albizup ha scritto: 16/09/2021, 0:09Il Re ha parlato! ha scritto: 15/09/2021, 23:55
Il rigore e il terzo gol al limite li posso anche capire/perdonare si può anche elencarli come episodici, dove Bennacer fa la caxxatona per me è sul primo gol dove va a seguire l'uomo allargandosi con Theo praticamente sulla linea del fallo laterale e lascia un buco dietro che deve andare a coprire addirittura Leao(!?) che non puoi permetterti neanche contro la Salernitana figurarsi contro il Liverpool, lo scorso anno di gol simili ne abbiamo concessi un sacco(a memoria).
Impressioni su Maignan fin qui? Son curioso perché so che guardi con attenzione i portieri.
Credo che sul 2-2 dovesse uscire, ma forse era ancora dolorante per la botta presa prima? Per il resto davvero ottima prestazione, alcune parate le ha rese più facili grazie a un buon posizionamento, almeno cosìi sembra.
Grazie della domanda.

Sul gol del 2-2 la colpa nella parte finale dell'azione è principalmente sua, ma la difesa che fa arrivare Salah li comodo comodo certo non ha aiutato. Li un portiere più smaliziato esce a cannone sulla palla perché ha buone probabilità di arrivarci per primo(con il suo atletismo poi) e se esce con l'angolo giusto pure di subire fallo.
Poi magari il non avere la sicurezza sullo scatto per via della botta, il timore di prendere un altro colpo, il non voler farsi infinocchiare con un pallonetto o la paura di provocare un rigore visti gli attuali regolamenti, ecc. sono tutti elementi che possono aver influito.
E' comunque una sua caratteristica presente in molti filmati il rimanere inchiodato nell'area piccola a tu per tu con gli attaccanti, aspettando il rientro dei difensori in modo da avere una finestra più piccola da coprire. A Lille ha fatto diverse parate importanti in situazioni simili, semplicemente credo che debba ancora sincronizzarsi con le abitudini della difesa diversa da quella della squadra francese.
Gigio giocava un po' più avanti e "ingombrava" più spazio nell'area quindi i difensori finivano per rientrare quel passo in meno.
Se sarà lui a giocare un po' più alto o la difesa ad abbassarsi leggermente in certe situazioni lo sapremo solo con il tempo, anche perché con la difesa fuori area esce senza il minimo problema, come visto in campionato.
Sul posizionamento come tu hai notato è un portiere molto attento ed ha uno stile di gioco in cui si prende pochi rischi, gioca d'anticipo e lo fa con intelligenza, anche se può sembrare un cavallo matto per alcuni momenti "esotici"(riportati da te qualche pagina fa)non è un Chilavert, un Taibi o Higuita per capirci. In realtà è un portiere molto ponderato.
Sulle prese si sapeva cosa offriva Mike, lui non blocca e se lo fa solo in due tempi. Più che una mancanza lo vedo proprio il suo modo di giocare, preferisce respingerla via piuttosto che tentare la presa e fare come Scesni sul tiro di Insigne. Ma pur non bloccando un pallone riesce a darmi comunque una sensazione di sicurezza, come contro il Cagliari: dopo aver preso il gol per aver sbagliato il piede d'appoggio arrivando sul pallone senza forza, fa una parata; che sembra facile ma non lo è, sul tiraccio di Lykogiannis. Respinge sulla linea e manda in fallo laterale, li 9/10 di portieri provano a bloccarla e gli finisce dentro o la respingono floscia a centro area pronta per un tap-in. Capacità di scrollarsi di dosso l'errore(pochi portieri ce l'hanno) e visione di gioco.
Proprio un ottima visione di gioco e in molteplici aspetti di gioco, questo mi ha stupito. Non solo nel posizionamento grazie al quale riesce a far sembrare "facili" le parate, ma anche con i piedi, sul lanciare le ripartenze, le uscite e il guidare la difesa.
Mi sta' proprio piacendo, non avevo messo in conto la personalità e la voglia di questo ragazzo, avevo fatto una stima solo delle sue caratteristiche tecniche, ma sono quelle caratteriali che sto trovando sbalorditive.