Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Stadi

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Fantaman
Pro
Pro
NFL Team: California Crusaders
463
762

Re: Stadi

Messaggio da Fantaman » 09/11/2008, 10:37

Sberl ha scritto: Non fa una piega, ma c'è anche da tener presente che il discorso varia da città a città a seconda degli sport. Per l'atletica più che gli impianti per gare di livello servono gli impianti di allenamento e non serve che siano inglobati in uno stadio di calcio. Per il calcio trovare fondi è un problema non insormontabile, qui a Brescia sono 10 anni che c'è il progetto per lo stadio nuovo, pronto per essere cominciato....il problema è la burocratizzazione. I vecchi stadi? non vedo che problema ci sia a demolirli, specie se sono impianti fatiscenti e inutilizzabili per altro (lo stesso Rigamonti ad esempio)
esatto!
Altro che 10 società al massimo, il 90% delle società che sono in serie A hanno da anni un progetto e i fondi per costruire uno stadio di proprietà.
L'unico stadio di proprietà in Italia è il Giglio di Reggio Emilia ( molto bello ) e da quando è stato costruito la squadra è finita in serie C ( ma non certo per aver costruito lo stadio..)
La ragione per la quale il 90% degli stadi italiani ha la pista d'atletica all'interno è semplicemente perchè, essendo comunali, se li costruivano con la pista avevano delle agevolazioni fiscali e delle sovvenzioni in più dallo stato, altrimenti col caxxo che ci mettevano una pista all'interno..
Immagine

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12584
2199

Messaggio da Hobbit83 » 09/11/2008, 10:41

Sberl ha scritto: Non fa una piega, ma c'è anche da tener presente che il discorso varia da città a città a seconda degli sport. Per l'atletica più che gli impianti per gare di livello servono gli impianti di allenamento e non serve che siano inglobati in uno stadio di calcio. Per il calcio trovare fondi è un problema non insormontabile, qui a Brescia sono 10 anni che c'è il progetto per lo stadio nuovo, pronto per essere cominciato....il problema è la burocratizzazione. I vecchi stadi? non vedo che problema ci sia a demolirli, specie se sono impianti fatiscenti e inutilizzabili per altro (lo stesso Rigamonti ad esempio)
In certi casi ci sono problemi anche coi "beni culturali". Per esempio la facciata del nostro "Romeo Neri" non si potrà mai abbattere anche rifacendo tutto lo stadio perchè è una struttura particolare risalente al ventennio (caso rarissimo, per l'epoca, di copertura a sbalzo senza colonne di sostegno)
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 09/11/2008, 18:26

shaq2002 ha scritto: io continuo a non capire il senso di stadi confortevoli e aperti 7 giorni su 7 con aree commerciali e balle varie... certo, sono d'accordo che stadi come siena siano una cosa inaudita e al tempo stesso mi rendo conto che ormai siamo arrivati ad un punto in cui i guadagni le società li fanno proprio con queste stronzate (il pigiama della juve, il copriletto del milan, lo sciacquone dell'inter, ...), ma qualcuno abbia almeno l'onestà di ammettere che queste cose con il calcio e con lo stadio non c'entrano nulla... allo stadio si va a vedere la partita, se vuoi il seggiolino in pelle umana e l'hostess che ti accompagna vai altrove... anche perchè per esperienza personale io noto che tanti di quelli che dicono la solita frase "ci vogliono stadi più confortevoli" lo stadio manco sanno come è fatto, dal momento che non ci sono mai andati, lo dicono perchè lo sentono in tv... questo è quello che a me capita di sentire, poi se da voi funziona in modo diverso meglio così...

perchè siamo nel 208 shaq, perchè sarebbe bello andare a pisciare in uno stadio senza fare slalom tra le pozzanghere lasciate da altra gente,perchè una donna possa andare tranquillamente in bagno,perchè le recinzioni vanno tolte,perchè la gente deve stare comoda,perchè sarà brutto ma il business è importante e le società non possono prescindere da questo anche se quello che vendono magari sono stronzate,perchè se non si fa questo tra poc gli stadi già mezzi vuoti lo diventeranno del tutto,perche allo stadio si va per vedere la partita ok,ma in maniera decente non su dei gradoni magari fatti 85 anni fa.
Questo è il mio pensiero e so di sicuro che tu sarai in totale disaccordo con me,ma ti assicuro che essendo stato in stadi americani la differenza si nota e di molto (anche riferito a gioielli che noi pensiamo tipo San Siro,stadio che in America sarebbe abbattuto domani matttina).
E perchè se non lo facciamo tra un pò il nostro campionato e le nostre big diventeranno le più povere d'Europa.
Immagine

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 10/11/2008, 19:24

shilton ha scritto: essendo stato in stadi americani la differenza si nota e di molto (anche riferito a gioielli che noi pensiamo tipo San Siro,stadio che in America sarebbe abbattuto domani matttina).

a parte che in america è tutta un'altra cosa, nessuno ritiene un gioiello (per come intendi te la parola) il meazza, tutti lo ritengono un gran bello stadio dove si può fare calcio, che in linea di massima sarebbe il suo fine... e poi è un pezzo di storia, cosa vuoi che capiscano gli americani di ste cose :D  già gli inglesi ci stanno mettendo del loro, se penso a come hanno ridotto il povero wembley mi viene da piangere... a me piace wembley con le torri, a me piace highbury non l'emirates, a me piace anfield non lo stadio nuovo che stanno facendo a liverpool... magari sarò io che avrò problemi visivi, boh...

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 10/11/2008, 19:45

shaq2002 ha scritto: a parte che in america è tutta un'altra cosa, nessuno ritiene un gioiello (per come intendi te la parola) il meazza, tutti lo ritengono un gran bello stadio dove si può fare calcio, che in linea di massima sarebbe il suo fine... e poi è un pezzo di storia, cosa vuoi che capiscano gli americani di ste cose :D   già gli inglesi ci stanno mettendo del loro, se penso a come hanno ridotto il povero wembley mi viene da piangere... a me piace wembley con le torri, a me piace highbury non l'emirates, a me piace anfield non lo stadio nuovo che stanno facendo a liverpool... magari sarò io che avrò problemi visivi, boh...

Boh Shaq a me sembra che tutti in realtà capiscano un bel pò più di noi.Si può fondere tranquillamente la tradizione con la modernità.
Immagine

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 11/11/2008, 17:33

shilton ha scritto: Boh Shaq a me sembra che tutti in realtà capiscano un bel pò più di noi.

appunto! quindi meglio evitare di costruire altri obrobri...

Si può fondere tranquillamente la tradizione con la modernità.

a parte che secondo me è un discorso che vale fino ad un certo punto, vedo gli esempi di stadi costruiti in Italia negli ultimi 15-20 anni, uno più osceno dell'altro... con qualche bellissima eccezione ovviamente: vedi Trieste...

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 11/11/2008, 17:39

Wembley nuovo visto da fuori e da dentro è uno spettacolo fantastico, in tutti i sensi, ma soprattutto visivo.
 ImmagineImmagineImmagine

.:: MaVeRicK #23 ::.
Rookie
Rookie

Messaggio da .:: MaVeRicK #23 ::. » 11/11/2008, 17:44

Saranno anche meno belli ( cosa per altro molto opinabile) ma io preferisco uno stadio che posso sfruttare 7 giorni su 7 , rispetto a uno che lo usi una volta a settimana massimo. 

sonnechiosissimo
Senior
Senior
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
16

Messaggio da sonnechiosissimo » 11/11/2008, 17:49

shaq2002 ha scritto: appunto! quindi meglio evitare di costruire altri obrobri...

a parte che secondo me è un discorso che vale fino ad un certo punto, vedo gli esempi di stadi costruiti in Italia negli ultimi 15-20 anni, uno più osceno dell'altro... con qualche bellissima eccezione ovviamente: vedi Trieste...

mi permetto di citare l'esempio dell'eugano di padova, stadio inutile e poco funzionale per come è stato concepito. l'anno di costruzione è il 1994 ma lo stadio sembra vecchia scuola, assolutamente inadatto a tutto ciò che non è la partita con costi di manutenzione e di mantenimento enormi!!!
vedi posso capire che uno dica san siro scala del calcio, certo è uno stadio con una storia incredibile ma tanti altri stadi in italia non hanno ne storia ne funzionalità allora perchè non permettere alle società di costruire stadi più fnzionali, remunerativi e di proprietà? si eviterebbe così di gravare su tutti i contribuenti!!!
go lakers!!

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2012-2013
Itosideanives 2013-2014 zero tituli

siamo tutti sotto osservazione

shaq2002
Newbie
Newbie

Messaggio da shaq2002 » 11/11/2008, 18:32

sonnechiosissimo ha scritto: mi permetto di citare l'esempio dell'eugano di padova, stadio inutile e poco funzionale per come è stato concepito. l'anno di costruzione è il 1994 ma lo stadio sembra vecchia scuola, assolutamente inadatto a tutto ciò che non è la partita con costi di manutenzione e di mantenimento enormi!!!
vedi posso capire che uno dica san siro scala del calcio, certo è uno stadio con una storia incredibile ma tanti altri stadi in italia non hanno ne storia ne funzionalità allora perchè non permettere alle società di costruire stadi più fnzionali, remunerativi e di proprietà? si eviterebbe così di gravare su tutti i contribuenti!!!

si ma... guarda che stiamo dicendo la stessa cosa... (tra parentesi pure l'esempio è lo stesso...)

.:: MaVeRicK #23 ::. ha scritto: Saranno anche meno belli ( cosa per altro molto opinabile) ma io preferisco uno stadio che posso sfruttare 7 giorni su 7 , rispetto a uno che lo usi una volta a settimana massimo. 

ah ok, posso sapere in cosa tu lo userai/useresti 7 giorni su 7? vuoi andare ogni giorno ad un pranzo con vista erba? dai per piacere basta frasi fatte...

NckRm
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns
11

Messaggio da NckRm » 11/11/2008, 19:02

Spree ha scritto: Vabbè, non siamo semplificatori. Ci sono altri parametri oltre ai soldi.

Esatto. Sto studiando ora legislazione delle opere pubbliche (e di pubblica utilità) e diritto urbanistico. Ovvio che i soldi restano sempre tra i problemi principali per un'opera edile, ma non vi potete immaginare quante centinaia di sfaccettature ci sono per realizzare una sola opera.
Ad esempio la costruzione del Delle Alpi è stata rimandata perchè il comune di Torino aveva chiesto alla societa Juventus la realizzazione di opere urbanistiche secondarie nel luogo (strade, collegamenti ecc.). Nel topic della Juve passò come una cosa da criminali, ma è una pratica che la pubblica amministrazione adotta con molta frequenza per contenere le spese e per ricavare un entroito da un opera che, tutto sommato, non la farà andare in positivo mai.

Comunque, non per andare troppo fuori topic, ma la burocrazia in campo edile si sta rallentando per molteplici fattori, anche se tutto è figlio delle avventate azioni compite durante il boom economico, che hanno portato tra l'altro alla costruzione di molti degli stadi attuali.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 11/11/2008, 20:47

NckRm ha scritto: Esatto. Sto studiando ora legislazione delle opere pubbliche (e di pubblica utilità) e diritto urbanistico. Ovvio che i soldi restano sempre tra i problemi principali per un'opera edile, ma non vi potete immaginare quante centinaia di sfaccettature ci sono per realizzare una sola opera.
Ad esempio la costruzione del Delle Alpi è stata rimandata perchè il comune di Torino aveva chiesto alla societa Juventus la realizzazione di opere urbanistiche secondarie nel luogo (strade, collegamenti ecc.). Nel topic della Juve passò come una cosa da criminali, ma è una pratica che la pubblica amministrazione adotta con molta frequenza per contenere le spese e per ricavare un entroito da un opera che, tutto sommato, non la farà andare in positivo mai.

Comunque, non per andare troppo fuori topic, ma la burocrazia in campo edile si sta rallentando per molteplici fattori, anche se tutto è figlio delle avventate azioni compite durante il boom economico, che hanno portato tra l'altro alla costruzione di molti degli stadi attuali.

Altro che prassi molto comune, la realizzazione di opere urbanistiche secondarie viene chiesta sempre, sia in caso di opere pubbliche che di opere private.
Giusto o meno, è così.
Se volete costruire casa su un terreno, chi credete vi realizzi l'allaccio delle utenze, il collegamento alle fognature, i marciapiedi circostanti e, se non c'è, la strada di accesso?

sonnechiosissimo
Senior
Senior
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
16

Messaggio da sonnechiosissimo » 12/11/2008, 8:44

doc G ha scritto: Altro che prassi molto comune, la realizzazione di opere urbanistiche secondarie viene chiesta sempre, sia in caso di opere pubbliche che di opere private.
Giusto o meno, è così.
Se volete costruire casa su un terreno, chi credete vi realizzi l'allaccio delle utenze, il collegamento alle fognature, i marciapiedi circostanti e, se non c'è, la strada di accesso?

quoto in toto non è una questione di diritto urbanistico (che tra l'altro pure io ho studiato) ma è soprattutto una prassi invalsa nel nostro sistema di concessioni. Se vuoi costruire devi farti i collegamenti poi l'allaciamento finale te lo viene o vengon oa fare dei tecnici specializzati delle società gestrici del servizio e tu li paghi fior di centinaia di euro!
go lakers!!

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2012-2013
Itosideanives 2013-2014 zero tituli

siamo tutti sotto osservazione

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 12/11/2008, 22:21

Giusto per far notare: Arsenal-Wigan, Carling cup --> 40-50mila spettatori
Italia, Coppa uefa il Milan ne ha fatti a malapena diecimila. L'Inter in Champions non riempie metà stadio.
Oltre agli stadi, perchè tutto ciò?
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Mahor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mahor » 12/11/2008, 23:34

Me lo sto chiedendo da un po' di tempo anche io.
Spesso la domenica in molti stadi si vedono ampie porzioni quasi totalmente vuote...
E' triste.

Bisogna riportare le famiglie allo stadio (facendo tutto quanto necessario perché questo avvenga, ovviamente).

Rispondi

Torna a “Calcio”