzo buco.
Idem il cambiamento delle caratteristiche dei centrocampisti centrali: nel 94 Albertini-D.Baggio, nel 2006 Pirlo-Gattuso ora Jorginho-Verratti.
Oddio, Gli allenatori che intendevo io erano i ct delle nazionali e quelli non possono davvero avere responsabilità di ciò.
Gli allenatori di club "nel mondo" si, ma più che allenatori parlerei a questo punto di "movimento calcistico" -che magari non è il termine giusto ma non credo si possa addossare la colpa a Tizio o Caio quanto a un gruppo quasi "uncountable" di persone-
Quindi, secondo me, quei giocatori alla Chiellini o alla Gattuso, il ct, se li ha, li convoca e gli dà la titolarità. Il problema è proprio che scarseggiano. Se Kanté fosse italiano sono sicuro che Mancini lo preferirebbe a uno tra Jorginho e Verratti.
Anche i terzini che ormai sanno poco come si difenda vede dall'altra parte un sempre più massiccio utilizzo delle difese a 3