dipper 2.0 ha scritto:LukaV ha scritto:
Magari non è la chiave, però è un dato molto interessante anche se tu la butti in ridere Nood, evidentemente se lui rinuncia a qualcosa i Lakers ne guadagnano in alcuni aspetti, primo di tutto il poter dare la palla sotto per aprire la difesa, cosa che quando Bryant non fa è quasi impossibile (vista la presenza di DH) e anche Gasol ne risente non trovando la posizione. Certo non è che se da domani il biondo incorcia le braccia i Lakers vincono però è un qualcosa su cui qualcuno in squadra dovrebbe ragionare, non ha senso avere 4/5 all star se poi ne gioca solo uno e gli altri vengono usati per fare i comprimari...perchè non ne sono capaci
Un parto cazzo, un parto (cit.)
Ma questo penso sia evidente per tutti qui, e tutto sommato anche per lui, che nei play off sono parecchi anni che si limita ed è raro che superi i 22/23 tiri a partita.
Il problema quest'anno però non mi pare Kobe che esagera (non solo, almeno, diciamo che è uno dei tanti problemi), mi pare un problema più generale di tutti e 5 i presunti campioni che non riescono a trovare il modo di convivere e di un allenatore che non riesce a trovare il modo di stimolarli a farlo.
E la cosa se si nota in attacco, dove però il talento fa si che qualche palla entri nel canestro, diventa evidentissima in fase difensiva, dove nessuno cerca di aiutare i compagni ed i passi persi per via dell'età anzichè essere nascosti da un sistema di gioco vengono esaltati dalla mancanza di esso e dalla mancanza di voglia di aiutarsi da parte di molti giocatori in campo.
Non più tardi di due anni fa la maggioranza delle azioni iniziava con un pick and roll fra Kobe e Gasol, alla faccia della triangolo, ed Artest ogni tanto sparava tiri ignoranti che procuravano principi di infarto a Tex Winter anche se entravano, ma per quasi tutta la partita cercava di armonizzarsi ai compagni. In difesa il casellante Fischer veniva protetto alle spalle dai giganti Gasol, Odom e Bynum, che rendevano complesse le penetrazioni avversarie, Kobe veniva quasi sempre aiutato da un Artest in pressione, Gasol non doveva tenere gli avversari nel palleggio ma tenere la posizione e mandarli a sbattere contro il compagno di pitturato. Possibile che con Nash per Fisher e Howard per Bynum improvvisamente diventi impossibile giocare assieme?