Noodles ha scritto: 10/02/2025, 17:33 io direi che è piuttosto inutile lanciarsi in ipotesi di ogni genere riguardo le motivazioni che ci sono dietro questa trade.
perchè dallas ha voluto cedere Doncic?
non si è ancora capito.
posto che questa trade sul lato sportivo è incommentabile, come ho già scritto, e totalmente sbilanciata lato lakers, rimane per me davvero difficile comprenderne le ragioni.
nel 2004 quando i lakers tradarono Shaq, in quel momento il giocatore più forte del globo, per Odom, Butler ed una prima scelta, io per primo rimasi scioccato da quanto poco i lakers ottennero in sede di trattativa.
Shaq in quel momento veniva da 4 finali in 5 stagioni e vero, si cominciava a portare dietro i primi acciacchi e i suoi soliti approcci pigri alla stagione, ma scambiarlo per odom e butler mi sembrò davvero drammatico.
Difatti Shaq a Miami ebbe ancora la forza per vincere un titolo e i lakers viceversa vissero un paio di anni davvero duri prima di poter ripartire decentemente.
ma in quel caso fu proprio Shaq a chiedere il trasferimento : ' o me o kobe'..e giustamente i buss preferirono il secondo.
ora che una franchigia come Dallas decida di sua sponte,senza alcuna pressione, di tradare un giocatore generazionale (che certamente non valeva lo shaq del 2004 ma avrebbe pure 6 anni in meno) senza sondare il mercato è pressocchè assurdo.
Talmente surreale che viene da pensare che loro abbiano considerato degli elementi che noi oggi non vediamo.
Non volevano dargli il mega contrattone da 350 milioni perchè non si allena?
ok, ci può pure stare, ma a questo punto prendi Davis?
giocatore che è sicuramente tra i migliori prendibili, ma non garantisce alcuna sicurezza sul piano fisico.
io faccio davvero fatica a seguire queste dinamiche, è una delle trade più inspiegabili della storia nba.
tuttavia, la proprietà dei mavs è questa :
https://www.nbcdfw.com/news/sports/miri ... n/3561775/
la loro ricchezza ammonta a 32 miliardi di dollari, per dire i Buss sembra paradossale ma sono tra le famiglie più povere della nba (con si fa per dire...500 milioni di net worth), quindi di fronte a queste proporzioni come si può pensare che questi agiscano subordinati o obbligati da qualcuno?
parliamo di una delle famiglie più ricche negli usa, nonchè la proprietà più ricca d'Israele, credere che si muovano con superficialità o siano poco preparati...è come credere ai terrapiattisti.
poi nella vita si può sbagliare, il rischio che si sono presi è enorme, ma le loro valutazioni giuste o sbagliate che siano esulano dai discorsi che si fanno qui dentro.
Shaw aveva 32 anni, veniva da una stagione da 21 punti di media, ci stava pensare che fosse sul viale del tramonto, Kobe ne aveva 25 ed era la stella del futuro.
Se Shaq ti chiede o lui o Kobe in quel momento scegli Kobe ovviamente.
Era più forte ma è più paragonabile ad Anthony Davis che a doncic.
I Lakers presero 2 giovani come Butler e odom+ Grant e una prima scelta.
Non moltissimo, ma ci sta per un 32 enne che chiede la cessione e che nell'ultimo anno aveva comunque mostrato un calo di rendimento.
Agli heat ha portato un titolo, ma la sua carriera ad alti livelli (comunque non più da miglior giocatore della lega) è durata solo 2 anni.
Altra roba cedere un 25 enne nel prime che l'anno prima ti ha fatto 35 10 9 e ti ha portato alle finali con una squadra non eccezionale.
Che tra l'altro non ha mai chiesto la cessione e stava benissimo per dov'era.
Poi se hai dubbi per dare il supermax a doncic non so veramente chi se lo meriti.