E Grande Joe che l’appoggia piano sulla questione.
joesox ha scritto:
Tanto valeva tenere Tito.
Non sono d’accordo.
Francona dopo otto anni dava l’impressione di non averne più, nei Sox. Naturalmente il “rimbalzo” negli Indians era preventivabile
in un certo qual modo, poichè l’uomo e il Manager sono di valore. Tuttavia anche io onestamente, l’avrei cambiato.
Purtroppo rimane l’errore di averlo cambiato con Krusty dei Simpson ma… l’overrule di Henry lì, ci porterebbe fuoristrada.
joesox ha scritto:
Faceva ed avrebbe fatto gli stessi "errori/decisioni" di Farrell.
D’accordo in parte.
Il primo Francona era forse peggio a mio parere… ma ammetto di essere "drogato", condizionato e forse mio malgrado un pochino pregiudiziale,
da quegli anni in cui a me pareva avessimo uno squadrone… e spesso ebbi sensazione di sciupare games…
L’ultimo Tito era molto, ma molto, meglio di JF imho…
joesox ha scritto:
Una delle grandi preoccupazioni di Tito era tenere "loose" lo spogliatoio.
Che la cosa fosse necessaria rimane e rimarrà sempre un grande mistero.
Il clima in spogliatoio è importante per vincere? Probabilmente, ma non necessariamente. Forse si o forse no.
E’ proprio NECESSARIO e VINCOLANTE il clima per competere Joe…
JF dopo il 2013 non c’ha azzeccato più una mazzafionda…
Occorre intendersi sul significato di “loose”. Come ha pubblicamente dichiarato il Papi, anche nel 2007 i pitchers in rest mangiavano
in clubhouse during a game e io, ancora oggi, dopo anni, e pure a mente fredda, non ci trovo nulla di male. Neanche sforzandomi, in nessuno
dei diversi ruoli che ho rivestito. Il PUNTO è che forse, e dico forse, Francona teneva “briglie sciolte” poiché sapeva fino a che punto potessero arrivare, e fino a che punto ciò non era disfunzionale al Gruppo.
Quando accadrà che Carlos Santana, in prima in difesa, entra in spogliatoio al quinto inning e manda un “like” ad un paio di bocce ben costituite, su twitter al cellulare, avvisatemi per favore.
Buck Showalter, Joe Girardi, Bruce Bochy, gente navigata… non prendo le nuove generazioni, non sempre e non necessariamente codesti vanno ai playoff o alle WS, però com’è che le loro squadre NON TOPPANO mai? Non SBRAGANO mai?
Com’è che non IMPLODONO mai?
Eh…
Non credo esista UN tifoso Nation che fosse convinto di cavalcare il 2013 con un ciclo simil-pigiami anni 2000, tuttavia ci sarà una differenza fra quello e il biennio 2014/15?!?!?!
A mio parere, è di tutta evidenza, che c’è qualcosa oltre al limite intrinseco di un team che vince rispettivamente 71 e 78 games…
Detto questo, io rimango fiducioso, poiché i VALORI between the lines ci sono e a volte succede che lo srotolarsi della season produca effetti insperati anche durante le settimane e mesi (Mets e Rangers 2015 i primi due che mi sovvengono…).
joesox ha scritto:
Per cui oggi, dopo dodici anni, Tito avrebbe una tale statura in spogliatoio da potersi permettere di prendere qualsiasi decisione.
ANCHE QUELLE GIUSTE!
(Ma narrativamente impopolari)
Potrebbe mandare un ph per Big Papi, potrebbe togliere Price dopo sei inning, potrebbe dire a Ramirez di darsi una svegliata.
Potrebbe fare le cose che all'inizio non faceva per non "offendere" i giocatori.
Potrebbe fare quello che la "fredda" sabermetrica suggerisce per ottimizzare l'uso dei giocatori.
Direbbero: "Lui è Tito, è qui da una vita e dobbiamo fare come dice lui!"
E’ chiaro ciò che intendi, in parte pure condivisibile, sebbene anche tu sappia che Tito non possieda il physique du role di un Belichick…
JF in compenso fa cose strane… dayoff simultaneo a Brockstar e Pedey… lineup azzoppato contro un Aaron Sanchez (veramente forte)
che se entra in ritmo, lo vedi solo in televisione… Ovviamente anche il Gibbone risponde, nonostante sia scontro divisionale, dando riposi a Donaldson (che ne ha bisogno, polpaccio lesionato), Bautista, Encarnacion e Tulo; non è che possano giocare 13 games in fila loro… eh come no…
In fondo sono cazzate; è poi una partita, e non l’abbiamo certo persa per quello (Hernandez è stato solidissimo), però…. però… però…
Com’è che rimane sempre quell’amarognolo in bocca… che devo fare? Liquirizia?
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)