Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Champions League 2011-12

La gente vuole solo il goal
Bloccato
The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
5
546

Re: Champions League 2011-12

Messaggio da The Answer Palermitano » 10/03/2012, 17:16

Ragazzi secondo me la questione che i nostri stadi sono ridicoli è molto importante. Andare allo stadio, dipende in che determinate situazioni si va, è quasi un sacrificio che davvero ti fa domandare "ma per forza devo andare?".
Faccio un esempio: qua a Palermo lo stadio , anche se uno dei migliori in Italia (e questo mi fa pensare il livello degli altri :icon_paper: ) , ha dei grossissimi difetti che in giornate come oggi dove sta DILUVIANDO (veramente sono 4 giorni che a Palermo piove incessantemente) ti fa pensare "ma se me la vedo su Sky non è meglio?". Vi spiego, intanto lo stadio è in piena città, adiacente ad una delle strade più trafficate di negozi della città. Essendo Sabato molte persone sono in giro a fare spese varie, ed essendo che piove tutti sono in macchina e quasi nessuno a piedi o con motorini e scooter vari. Questo crea un'altro problema, e cioè che il Barbera non dispone di parcheggi, ne gratis ne a pagamento ne di nessun genere, quindi già di per se è un impresa trovarlo la Domenica pomeriggio con 40 gradi e quindi con molte meno macchine perché se uno può viene o a piedi o con il motorino, figurarsi in giornate come questa dove se se fortunato e lo trovi devi farti 3-4 KM a piedi sotto la pioggia. Detto questo, al Barbera se vuoi avere un buon posto in Curva, devi arrivare decisamente presto perché nelle Curve i posti non vengono rispettati manco col cazzo per lo stesso problema di Pescara, nei posti bassi non si vede niente ne nell'anello inferiore dove c'è la vetrata che non fa vedere nulla ne nell'anello superiore dove c'è la ringhiera quindi ovviamente se tutti cambiano posto s'innesca il classico meccanismo del "chi arriva prima meglio alloggia". Questo comporta un'altro problema, in giornate come queste, di diluvio che credetemi, anche se a Palermo, capitano REGOLARMENTE quando c'è stadio, se arrivi 1 oretta e mezza prima della partita, praticamente al fischio d'inizio sei fortunato se ancora le mutande non sono bagnate e al fischio finale come minimo il posto più giusto dove andare non è casa ma l'ospedale perché come minimo hai la broncopolmonite perché essendo sotto la montagna arriva anche una bella brezza fresca fresca che quando sei tutto colato è perfetta :icon_paper: . Tutto questo perché non c'è uno straccio di copertura.
In tutti questo aggiungi il fatto che non ci sono Bar di alcun genere e tipo all'interno del Barbera e manco ristoranti o Fast Food, tipo chessò un McDonald per poter andare con la fidanzata magari a mangiare visto che è Sabato sera, guardare la partita e dopo uscirsene. Niente, col cazzo, o mangi alle 5 o mangi alle 23.
Ora io ho 24 anni e sono giovane e forte e di partite da 12 anni a questa parte (il mio periodo di tesseramento come abbonato) ne ho saltata solo 1, Palermo-Lecce dello scorso anno perché ero a Torino per un matrimonio, però io capisco bene uno come mio padre, che a 54 anni e con un'ernia al disco, mi venga a dire "Ma per forza dobbiamo andarci allo stadio?" o uno come mio Zio che dopo 40 anni di stadio non viene più perché dopo aver avuto l'infarto non si sente più in grado di fare questi "sacrifici".
Perché davvero andare allo stadio in certe situazioni è un sacrificio, è un atto d'amore e basta, perché se io mi affaccio dal balcone sotto il diluvio per 4 ore (perché se devi prendere un buon posto si tratta di tutto questo tempo) e manco mangio per fare ciò, mia madre mi fa INTERNARE, quindi non è molto normale farlo però è la prassi.
E sinceramente non sono padre, ma io in uno stadio che non ha zero comfort non porterei mai e poi mai il mio figlio o mia moglie, perché i bagni sono una pena, perché si lamenterebbero di aspettare 2 ore prima dell'inizio della partita e tutte cose così.
Quindi prima di cambiare la mentalità, bisognerebbe anche DAR MODO alle persone di cambiare la mentalità, negli Stadi Inglesi si gioca a Santo Stefano e la gente va invece di stare a casa perché la gente va a festeggiarsi Santo Stefano allo stadio, vanno in famiglia, si pranza la, si ci diverte la in famiglia, qua sarebbe solo fare un sacrificio aggiuntivo.
Immagine Immagine ImmagineImmagine

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 10/03/2012, 17:27

ghista ha scritto: Riguardo al problema degli stadi vuoti ci sono anche altre considerazioni: 1) ormai la gente lavora spesso anche al sabato e perciò gli anticipi del sabato alle 18 devono essere aboliti 2) nelle categorie di calcio dilettantistiche non bisogna giocare più la Domenica ma il Sabato Pomeriggio.

E se la gente lavora il sabato pomeriggio e quindi non può andare a vedere le partite... come può andare a fare sport dilettantistico?

3) abbassare il prezzo dei biglietti, vedendo il costo della vita in Italia per una gara di campionato normale non devono costare più di 25 euro i biglietti

Anche qui: il prodotto venduto semplicemente non vale quei soldi, ma in Inghilterra i biglietti costano di più. Solo che ti vendono un prodotto migliore.

Sarò sempliciotto io, ma alla fine mi sembra che tutto ruoti sempre attorno ad un punto fondamentale: migliorare il prodotto. Se il prodotto non vende, va migliorato, va pubblicizzato (invece l'unica pubblicità che il nostro campionato abbia tende ad essere negativa). Sono normali leggi del commercio.

Bounce: non credo che siamo OT. Parliamo di come riempire gli stadi dei vari campionati europei, ed in particolare quelli di punta (perché se il Chievo ha lo stadio vuoto, è un problema collaterale). Se i mod vogliono, possiamo spostarci nel topic della Serie A in ogni caso.
Tornando al discorso in sé, forse è vero che gli ingranaggi vadano forzati, ma secondo me vanno forzati SULLE squadre, non DALLE squadre. Mi spiego: se meno partite trasmesse vogliono dire meno soldi dalle tv (e credo sia oggettivo) non possiamo aspettarci che le squadre rinuncino volontariamente agli unici introiti sicuri di cui sono dotate. Inoltre non possiamo aspettarci di forzare gli spettatori. Che siano le squadre a fare un lavoro migliore: perché devono essere i tifosi ad essere forzati/obbligati a cambiare? Bisogna semmai forzare le squadre a produrre un prodotto migliore. Come?
Beh, se il caso della Juve è unico, bisogna obbligare le squadre ad adeguarsi. Entro X anni tutte devono avere uno stadio di proprietà. Qualcuno mi spiega perché il comune debba mettere a disposizione (ed in parecchi casi mettere anche tanti soldi) il proprio impianto a fini di guadagno di privati? Che sia obbligatorio costruirsi il proprio stadio... e che sia anche facile, perché in Italia è complicato se non impossibile in alcuni casi. Che sia obbligatorio fornire il proprio servizio di sicurezza nel proprio stadio di proprietà, perché ti assicuro che intanto risparmierebbe la comunità sull'impiego delle forze dell'ordine, poi avremmo dei controlli serissimi da ogni punto di vista (credo che non esista un singolo bagno vagamente accessibile negli stadi italiani) perché si tratterebbe di una proprietà privata da tutelare da parte delle squadre.

Insomma, dal mio punto di vista occorre cambiare le leggi. Obbligare e semplificare la costruzione di uno stadio privato, poi chi si organizza bene è bravo, chi non lo fa, affari suoi. La Juve in termini percentuali sta avendo capienze da campionato inglese. E' vero che hanno uno stadio da circa 40mila posti, ma le milanesi potrebbero averlo da 70mila, il Napoli da 60mila, le romane circa 55mila. Anche volendosi dare circa 10mila posti extra... il Napoli fa 47mila di media quest'anno in un autentico cesso di stadio, dove si vede malissimo nei posti di sotto, ed avendo anche giocato la Champions (e chi vuole vedere grande calcio e deve scegliere, secondo voi sceglie Napoli-Cagliari o Napoli-Chelsea?). Con uno stadio-gioiellino non vedo perché non debba salire a 60mila di media. Parliamo solo di 10-12mila più di adesso.

Io ci credo, ma va cambiata la cultura. Solo che voi vorreste cambiare la cultura dei tifosi, riducendo l'accessibilità televisiva ed obbligando ad andare allo stadio. Io voglio obbligare le società a fornire un prodotto migliore, invogliando i tifosi ad andare allo stadio senza ridurre la fruibilità alternativa del prodotto stesso. Ma poi scusate: se un prodotto non funziona (qualsiasi prodotto, non solo quello calcistico), quando mai la soluzione è obbligare la gente a comprarlo, invece di migliorarlo/pubblicizzarlo/ecc? Perché dobbiamo dire che siano i tifosi a non funzionare, invece di ammettere che la situazione attuale in Italia sia antidiluviana quando paragonata ad Inghilterra e Germania? Anche perché se si fa il paragone con la Spagna (l'unico dei 4 grandi campionati con qualche punto di contatto col nostro come situazione televisiva e di stadi) si scopre che noi quest'anno abbiamo 24mila spettatori di media. Loro? 25mila eliminando Barcellona e Real Madrid (che sono oggettivamente casi a parte e che da soli fanno passare la Liga da 25mila a 30mila). Invece i campionati con gli stadi nuovi e la massima attenzione ai tifosi hanno 45mila (Bundesliga) e 35mila (Premiership) di media.

E l'esempio più rilevante è sempre la Germania. Il campionato non è all'altezza degli altri 3 come qualità, non hanno i soldi per competere globalmente nell'acquisto dei migliori talenti e dei migliori nomi. Hanno uno spezzatino con 5 orari diversi (come noi). Hanno tutte le partite trasmesse live (come noi). Ma loro hanno:
- La squadra con la seconda media più alta d'Europa di spettatori, dopo il Barcellona (parlo del Borussia).
- Lo stesso Borussia è primo in Europa per percentuale di posti venduti (non ho controllato le altre, ma il 100% sarà difficilmente battibile).
- Tre squadre sopra i 60mila di media.
- 7 sopra i 50mila.
- 12 sopra i 40mila.
- 17 (su 18) sopra i 25mila. La "pecora nera" è il Friburgo, con 22mila di media. Per la cronaca il Friburgo fa più spettatori di 4 inglesi, 9 spagnole e 13 italiane.

Vogliamo parlarne? Parliamone. Lì non obbligano niente. Il grosso cambiamento è il prodotto fornito, che racchiude un'esperienza straordinaria, un'atmosfera tranquilla per le famiglie ma comunque di grande intrattenimento ludico, pulizia, ordine e via dicendo. Quello è il modello da seguire, non la costrizione. L'intervento di TAP è eccellente, quoto ogni parola e credo che sia importante focalizzarsi su ciò che dice. In Italia andare allo stadio semplicemente (fin troppo spesso) non è un'esperienza piacevole.

Poi se volete rispondetemi nel topic degli Stadi o della Serie A, se siamo off-topic.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 10/03/2012, 17:40

Non sto a spostarvi tutta la discussione, ma si puó andare avanti nel topic degli stadi.
Grazie.
Immagine

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 10/03/2012, 17:55

rene144 ha scritto:
ghista ha scritto: Riguardo al problema degli stadi vuoti ci sono anche altre considerazioni: 1) ormai la gente lavora spesso anche al sabato e perciò gli anticipi del sabato alle 18 devono essere aboliti 2) nelle categorie di calcio dilettantistiche non bisogna giocare più la Domenica ma il Sabato Pomeriggio.

E se la gente lavora il sabato pomeriggio e quindi non può andare a vedere le partite... come può andare a fare sport dilettantistico?

Qua in Piemonte fino alla promozione prendono dei discreti soldini che possoo valere il non andare a lavorare al sabato. Io al Sabato se vado a lavorare è perchè ho bisogno sennò me ne starei tranquillo tranquillo a casa :). Anzi c'è gente in prima categoria che si piglia 3-400 cucuzze al mese....

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 10/03/2012, 22:44

ghista ha scritto: Qua in Piemonte fino alla promozione prendono dei discreti soldini che possoo valere il non andare a lavorare al sabato. Io al Sabato se vado a lavorare è perchè ho bisogno sennò me ne starei tranquillo tranquillo a casa :). Anzi c'è gente in prima categoria che si piglia 3-400 cucuzze al mese....

No, perchè tu sei obbligato ad avere un lavoro e se il datore di lavoro ti fa lavorare di sabato...lavori di sabato, punto.
In più devi considerare che anche gli arbitri lavorano, altro fattore non di poco conto. Senza contare che il sabato è dedicato alle giovanili, con campi occupati e via dicendo. Spostare i dilettanti al sabato è impossibile (e pure un po' folle per me). E non è il discorso del fantomatico rimborso spese (qui a Brescia ci sono situazioni dove in promozione c'è gente che sfonda i 3-4 mila euro al mese e nella stessa categoria gente che prende 2-300 euro e non di più, perchè se ne facciamo una questione di soldi, i tanto osannati professionisti le vacanze di Natale non se le dovrebbero fare e si dovrebbero pure fare 3-4 partite a settimana visti i soldi che prendono.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Ange86
Senior
Senior
144

Messaggio da Ange86 » 11/03/2012, 9:46

andreaR ha scritto:tornando un attimo alla champions, curiosità mia, qualcuno sa, più o meno, quanto sta intascando l'apoel, per i mezzi del campionato cipriota credo sia vagonate di soldi
Qua c'è la risposta alla tua domanda.
Di sicuro ci campano per qualche anno. L'unica sfiga è che in patria i diritti saranno stati venduti a poco e riceveranno quasi zero dalla suddivisione dei ricavi da tv.

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 13/03/2012, 22:48

APOEL-Marsiglia ai quarti rischierebbe di portare i ciprioti in semifinale.

Vogliamo ripescare ancora una volta i discorsi sul calcio italiano? Se domani esce anche il Napoli, c'è solo da piangere, considerato che l'Udinese abbia un piede già fuori, ed una buona stagione europea diventa una schifezza dove il 15 marzo abbiamo una sola italiana ancora in corsa, e dopo aver preso 3 pere in Inghilterra. Uno sfacelo. Speriamo di non scioglierci domani e che l'Udinese rimonti i dentifrici.

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 13/03/2012, 23:00

Se c'e' APOEL-Marsiglia passa al 100% l'Apoel, a meno che non arrivi in condizione pessima ma non credo. Bastano i brasiliani dell'Apoel per mandare a casa il Marsiglia.

Un peccato davvero, spero nel Napoli.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 13/03/2012, 23:02

gomez resta sempre una pippa sopravvalutata o forse qualcuno è ora che si levi il prosciutto dagli occhi?

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 13/03/2012, 23:04

andreaR ha scritto:gomez resta sempre una pippa sopravvalutata o forse qualcuno è ora che si levi il prosciutto dagli occhi?
In questo momento è uno degli attaccanti più forti d'Europa, veramente un'animale del gol

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 13/03/2012, 23:07

apprezzo rico, anche se "in questo momento" stona, perchè è un momento molto lungo

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
306
1890

Messaggio da Pove » 13/03/2012, 23:14

rene144 ha scritto:APOEL-Marsiglia ai quarti rischierebbe di portare i ciprioti in semifinale.

Vogliamo ripescare ancora una volta i discorsi sul calcio italiano? Se domani esce anche il Napoli, c'è solo da piangere, considerato che l'Udinese abbia un piede già fuori, ed una buona stagione europea diventa una schifezza dove il 15 marzo abbiamo una sola italiana ancora in corsa, e dopo aver preso 3 pere in Inghilterra. Uno sfacelo. Speriamo di non scioglierci domani e che l'Udinese rimonti i dentifrici.

Le simifinali saranno Real-Barca e Napoli-Milan... :thumbup:
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 13/03/2012, 23:23

Caressa "i 7 gol del Bayern devono far riflettere Platini sulla formula, perché è la quarta volta che succede quest'anno".

Mah. Ok, perfetto, escludiamo dalla Champions Manchester United (eliminato dal Basilea) e Bayer Leverkusen e simili. Ah, e buttiamo via anche la Roma quando li prende a Manchester.

Purtroppo le primissime sono molto forti, ma se le prime 5-6 sono fortissime, che si può fare? E' colpa di Platini pure questo?

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3299
1292
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 14/03/2012, 0:01

rene144 ha scritto:Caressa "i 7 gol del Bayern devono far riflettere Platini sulla formula, perché è la quarta volta che succede quest'anno".

Mah. Ok, perfetto, escludiamo dalla Champions Manchester United (eliminato dal Basilea) e Bayer Leverkusen e simili. Ah, e buttiamo via anche la Roma quando li prende a Manchester.

Purtroppo le primissime sono molto forti, ma se le prime 5-6 sono fortissime, che si può fare? E' colpa di Platini pure questo?

Quando faranno la Superlega sarà sempre troppo tardi. Al di là del risultato sculato di un singolo anno, che è l'outlier e non la regola. La Champions non è roba per APOEL e simili.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 14/03/2012, 12:18

Comunque non si può vedere 2 ottavi di Champions con partite che si concludono 7 a qualcosa. Il Basilea che cazzo è andato a fare a Monaco, a bere birra all'HB?

Giuro che se viene fuori Marsiglia-Apoel non rispondo delle mie azioni. Potrebbe essere la più brutta accoppiata di partite all time.
 ImmagineImmagineImmagine

Bloccato

Torna a “Calcio”