Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic della palestra (e della bici)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Teo » 04/01/2013, 11:11

Puoi fare anche bici se è per quello. Comunque io te lo dico, anche per esperienza personale, l'addominale da solo serve a poco per calare la panza.
 ImmagineImmagineImmagine

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 05/01/2013, 13:56

Abbastanza impietosa anche la prova bilancia di stamattina, + 2 kg e qualcosa.
Da lunedì si ritorna alla normalità, lavoro, stress e ciò che ne consegue.
Anticiperò la stagione podistica (pur nella mia scarsezza di prestazioni) se il tempo lo permette.
Immagine

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 12/01/2013, 22:19

Oggi mentre ero seduto (!) m'è venuto un crampo al muscolo tibiale anteriore sinistro. Non m'era mai successo e sono rimasto bloccato per un quarto d'ora, un male boia, pensavo non passasse più... Nelle ore successive il muscolo è sempre rimasto abbastanza irrigidito e per più di una volta il crampo ha "minacciato" di tornare sia lì che nel polpaccio. Sarei dovuto andare a correre prima di cena ma a questo punto ho evitato. Sono sempre stato vecchio dentro, adesso sto diventandolo pure fuori, evidentemente. :stressato:

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 12/01/2013, 22:46

Sancho Panza ha scritto:Oggi mentre ero seduto (!) m'è venuto un crampo al muscolo tibiale anteriore sinistro. Non m'era mai successo e sono rimasto bloccato per un quarto d'ora, un male boia, pensavo non passasse più... Nelle ore successive il muscolo è sempre rimasto abbastanza irrigidito e per più di una volta il crampo ha "minacciato" di tornare sia lì che nel polpaccio. Sarei dovuto andare a correre prima di cena ma a questo punto ho evitato. Sono sempre stato vecchio dentro, adesso sto diventandolo pure fuori, evidentemente. :stressato:
ma hai fatto attività sportiva intensa negli ultimi giorni.
cosi a naso direi che manca qualcosa, con probabilità del magnesio. prova a prendere anche soltanto un paio di polase per vedere come va.
se la cosa migliore, valuta un'integrazione di magnesio regolare, ad esempio con il magnesio marino, in bustine da 3g, una al giorno. costa grosso modo come il polase, ma è soltanto magnesio puro. meno roba sintetica, quindi molto più facile da assorbire per l'organismo.

Sancho Panza
Rookie
Rookie
2
23

Messaggio da Sancho Panza » 12/01/2013, 23:07

francilive ha scritto:
Sancho Panza ha scritto:Oggi mentre ero seduto (!) m'è venuto un crampo al muscolo tibiale anteriore sinistro. Non m'era mai successo e sono rimasto bloccato per un quarto d'ora, un male boia, pensavo non passasse più... Nelle ore successive il muscolo è sempre rimasto abbastanza irrigidito e per più di una volta il crampo ha "minacciato" di tornare sia lì che nel polpaccio. Sarei dovuto andare a correre prima di cena ma a questo punto ho evitato. Sono sempre stato vecchio dentro, adesso sto diventandolo pure fuori, evidentemente. :stressato:
ma hai fatto attività sportiva intensa negli ultimi giorni.
cosi a naso direi che manca qualcosa, con probabilità del magnesio. prova a prendere anche soltanto un paio di polase per vedere come va.
se la cosa migliore, valuta un'integrazione di magnesio regolare, ad esempio con il magnesio marino, in bustine da 3g, una al giorno. costa grosso modo come il polase, ma è soltanto magnesio puro. meno roba sintetica, quindi molto più facile da assorbire per l'organismo.

Nulla di particolarmente intensivo, anche se le ultime sono state giornate piuttosto stancanti da altri punti di vista (ed oggi ho comunque camminato abbastanza). Boh. E' vero che nelle ultime settimane mi è capitato anche altre volte di sentirmi irrigidire i muscoli delle gambe... Per il magnesio, mio padre prende Mag2 da anni, domani magari mi faccio dare qualche boccetta e vedo di prenderne per qualche giorno. Intanto spero solo di non essere svegliato da nuovi crampi stanotte, lo sento che non è ancora a posto quel bastardo. :laughing:

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 12/01/2013, 23:13

in ogni caso, contro i crampi bisogna bere tanto. prima di andare a dormire, fatti due o tre tazze almeno di acqua, limone e zucchero.
non esagerare con lo zucchero, è il limone l'ingrediente importante contro i crampi.

FletcherLynd
Senior
Senior
22
Contatta:

Messaggio da FletcherLynd » 13/01/2013, 0:56

ho fatto un test completo in piscina: 89,2 kg, 21% di massa grassa, insomma praticamente una merda. :applauso:

meno male che frequenza cardiaca, circolazione e pressione sono perfette, adesso mi sa che le giornate dedicate al fitness vanno raddoppiate, e le birre dimezzate. :icon_paper:

per fare cardio in modo abbastanza intenso, meglio il tapiro urlante (cit) o la bicicletta?
posso fare un allenamento contemporaneamente alla piscina, o devo alternarli?

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 13/01/2013, 1:05

FletcherLynd ha scritto:ho fatto un test completo in piscina: 89,2 kg, 21% di massa grassa, insomma praticamente una merda. :applauso:

meno male che frequenza cardiaca, circolazione e pressione sono perfette, adesso mi sa che le giornate dedicate al fitness vanno raddoppiate, e le birre dimezzate. :icon_paper:

per fare cardio in modo abbastanza intenso, meglio il tapiro urlante (cit) o la bicicletta?
posso fare un allenamento contemporaneamente alla piscina, o devo alternarli?
fatti un programma con 5 giorni di attività sportiva alla settimana, con due giorni di riposo assoluto

es.
lunedi - palestra circuit + 30' cardio + stretching
martedi - piscina 1h
mercoledi - palestra circuit + 30' cardio + stretching
giovedi - riposo
venerdi - palestra circuit + 30' cardio + strecthing o 60' cardio + stretching
sabato - piscina 1h
domenica - riposo

se vuoi dimagrire e tonificare in palestra di conviene fare un cazzo di circuit training qualunque, che consiste nell'elevare il cardio con 5' su qualche macchina cardio a tua scelta e poi andare a fare delle serie localizzate, alternando tra addominali, braccia, gambe ed in generale le parti che vuoi tonificare.
se ciò viene associato ad una dieta normale, senza eccessi nè privazioni, quindi carboidrati la mattina e proteine la sera, verdura e frutta a volontà, senza tante stronzate, avrai una diminuizione della massa grassa, cui seguirà una diminuizione del peso. tieni conto che quello che tonifichi non lo perdi di peso, quindi inizialmente non ti spaventare se la bilancia non calerà sensibilmente. ci sta. ma è corretto.
in alternativa ad una delle tre uscite in palestra puoi farne anche una fare un total step conditioning o qualcosa di simile, cosi vedi un po' di belle fighe e fai attività musicale, meno pallosa della sala.
non sono un esperto di nuoto, anzi, ma associato ad un lavoro di questo genere in palestra, consiglierei una sana ora di attività cardio in piscina, magari alternando una vasca forte ad una di recupero.

se devi sacrificare un'uscita, fai in modo da non lasciare mai due giorni di riposo consecutivi.

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 13/01/2013, 13:08

Sto cercando di abbassare un pò la panza con corsa+addominali.

Innanzitutto una menzione speciale alla maglietta under armor che ho appena comprato (e provato ieri per la prima volta) dopo consigli di un amico e di qualche forumista qui (mi pare Safe), davvero tanta tanta roba contro il freddo.

Detto ciò, ho un dubbio circa l'uso del cardiofrequenzimetro. Avendo come obiettivo quello di smaltire un pò di grassi ho cercato di settare il mio cardiofrequenzimetro per rimanere nella "zona lipolitica". Ho provato inizialmente con il test di Cooper, ma mi dà un intervallo talmente basso che praticamente lo supero scendendo le scale di casa. Allora ho provato con il test di Karvonen, che mi pare dia valori più sensati. Il mio problema è che, con una corsa blanda, mantengo sempre dei valori al limite (es. se l'intervallo è 145-159, io sono spesso 158-159-160) e ci metto veramente poco per andare oltre il limite superiore.
Considerato che a questi ritmi mi stanco anche poco, mi chiedo se sto facendo le cose correttamente o se posso alzare un pò il limite senza andare in zona anaerobica.

Altra domanda. Quando faccio addominali, tendo sempre a usare troppo i muscoli del collo tanto che il giorno dopo mi fa male. Ho provato a prendere delle precauzioni, tipo braccia sul petto e provo a guardare un punto fisso sul soffitto, ma continuo a sforzare troppo il collo anche senza volerlo. Consigli?

grazie :forza:

predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
217
291

Messaggio da predu17 » 13/01/2013, 13:22

ripper23 ha scritto: ...

Altra domanda. Quando faccio addominali, tendo sempre a usare troppo i muscoli del collo tanto che il giorno dopo mi fa male. Ho provato a prendere delle precauzioni, tipo braccia sul petto e provo a guardare un punto fisso sul soffitto, ma continuo a sforzare troppo il collo anche senza volerlo. Consigli?

grazie :forza:

Ma se da sdraiato, invece di sollevare il busto sollevo le gambe l'efficacia è la stessa? In quel caso anche il collo si sforza meno..

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13907
9877

Messaggio da Wolviesix » 13/01/2013, 14:05

Sollevando le gambe e portandole al busto fai i cosiddetti "reverse", lavorando sugli addominali bassi.
Io ho iniziato un lavoro per cercare di far risaltare gli addominali, iniziando a correre e fare cyclette in palestra oltre all'allenamento solito. Ma è meglio prima correre e poi fare gli addominali o viceversa o è uguale?
La scheda prevede un lavoro con superset per aumentare la frequenza cardiaca ma purtroppo nella mia (piccola) palestra è praticamente impossibile farlo in modo efficiente, mentre faccio un esercizio l'altro macchinario che mi serve viene occupato da qualcuno.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 13/01/2013, 17:49

Io, quasi quasi, la panza me la tengo.
Ci sono affezzionato ormai.

Anche perchè non riesco a perderla :forza: :forza: :forza:
Immagine

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 13/01/2013, 21:07

shilton ha scritto:Io, quasi quasi, la panza me la tengo.
Ci sono affezzionato ormai.
Oh, e che cazzo! finalmente una presa di posizione seria e responsabile :forza:

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 13/01/2013, 21:27

io per sfogare la sconfitta di ieri notte ho fatto 2520 Km di saliscendi in palestra, dopo 4 ore di sonno :forza:

ma la pancia non cala :polliceverso:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 13/01/2013, 21:29

cosa vuol dire 20km di saliscendi in palestra?

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”