francilive ha scritto:Fede_ ha scritto: Questa era gia la mia idea ... infatti penso che inizierò seriamente con la corsa e in mezzo magari ci metto un corso di nuoto per iniziare. Per la bici si vedrà più avanti visto anche il costo che ha una bici da corsa, non vorrei sprecare un sacco di soldi per poi capire che nn fa per me![]()
EDIT: visto che ci siamo avresti qualche consiglio sulla corsa ? Ora sono fermo da un mesetto ma penso, in un paio di settimane,di arrivare a correre un'oretta a ritmo abbastanza lento.
Visto che senza obiettivi non vado avanti mi sono messo come primo obiettivo partecipare alla Stratorino di Novembre, riesci a darmi a grandi linee una tabella di allenamento da seguire? Contando 3 uscite a settimana.
Oltretutto con corsa e nuoto riesci a fare un lavoro davvero completo, sulle capacità aerobiche e compensando su tutta la parte superiore, mettendo / conservando massa anche li.
Per la Stratorino hai tutto il tempo che vuoi, considerato che è una gara per modo di dire (il primo km lo fai camminando tra cani e passeggini)... ben presto passerai a gare più serie, ti segnalerò qualche non competitiva in programma nelle prossime settimane se mai.
Più che altro hai già qualche riferimento? a quanto corri? Nella corsa l'unità di misura sono i minuti al km. Hai mai usato l'orologio quando ti alleni?
Su tre uscite la settimana si può impostare con un lavoro di qualità (ripetute, poi ti spiego come), un lavoro sul medio o sul progressivo e un lento allenante o di recupero a seconda della situazione.
Tutto molto semplice, ma prenderai confidenza con il modo di allenarsi nella corsa e capirai se fa per te o meno.
Non c'è nulla di male a lasciar perdere tabelle e orologio (che a breve diventano una droga) e correre solo per guardare i culi alle tipe nel parco![]()
Le prime cose da fare sono
- scarpe da running - previo test dell'appoggio, in un negozio specializzato.
- dotarsi di un orologio con cronometro, la cosa ideale sarebbe un garmin con gps integrato, in modo da correre anche su percorsi non misurati.
p.s. dove pensi di allenarti?
Al posto dell'orologio con cronometro ho scaricato una app per il telefono che mi fa vedere percorso velocita ecc .... penso potrei usare quello. Per gli allenamenti vado a correre per strada vicino casa.