Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4261
4454

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 30/07/2024, 15:48

The Patient ha scritto: 30/07/2024, 15:43
frog ha scritto: 30/07/2024, 14:44 c' era un certo  De Coubertin da prendere come ispirazione per un inaugurazione olimpica
Una personalità aperta verso le donne a quei tempi, giusto. :dohut0:

Capisco che in tempi in cui buttano giù le statue di Colombo sia complicato da capire, ma sarebbe pure sempre quello che ha avuto l'idea di far ripartire il giochino.

Anzi mettere lui in mezzo a donne e rappresentanti delle varie comunità LGBT, sarebbe stato decisamente più provocatorio che non la solita pantomima su qualche riferimento cristiano.

Jack
Hero Member
Hero Member
565
1526

Messaggio da Jack » 30/07/2024, 16:10

frog ha scritto: 1722343441[/url] user_id=55]
Jack ha scritto: 1722331606[/url] user_id=7051]

Sul discorso di frog invece non saprei proprio perchè in tutto il mondo sta diventando un problema e lo è diventato con o senza parodie, satira, attacchi quindi mi sa che prende piede e basta.

Buona parte dell'opinione pubblica non schierata a prescindere a destra o a sinistra, finisce per scansare certi valori liberali-liberisti-libertari, per citare Pannella, perché è decisamente più facile scansare il diverso, ghettizzarlo, metterlo in un angolo e vivere come per generazioni si è fatto in larga parte del mondo, quindi è fisiologico che l'autoritarismo sia maggioranza. come lo è sempre stata, la pena di morte, la tortura, l'occhio per occhio.
Certe culture non si cambiano e la visione che da l'occidente di se stesso al resto del mondo non fa che rafforzare le loro convinzioni.

Non lo so cosa è meglio fare, alla lunga tutte le culture cambiano, lo fanno lentamente ma neanche tanto ormai, neanche i fondamentalisti in giro per il mondo adesso sono come quelli di una volta e può essere che certe cose non aiutano e finiscono per fare il gioco di che se ne frega o peggio di quelli che sfruttano la cosa però qualcosa comunque va fatto. 

Ora tralasciando l'episodio delle olimpiadi perchè mi sa che non faccio testo se devo commentare cose del genere per i miei gusti, parlo proprio dal lato artistico della cosa, in generale far vedere a tutti che suscita quelle reazioni alla fine, viste il tipo di reazioni che ha avuto, io direi quasi che va fatto. Perchè la % di quelli che mai cambieranno idea io credo sia più bassa di quello che si crede ma prima di tutto se qualcosa cambierà sarà con quelli che verranno, con le nuove generazioni e in generale quelli che guardano e si offendono e sparano commenti a caso tutto sommato fanno il gioco al contrario tanto il discorso che dici tu. Certe uscite sono talmente stupide che non possono essere prese sul serio ma se uno crede che non lo siano io non credo cambierebbe poi tanto stare tranquilli e non dare la propria visione di mondo. 

E tornando su quello che si è visto nella cerimonia d'apertura, ma ci si può scandalizzare, offendere o fare finta di esserlo per qualche ora o per un giorno per una cosa come 5/10 min di una cerimonia di apertura?

Forse bisognerebbe bombardare la gente con contenuti o idee che possono dargli fastidio perchè sembra sempre meno chiaro a tutti che nessuno è obbligato a guardare una cosa, a leggere un'altra, se una cosa non piace cambia canale, posa l'ipad e per chiudere ma perchè mai dobbiamo continuare a dare peso ad una minima parte di pubblico a cui non sta bene una cosa? Su ogni argomento che sia una shitstorm, i discorsi sull'appropriazione culturale, la deriva woke ma anche quella no-vax o cose del genere sempre di poche persone si parla, i media in generale dovrebbe smetterla di parlarne come se qualcuno sui social sta per l'opinione pubblica (senza contare che a livello artistico anche se facesse schifo a tutti chi se ne frega ma quello è un altro discorso)

Sigfrido Maniace
Newbie
Newbie
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New Jersey Devils
Squadra di calcio: Milan
4
5

Messaggio da Sigfrido Maniace » 30/07/2024, 16:21

La dissacrante sostituzione degli elementi di un simbolo della cultura cristiana quale è considerato l'Ultima Cena con simboli della propria cultura LGBT+ per me equivale nelle intenzioni ad una prepotente imposizione dei propri valori che non sto qui a discutere, perché bigotto non sono ma nemmeno un propugnatore di un "liberi tutti" morale.
Questa è la mia interpretazione. Se poi voi ci avete visto una semplice goliardata "che non voleva offendere nessuno" - come si sono affrettati a giustificare vista la mala parata - buon per voi, sarò io malpensante.

Dile91
Rookie
Rookie
147
385

Messaggio da Dile91 » 30/07/2024, 16:46

Sigfrido Maniace ha scritto: 30/07/2024, 16:21 La dissacrante sostituzione degli elementi di un simbolo della cultura cristiana quale è considerato l'Ultima Cena con simboli della propria cultura LGBT+ per me equivale nelle intenzioni ad una prepotente imposizione dei propri valori che non sto qui a discutere, perché bigotto non sono ma nemmeno un propugnatore di un "liberi tutti" morale.
Questa è la mia interpretazione. Se poi voi ci avete visto una semplice goliardata "che non voleva offendere nessuno" - come si sono affrettati a giustificare vista la mala parata - buon per voi, sarò io malpensante.
Forse non hai capito bene la mia risposta e quelle di altri prima di me. Quella di venerdi era una ovvia presa in giro alla cristianità, ma come scritto prima, sapevano di agire in una zona sicura e che nessuno dei pochi cristiani praticanti rimasti avrebbe reagito in maniera sconsiderata. In uno stato laico fare quello che è stato fatto venerdi è permesso fortunatamente. La tua obiezione sul perchè non è stato fatto lo stesso con l'islam ha poco senso perchè se proprio vuoi prendere per il culo qualcuno, prendi per il culo il debole che non sa difendersi, non vai di sicuro a perculare quello che se volesse potrebbe fare un culo come una capanna a te e a tutta la tua combriccola.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1179
3454
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 30/07/2024, 16:58

Sigfrido Maniace ha scritto: 30/07/2024, 16:21 La dissacrante sostituzione degli elementi di un simbolo della cultura cristiana quale è considerato l'Ultima Cena con simboli della propria cultura LGBT+ per me equivale nelle intenzioni ad una prepotente imposizione dei propri valori che non sto qui a discutere, perché bigotto non sono ma nemmeno un propugnatore di un "liberi tutti" morale.

"Imposizione" sarebbe stato bruciare l'Ultima Cena originale.
Affiancarle una parodia irriverente allarga la gamma delle realtà possibili, non la restringe. Ognuno di noi poi rimane libero di scegliere quella che preferisce, l'originale o una delle sue parodie (a me la Gioconda con i baffi di Duchamp emoziona più di quella di Leonardo, per fare un esempio analogo, mentre l'Ultima Cena dei cenciosi in Viridiana di Bunuel, seppur sublime, non arriverà mai ai livelli dell'originale).

Sostenere invece che al mondo debba esistere soltanto l'originale e che non si possa parodiare, quella sì che è un'imposizione di valori.

P.s: io non penso affatto che fosse "goliardia", ma qualcosa di molto più serio: una reinvenzione artistica che, in quanto tale, ha tutto il diritto di offendere. Anche se so che, per spegnere le polemiche, gli ideatori hanno minimizzato.

P.p.s: se i cattolici si sono offesi per quel siparietto innocuo, pensate un po' cosa farebbero se si imbattessero nelle opere di Andres Serrano.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Gio
Pro
Pro
38
1906

Messaggio da Gio » 30/07/2024, 18:35

Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 16:58
"Sigfrido Maniace" ha scritto: 30/07/2024, 16:21 La dissacrante sostituzione degli elementi di un simbolo della cultura cristiana quale è considerato l'Ultima Cena con simboli della propria cultura LGBT+ per me equivale nelle intenzioni ad una prepotente imposizione dei propri valori che non sto qui a discutere, perché bigotto non sono ma nemmeno un propugnatore di un "liberi tutti" morale.

"Imposizione" sarebbe stato bruciare l'Ultima Cena originale.
Affiancarle una parodia irriverente allarga la gamma delle realtà possibili, non la restringe. Ognuno di noi poi rimane libero di scegliere quella che preferisce, l'originale o una delle sue parodie (a me la Gioconda con i baffi di Duchamp emoziona più di quella di Leonardo, per fare un esempio analogo, mentre l'Ultima Cena dei cenciosi in Viridiana di Bunuel, seppur sublime, non arriverà mai ai livelli dell'originale).

Sostenere invece che al mondo debba esistere soltanto l'originale e che non si possa parodiare, quella sì che è un'imposizione di valori.

P.s: io non penso affatto che fosse "goliardia", ma qualcosa di molto più serio: una reinvenzione artistica che, in quanto tale, ha tutto il diritto di offendere. Anche se so che, per spegnere le polemiche, gli ideatori hanno minimizzato.

P.p.s: se i cattolici si sono offesi per quel siparietto innocuo, pensate un po' cosa farebbero se si imbattessero nelle opere di Andres Serrano.

Questo e ovviamente tutto quello che hai detto prima bluto.
Ma poi c'e` anche il problema che l'ultima cena sia di leonardo, giotto, nelli o groening sono alla fine solo quadri/murali/affreschi o disegni, che alla fine rappresentano uno dei momenti importanti per la  religione cristiana (e anche qui ci sarebbe un po da discutere visto che in tre vangeli e`la celebrazione del pesach e solo in giovanni ha un significato piu "cristiano"), ma non sono "l'ultima cena", intesa come uno dei momenti cardine della vita di gesu e del cristianesimo come lo consideriamo adesso. Cosi come una foto della basilica di san pietro non equivale alla chiesa fisica. 

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4261
4454

Messaggio da frog » 31/07/2024, 10:18

Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 16:58

La differenza è che se ti imbatti nelle opere di Serrano è perché stai frequantando un certo tipo di ambiente e ti ci prepari alle provocazioni e tutto il resto, come quando Kurt Cobain si tatuava la scritta god is gay cantandolo pure a squarciagola e lo adoravo comunque.
All'inaugurazione olimpica me lo aspetto di meno, sto li ad aspettare Lebron con il bandierone e mi ritrovo altro, un po' mi da fastidio, perché comunque me lo devo sorbire se voglio vedere il resto.

Gio
Pro
Pro
38
1906

Messaggio da Gio » 31/07/2024, 19:15

frog ha scritto: 31/07/2024, 10:18 .......
All'inaugurazione olimpica me lo aspetto di meno, sto li ad aspettare Lebron con il bandierone e mi ritrovo altro, un po' mi da fastidio, perché comunque me lo devo sorbire se voglio vedere il resto.

Si ma questo discorso vale un po per tutto. In qualsia inaugurazione/esibizione/mostra/performance c'e` sempre qualcosa che qualcuno per qualche motivo o non si aspettava o era li per vedere qualcos'altro o infastidisce. A qualcuno non ha dato fastidio a qualcuno si. Ad altri, magari, e` stato lebrown a dare fastidio. Chissa`. Fa tutto parte della natura umana, il prenderla sul personale e`, invece, la cosa assurda.

Goffredo Mamelucchi
Rookie
Rookie
1488
74

Messaggio da Goffredo Mamelucchi » 02/08/2024, 14:32

Quella che hai esposto è una sensazione, non un'interpretazione, poiché non l'hai motivata in alcun modo. Suona come un "mi fa sentire così, allora è una imposizione ecc.". Che non è proprio il massimo del ragionamento, converrai con me, soprattutto in un forum dove si parla delle cose scambiandosi messaggi di testo.
Perché non spieghi, se ti va, perché e come un'immagine (in questo caso un video) sia una "prepotente imposizione dei propri valori"? Ovviamente il termine chiave è "imposizione", che sia prepotente o meno: la descrivi come una cosa grave, quindi vorrei capire a chi viene imposto cosa nello specifico, e in che modo, ma anche sapere se ti senti colpito in prima persona, e in che modo.

Sigfrido Maniace
Newbie
Newbie
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New Jersey Devils
Squadra di calcio: Milan
4
5

Messaggio da Sigfrido Maniace » 12/08/2024, 17:04

Sono passati dieci giorni e non mi va di perdere ancora troppo tempo a discutere di questo argomento. Comunque a mio modo di vedere una cerimonia sportiva dovrebbe essere super partes il più possibile e non ammiccare a posizioni socio-politiche di alcun tipo. In questa cerimonia ho assistito a una parodia di una importante raffigurazione cristiana, segno che per gli organizzatori andava bene reinterpretarla in senso "inclusivo" (ah la parolina magica di questi tempi... ricordate "resilienza"?) perché ciò che conta è l'esaltazione del nuovo pensiero dominante "woke" di area progressista a rimpiazzo dell'ideologia tradizionalista.
Ho anche visto ballerini maschi con la gonna, donne barbute, una ragazza oversize al posto del Cristo, attorniata da pagliacci e saltimbanchi uno dei quali con un testicolo di fuori... 
Se a te questo è piaciuto e non ci hai visto nulla di male, buon per te. Io ci ho visto un deliberato atto impositivo di nuovi valori.
E mi sono sentito offeso e disgustato.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6292
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 12/08/2024, 17:13

Sigfrido Maniace ha scritto: 12/08/2024, 17:04 atto impositivo di nuovi valori.
Impositivo non direi. Ti hanno minacciato per dover praticare questi valori? Questo messaggio lo hai scritto con uno che ti ha puntato un'arma addosso?

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6140
4961

Messaggio da lele_warriors » 12/08/2024, 18:48

un altro furbone che non sa distinguere un buco su una calza da un testicolo. Forse essendone privo non hai idea di come sia fatto. Che disagio
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Gio
Pro
Pro
38
1906

Messaggio da Gio » 12/08/2024, 19:48

The Patient ha scritto: 12/08/2024, 17:13
Sigfrido Maniace ha scritto: 12/08/2024, 17:04 atto impositivo di nuovi valori.
Impositivo non direi. Ti hanno minacciato per dover praticare questi valori? Questo messaggio lo hai scritto con uno che ti ha puntato un'arma addosso?

Questi sono dettagli assolutamente insignificanti. Quando si parla di religione/i la liberta` di pensiero va bene solo finche e` la stessa per tutti, che siano religiosi o meno. Minacce armate non servono, il solo fatto che qualcuno la possa pensare diversamente e` gia la condizione sufficiente per gridare offesa, disgusto e un attacco alla religione di turno.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6292
2795
Contatta:

Messaggio da The Patient » 12/08/2024, 20:20

lele_warriors ha scritto: 12/08/2024, 18:48 un altro furbone che non sa distinguere un buco su una calza da un testicolo. Forse essendone privo non hai idea di come sia fatto. Che disagio

Si sta chiaramente bene senza di te. Con affetto.

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
2984
1734
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 12/08/2024, 20:28

Ma voi pensate mai alla morte? Non vi spaventa l’idea che sia una cosa definitiva, per sempre?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”