Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 01/05/2017, 23:23

Che al momento gli avversari siano i loro migliori alleati concordo, e se sarà così anche fra sei anni potrebbero resistere ancora. Permettimi però di notare che per quanto riguarda programmi e novità si tratta delle stesse cose che leggevo nel 1994, ed allora ci credevo, anche quando mi facevano notare la difficile convivenza fra Casini, Fini e Bossi, che allora erano uomini nuovi. Oggi i grillini possono fare tutte le conferenze che vogliono, ma per esempio, che vuoi che spieghino di economia se non dicono chiaramente che vogliono fare con l'euro? O in politica estera senza spiegare che vogliono fare con la Nato? Davvero non vedi i parallelismi con Tsipras? Sul fatto che non meritino il voto, visti gli avversari, al momento non vedo chi lo meriti, quindi tutto vale, ed anzi che cerchino di fare i pesci in barile su tante cose per me è quasi rassicurante

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 02/05/2017, 6:34

doc G ha scritto: 01/05/2017, 23:23 Oggi i grillini possono fare tutte le conferenze che vogliono, ma per esempio, che vuoi che spieghino di economia se non dicono chiaramente che vogliono fare con l'euro? O in politica estera senza spiegare che vogliono fare con la Nato?

Io però vorrei capire quali erano e quali sono i programmi di tutte le forze politiche su questi punti

perchè le forze politiche che ci hanno governato negli ultimi 25 anni hanno prodotto danni economici mostruosi, siamo l'economia che cresce di meno in Europa e la situazione si è cronicizzata con l'ultimo governo Renzi quando c'è stata una ripresa significativa a livello europeo e noi l'abbiam buttata nel cesso con misure tipo bonus che son durate giusto il tempo per farci quattro titoloni nei giornaloni

e in politica estera siamo derisi ad ogni latitudine per la nostra inaffidabilità-incoerenza storica (che però è anche la nostra carta migliore, dovendo far una riflessione "politica")

evidentemente per alcuni importanti segmenti della società italiana è rassicurante rimanere nell'inevitabile palude maleodorante dove ci siamo ficcati

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 02/05/2017, 8:49

il problema è a monte, non nell eidee politiche dei partiti tradizionali. Se ogn i14 mesi in media cade un governo in che modo puoi fare riforme ad ampio respiro sul lungo periodo? Con un orizzonte di 1 anno sulla tua legislatura non puoi fare altro che mancette elettorali.
è un caso se in tutto il resto del mondo occidentali i presidenti si tengono le manovre "populiste" per i primi 4 mesi e gli ultimi 12? per il governo italiano è SEMPRE campagna elettorale. Che poi non abbiamo una classe dirigente di primo livello è vero, ma non ci sono neanche le situazioni per farla lavorare...

p.s: trovo interessante il discorso 5stelle-età anagrafica. Tutti i giovani votano 5 stelle e allora tra 4-5 anni questi avranno il 50% o votano 5s perchè sonog giovani e, crescendo, poi si sposteranno?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 02/05/2017, 8:54

Tutto vero, ma appunto per ora il M5S si caratterizza per quello che non è, non è quelli là. Ma quanto potrà andare avanti con questa caratterizzazione? Davvero sono le conferenze noiose di Djerry a portare voti e chiarire la linea? Stando all'opposizione perenne ma con tanti amministratori locali ed europarlamentari il PCI ha detto decenni perché ideologicamente caratterizzato, non era solo il partito dei non democristiani. Ora il M5S ha l'opportunità di andare al governo, meritata o regalata non cambia, se lo farà vedremo se saprà essere migliore degli avversari, non è una cosa impossibile, il mio dubbio è se possa continuare a crescere stando sempre all'opposizione

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 02/05/2017, 9:00

BomberDede ha scritto:il problema è a monte, non nell eidee politiche dei partiti tradizionali. Se ogn i14 mesi in media cade un governo in che modo puoi fare riforme ad ampio respiro sul lungo periodo? Con un orizzonte di 1 anno sulla tua legislatura non puoi fare altro che mancette elettorali.
è un caso se in tutto il resto del mondo occidentali i presidenti si tengono le manovre "populiste" per i primi 4 mesi e gli ultimi 12? per il governo italiano è SEMPRE campagna elettorale. Che poi non abbiamo una classe dirigente di primo livello è vero, ma non ci sono neanche le situazioni per farla lavorare...

p.s: trovo interessante il discorso 5stelle-età anagrafica. Tutti i giovani votano 5 stelle e allora tra 4-5 anni questi avranno il 50% o votano 5s perchè sonog giovani e, crescendo, poi si sposteranno?
Per me perché i giovani sono i più danneggiati dalle politiche attuali e quindi i più desiderosi di cambiamento. E su questo sta il mio dubbio, senza andare al governo quanto passerà prima che cerchino altrove? Sulla campagna elettorale perenne è vero, ma nei primi 100 giorni c'è sempre una luna di miele per cui tanto viene perdonato, come hanno usato quei 100 giorni Berlusconi, Letta e Renzi? Ecco, visto come si sono comportati quando il consenso l'avevano e non dovevano cercarlo diciamo che per loro la scusa mi pare regga poco

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12600
2199

Messaggio da Hobbit83 » 02/05/2017, 12:15

pinopao ha scritto: 27/04/2017, 19:10 per dire, sta storia un tempo avrebbe visto i grillini sulle barricate per far fallire Alitalia
ma siccome sentono profumo di poltronissima, allora fanno i paladini dell'italianità
così come la Lega, che da Roma ladrona passa direttamente a Roma famme magnà pur'ammè :forza:
Vorrei ricordarti come l'ATAC sia un'eccellenza da valorizzare, miscredente. :rtfm:
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

pinopao
Hero Member
Hero Member
1637
2574

Messaggio da pinopao » 02/05/2017, 13:47

:forza:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 02/05/2017, 13:48

Hobbit83 ha scritto: 02/05/2017, 12:15
pinopao ha scritto: 27/04/2017, 19:10 per dire, sta storia un tempo avrebbe visto i grillini sulle barricate per far fallire Alitalia
ma siccome sentono profumo di poltronissima, allora fanno i paladini dell'italianità
così come la Lega, che da Roma ladrona passa direttamente a Roma famme magnà pur'ammè :forza:
Vorrei ricordarti come l'ATAC sia un'eccellenza da valorizzare, miscredente. :rtfm:

Stavo per scrivere che una bella fusione ATAC - Alitalia sarebbe una soluzione ottima per tutti!
O meglio ancora una fusione Anas Alitalia, col nuovo acronimo Analitalia che sarebbe perfetto!
:laughing: :laughing: :laughing:

Poi però, purtroppo, questa è una delle situazioni in cui ha ragione Djerry.
Il dissesto di Alitalia, Atac, delle banche da salvare non dipende dai grillini, che solo da poco stanno mettendo mano in ATAC. Per ora qualsiasi soluzione propongano, anche se assurda, anche se impossibile, alle orecchie degli elettori risulta sempre più credibile di una proposta che venga dal PD, da FI o dalla Lega, i padri delle situazioni di crisi attuali, con tutte le differenze del caso.
Atac un gioiello che va valorizzato è una cazzata epocale, ma dati i vincoli di bilancio, sempre siano benedetti, la Raggi non può certo fare peggio di Alemanno.
Su Alitalia avevano dichiarato di avere la soluzione prima Prodi, quindi Berlusconi, infine Renzi.
Una cazzata in più detta da chi non ha potere decisionale cosa vogliamo che cambi? Tanto sappiamo già, e lo sanno tutti, che delle cose che stanno dicendo i vari Di Battista e Di Maio se il M5S andrà al governo si farà carta straccia, di quel che dicono gli altri M5S ancora peggio. Però saranno nuovi, e tanto basta per renderli meno improbabili degli altri, almeno su questi temi.
Grillo da sempre contesta la gestione delle municipalizzate, poi però andiamo a vedere, e cosa chiede? Che i partiti non decidano gli amministratori, e già è una cazzata (infatti quando a Di Maio hanno chiesto come evitare che i partiti potessero decidere i vertici RAI si è dovuto inventare il sorteggio in stile gratta ed amministra), e che gli amministratori siano persone oneste, cioè, secondo lui, provenienti da M5S o da esso approvate. Cazzate, certo, ma le municipalizzate restano un pozzo senza fondo, e di questo pozzo quanta parte è responsabilità di Grillo e dei suoi? E quanta di chi propone altre soluzioni? Con la differenza che se Grillo proponesse riforme fattibili qualcuno scontenterebbe, così no.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 02/05/2017, 15:22

poi vorrei anche capire se i problemi cronici di Alitalia, ATAC etc. li hanno creati i grillini o siano spuntati da soli come d'estate nei boschi i funghi...

cioè, ci sono persone che hanno cambiato mille partiti e schieramenti, ora magari sono dietro al marchio Renzi, e che hanno prodotto il dissesto di questo Paese... e il problema è che chi si pone come alternativa alla palude viene descritto come IL PEGGIO, prima ancora che possa aver governato un minuto

"ma a Roma han fatto schifo!"
si, ed in tante altre amministrazioni invece han governato magari meno peggio che quelli che c'erano prima

discorso far fallire una partecipata... a Livorno Noagarin è riuscito in un concordato che ha preservato la cittadinanza dal dover coprire con l'ennesima ricapitalizzazione un'azienda stracotta

non so se sia la soluzione giusta, ma almeno si è provato a cambiare direzione, perchè quella in cui si andava precedentemente produceva nient'altro che debiti

se poi si pensa che il M5S sia il partito politico perfetto, fatto di uomini perfetti e di soluzioni perfette a tutti i problemi... beh, mi sembra un pò puerile

come mi sembra puerile non capire che ci saranno sempre più personaggi loschi e forze occulte che proveranno ad infilarsi nel movimento per biechi interessi personali

ma non si preoccupino tutti quelli che non li possono vedere o digerire

ancora per la legislatura che verrà vedremo il solito governicchio tenuto con lo sputo tra mafiosi di destra e mafiosetti di simil sinistra, con Renzi a metterci la faccia dopo essersi ripulito con la carta igienica delle primarie

Immagine

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 02/05/2017, 15:30

aeroplane_flies_high ha scritto:

poi vorrei anche capire se i problemi cronici di Alitalia, ATAC etc. li hanno creati i grillini o siano spuntati da soli come d'estate nei boschi i funghi...

cioè, ci sono persone che hanno cambiato mille partiti e schieramenti, ora magari sono dietro al marchio Renzi, e che hanno prodotto il dissesto di questo Paese... e il problema è che chi si pone come alternativa alla palude viene descritto come IL PEGGIO, prima ancora che possa aver governato un minuto

"ma a Roma han fatto schifo!"
si, ed in tante altre amministrazioni invece han governato magari meno peggio che quelli che c'erano prima

discorso far fallire una partecipata... a Livorno Noagarin è riuscito in un concordato che ha preservato la cittadinanza dal dover coprire con l'ennesima ricapitalizzazione un'azienda stracotta

non so se sia la soluzione giusta, ma almeno si è provato a cambiare direzione, perchè quella in cui si andava precedentemente produceva nient'altro che debiti

se poi si pensa che il M5S sia il partito politico perfetto, fatto di uomini perfetti e di soluzioni perfette a tutti i problemi... beh, mi sembra un pò puerile

come mi sembra puerile non capire che ci saranno sempre più personaggi loschi e forze occulte che proveranno ad infilarsi nel movimento per biechi interessi personali

ma non si preoccupino tutti quelli che non li possono vedere o digerire

ancora per la legislatura che verrà vedremo il solito governicchio tenuto con lo sputo tra mafiosi di destra e mafiosetti di simil sinistra, con Renzi a metterci la faccia dopo essersi ripulito con la carta igienica delle primarie

Immagine

Io vorrei sapere quando si potrà incolpare di qualcosa la giunta grillina?
Nel frattempo gli aumenti in Atac mi risultano firmati dalla Raggi&co.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Hope is a lying bitch

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 02/05/2017, 15:36

Si può, anzi si deve accusare la giunta grillina!

ma dove eravamo quando Atac è stata trasformata in un pozzo senza fondo?

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12600
2199

Messaggio da Hobbit83 » 02/05/2017, 15:42

aeroplane_flies_high ha scritto: 02/05/2017, 15:36 Si può, anzi si deve accusare la giunta grillina!

Quando ATAC era già un pozzo senza fondo per anni, pur di pietirne i voti dei dipendenti la raggi ha detto la stronzata di cui sopra. Ergo ha detto una cazzata a fini meramente elettorali e su quella la prendo per il culo. Il fatto che poi abbia pure elargito la mancetta promessa suffraga la presa per la culo e la critica. Fattene una ragione.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 02/05/2017, 16:26

Hobbit83 ha scritto: 02/05/2017, 15:42
aeroplane_flies_high ha scritto: 02/05/2017, 15:36 Si può, anzi si deve accusare la giunta grillina!

Quando ATAC era già un pozzo senza fondo per anni, pur di pietirne i voti dei dipendenti la raggi ha detto la stronzata di cui sopra. Ergo ha detto una cazzata a fini meramente elettorali e su quella la prendo per il culo. Il fatto che poi abbia pure elargito la mancetta promessa suffraga la presa per la culo e la critica. Fattene una ragione.

io sono ben felice che i cittadini e gli elettori mettano alla berlina i politici che fanno i paraculi!
siano essi di destra, di sinistra o dei 5stelle!

magari più italiani fossero così puntuali nel riconoscere quando un politico li mena per il culo!
detto questo, dove eravamo quando ATAC, Alitalia e tantissime altre aziende pubbliche o parastatali sono state portate al collasso da raccomandazioni e gestioni scellerate?

non mi si venga a dire che se il peso dei dissesti delle giunte precedenti è uguale a quello che sta facendo ora la giunta Raggi... che poi se fa delle minchiate, e ne ha fatte parecchie finora, deve risponderne ai cittadini romani

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 02/05/2017, 17:04

Tralasciando sul fatto che, per quanto riguarda Alitalia ed ATAC almeno qui se ne parla da anni, non certo da ieri pomeriggio, più volte mi si è detto che sono pregiudizialmente contrario al M5S e forse è anche vero, ma quando si vuol cambiare strada non è detto che si cambi per migliorare, si può anche cambiare per peggiorare. Come si fa a valutare? Si cerca di controllare le mappe, si cerca di capire dove portino le strade alternative e se davvero avvicinino alla meta o non portino verso un burrone.
Pure Chavez e la Kirchner erano nuovi e pure loro cambiavano strada rispetto a dei predecessori che pure avevano governato male.
Però almeno con quei pessimi predecessori i supermercati venezuelani erano pieni.
Ecco, senza tante analisi, quali sono i paesi europei dove le cose vanno meglio? Germania, Danimarca, Svizzera, la stessa Olanda (seppur con qualche tentennamento). Quali sono i paesi che erano in crisi e ne stanno uscendo? Spagna ed Irlanda. Il M5S segue le strade di questi paesi o, piuttosto, indica come modelli quei paesi in cui le cose sono peggiorate rispetto a governi già negativi?
Per quanto il buon Djerry cerchi di indicarmi che in realtà c'è un progetto moderno ed avveniristico dietro tutto questo, a me purtroppo non pare, mi par di vedere i soliti vecchi rigurgiti adolescenziali, di chi vuole tutto e subito senza sudare per ottenerlo, programma che fatalmente conduce alla rovina, pur con l'immutata stima per l'interprete.
Per quanto sono praticamente certo che Grillo, qualora vincesse le elezioni, seguirebbe una parabola alla Tsipras, da incendiario a pompiere, e le cose andrebbero meno drammaticamente di quanto le dipingo io. Ma ecco, come dire, Tsipras non mi pare esattamente un modello di successo.

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 02/05/2017, 17:39

aeroplane_flies_high ha scritto:Si può, anzi si deve accusare la giunta grillina!

Tu non lo so, io ho votato un partito iperliberista che prometteva di far fallire le municipalizzate che non stavano sul mercato mettendo a gara i servizi ai cittadini.
Partito non eletto in parlamento.

Detto questo torno a farti la domanda, quando si potrà incolpare di qualcosa la giunta Raggi visto che ogni cosa è sempre colpa del passato?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Hope is a lying bitch

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”