lele_warriors ha scritto: 29/06/2021, 0:05
volevo scriverlo già qualche gg fa, ma dopo le partite di oggi, diventa d'obbligo.
mi sbaglio io, o tantissime squadre, hanno gran talento e forza fra trq/ali/pc e livelli immensamente più bassi se prendiamo giocatori difensivi soprattutto dc?
senza entrare nel merito di allenatori e aspetti tattici, ma rose come francia, inghilterra, spagna, germania (cito solo le prime che mi vengono in mente) sono totalmente sbilanciate, con signori giocatori offensivi, anche in panchina, e gentaglia di livello ben più basso dietro?
si vedono delle robe difensivamente parlano che sono allucinanti.
ora a me piace vedere una partita come quella di oggi, da emozioni, gol, ribaltamenti e via dicendo, però cazzo, guardandola per bene vedi certe robe che ti fan cascare i coglioni.
Non ho esattamente chiaro il punto ma credo di aver capito il pensiero.
Io penso che che la problematica, più che incentrata sugli allenatori/selezione dei giocatori, riguardi proprio il materiale umano a disposizione. A me pare che di difensori decenti ce ne siano sempre meno ad alto livello.
Ad occhio, a parte Ramos (che comunque ha un'età), non mi sembra ci siano state esclusioni eccellenti in questo europeo, anzi, chi ha potuto chiamare "la vecchia guardia" (vedi Pepe, ma anche Chiellini che è stato quasi sempre infortunato) l'ha fatto e la fa giocare titolare.
Magari mi sfugge qualcosa ma non credo sia colpa del "non allenare la fase difensiva" o "non farla bene" (edit: di squadra). Al netto di genialate stile Rabiot terzino, i giocatori in generale mi sembrano sempre meno ferrati sul fondamentale rispetto a ieri.
D'altronde oggi il recupero di palla alto, il possesso palla, il fare densità rientrando in 11 dietro alla linea del pallone, forse hanno reso meno necessari e allenati (edit: singolarmente) i fondamentali difensivi "puri" la cui mancanza viene fuori in occasione dei gol avversari: quando il "sistema" viene scardinato e si resta "soli"