frog ha scritto: 1722343441[/url] user_id=55]
Jack ha scritto: 1722331606[/url] user_id=7051]
Sul discorso di frog invece non saprei proprio perchè in tutto il mondo sta diventando un problema e lo è diventato con o senza parodie, satira, attacchi quindi mi sa che prende piede e basta.
Buona parte dell'opinione pubblica non schierata a prescindere a destra o a sinistra, finisce per scansare certi valori liberali-liberisti-libertari, per citare Pannella, perché è decisamente più facile scansare il diverso, ghettizzarlo, metterlo in un angolo e vivere come per generazioni si è fatto in larga parte del mondo, quindi è fisiologico che l'autoritarismo sia maggioranza. come lo è sempre stata, la pena di morte, la tortura, l'occhio per occhio.
Certe culture non si cambiano e la visione che da l'occidente di se stesso al resto del mondo non fa che rafforzare le loro convinzioni.
Non lo so cosa è meglio fare, alla lunga tutte le culture cambiano, lo fanno lentamente ma neanche tanto ormai, neanche i fondamentalisti in giro per il mondo adesso sono come quelli di una volta e può essere che certe cose non aiutano e finiscono per fare il gioco di che se ne frega o peggio di quelli che sfruttano la cosa però qualcosa comunque va fatto.
Ora tralasciando l'episodio delle olimpiadi perchè mi sa che non faccio testo se devo commentare cose del genere per i miei gusti, parlo proprio dal lato artistico della cosa, in generale far vedere a tutti che suscita quelle reazioni alla fine, viste il tipo di reazioni che ha avuto, io direi quasi che va fatto. Perchè la % di quelli che mai cambieranno idea io credo sia più bassa di quello che si crede ma prima di tutto se qualcosa cambierà sarà con quelli che verranno, con le nuove generazioni e in generale quelli che guardano e si offendono e sparano commenti a caso tutto sommato fanno il gioco al contrario tanto il discorso che dici tu. Certe uscite sono talmente stupide che non possono essere prese sul serio ma se uno crede che non lo siano io non credo cambierebbe poi tanto stare tranquilli e non dare la propria visione di mondo.
E tornando su quello che si è visto nella cerimonia d'apertura, ma ci si può scandalizzare, offendere o fare finta di esserlo per qualche ora o per un giorno per una cosa come 5/10 min di una cerimonia di apertura?
Forse bisognerebbe bombardare la gente con contenuti o idee che possono dargli fastidio perchè sembra sempre meno chiaro a tutti che nessuno è obbligato a guardare una cosa, a leggere un'altra, se una cosa non piace cambia canale, posa l'ipad e per chiudere ma perchè mai dobbiamo continuare a dare peso ad una minima parte di pubblico a cui non sta bene una cosa? Su ogni argomento che sia una shitstorm, i discorsi sull'appropriazione culturale, la deriva woke ma anche quella no-vax o cose del genere sempre di poche persone si parla, i media in generale dovrebbe smetterla di parlarne come se qualcuno sui social sta per l'opinione pubblica (senza contare che a livello artistico anche se facesse schifo a tutti chi se ne frega ma quello è un altro discorso)