A mia madre, che ha problemi a tenere in mano un libro pesante, il Kindle ha cambiato la vita.
Rakim ha scritto:
Ti scoccia spiegarmi in due righe il perchè?
Sono da telefono e quindi non mi riesce di fare fact-checking. Assieme al tacchino ho probabilmente anche bevuto un po' troppo. Prendi con le pinze quanto ti sto per dire ma, in sintesi, quello che non mi va giù di amazon è che:
- è una società con politiche aziendali terrificanti, che tratta i suoi dipendenti malissimo (vedere famoso articolo del New York Times). Per dire, in Italia non permette neppure ai sindacati di entrare in azienda. E lo metto in chiaro per prevenire obiezioni, odio pure i sindacati italiani, ma viste le condizioni di lavoro dei lavoratori di Amazon, forse lì sarebbero uno dei pochi casi in cui potrebbero fare qualcosa di utile.
- Ha sede in Lussemburgo, ma da questo punto di vista mi pare che da qualche mese le cose dovrebbero essere cambiate e ora dovrebbe pagare le tasse anche in altri stati europei.
- Fino ad ora, nonostante la sua continua e terrificante espansione, che la rende ormai un'azienda monopolista del settore, è andata in rosso per parecchi anni o ha comunque avuto dei ricavi risibili. Non voglio scadere nel complottismo, ma mi viene facile pensare che una volta sbaragliata la concorrenza una volta per tutte, gli aspetti di cui sopra certo non miglioreranno, e anche le condizioni per i clienti inizieranno a peggiorare velocemente.
- Per quanto questo punto possa sembrare donchiciottesco, vista la direzione in cui va il mondo, non posso comunque non notare l'effetto che Amazon ha su un sacco di piccoli negozi. Per carità, posso benissimo accettare che delle istituzioni non efficienti siano destinate a scomparire, ma se i posti di lavoro (dignitosi) che vengono persi sono rimpiazzati da impieghi poco al di sopra della schiavitù, beh, allora le cose non mi stanno più troppo bene.
Edit: sono stato talmente lento a scrivere il messaggio che sono arrivato a casa ed ora ho un PC.
L'articolo del NYT dovrebbe essere questo:
http://www.nytimes.com/2015/08/16/techn ... place.html