Chiedo un consiglio per capire esattamente come agire su un problema che ho avuto in casa.
2 mesi fa, un giorno in cui c'era il nubifragio, mi ha piovuto dentro casa (abito all'ultimo piano). Dal soffitto del corridoio, ha iniziato a giocciolarmi acqua dentro. Contattato l'amministratore, è stato sistemato pochi gg dopo un camino sul tetto, che era parecchio rovinato e aveva causato le infiltrazioni. Il tutto è stato sistemato e dentro casa non ho più avuto problemi.
Ovviamente ci sono stati dei danni.
Nello specifico il soffitto e un po' la parete di una parte del corridoio e anche 2 stanze confinanti, In bagno una zona fra soffitto e parete, di circa 40-50cm rovinata, con la pittura che si è pure scrostata in alcuni punti e in una camera, proprio nell'angolo fra parete e soffitto delle leggere macchie e soprattutto una macchia nera (che immagino sia un po' di muffa) lunga tipo 30 cm.
Un paio di settimane fa è passato un pittore mandato dall'amministratore, per vedere i danni. Gli ho mostrato ovviamente tutti i danni di tutte le stanze.
L'amministratore poi via mail mi ha detto che questo artigiano stimava in 380 euro i lavori, cifra ridicola per conto mio, visto che avevo già parlato con una persona che conosco per i lavori.
Al che ho fatto presente, che oltre al corridoio c'erano appunto questi problemi in bagno e in un'altra stanza e gli ho mandato le relative foto.
Mi ha risposta dicendo che c'era stato un malinteso (

) e che la cifra complessiva è invece di 550 euro.
Al che ho chiesto delucidazioni su quali lavori comprendeva questa cifra, e come immaginavo, mi ha detto che i lavori comprendono il ripristino delle sole parti "ammalorate" (uso i suoi termini) e quindi oggetto di spandimento.
Ora mi pare ovvio che per riportare il tutto alla situazione precedente, bisogna quantomeno oltre al corridoio, pitturare tutto il soffitto più parete del bagno, e idem nell'altra stanza, quantomeno il soffitto e una parete della camera.
Chiaro che questi voglioni fare i furbi e ritoccare qua e la, ma capite bene come pitturare 50cm in una stanza pitturata anni fa venga fuori una merda totale.
Come mi consigliate di agire prima di prendere il solito bastone o rivolgermi ad avvocati? ovviamente faccio presente che non ho intenzione di accettare l'offerta