Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il Cine Sondaggione

Rispondi
Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 11342
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12674
2202

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Hobbit83 » 11/02/2013, 11:20

francilive ha scritto: 2- 2001 Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick - incredibile la capacità di Kubrick di essere almeno 20 anni più avanti rispetto al cinema del suo tempo. Perfetto in ogni dettaglio. L'ho visto una volta sola e non ho mai avuto la necessità di rivederlo per quanto rimane impresso nella mente dell'osservatore. Inarrivabile.

Un'ora di film di troppo. E l'idea che nel 2001 un computer senziente e autonomo abbia come output standard una tecnologia datata 1725 come la scheda perforata mi manda nei matti ogni volta che ci penso. Al confronto la mancanza di comunicatori portatili in Blade Runner è realistica, e per un film che vuole rappresentare un universo coerente.... non va.

Gran film, eh, ma ha sti due difetti che per me sono importanti :thumbup:
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17338
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1169
1019
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da darioambro » 11/02/2013, 11:37

domanda: per le votazioni sarà aperto un apposito topic? perchè se infiliamo tutto qui diventa un macello e si rischi di perdere il filo della matassa, ma siccome voi tutti siete immaginifici, immagino che abbiate già un'idea di come procedere.

mi pare che nelle liste manchi "Il richiamo della Foresta" autentico capolavoro"

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9907
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3700
3829

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da PENNY » 11/02/2013, 11:48

darioambro ha scritto:domanda: per le votazioni sarà aperto un apposito topic? perchè se infiliamo tutto qui diventa un macello e si rischi di perdere il filo della matassa, ma siccome voi tutti siete immaginifici, immagino che abbiate già un'idea di come procedere.

mi pare che nelle liste manchi "Il richiamo della Foresta" autentico capolavoro"

Si aprirà un topic per ogni genere, ovviamente non tutti insieme, ma diluiti nel tempo :thumbup:

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17338
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1169
1019
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da darioambro » 11/02/2013, 11:53

bene penny, vedendo i gusti di franci mi sa che dovrò vedere Brazil, mai visto e da come l'ha descritto sarà utile provvedere.
Terminator per me va nello sci-fi, Arancia Meccanica per me va nei drammatici, non è horror e nemmeno sci-fi.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Gerry Donato » 11/02/2013, 12:21

Bluto Blutarsky ha scritto:
Gerry Donato ha scritto: :applauso: a B&P, dimenticate pure i miei post precedenti sulla necessità di integrare (anche se consiglio nei casi di dubbio, finché si è in tempo, di travasare film dalla categoria più corposa a quella meno fornita; anche perché ad occhio le categorie "drammatico" e "commedie" temo siano ingolfatissime).

Immagini benissimo, drammi e commedie vanno oltre il dovuto. Ma è abbastanza inevitabile, visto che sono generi che il cinema bazzica senza soste da più di cento anni.
Io di mio accetterei la proposta regolamentare del Donato: se serve a rendere complete e inattaccabili le liste, tanto vale aspettare qualche giorno ad aprire le votazioni. L'unica cosa su cui non sono convinto è la necessità di dare una settimana ad ogni lista per le integrazioni: se riuscissimo a postare le 8 liste che mancano già in giornata (e dovremmo farcela), tempo una settimana ognuno dovrebbe avere piena possibilità di suggerire le aggiunte e le modifiche del caso per tutte le 16 liste.
Magari usiamo questa settimana anche per discutere sulla categoria da assegnare ad alcuni casi limite (es: su Arancia Meccanica sono stato parecchio in dubbio, ero portato alla fantascienza ma è evidente che abbia poco da spartire con Alien, Blade Runner e Independence Day. Alla fine con decisione pilatesca l'ho messo nei drammatici, ma se mi indicate diversamente possiamo cambiare).

Per me è ottimo! :thumbup:

Si parte Lunedì 18! :forza:

Nell'obiettivo di snellire il più possibile i due mappazzoni drammatico e commedia, sono per Arancia Meccanica nei fantascienza.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1976
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da francilive » 11/02/2013, 13:00

Ma il problema delle liste chiuse è proprio quello.
Non se ne viene a capo se non accettando a priori di escludere dei gran film a discapito di film abbastanza trascurabili, che in ogni caso non voterebbe nessuno.
Inoltre drammatici e commedie vuol dire tutto come vuol dire niente. Sono tutti drammatici e commedie.
Anche un poliziesco può essere drammatico o commedia, tanto per capirci.

Tanto non è che aspettando una settimana le liste si riempiono. Tra una settimana saremo grosso modo al punto che siamo adesso.
Io partirei subito con un genere, facendo votazioni e integrazioni allo stesso tempo. Perchè solo affrontando i problemi si può prendere una decisione.
Ho fatto un esempio di votazione per quel motivo li. Anche per citare film come Arancia Meccanica e Terminator, che sono etichettati come sci-fi quasi in tutte le enciclopedie del cinema.
Ci si dà un periodo di riferimento, entro il quale chi vota può anche cambiare le sue scelte. Al termine, i gestori delle liste fanno la conta dei voti.
La cosa è molto più interattiva, divertente e formativa per tutti.
Anche per i gestori il carico di lavoro è più diluito secondo me.

Dei problemi a mio avviso ci sono si rendono necessari dei distinguo in alcune categorie.
Nel senso che un Ghost in the Shell o un Akira, anche se anime, può stare tranquillamente nel genere sci-fi. Se vogliamo fare una categoria per l'animazione, farei almeno due sub-categorie. Animazione occidentale e animazione orientale. Perchè sono due mondi assolutamente diversi e dotati di una profondità incredibile. In entrambe si può fare anche un discorso per le produzioni analogiche (e ibride con output 2d al limite) e produzioni interamente digitali (da toy story in poi).
Oltre ovviamente curare le liste. Nel senso che non ha senso mettere Galline in Fuga e lasciare fuori Ghost in The Shell. Mettere Persepolis ed escludere Chico and Rita, ecc.

Logicamente questo lavoro di particolarizzare i generi si fa in quei generi in cui qualcuno si offre volontario per dare dei suggerimenti e un indirizzo di metodo che abbia un senso, comprovando una certa esperienza in materia. es. io non mi sognerei mai di fare un lavoro simile sugli horror, perchè non ci capisco niente.

Se entriamo nella logica che non c'è nessuna fretta nel fare questo lavoro, possiamo creare dei contenuti davvero interessanti ed utili per tutti, valorizzando le conoscenze di ognuno nei vari settori del cinema.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1888
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
433

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da garylarson » 11/02/2013, 14:14

Hobbit83 ha scritto:
francilive ha scritto: 2- 2001 Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick - incredibile la capacità di Kubrick di essere almeno 20 anni più avanti rispetto al cinema del suo tempo. Perfetto in ogni dettaglio. L'ho visto una volta sola e non ho mai avuto la necessità di rivederlo per quanto rimane impresso nella mente dell'osservatore. Inarrivabile.

Un'ora di film di troppo. E l'idea che nel 2001 un computer senziente e autonomo abbia come output standard una tecnologia datata 1725 come la scheda perforata mi manda nei matti ogni volta che ci penso. Al confronto la mancanza di comunicatori portatili in Blade Runner è realistica, e per un film che vuole rappresentare un universo coerente.... non va.

Gran film, eh, ma ha sti due difetti che per me sono importanti :thumbup:
ricordati che nessun scrittore futurista dell'ottocento ( verne et similia) aveva previsto la nascita della plastica.

Dovete perdonarmi ma personalmente non ho capito il senso dell'operazione, cosa bisogna fare una volta uscite le liste? Quanti film si possono votare per categoria, si possono eventualmente aggiungere film che sono stati ignorati ma che si ritengono degni?

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26725
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5510
6298

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da RizzK8 » 11/02/2013, 16:04

Non lo sappiamo :forza:
Se ho capito bene si cerca di fare una lista chiusa raccogliendo prima tutte le proposte, e poi ogni votante sceglie 5 film.
Si sta discutendo se magari far valere di più uno dei 5 film, si dovrebbe aver bocciato i punti da 1 a 5 per i film scelti... Corretto?
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7877
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1187
3461
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Bluto Blutarsky » 11/02/2013, 17:10

Corretto.
Intanto che decidiamo il da farsi qualche altro listone:

Biografici:

Napoleone (1927, di Abel Gance)
Emilio Zola (1937, di William Dieterle)
Brama di vivere (1956, di Vincente Minnelli)
L'aquila solitaria (1957, di Billy Wilder)
Lawrence d'Arabia (1962, di David Lean)
Andrej Rublev (1966, di Andrej Tarkovskij)
Patton generale d'acciaio (1970, di Franklin Shaffner)
Il caso Mattei (1972, di Francesco Rosi)
Serpico (1973, di Sidney Lumet)
Lenny (1974, di Bob Fosse)
L'enigma di Kaspar Hauser (1974, di Werner Herzog)
Questa terra è la mia terra (1976, di Hal Ashby)
The Elephant Man (1980, di David Lynch)
Gandhi (1982, di Richard Attemborough)
Amadeus (1984, di Milos Forman)
Bird (1988, di Clint Eastwood)
Bugsy (1991, di Warren Beatty)
The Doors (1991, di Oliver Stone)
Malcolm X (1992, di Spike Lee)
Charlot (1992, di Richard Attemborough)
Schindler's List (1993, di Steven Spielberg)
Ed Wood (1994, di Tim Burton)
Un eroe borghese (1995, di Michele Placido)
Nixon - gli intrighi del potere (1995, di Oliver Stone)
Larry Flynt - oltre lo scandalo (1996, di Milos Forman)
Michael Collins (1996, di Neil Jordan)
Shine (1996, di Scott Hicks)
Patch Adams (1998, di Tom Shadyac)
Man on the moon (1999, di Milos Forman)
I cento passi (2000, di Marco Tullio Giordana)
Pollock (2000, di Ed Harris)
Toro (2001, di Aleksandr Sokurov)
A beautiful mind (2001, di Ron Howard)
Frida (2002, di Julie Taymor)
The Aviator (2004, di Martin Scorsese)
Tu chiamami Peter (2004, di Stephen Hopkins)
Alexander (2004, di Oliver Stone)
Ray (2004, di Taylor Hackford)
Truman Capote - a sangue freddo (2005, di Bennett Miller)
Il sole (2005, di Aleksandr Sokurov)
Quando l'amore brucia l'anima (2005, di James Mangold)
The queen (2006, di Stephen Frears)
Io non sono qui (2007, di Todd Haynes)
Lo scafandro e la farfalla (2007, di Julian Schnabel)
Into the wild (2007, di Sean Penn)
La vie en rose (2007, di Olivier Dahan)
Che (2008, di Steven Soderbergh)
Nemico pubblico n.1 (2008, di Jean-François Richet)
Il divo (2008, di Paolo Sorrentino)
Milk (2008, di Gus Van Sant)
Bronson (2008, di Nicholas Winding Refn)
W. (2008, di Oliver Stone)
Fortapasc (2009, di Marco Risi)
Notorius B.I.G. (2009, di George Tillman jr)
The social network (2010, di David Fincher)
Vallanzasca - gli angeli del male (2010, di Michele Placido)
The iron lady (2011, di Phyllida Lloyd)
J. Edgar (2011, di Clint Eastwood)
Marilyn (2011, di Simon Curtis)
Lincoln (2012, di Steven Spielberg)



Fantastici, Fantasy & Superheroes:

Il ladro di Bagdad (1924, di Raoul Walsh)
I nibelunghi (1924, di Fritz Lang)
Il dottor Jekyll e mr. Hyde (1941, di Victor Fleming)
Miracolo a Milano (1950, di Vittorio De Sica)
Batman (1966, di Leslie H. Martinson)
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971, di Mel Stuart)
Picnic ad Hanging Rock (1975, di Peter Weir)
Superman (1978, di Richard Donner)
Excalibur (1981, di John Boorman)
Conan il barbaro (1982, di John Milius)
Ghostbusters (1984, di Ivan Reitman)
Gremlins (1984, di Joe Dante)
La storia infinita (1984, di Wolfgang Petersen)
Ladyhawke (1985, di Richard Donner)
Labyrinth (1986, di Jim Henson)
Le streghe di Eastwick (1987, di George Miller)
La storia fantastica (1987, di Rob Reiner)
Il cielo sopra Berlino (1987, di Wim Wenders)
Le avventure del barone di Münchausen (1988, di Terry Gilliam)
Beetlejuice - Spiritello porcello (1988, di Tim Burton)
S.O.S. fantasmi (1988, di Richard Donner)
Batman (1989, di Tim Burton)
Edward Mani di Forbice (1990, di Tim Burton)
Sogni (1990, di Akira Kurosawa)
Tartarughe Ninja alla riscossa (1990, di Steve Barron)
La famiglia Addams (1991, di Barry Sonnenfeld)
La morte ti fa bella (1992, di Robert Zemeckis)
I visitatori (1993, di Jean-Marie Poiré)
Il corvo (1994, di Alex Proyas)
Casper (1995, di Brad Silberling)
Dragonheart (1996, di Rob Cohen)
Blade (1998, di Stephen Norrington)
Essere John Malkovich (1999, di Charlie Kaufman)
Il sesto senso (1999, di M. Night Shyamalan)
Il miglio verde (1999, di Frank Darabont)
Il mistero di Sleepy Hollow (1999, di Tim Burton)
X-Men (2000, di Bryan Singer)
Lara Croft: Tomb Raider (2001, di Simon West)
Donnie Darko (2001, di Richard Kelly)
Harry Potter e la pietra filosofale (2001, di Chris Columbus)
Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello (2001, di Peter Jackson)
Spiderman (2002, di Sam Raimi)
La maledizione della prima luna (2003, di Gore Verbinski)
Daredevil (2003, di M.S. Johnson)
Hulk (2003, di Ang Lee)
Big Fish (2003, di Tim Burton)
Hellboy (2004, di Guillermo Del Toro)
Le cronache di Narnia (2005, di Andrew Adamson)
I fantastici quattro (2005, di Tim Story)
Batman Begins (2005, di Christopher Nolan)
I fratelli Grimm e l'incantevole strega (2005, di Terry Gilliam)
Il labirinto del fauno (2006, di Guillermo Del Toro)
Ghost Rider (2007, di M.S. Johnson)
Una notte al museo (2007, di Shawn Levy)
Twilight (2008, di Catherine Hardwicke)
Hancock (2008, di Peter Berg)
Iron man (2008, di Jon Favreau)
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009, di Terry Gilliam)
Watchmen (2009, di Zack Snyder)
Alice in Wonderland (2010, di Tim Burton)
Thor (2011, di Kenneth Branagh)
Dark Shadows (2012, di Tim Burton)
The Avengers (2012, di Joss Whedon)
Lo Hobbit (2012, di Peter Jackson)



Love stories:

Luci della città (1931, di Charlie Chaplin)
Accadde una notte (1934, di Frank Capra)
Incantesimo (1938, di George Cukor)
Susanna! (1938, di Howard Hawks)
Via col vento (1939, di Victor Fleming)
Cime tempestose (1939, di William Wyler)
Scrivimi fermo posta (1940, di Ernst Lubitsch)
Casablanca (1942, di Michael Curtiz)
La donna del giorno (1942, di George Stevens)
Per chi suona la campana (1943, di Sam Wood)
Breve incontro (1945, di David Lean)
Lettera da una sconosciuta (1948, di Max Ophuls)
Cronaca di un amore (1950, di Michelangelo Antonioni)
La regina d'Africa (1951, di John Huston)
Pane, amore e fantasia (1953, di Luigi Comencini)
Vacanze romane (1953, di William Wyler)
Da qui all'eternità (1953, di Fred Zinnemann)
Come sposare un milionario (1953, di Jean Negulesco)
Sabrina (1954, di Billy Wilder)
L'appartamento (1960, di Billy Wilder)
Splendore nell'erba (1961, di Elia Kazan)
Colazione da Tiffany (1961, di Blake Edwards)
Matrimonio all'italiana (1964, di Vittorio De Sica)
Il dottor Zivago (1965, di David Lean)
Il laureato (1967, di Mike Nichols)
A piedi nudi nel parco (1967, di Gene Sacks)
Romeo e Giulietta (1968, di Franco Zeffirelli)
Love Story (1970, di Arthur Hiller)
Come eravamo (1973, di Sidney Pollack)
C'eravamo tanto amati (1974, di Ettore Scola)
Io & Annie (1977, di Woody Allen)
Manhattan (1979, di Woody Allen)
Il tempo delle mele (1980, di Claude Pinoteau)
Ufficiale e gentiluomo (1982, di Taylor Hackford)
La mia Africa (1985, di Sidney Pollack)
Bella in rosa (1986, di Howard Deutch)
Il principe cerca moglie (1988, di John Landis)
Harry, ti presento Sally (1989, di Rob Reiner)
Pretty woman (1990, di Garry Marshall)
Ghost (1990, di Jerry Zucker)
Guardia del corpo (1992, di Mick Jackson)
Lezioni di piano (1993, di Jane Campion)
Insonnia d'amore (1993, di Nora Ephron)
Quel che resta del giorno (1993, di James Ivory)
I ponti di Madison County (1995, di Clint Eastwood)
Prima dell'alba (1995, di Richard Linklater)
Ragione e sentimento (1995, di Ang Lee)
Un giorno, per caso (1996, di Michael Hoffman)
Il paziente inglese (1996, di Anthony Minghella)
Il matrimonio del mio migliore amico (1997, di P.J. Hogan)
Titanic (1997, di James Cameron)
Qualcosa è cambiato (1997, di James L. Brooks)
Shakespeare in love (1998, di John Madden)
C'è posta per te (1998, di Nora Ephron)
Sliding doors (1998, di Peter Howitt)
Pane e tulipani (1999, di Silvio Soldini)
Notting Hill (1999, di Roger Michell)
Autumn in New York (2000, di Joan Chen)
In the mood for love (2000, di Wong Kar Wai)
Serendipity (2001, di Peter Chelsom)
Il diario di Bridget Jones (2001, di Sharon Maguire)
L'ultimo bacio (2001, di Gabriele Muccino)
Il favoloso mondo di Amélie (2001, di Jean-Pierre Jeunet)
Ubriaco d'amore (2002, di Paul Thomas Anderson)
Dolls (2002, di Takeshi Kitano)
Love actually (2003, di Richard Curtis)
Lost in translation (2003, di Sofia Coppola)
Il cuore altrove (2003, di Pupi Avati)
La finestra di fronte (2003, di Ferzan Ozpetek)
50 volte il primo bacio (2004, di Peter Segal)
Se mi lasci ti cancello (2004, di Michel Gondry)
Elizabethtown (2005, di Cameron Crowe)
I segreti di Brokeback Mountain (2005, di Ang Lee)
La casa sul lago del tempo (2006, di Alejandro Agresti)
Un bacio romantico (2007, di Wong Kar Wai)
Il curioso caso di Benjamin Button (2008, di David Fincher)
(500) giorni insieme (2009, di Mark Webb)
The Artist (2011, di Michel Hazanavicius)
Moonrise Kingdom (2012, di Wes Anderson)
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012, di David O. Russell)



Drammatici:

Agonia sui ghiacci (1920, di David Wark Griffith)
La rosa sulle rotaie (1923, di Abel Gance)
La madre (1926, di Vsevolod Pudovkin)
Aurora (1927, di Friedrich Wilhelm Murnau)
L'atalante (1934, di Jean Vigo)
Alba tragica (1939, di Marcel Carné)
Furore (1940, di John Ford)
Rebecca la prima moglie (1940, di Alfred Hitchcock)
Quarto potere (1941, di Orson Welles)
Dies Irae (1943, di Carl Theodor Dreyer)
Ossessione (1943, di Luchino Visconti)
Roma città aperta (1945, di Roberto Rossellini)
Gilda (1946, di Charles Vidor)
Scala al paradiso (1946, di Powell & Pressburger)
Sciuscià (1946, di Vittorio De Sica)
I migliori anni della nostra vita (1946, di William Wyler)
Germania anno zero (1948, di Roberto Rossellini)
Ladri di biciclette (1948, di Vittorio De Sica)
La terra trema (1948, di Luchino Visconti)
Riso amaro (1949, di Giuseppe De Sanctis)
Tarda primavera (1949, di Yasujiro Ozu)
Eva contro Eva (1950, di Joseph Mankiewicz)
Stromboli terra di Dio (1950, di Roberto Rossellini)
Rashomon (1950, di Akira Kurosawa)
Viale del tramonto (1950, di Billy wilder)
Diario di un curato di campagna (1951, di Robert Bresson)
L'asso nella manica (1951, di Billy Wilder)
Un posto al sole (1951, di George Stevens)
Bellissima (1951, di Luchino Visconti)
Il cappotto (1952, di Alberto Lattuada)
Umberto D (1952, di Vittorio De Sica)
Europa '51 (1952, di Roberto Rossellini)
Luci della ribalta (1952, di Charlie Chaplin)
Viaggio a Tokyo (1953, di Yasujiro Ozu)
Vite vendute (1953, di Henri-Georges Clouzot)
La strada (1954, di Federico Fellini)
Fronte del porto (1954, di Elia Kazan)
Gioventù bruciata (1955, di Nicholas Ray)
Ordet - la parola (1955, di Carl Theodor Dreyer)
Il gigante (1956, di George Stevens)
Come le foglie al vento (1956, di Douglas Sirk)
Il posto delle fragole (1957, di Ingmar Bergman)
Addio alle armi (1957, di Charles Vidor)
Il grido (1957, di Michelangelo Antonioni)
La gatta sul tetto che scotta (1958, di Richard Brooks)
Hiroshima mon amour (1959, di Alain Resnais)
Il mondo di Apu (1959, di Satyajit Ray)
I quattrocento colpi (1959, di François Truffaut)
Ombre (1959, di John Cassavetes)
L'avventura (1960, di Michelangelo Antonioni)
Rocco e i suoi fratelli (1960, di Luchino Visconti)
La dolce vita (1960, di Federico Fellini)
Fino all'ultimo respiro (1960, di Jean-Luc Godard)
La ciociara (1960, di Vittorio De Sica)
Accattone (1961, di Pier Paolo Pasolini)
L'angelo sterminatore (1962, di Luis Bunuel)
Salvatore Giuliano (1962, di Francesco Rosi)
Lolita (1962, di Stanley Kubrick)
Jules e Jim (1962, di François Truffaut)
Il buio oltre la siepe (1962, di Robert Mulligan)
Mamma Roma (1962, di Pier Paolo Pasolini)
Otto e mezzo (1963, di Federico Fellini)
Il disprezzo (1963, di Jean-Luc Godard)
La donna scimmia (1964, di Marco Ferreri)
Io la conoscevo bene (1965, di Antonio Pietrangeli)
I pugni in tasca (1965, di Marco Bellocchio)
Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966, di Mike Nichols)
Uccellacci e uccellini (1966, di Pier Paolo Pasolini)
Bella di giorno (1967, di Luis Bunuel)
Easy Rider (1969, di Dennis Hopper)
Dillinger è morto (1969, di Marco Ferreri)
Un uomo da marciapiede (1969, di John Schlesinger)
Il giardino dei Finzi-Contini (1970, di Vittorio De Sica)
Il conformista (1970, di Bernardo Bertolucci)
Anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970, di Werner Herzog)
Arancia Meccanica (1971, di Stanley Kubrick)
Cane di paglia (1971, di Sam Peckinpah)
L'ultimo spettacolo (1971, di Peter Bogdanovich)
Aguirre furore di Dio (1972, di Werner Herzog)
Ultimo tango a Parigi (1972, di Bernardo Bertolucci)
La rabbia giovane (1973, di Terrence Malick)
Un tranquillo weekend di paura (1973, di John Boorman)
La grande abbuffata (1973, di Marco Ferreri)
La conversazione (1974, di Francis Ford Coppola)
Il portiere di notte (1974, di Liliana Cavani)
Profumo di donna (1974, di Dino Risi)
Adele H (1975, di François Truffaut)
Derzu Uzala (1975, di Akira Kurosawa)
Salò o le 12o giornate di Sodoma (1975, di Pier Paolo Pasolini)
Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975, di Sidney Lumet)
Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975, di Milos Forman)
Professione: reporter (1975, di Michelangelo Antonioni)
Ecco l'impero dei sensi (1976, di Nagisa Oshima)
Taxi Driver (1976, di Martin Scorsese)
Un borghese piccolo piccolo (1977, di Mario Monicelli)
Una giornata particolare (1977, di Ettore Scola)
I giorni del cielo (1978, di Terrence Malick)
Un mercoledì da leoni (1978, di John Milius)
Fuga di mezzanotte (1978, di Alan Parker)
Kramer contro Kramer (1979, di Robert Benton)
Fuga da Alcatraz (1979, di Don Siegel)
Fanny e Alexander (1982, di Ingmar Bergman)
Fizzcarraldo (1982, di Werner Herzog)
Querelle de Brest (1982, di Rainer Werner Fassbinder)
Lo stato delle cose (1982, di Wim Wenders)
I ragazzi della 56a strada (1983, di Francis Ford Coppola)
Un anno vissuto pericolosamente (1983, di Peter Weir)
Bianca (1984, di Nanni Moretti)
Il colore viola (1985, di Steven Spielberg)
La messa è finita (1985, di Nanni Moretti)
Regalo di Natale (1986, di Pupi Avati)
Velluto blu (1986, di David Lynch)
Wall Street (1987, di Oliver Stone)
Bagdad Café (1987, di Percy Adlon)
Pelle alla conquista del mondo (1988, di Bille August)
Inseparabili (1988, di David Cronenberg)
Nuovo cinema Paradiso (1988, di Giuseppe Tornatore)
Rain Man - l'uomo della pioggia (1988, di Barry Levinson)
Il tempo dei gitani (1988, di Emir Kusturica)
Talk Radio (1988, di Oliver Stone)
Decalogo (1988-1989, di Krzysztof Kieslowski)
Crimini e misfatti (1989, di Woody Allen)
A spasso con Daisy (1989, di Bruce Beresford)
Fa' la cosa giusta (1989, di Spike Lee)
L'attimo fuggente (1989, di Peter Weir)
Lanterne rosse (1991, di Zhang Yimou)
Riff Raff (1991, di Ken Loach)
Mediterraneo (1991, di Gabriele Salvatores)
La leggenda del re pescatore (1991, di Terry Gilliam)
Thelma & Louise (1991, di Ridley Scott)
Casa Howard (1992, di James Ivory)
La moglie del soldato (1992, di Neil Jordan)
Il ladro di bambini (1992, di Gianni Amelio)
Addio mia concubina (1993, di Chen Kaige)
Un mondo perfetto (1993, di Clint Eastwood)
Caro diario (1993, di Nanni Moretti)
Philadelphia (1993, di Jonathan Demme)
America oggi (1993, di Robert Altman)
Forrest Gump (1994, di Robert Zemeckis)
Le ali della libertà (1994, di Frank Darabont)
Hong Kong Express (1994, di Wong Kar-wai)
L'odio (1995, di Mathieu Kassovitz)
Dead Man Walking (1995, di Tim Robbins)
Il postino (1995, di Michael Radford)
La morte e la fanciulla (1995, di Roman Polanski)
Lo zio di Brooklyn (1995, di Ciprì e Maresco)
Segreti e bugie (1996, di Mike Leigh)
Trainspotting (1996, di Danny Boyle)
Le onde del destino (1996, di Lars Von Trier)
Boogie Nights - l'altra Hollywood (1997, di Paul Thomas Anderson)
Hana-bi - fiori di fuoco (1997, di Takeshi Kitano)
La vita è bella (1997, di Roberto Benigni)
The Truman Show (1998, di Peter Weir)
Al di là della vita (1999, di Martin Scorsese)
Magnolia (1999, di Paul Thomas Anderson)
Una storia vera (1999, di David Lynch)
Tutto su mia madre (1999, di Pedro Almodovar)
Eyes wide shut (1999, di Stanley Kubrick)
American beauty (1999, di Sam Mendes)
Il giardino delle vergini suicide (1999, di Sofia Coppola)
La strada verso casa (1999, di Zhang Yìmou)
Amores Perros (2000, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Requiem for a dream (2000, di Darren Aronofsky)
Le fate ignoranti (2001, di Ferzan Ozpetek)
L'uomo in più (2001, di Paolo Sorrentino)
La stanza del figlio (2001, di Nanni Moretti)
11 settembre 2001 (2002, di registi vari)
L'imbalsamatore (2002, di Matteo Garrone)
Spider (2002, di David Cronenberg)
La 25a Ora (2002, di Spike Lee)
Il pianista (2002, di Roman Polanski)
Parla con lei (2002, di Pedro Almodovar)
City of God (2002, di Fernando Meirelles)
L'uomo senza passato (2002, di Aki Kaurismaki)
21 grammi (2003, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Io non ho paura (2003, di Gabriele Salvatores)
Mystic River (2003, di Clint Eastwood)
Le invasioni barbariche (2003, di Denys Arcand)
Elephant (2003, di Gus Van Sant)
La meglio gioventù (2003, di Marco Tullio Giordana)
Il ritorno (2003, di Andrei Zviagintsev)
La sposa turca (2004, di Fatih Akin)
Le conseguenze dell'amore (2004, di Paolo Sorrentino)
Ferro 3 - la casa vuota (2004, di Kim Ki-Duk)
Mare dentro (2004, di Alejandro Amenabar)
Crash - contatto fisico (2004, di Paul Haggis)
Good night, and good luck (2005, di George Clooney)
Transamerica (2005, di Duncan Tucker)
Munich (2005, di Steven Spielberg)
Lord of war (2005, di Andrew Niccol)
A history of violence (2005, di David Cronenberg)
Match point (2005, di Woody Allen)
Babel (2006, di Alejandro Gonzalez Inarritu)
Le vite degli altri (2006, di Florian Henckel von Donnersmarck)
Volver (2006, di Pedro Almodovar)
Il caimano (2006, di Nanni Moretti)
Il petroliere (2007, di Paul Thomas Anderson)
La famiglia Savage (2007, di Tamara Jenkins)
Nella valle di Elah (2007, di Paul Haggis)
Lars e una ragazza tutta sua (2007, di Craig Gillespie)
Departures (2008, di Yojiro Takita)
Gomorra (2008, di Matteo Garrone)
Changeling (2008, di Clint Eastwood)
Frost/Nixon (2008, di Ron Howard)
Gran Torino (2008, di Clint Eastwood)
The road (2009, di John Hillcoat)
A serious man (2009, di Joel e Ethan Coen)
Il cigno nero (2010, di Darren Aronofsky)
La donna che canta (2010, di Denis Villeneuve)
Ballata dell'odio e dell'amore (2010, di Alex de la Iglesia)
Una separazione (2011, di Asghar Farhadi)
The tree of life (2011, di Terrence Malick)
Melancholia (2011, di Lars Von Trier)
Shame (2011, di Steve McQueen)
Bella addormentata (2012, di Marco Bellocchio)
Cesare deve morire (2012, di Paolo e Vittorio Taviani)
Amour (2012, di Michael Haneke)
Re della terra selvaggia (2012, di Benh Zeitlin)
Ultima modifica di Bluto Blutarsky il 12/02/2013, 12:20, modificato 6 volte in totale.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
Rakim
Pro
Pro
Messaggi: 3312
Iscritto il: 09/12/2011, 12:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Rakim » 11/02/2013, 17:37

Maaaaaa, City of God? :huh: :huh:
Immagine

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14039
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Paperone » 11/02/2013, 17:54

io non ci sto capendo più nulla, il regolamento rischia di diventare più complicato di quello delle primarie del PD :forza:

concordo con l'integrare le liste, però con criterio, perché altrimenti arriva lo scemo di turno (io) che vota 5 film non in lista :dohut0:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26725
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5510
6298

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da RizzK8 » 11/02/2013, 18:26

Consiglio di mettere le liste nell'open post.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Gerry Donato » 11/02/2013, 18:41

A me sembra semplicissimo, se ho capito bene: questa settimana, a votazioni chiuse, ognuno di noi aggiunge tutti i film che ritiene indispensabile siano presenti (a prescindere che poi li voti o meno) e che ora sono assenti, con integrazione filtrata dall'eroico Bluto nel primo post del topic.
Inoltre si valutano eventuali spostamenti da una categoria all'altra (anticipo che per me sono tutti ok).

Da lunedì prossimo si parte con le votazioni (per me un genere alla volta, ma va sempre bene), nelle quali ognuno può votare 5 film per categoria (magari 10 per drammatici e commedie?).

Too easy, no? :nonsa:

RizzK8 ha scritto:Consiglio di mettere le liste nell'open post.

Quoto.

francilive ha scritto:Ma il problema delle liste chiuse è proprio quello.
Non se ne viene a capo se non accettando a priori di escludere dei gran film a discapito di film abbastanza trascurabili, che in ogni caso non voterebbe nessuno.
Inoltre drammatici e commedie vuol dire tutto come vuol dire niente. Sono tutti drammatici e commedie.
Anche un poliziesco può essere drammatico o commedia, tanto per capirci.

Tanto non è che aspettando una settimana le liste si riempiono. Tra una settimana saremo grosso modo al punto che siamo adesso.

Capisco cosa intendi, ma abbiamo 16 generi e potenzialmente ce ne sarebbero infiniti.

Io mi fermerei a questi 16 (che sono abbastanza classici) e poi le sfumature tipo le sub-categorie (animazione occidentale vs orientale) ci saranno comunque a livello di discussione e renderanno interessante il contenuto durante e dopo la votazione, che però sarà sempre per forza frutto di compromessi. :thumbup:

Poi da cosa nascerà cosa a prescindere dal sondaggione.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Gerry Donato » 11/02/2013, 19:06

Io, per esempio, con le seguenti aggiunte mi reputo appagato e taccio fino alla comunicazione di votazioni aperte :forza: :


Love story

1940 Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story), di George Cukor 100 92 USA
1945 Breve incontro (Brief Encounter), di David Lean 86 91 GB
1995 Ragione e sentimento (Sense and Sensibility), di Ang Lee 98 88 USA-GB

Drammatici

1939 Alba tragica (Daybreak), di Marcel Carné 88 87 FRA
1949 Tarda primavera (Late Spring), di Yasujiro Ozu 100 92 JP
1951 Diario di un curato di campagna (Diary of a Country Priest), di Robert Bresson 90 87 FRA
1953 Vite vendute (The Wages of Fear), di Henri-Georges Clouzot 100-94 FRA-ITA
1957 Il grido (The Cry), di Michelangelo Antonioni 80 81
1959 Il mondo di Apu (The World of Apu), di Satyajit Ray 100 94 IND (Apu Trilogy)
1975 Professione: reporter (The Passenger), di Michelangelo Antonioni 91 84
1987 Bagdad Café, di Percy Adlon 88 88 GER-USA
1988 Pelle alla conquista del mondo (Pelle the Conqueror), di Bille August 100 86 DAN-SVE
1994 Hong Kong Express (Chungking Express), di Wong Kar-wai 96 93 HK
1995 L'odio (Hate), di Mathieu Kassovitz 100 95 FRA
1999 La strada verso casa (The Road Home), di Zhang Yìmou 89 87 CIN
2000 Amores Perros, di Alejandro Gonzalez Inarritu 92 93
2002 City of God, di Fernando Meirelles 92 97 BRA
2003 Le invasioni barbariche (The Barbarian Invasions), di Denys Arcand 82 87 (o 1986 Il declino dell'impero americano (The Decline of the American Empire), di Denys Arcand 92 79)
2003 Good Bye Lenin!, di Wolfgang Becker 90 91 GER
2003 Il ritorno (The Return), di Andrei Zviagintsev 95 92
2004 La sposa turca (Head-On), di Fatih Akin 90 93 GER-TUR
2009 Il segreto dei suoi occhi (The Secret in Their Eyes), di Juan José Campanella 91 92
2010 La donna che canta (Incendies), di Denis Villeneuve 92 91

Biografico

2007 Lo scafandro e la farfalla (The Diving Bell and the Butterfly), di Julian Schnabel 93 91

Musical

1964 Tutti per uno (A Hard Day's Night), di Richard Lester 100 87 GB

Fantascienza

1997 Apri gli occhi (Open Your Eyes), di Alejandro Amenabar 85 85 SPA-FRA-ITA
1998 Dark City, di Alex Proyas 75 80

Guerra

1981 U-Boot 96 (Das Boot), di Wolfgang Petersen 98 94 GER
2001 No Man’s Land, di Danis Tanovic 93 92

P.S.: Un condannato a morte è fuggito è presente sia in War che in Drama :thumbup:

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7877
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1187
3461
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da Bluto Blutarsky » 11/02/2013, 19:42

Gerry Donato ha scritto:A me sembra semplicissimo, se ho capito bene: questa settimana, a votazioni chiuse, ognuno di noi aggiunge tutti i film che ritiene indispensabile siano presenti (a prescindere che poi li voti o meno) e che ora sono assenti, con integrazione filtrata dall'eroico Bluto nel primo post del topic.
Inoltre si valutano eventuali spostamenti da una categoria all'altra (anticipo che per me sono tutti ok).

Da lunedì prossimo si parte con le votazioni (per me un genere alla volta, ma va sempre bene), nelle quali ognuno può votare 5 film per categoria (magari 10 per drammatici e commedie?).

Too easy, no? :nonsa:

Ti voglio bene, Gerry.

Sulle modifiche segnalo solo che Scandalo a Filadelfia e Good Bye Lenin sono nelle commedie, Il segreto dei suoi occhi è nei thriller, per gli altri provvedo quanto prima.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rispondi

Torna a “Cinema”