Il topic della palestra (e della bici)
- Teo
- Hero Member
- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
- 225
- 1518
- Contatta:
Re: Il topic della palestra
Puoi fare anche bici se è per quello. Comunque io te lo dico, anche per esperienza personale, l'addominale da solo serve a poco per calare la panza.

- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
Abbastanza impietosa anche la prova bilancia di stamattina, + 2 kg e qualcosa.
Da lunedì si ritorna alla normalità, lavoro, stress e ciò che ne consegue.
Anticiperò la stagione podistica (pur nella mia scarsezza di prestazioni) se il tempo lo permette.
Da lunedì si ritorna alla normalità, lavoro, stress e ciò che ne consegue.
Anticiperò la stagione podistica (pur nella mia scarsezza di prestazioni) se il tempo lo permette.

-
- Rookie
- 2
- 23
Oggi mentre ero seduto (!) m'è venuto un crampo al muscolo tibiale anteriore sinistro. Non m'era mai successo e sono rimasto bloccato per un quarto d'ora, un male boia, pensavo non passasse più... Nelle ore successive il muscolo è sempre rimasto abbastanza irrigidito e per più di una volta il crampo ha "minacciato" di tornare sia lì che nel polpaccio. Sarei dovuto andare a correre prima di cena ma a questo punto ho evitato. Sono sempre stato vecchio dentro, adesso sto diventandolo pure fuori, evidentemente. 

-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
ma hai fatto attività sportiva intensa negli ultimi giorni.Sancho Panza ha scritto:Oggi mentre ero seduto (!) m'è venuto un crampo al muscolo tibiale anteriore sinistro. Non m'era mai successo e sono rimasto bloccato per un quarto d'ora, un male boia, pensavo non passasse più... Nelle ore successive il muscolo è sempre rimasto abbastanza irrigidito e per più di una volta il crampo ha "minacciato" di tornare sia lì che nel polpaccio. Sarei dovuto andare a correre prima di cena ma a questo punto ho evitato. Sono sempre stato vecchio dentro, adesso sto diventandolo pure fuori, evidentemente.
cosi a naso direi che manca qualcosa, con probabilità del magnesio. prova a prendere anche soltanto un paio di polase per vedere come va.
se la cosa migliore, valuta un'integrazione di magnesio regolare, ad esempio con il magnesio marino, in bustine da 3g, una al giorno. costa grosso modo come il polase, ma è soltanto magnesio puro. meno roba sintetica, quindi molto più facile da assorbire per l'organismo.
-
- Rookie
- 2
- 23
francilive ha scritto:ma hai fatto attività sportiva intensa negli ultimi giorni.Sancho Panza ha scritto:Oggi mentre ero seduto (!) m'è venuto un crampo al muscolo tibiale anteriore sinistro. Non m'era mai successo e sono rimasto bloccato per un quarto d'ora, un male boia, pensavo non passasse più... Nelle ore successive il muscolo è sempre rimasto abbastanza irrigidito e per più di una volta il crampo ha "minacciato" di tornare sia lì che nel polpaccio. Sarei dovuto andare a correre prima di cena ma a questo punto ho evitato. Sono sempre stato vecchio dentro, adesso sto diventandolo pure fuori, evidentemente.
cosi a naso direi che manca qualcosa, con probabilità del magnesio. prova a prendere anche soltanto un paio di polase per vedere come va.
se la cosa migliore, valuta un'integrazione di magnesio regolare, ad esempio con il magnesio marino, in bustine da 3g, una al giorno. costa grosso modo come il polase, ma è soltanto magnesio puro. meno roba sintetica, quindi molto più facile da assorbire per l'organismo.
Nulla di particolarmente intensivo, anche se le ultime sono state giornate piuttosto stancanti da altri punti di vista (ed oggi ho comunque camminato abbastanza). Boh. E' vero che nelle ultime settimane mi è capitato anche altre volte di sentirmi irrigidire i muscoli delle gambe... Per il magnesio, mio padre prende Mag2 da anni, domani magari mi faccio dare qualche boccetta e vedo di prenderne per qualche giorno. Intanto spero solo di non essere svegliato da nuovi crampi stanotte, lo sento che non è ancora a posto quel bastardo.

-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
in ogni caso, contro i crampi bisogna bere tanto. prima di andare a dormire, fatti due o tre tazze almeno di acqua, limone e zucchero.
non esagerare con lo zucchero, è il limone l'ingrediente importante contro i crampi.
non esagerare con lo zucchero, è il limone l'ingrediente importante contro i crampi.
- FletcherLynd
- Senior
- 22
- Contatta:
ho fatto un test completo in piscina: 89,2 kg, 21% di massa grassa, insomma praticamente una merda.
meno male che frequenza cardiaca, circolazione e pressione sono perfette, adesso mi sa che le giornate dedicate al fitness vanno raddoppiate, e le birre dimezzate.
per fare cardio in modo abbastanza intenso, meglio il tapiro urlante (cit) o la bicicletta?
posso fare un allenamento contemporaneamente alla piscina, o devo alternarli?

meno male che frequenza cardiaca, circolazione e pressione sono perfette, adesso mi sa che le giornate dedicate al fitness vanno raddoppiate, e le birre dimezzate.

per fare cardio in modo abbastanza intenso, meglio il tapiro urlante (cit) o la bicicletta?
-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
fatti un programma con 5 giorni di attività sportiva alla settimana, con due giorni di riposo assolutoFletcherLynd ha scritto:ho fatto un test completo in piscina: 89,2 kg, 21% di massa grassa, insomma praticamente una merda.![]()
meno male che frequenza cardiaca, circolazione e pressione sono perfette, adesso mi sa che le giornate dedicate al fitness vanno raddoppiate, e le birre dimezzate.![]()
es.
lunedi - palestra circuit + 30' cardio + stretching
martedi - piscina 1h
mercoledi - palestra circuit + 30' cardio + stretching
giovedi - riposo
venerdi - palestra circuit + 30' cardio + strecthing o 60' cardio + stretching
sabato - piscina 1h
domenica - riposo
se vuoi dimagrire e tonificare in palestra di conviene fare un cazzo di circuit training qualunque, che consiste nell'elevare il cardio con 5' su qualche macchina cardio a tua scelta e poi andare a fare delle serie localizzate, alternando tra addominali, braccia, gambe ed in generale le parti che vuoi tonificare.
se ciò viene associato ad una dieta normale, senza eccessi nè privazioni, quindi carboidrati la mattina e proteine la sera, verdura e frutta a volontà, senza tante stronzate, avrai una diminuizione della massa grassa, cui seguirà una diminuizione del peso. tieni conto che quello che tonifichi non lo perdi di peso, quindi inizialmente non ti spaventare se la bilancia non calerà sensibilmente. ci sta. ma è corretto.
in alternativa ad una delle tre uscite in palestra puoi farne anche una fare un total step conditioning o qualcosa di simile, cosi vedi un po' di belle fighe e fai attività musicale, meno pallosa della sala.
non sono un esperto di nuoto, anzi, ma associato ad un lavoro di questo genere in palestra, consiglierei una sana ora di attività cardio in piscina, magari alternando una vasca forte ad una di recupero.
se devi sacrificare un'uscita, fai in modo da non lasciare mai due giorni di riposo consecutivi.
- ripper23
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 265
- 1537
Sto cercando di abbassare un pò la panza con corsa+addominali.
Innanzitutto una menzione speciale alla maglietta under armor che ho appena comprato (e provato ieri per la prima volta) dopo consigli di un amico e di qualche forumista qui (mi pare Safe), davvero tanta tanta roba contro il freddo.
Detto ciò, ho un dubbio circa l'uso del cardiofrequenzimetro. Avendo come obiettivo quello di smaltire un pò di grassi ho cercato di settare il mio cardiofrequenzimetro per rimanere nella "zona lipolitica". Ho provato inizialmente con il test di Cooper, ma mi dà un intervallo talmente basso che praticamente lo supero scendendo le scale di casa. Allora ho provato con il test di Karvonen, che mi pare dia valori più sensati. Il mio problema è che, con una corsa blanda, mantengo sempre dei valori al limite (es. se l'intervallo è 145-159, io sono spesso 158-159-160) e ci metto veramente poco per andare oltre il limite superiore.
Considerato che a questi ritmi mi stanco anche poco, mi chiedo se sto facendo le cose correttamente o se posso alzare un pò il limite senza andare in zona anaerobica.
Altra domanda. Quando faccio addominali, tendo sempre a usare troppo i muscoli del collo tanto che il giorno dopo mi fa male. Ho provato a prendere delle precauzioni, tipo braccia sul petto e provo a guardare un punto fisso sul soffitto, ma continuo a sforzare troppo il collo anche senza volerlo. Consigli?
grazie
Innanzitutto una menzione speciale alla maglietta under armor che ho appena comprato (e provato ieri per la prima volta) dopo consigli di un amico e di qualche forumista qui (mi pare Safe), davvero tanta tanta roba contro il freddo.
Detto ciò, ho un dubbio circa l'uso del cardiofrequenzimetro. Avendo come obiettivo quello di smaltire un pò di grassi ho cercato di settare il mio cardiofrequenzimetro per rimanere nella "zona lipolitica". Ho provato inizialmente con il test di Cooper, ma mi dà un intervallo talmente basso che praticamente lo supero scendendo le scale di casa. Allora ho provato con il test di Karvonen, che mi pare dia valori più sensati. Il mio problema è che, con una corsa blanda, mantengo sempre dei valori al limite (es. se l'intervallo è 145-159, io sono spesso 158-159-160) e ci metto veramente poco per andare oltre il limite superiore.
Considerato che a questi ritmi mi stanco anche poco, mi chiedo se sto facendo le cose correttamente o se posso alzare un pò il limite senza andare in zona anaerobica.
Altra domanda. Quando faccio addominali, tendo sempre a usare troppo i muscoli del collo tanto che il giorno dopo mi fa male. Ho provato a prendere delle precauzioni, tipo braccia sul petto e provo a guardare un punto fisso sul soffitto, ma continuo a sforzare troppo il collo anche senza volerlo. Consigli?
grazie

- predu17
- Pro
- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
- 217
- 291
ripper23 ha scritto: ...
grazie
Ma se da sdraiato, invece di sollevare il busto sollevo le gambe l'efficacia è la stessa? In quel caso anche il collo si sforza meno..
-
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 13907
- 9877
Sollevando le gambe e portandole al busto fai i cosiddetti "reverse", lavorando sugli addominali bassi.
Io ho iniziato un lavoro per cercare di far risaltare gli addominali, iniziando a correre e fare cyclette in palestra oltre all'allenamento solito. Ma è meglio prima correre e poi fare gli addominali o viceversa o è uguale?
La scheda prevede un lavoro con superset per aumentare la frequenza cardiaca ma purtroppo nella mia (piccola) palestra è praticamente impossibile farlo in modo efficiente, mentre faccio un esercizio l'altro macchinario che mi serve viene occupato da qualcuno.
Io ho iniziato un lavoro per cercare di far risaltare gli addominali, iniziando a correre e fare cyclette in palestra oltre all'allenamento solito. Ma è meglio prima correre e poi fare gli addominali o viceversa o è uguale?
La scheda prevede un lavoro con superset per aumentare la frequenza cardiaca ma purtroppo nella mia (piccola) palestra è praticamente impossibile farlo in modo efficiente, mentre faccio un esercizio l'altro macchinario che mi serve viene occupato da qualcuno.
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
Io, quasi quasi, la panza me la tengo.
Ci sono affezzionato ormai.
Anche perchè non riesco a perderla

Anche perchè non riesco a perderla

-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
Oh, e che cazzo! finalmente una presa di posizione seria e responsabileshilton ha scritto:Io, quasi quasi, la panza me la tengo.

- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16686
- 2151
- Contatta:
io per sfogare la sconfitta di ieri notte ho fatto 2520 Km di saliscendi in palestra, dopo 4 ore di sonno 
ma la pancia non cala

ma la pancia non cala

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- 2916
- 1976
- Contatta:
cosa vuol dire 20km di saliscendi in palestra?